vBullettin

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
DjNeophyte
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2328
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 10:48
Località: Ponte Nelle Alpi ( BL )

vBullettin

Messaggio da DjNeophyte »

Ultimamente sto consultando parecchio il forum di supporto internazionale che e' gestito tramite vBulletin e devo riconoscere che è molto ergonomico e piu gradevole alla vista,ottima gestione degli allegati delle immagini ecc..ecc... voi che ne dite?Potrebbe essere presa in cosiderazione l'idea di una migrazione di piattaforma?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: vBullettin

Messaggio da Devnull »

DjNeophyte ha scritto: Ultimamente sto consultando parecchio il forum di supporto internazionale che e' gestito tramite vBulletin e devo riconoscere che è molto ergonomico e piu gradevole alla vista,ottima gestione degli allegati delle immagini ecc..ecc... voi che ne dite?Potrebbe essere presa in cosiderazione l'idea di una migrazione di piattaforma?
Vbullettin a differenza di SMF è a pagamento, con quali fondi potremmo sostenerlo?
Gli amministratori testeranno SMF 2.0 e se non risponderà alle esigenze del nostro forum, si opterà per un cambiamento.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
alo21
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 13:23
Località: pescara, Italy
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da alo21 »

e che  ne dite si phpBB3? (come proposta)
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da Volans »

Dato che SMF 1.x sta per andare in pensione ed il passaggio ad SMF 2.x non è un semplice upgrade ma praticamente una migrazione, stiamo valutando le piattaforme forum Open Source più diffuse, stabili e che abbiano tutti i requisiti necessari, tra cui ovviamente SMF 2, phpBB3, MyBB 1.6.

vBulletin non sarà preso in considerazione in quanto proprietario e a pagamento.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

Volans ha scritto: Dato che SMF 1.x sta per andare in pensione ed il passaggio ad SMF 2.x non è un semplice upgrade ma praticamente una migrazione, stiamo valutando le piattaforme forum Open Source più diffuse, stabili e che abbiano tutti i requisiti necessari, tra cui ovviamente SMF 2, phpBB3, MyBB 1.6.

vBulletin non sarà preso in considerazione in quanto proprietario e a pagamento.
Io comunque mi trovo benissimo con SMF. Anche molti altri forum si trovano bene. phpBB3 è molto diverso da SMF.
Firma Work In Progress
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: vBullettin

Messaggio da m4ss1m0 »

MyBB è molto simile a vBulletin tanto che alcune persone lo confondono  ;D

E' stato eletto il migliore software per forum 2010 !!

http://www.forum-software.org/best-foru ... re-of-2010
Ultima modifica di m4ss1m0 il domenica 9 gennaio 2011, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

m4ss1m0 ha scritto: MyBB è molto simile a vBulletin tanto che alcune persone lo confondono  ;D

E' stato eletto il migliore software per forum 2010 !!

http://www.forum-software.org/best-foru ... re-of-2010
Oggi lo provo MyBB.
Firma Work In Progress
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da Janvitus »

Fosse per me andrei ad occhi chiusi su MyBB, anche per la licenza, quella di SMF non è proprio libera come la GPL.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: vBullettin

Messaggio da digy79 »

Probabilmente chiedo troppo, ma ultimamente mi capita di poter dare uno sguardo al forum più mentre sono in movimento (treno sopratutto) che quando mi fermo, quindi mi chiedevo se si poteva prendere in considerazione come parametro anche la presenza di un supporto nativo (o tramite plugin) ai dispositivi mobili.
Per fare un esempio, anche se non si tratta di un motore per forum, wordpress si adatta magnificamente allo schermo degli smartphone grazie ad un plugin.
Ultima modifica di digy79 il martedì 11 gennaio 2011, 17:41, modificato 1 volta in totale.
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

digy79 ha scritto: Probabilmente chiedo troppo, ma ultimamente mi capita di poter dare uno sguardo al forum più mentre sono in movimento (treno sopratutto) che quando mi fermo, quindi mi chiedevo se si poteva prendere in considerazione come parametro anche la presenza di un supporto nativo (o tramite plugin) ai dispositivi mobili.
Per fare un esempio, anche se non si tratta di un motore per forum, wordpress si adatta magnificamente allo schermo degli smartphone grazie ad un plugin.
Oggi ho finito di installare MyBB: FANTASTICO!!!  (good) Non me lo sarei immaginato così. Una domanda: i vecchi post di questo forum (quando si farà la migrazione o il passaggio) verranno cancellati? Anche gli utenti? Rifare tutto sarebbe un lavoraccio. Bisognerebbe (secondo me) riscrivere SOLO i post che sono stati utilizzati negli ultimi 5 mesi (massimo).
Firma Work In Progress
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: vBullettin

Messaggio da digy79 »

No, non verrà cancellato niente.
A parte l'adozione della nuova piattaforma (myBB o altro...), la complessità della migrazione consiste principalmente nel restore di thread e utenti

ciao
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

digy79 ha scritto: No, non verrà cancellato niente.
A parte l'adozione della nuova piattaforma (myBB o altro...), la complessità della migrazione consiste principalmente nel restore di thread e utenti

ciao
Ok. Comunque, adesso sto provando nel mio server la RC 4 di SMF 2.0. In confronto a MyBB, è molto meglio (sono stato io a dire che MyBB era fantastico, ma SMF 2 RC4 è più semplice). Per ora tutto bene. Appena saprò dirvi come funziona nel complesso, vi farò un confronto.
Firma Work In Progress
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: vBullettin

Messaggio da m4ss1m0 »

Per esperienza posso dirti che è esattamente il contrario.
Da quando ho convertito il mio forum smf 2.0 rc 3 a mybb 1.6.1 il 90% degli utenti mi ha ringraziato ...
E' più facile la gestione, l'installazione delle mod - plugins e la modifica dei templates, insomma un altro mondo :D
Probabilmente a te sembra più semplice perchè ti è più familiare e lo usi da tempo.
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: vBullettin

Messaggio da m4ss1m0 »

Un gruppo di persone sta creando un tema/portale ubuntu per MyBB, posto il link magari interessa a qualcuno.

http://community.mybb.com/thread-85605.html
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

Spero che il tema venga bene. Sono indeciso se usare SMF o MyBB. Non riesco a scegliere. Mi aiutate?
Ultima modifica di Anonymous il martedì 26 aprile 2011, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Firma Work In Progress
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

Ma quando si effetuerà il passaggio di versione, trasferirete anche i ban, vero? Spero di si.
Firma Work In Progress
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da Janvitus »

Si, tutto il DB, compreso sospensioni ed esclusioni.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

Benissimo. Altrimenti il nuovo forum sarebbe pieno di utenti che già in precedenza hanno violato il regolamento e quindi ci sarebbe più lavoro per i moderatori. Quando pensate di fare il "trasferimento"? Il tema, se non sbaglio, è pronto. Sta venendo bene.
P.S.: Se serve una mano post trasferimento, chiedetemi pure.  ;)
Firma Work In Progress
Avatar utente
3DDario
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: sabato 12 aprile 2008, 21:00
Desktop: Manjar + KDE || Arch + i3
Distribuzione: Debian 10 (su server)
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da 3DDario »

Mi sono accorto che è uscita la nuova versione di SMF (SMF 2.0 stabile). Pensate di aggiornare, aspettare o passare a MyBB???

Grazie.
Firma Work In Progress
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: vBullettin

Messaggio da mapreri »

passare ad smf2 sarabbe come fare fare un cambio di piattarforma, che equivale (più o meno) a passare a mybb, non è un semplice upgrade (come qualche mese fa hanno fatto smf 1.1.12 > smf 1.1.13)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti