qualche critica non guasta!

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Cirry - Alessandro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 294
Iscrizione: mercoledì 21 dicembre 2005, 16:04
Località: Trento

qualche critica non guasta!

Messaggio da Cirry - Alessandro »

ciao a tutti
premetto che non voglio scatenare polemiche e che non voglio che questo topic faccia sospendere e bannare chiunque ci posterà... ma volevo riflettere con voi "communityari" e ai moderatori di alcuni spiacevoli episodi che sono successi negli ultimi giorni su questo interessantissimo forum.

1) Perché Janvitus in questo post ha avuto la possibilità di offendere un utente (che peraltro ha sbagliato a scrivere quelle cose) senza essere punito? http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg179877
Inoltre non mi spiego la reazione di marcotux (fresco moderatore...). Sempre in questo post però condivido pienamente la reazione di MIzar.

3) Perché twilight (moderatore) ha potuto postare indisturbato parecchi OT in un post che prevedeva di stillare una classifica del miglior desktop del mese? (del quale ora non trovo più il link...)

4) Perché Pixel (moderatore) con solo 250 post è già moderatore globale?

adesso mi direte che dovevo postare un MP per queste domande, però voglio sentire l'opinione degli utenti e le risposte del mod..

ciao a tutti
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da farno »

manca il punto 2... (rotfl)
ti do il mio parere:
1) credo che il richiamo di mizar per janvitus fosse sufficiente, mentre la reazione di marcotux te la spiegherà lui (se vorrà)
3) quando avrai il link controllerò
4) non so, ma non credo sia il numero dei post a determinare queste scelte. spero che qualcun'altro sia più preciso di me
ciao!
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
Avatar utente
Cla
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 379
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2006, 21:09
Località: Magenta (MI)
Contatti:

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Cla »

io posso risponderti alla 4)

non è tanto la questione del numero di post, ma la loro qualità..
Pixel si è dimostrato più volte molto competente e disponibile ad aiutare chiunque.. condivido quindi la scelta di metterlo moderatore...

guarda che comunque non credo che essere moderatore alla fine sia un vantaggio.. anzi tutto il contrario :P
Ikitt

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Ikitt »

Cla ha scritto: non è tanto la questione del numero di post, ma la loro qualità..
Pixel si è dimostrato più volte molto competente e disponibile ad aiutare chiunque.. condivido quindi la scelta di metterlo moderatore...

guarda che comunque non credo che essere moderatore alla fine sia un vantaggio.. anzi tutto il contrario :P
Non potrei essere piu` d'accordo con quanto quotato.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Stealth »

Per quanto posso saperne ti rispondo solo su Pixel.
Moderatore globale significa solo che ha diritti di moderazione su tutte le boards del forum. Se vedi, ad esempio, nella board "Locoteam" vedrai che 2 dei 3 moderatori indicati per quella board, non sono moderatori globali, e moderano solo quella.

Questo per spiegare che la parola "globale" non ha nessun nesso con il numero di post, come avviene invece per gli utenti per la definizione che appare sul profilo.

Per il resto, suppongo che avrai risposte dai diretti interessati, io posso solo spostare le tue osservazioni nella board che le riguarda
ciao
will

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da will »

Cirry - Gabber89 ha scritto: ciao a tutti
premetto che non voglio scatenare polemiche e che non voglio che questo topic faccia sospendere e bannare chiunque ci posterà... ma volevo riflettere con voi "communityari" e ai moderatori di alcuni spiacevoli episodi che sono successi negli ultimi giorni su questo interessantissimo forum.

1) Perché Janvitus in questo post ha avuto la possibilità di offendere un utente (che peraltro ha sbagliato a scrivere quelle cose) senza essere punito? http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg179877
Inoltre non mi spiego la reazione di marcotux (fresco moderatore...). Sempre in questo post però condivido pienamente la reazione di MIzar.

3) Perché twilight (moderatore) ha potuto postare indisturbato parecchi OT in un post che prevedeva di stillare una classifica del miglior desktop del mese? (del quale ora non trovo più il link...)

4) Perché Pixel (moderatore) con solo 250 post è già moderatore globale?

adesso mi direte che dovevo postare un MP per queste domande, però voglio sentire l'opinione degli utenti e le risposte del mod..

ciao a tutti

Quoto quanto detto.
marcotux

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da marcotux »

Per quanto mi riguarda ti rispondo che ho semplicemente ricambiato il saluto di un utente che se ne stava andando.
Non mi sembra di aver usato una faccina dal contenuto offensivo. In ogni caso se ritieni che sia tale puoi utilizzare la funzione "segnala al moderatore" così il "caso" verrà discusso nelle sedi opportune :)
Anche se sono solo 2 giorni che ho accettato questo "incarico" e ti posso assicurare che "vantaggi" ve ne sono ben pochi, basti pensare al dover leggere quasi tutti i post e non solo quelli a cui pensiamo di saper dare una risposta.
Ti posso assicurare che, per quanto possa dare volentieri il mio contributo nei modi che mi è stato chiesto, non esiterei un minuto a lasciare qualora chi di dovere volesse chiedermelo :)

ciao
Ultima modifica di m.l. il lunedì 25 settembre 2006, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Devnull »

Lascierei la parola ai moderatori chiamati in causa.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Krakatos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 314
Iscrizione: venerdì 25 agosto 2006, 22:19
Località: Reggio Emilia

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Krakatos »

Dunque, per il punto 4, sono stato tempo fa moderatore globale di un forum con oltre 300.000 iscritti... e posso attestare che il numero di post non conta nulla, perchè al di là del mio lavoro, di moderatori ne ho visti andare e venire molti. L'unica cosa che conta è sapere mantenere la calma ed essere di aiuto.
A dire il vero, anche in un forum come questo, la competenza tecnica non è poi un requisito così importante. Il moderatore è li soprattutto per moderare, non per risolvere i problemi tecnici :) poi se sa farlo, tanto meglio :)

Per i punti 1 e 3, ovviamente ti devono rispondere i diretti interessati.

Comunque sia... visto che siamo in vena di qualche critica.. la cosa che mi da un pochino fastidio è che a volte(raramente devo ammettere) si vedono chiusi certi topic che si, è vero, sono già stati trattati.. ma magari tanto tempo fa, e che penso aggiungano qualcosina al problema. Penso che in questi casi se nel nuovo topic c'è qualche post utile, un merge sarebbe magari meglio.. anche perchè resuscitare un topic, magari morto da parecchi mesi, non è comunque bello quindi magari l'autore ha aperto un nuovo topic per questo..

Se invece il nuovo viene chiuso di fatto è "perso per sempre"
Ultima modifica di Krakatos il lunedì 25 settembre 2006, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Pixel »

La mia risposta è alquanto semplice: mi hanno chiesto se avevo tempo e voglia di essere moderatore ed io ho dato la mia disponibilità.
Evidentemente avranno ritenuto che potevo essere di aiuto.

Ciao
Pixel
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
luzzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 508
Iscrizione: giovedì 3 marzo 2005, 9:41

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da luzzo »

Nemmeno io capisco queste "critiche"...

L'unico che ha sbagliato secondo me è stato tigerX.

1) Jan ha risposto alle accuse rivolte in maniera civile, con un po' di sana ironia! Forse in qualità di moderatore avrebbe dovuto "lasciare correre". Bè poco male, è stato subito richiamato pubblicamente e probabilmente anche privatamente. Tutti possono sbagliare!
Marcotux ha usato uno smile per ricambiare il saluto di un utente... dove sta il problema?

3) Non essendoci il link non so quanto twilight sia andato off topic, ma in un tread "miglior desktop del mese" non so quanto importi... è una specie di bar!
Se comuque ti dava fastidio questo off topic bastava dirlo proprio in quel topic e probabilmente sarebbe rientrato nei binari.

4)
Cla ha scritto: non è tanto la questione del numero di post, ma la loro qualità..
Pixel si è dimostrato più volte molto competente e disponibile ad aiutare chiunque.. condivido quindi la scelta di metterlo moderatore...
Ovviamente condivido in pieno.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Stealth »

Krakatos ha scritto: .......
Comunque sia... visto che siamo in vena di qualche critica.. la cosa che mi da un pochino fastidio è che a volte(raramente devo ammettere) si vedono chiusi certi topic che si, è vero, sono già stati trattati.. ma magari tanto tempo fa, e che penso aggiungano qualcosina al problema. Penso che in questi casi se nel nuovo topic c'è qualche post utile, un merge sarebbe magari meglio.. anche perchè resuscitare un topic, magari morto da parecchi mesi, non è comunque bello quindi magari l'autore ha aperto un nuovo topic per questo..

Se invece il nuovo viene chiuso di fatto è "perso per sempre"
Rispondo volentieri a questa obiezione...per quanto mi riguarda (e penso di poter parlare a nome dello staff) sono sempre pronto ad ammettere una svista o un errore.

Nel caso si ritenga che io abbia sbagliato, basta mandarmi un mp o usare il tasto "segnala al moderatore" presente su ogni post, e spiegarmi cosa succede. Chi mi conosce un po' o ha comunque avuto a che fare con me, sa che non rifiuto mai chiarimenti e spiegazioni sul mio comportamento.

Essendo stato moderatore sai benissimo che, se si interviene su un forum attivo e vispo  (;D) come questo, si rischia spesso di sbagliare ma....siccome lo scopo è di avere un forum il più possibile in ordine, insisto: segnalate.
ciao e grazie
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Pixel »

luzzo ha scritto: 3) Non essendoci il link non so quanto twilight sia andato off topic, ma in un tread "miglior desktop del mese" non so quanto importi... è una specie di bar!
Eseguo una precisazione prima che subentrino altre critiche, sto eseguendo un'opera di pulizia/unione thread nella board Screenshot e Grafica.
Alcuni thread (tra cui penso anche quello incriminato) li sto spostando in quarantena (visto che PURTROPPO il cestino non c'è) in quanto hanno link non più attivi e le discussioni non portavano motivi di riflessione ;).

Ciao
Pixel
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Avatar utente
Cirry - Alessandro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 294
Iscrizione: mercoledì 21 dicembre 2005, 16:04
Località: Trento

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Cirry - Alessandro »

luzzo ha scritto: 3) Non essendoci il link non so quanto twilight sia andato off topic, ma in un tread "miglior desktop del mese" non so quanto importi... è una specie di bar!
ti spiego... twilight ha aperto un topic x postare le foto dei desktop: solo 1 utente ha postato e poi lui e twilight si sono messi a scambiarsi messaggi (almeno 4 a testa) riguardanti la loro provenienza..  :o

poi fortunatamente Pixel ha chiuso il topic.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da twilight »

si. Ho trovato il topic al quale ti riferisci. E' datato 31 Marzo, 2005. Vuol dire che:
1) Il forum era tutt'altra cosa rispetto a quello che e' ora, sia in fatto di regole, sia in fatto di utenti...era un'altra cosa :)
2) Non ero nemmeno moderatore, cioe' non sono andato off-topic con la sicurezza che potessi farlo tranquillamente in quanto moderatore.
3) Dopo 3 messaggi off-topic ho io stesso detto "ok basta Off-Topic".

Ad ogni modo il tuo dubbio era piu' che lecito sul quel topic. Spero ora sia un po' piu' chiara la situazione. :)

Per quanto riguarda il discorso moderatori...la validita' o meno di un utente non si evince certo dal numero di post, converrai con me. Se i 250 topic di Pixel rispecchiano il comportamento e il modo di porsi che si ritengono alla base della nomina di moderatore, perche' non farlo?

Per tutte le altre "critiche" sui moderatori, che sono ben accette se esposte nei modi giusti, ricordiamoci che i moderatori sono prima di tutto persone, e che quindi sbagliano :) Far notare l'errore e' giustissimo. Spesso Ci confrontiamo anche tra moderatori stessi di questo o quel comportamento tenuto.


ciao
Avatar utente
Cirry - Alessandro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 294
Iscrizione: mercoledì 21 dicembre 2005, 16:04
Località: Trento

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Cirry - Alessandro »

ringrazio twilight x l'esauriente spiegazione. ora tutto mi è più chiaro...
spero di aver posto i miei quesiti in maniera garbata e civile
grazie a tutti
ciao  :)
Avatar utente
topper_harley
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1078
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2005, 13:21
Località: Treviso/Udine
Contatti:

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da topper_harley »

Stealth ha scritto:
Krakatos ha scritto: .......
Comunque sia... visto che siamo in vena di qualche critica.. la cosa che mi da un pochino fastidio è che a volte(raramente devo ammettere) si vedono chiusi certi topic che si, è vero, sono già stati trattati.. ma magari tanto tempo fa, e che penso aggiungano qualcosina al problema. Penso che in questi casi se nel nuovo topic c'è qualche post utile, un merge sarebbe magari meglio.. anche perchè resuscitare un topic, magari morto da parecchi mesi, non è comunque bello quindi magari l'autore ha aperto un nuovo topic per questo..

Se invece il nuovo viene chiuso di fatto è "perso per sempre"
Rispondo volentieri a questa obiezione...per quanto mi riguarda (e penso di poter parlare a nome dello staff) sono sempre pronto ad ammettere una svista o un errore.

Nel caso si ritenga che io abbia sbagliato, basta mandarmi un mp o usare il tasto "segnala al moderatore" presente su ogni post, e spiegarmi cosa succede. Chi mi conosce un po' o ha comunque avuto a che fare con me, sa che non rifiuto mai chiarimenti e spiegazioni sul mio comportamento.
Quanto al merge dei thread (che a mio avviso in questo forum sarebbe molto utile) mi pare di aver capito che non sia in linea con la policy di moderazione che viene adottata in questo forum.
O almeno è quello che mi ha fatto capire Mizar (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=33753) quindi probabilmente non servirebbe a nulla segnalare un post chiedendo il merge.

Se invece le cose stanno diversamente, allora fatelo sapere in maniera che gli utenti possano usare costruttivamente il bottoncino "segnala al mod" anche per proporre i merge.
Jabber: topper_harley@jabber.org - ICQ: 224179391
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80

egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Mizar »

Le qualità richieste ad un moderatore non hanno molto a che fare con le sue capacità tecniche o il numero di post, anche se questi fattori possono influenzare la scelta.

La qualità più importante è il modo in cui si pone nel forum, il comportamento tenuto con gli utenti ispirato al dialogo e al rispetto.

Una qualità che farebbe comodo è l'infallibilità, ma ahimè .... è piuttosto difficile da trovare. Di conseguenza anche un moderatore può sbagliare, non dovrebbe, ma può capitare che perda le staffe .... etc.

Quello che a me piacerebbe accadesse è che gli utenti capiscano che i moderatori non sono qui per fare i "censori", "decidere" quello che va bene e quello che non va bene. Lo staff offre un servizio agli utenti.
Credo che alla maggior parte di voi farebbe piacere aver un forum privo di spam, di OT, di post offensivi, con materiale illegale ... etc. 

Bene, i moderatori provano a fare questo nell'interesse di tutti gli utenti.

Possono riuscirci meglio avendo la comprensione e l'aiuto da parte di tutti gli utenti.

Con il dialogo tutte le incomprensioni, gli errori possono essere risolti, ma quando un utente che ritiene di aver ragione non accetta il dialogo, offende, minaccia, etc....    l'eventuale sua ragione passa in secondo piano.

Comportamenti del genere non possono essere accettati.


Per quanto riguarda i post chiusi, i merge ... etc., confermo che effettuare il merge indistintamente di thread con lo stesso argomento di solito è controproducente.

In linea di massima è conveniente chiudere un topic quando è un post doppio o palesemente l'utente non ha letto un tread precedente nel quale, forse, è indicata già la soluzione.
Se l'utente mostra nel suo topic di aver letto il precedente thread che non ha risolto il suo problema, spesso è conveniente indicarlo nel post e procedere con un thread nuovo.

Purtroppo in tutti questi casi ..... non è possibile definire una regola precisa. Sono situazioni da affrontare volta per volta ..... e le vostre segnalazioni possono aiutare in questo.

Ripeto che l'iportante è che tra moderatori e utenti si crei una collaborazione fatta di suggerimenti, dialogo, etc.
Vogliamo tutti la stessa cosa ...... che il nostro forum sia il più ordinato e efficace possibile.

Grazie
Benjamin
Avatar utente
newbee5012
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 329
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2006, 8:53

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da newbee5012 »

La qualità più importante è il modo in cui si pone nel forum, il comportamento tenuto con gli utenti ispirato al dialogo e al rispetto.
quoto..

grazie!
Ultima modifica di newbee5012 il martedì 26 settembre 2006, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: qualche critica non guasta!

Messaggio da Devnull »

Mi sa che i prossimi moderatori li sceglieremo esterni al forum ( magari nostri amici ),così non ci saranno più gelosie fra gli utenti. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti