Proposta per la struttura della comunità

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

Propongo l'istituzione di una nuova figura all'interno della struttura della comunità che serva da garante per gli utenti. Che esso svolga la funzione di sindacato degli utenti, di rappresentante, e meglio ancora di comitato di garanzia. Chiaramente questa figura deve essere votata dagli utenti stessi. Che ne dite?
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da PaoloVIP »

Non ho ben capito, ma il moderatore che ci sta a fare?
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Cobra78 »

veramente credo che intenda qualcuno che vada "contro" i moderatori, nel senso di far valere i diritti degli utenti quando ci sono discussioni con lo staff :P

E se è così mi pare piuttosto inutile :P
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Avatar utente
NevidS
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1002
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 10:56
Distribuzione: Kubuntu

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da NevidS »

Ma toglimi una curiosità: siamo qua per litigare o per ampliare le nostre conoscenze nei confronti di questa distro GNU/Linux?
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
Avatar utente
galfed
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1550
Iscrizione: sabato 8 ottobre 2005, 19:24
Località: ferrara

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da galfed »

A difesa degli utenti, e primo strumento dei moderatori, c'è il regolamento, che tutti abbiamo accettato al momento dell'iscrizione.
Posso garantirvi che nulla ci muove "contro" gli utenti, e che anzi siamo i primi servitori di essi; ogni intervento che facciamo viene sempre discusso con tutto lo staff, e solo in occasione di palesi violazioni, interveniamo, a tutela proprio dei fruitori del forum.

Molto spesso, il nostro intervento è richiesto da qualcuno che si è sentito offeso o danneggiato sul forum, o che segnala qualche comportamento scorretto da parte di qualcun'altro, violazioni del regolamento, e il primo intervento, normalmente, è la richiesta di modificare il comportamento sbagliato, tramite messaggio privato. Solo dopo ripetuti richiami, si passa a decisioni piu' nette.

Tutti i moderatori del forum sono comunque sempre contattabili e disponibili a discutere sulle controversie che possono nascere, e disponibili anche a rivalutare le proprie decisioni, prese, comunque, sempre collegialmente.

Il vostro "comitato di garanzia" siamo noi, o almeno vorremmo esserlo.
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

1. non intendevo una figura che vada contro i moderatori
2. nessuno è qui per litigare ma dal momento che, come è ovvio e giusto c'è un regolamento, sorgono dei naturali e pacifici conflitti

detto questo, apprezzo molto la risposta di galfed. Volevo dirti che io non intendo dire o insinuare che il vostro operato non sia difficile e ben fatto, tuttavia ci sono 2 dati su cui secondo me si dovrebbe "riflettere" (che è un termine dal significato un po troppo profondo per una questione poco importante come questa, si dovrebbe riflettere su tante altre cose che succedono intorno a noi, ne faccio uso solo per rendere bene l'idea) :

1. In ogni forma di comunicazione, condivisione e confronto, un soggetto non dovrebbe mai essere sia controllore che garante
2. Come è ovvio e umano anche i controllori sbagliano, e spesso, mi è capitato a me personalmente e capitato a tanti miei amici virtuali, non si rendono conto di farlo anche dopo ripetuti solleciti. Posto che in queste questioni c'era l'unanimità del gruppo di utenti non moderatori nel giudicare azioni, prese di posizioni o provvedimenti dei mod sbagliati, esso/i hanno mantenuto la loro posizione assumendo, come il regolamento gli consente, una posizione di superiorità assoluta nei confronti dell'utente e, cosa forse più grave, si è manifestata senza possibilità di replica, la superiorità assoluta del mod rispetto ad un gruppo di utenti.

Il fatto che ne discutete tra voi è sicuramente qualcosa di ottimale, ma sapete, le opinioni non sono colori, non è come il bianco e il nero, e spesso le cose cambiano cambiando punto di vista, e il punto di vista di un mod resta tale, anche cambiando gli occhi.

Ad ogni modo grazie a tutti coloro che, anche con critiche, si sono interessati alla mia proposta.
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da pierba »

Ritengo che innanzitutto occorra fare chiarezza sui ruoli; all'interno di un forum sono presenti utenti, moderatori, amministratori/e.

Quali sono i ruoli?

- Utente: colui che utilizza il forum, nel nostro caso, per avere supporto nell'utilizzo di un sistema operativo GNU/Linux.

- Moderatore: colui che si fa carico che il forum sia agibile, cioè cerca di mantenerlo ordinato e fruibile. Per far questo svolge una serie di operazioni, la cui implemetazione è definita nel regolamento.

- Amministratore: colui che si fa carico del funzionamento tecnico del forum, nel nostro caso, ovviamente, fa parte del gruppo che si occupa del funzionamento del forum.

Qualche conflitto, diversità di vedute, c'è stato e può esserci. Tutte le situazioni sono risolvibili con il confronto ed il rapporto dialettico tra le "parti in causa", succede su tutti i forum.

Se qualcuno ritiene che il moderatore esprima una qualsiasi forma di potere, lo dica; posso garantire che non è assolutamente così.

Tutti i ruoli di questo forum sono su basi completamente volontarie, e tutti siamo vincolati all'applicazione del regolamento. Qui ti posso dire che non siamo mai intervenuti applicandolo in forma dura e letterale, anche in caso di palesi e gravi violazioni.

Personalmente ritengo che la figura che proponi, di un garante, sia completamente inutile. Poi se vogliamo procedere in questo senso, chi garantirebbe per il garante? Non sarebbe questo un ruolo che racchiuderebbe potenzialmente un potere quasi assoluto?

Sarebbe molto più utile se tutti leggessero il regolamento ed eventualmente facessero, se ce ne sono, le loro proposte di modifica.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

Qualche conflitto, diversità di vedute, c''è stato e può esserci. Tutte le situazioni sono risolvibili con il confronto ed il rapporto dialettico tra le "parti in causa", succede su tutti i forum.

Se qualcuno ritiene che il moderatore esprima una qualsiasi forma di potere, lo dica; posso garantire che non è assolutamente così.
Per quanto mi riguarda, ogni volta che ho avuto un confronto con il mod, il tutto è finito con un velato "io sono il mod, quindi decido io", e questo contraddice di per se la seconda considerazione.
Qui ti posso dire che non siamo mai intervenuti applicandolo in forma dura e letterale, anche in caso di palesi e gravi violazioni.
questo non lo riterrei un vanto, anche perchè tra gli altri problemi c''è disparità di trattamento tra gli utenti, senza parlare del fatto che a volte i mod trasgrediscono palesemente il regolamento e nessuno fa nulla, anzi in uno di questi casi sollevai il problema e mi è sembrato di rivolgermi ad una "cricca".
Poi se vogliamo procedere in questo senso, chi garantirebbe per il garante?
Questa considerazione pur rispettandola come rispetto il pensiero di tutti, la trovo prima di significato. Esiste confindustria che garantisce gli imprenditori, nessuno garantisce confindustria. Esiste il sindacato che garantisce i dipendenti, nessuno garantisce il sindacato e così via per mille volte.
Sarebbe molto più utile se tutti leggessero il regolamento ed eventualmente facessero, se ce ne sono, le loro proposte di modifica.
è quello che ho fatto.

Comunque grazie per le critiche Pierba.
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
Avatar utente
Maya
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1233
Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
Località: Pianeta delle mucche

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Maya »

ComandanteGuevara ha scritto: ... Posto che in queste questioni c''era l''unanimità del gruppo di utenti non moderatori nel giudicare azioni, prese di posizioni o provvedimenti dei mod sbagliati...
Non capisco a quale "gruppo di utenti" ti riferisci, mi auguro che tu non intenda tutti gli utenti del forum ;D
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da PaoloVIP »

Io voglio qualcuno che mi difenda dai sindacalisti!
bodom_lx
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 23:49
Località: Bolzano
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da bodom_lx »

PaoloVIP ha scritto: Io voglio qualcuno che mi difenda dai sindacalisti!
loooooooooooool!
Io voglio qualcuno che mi cancelli lo spam dalle caselle di posta e dal blog..
Ragazzi, basta con ste boiate e andate a scrivere documentazione, hop hop hop..
Who Does Really Know The Truth?
Mio blog: http://task3.cc
GPG public key: http://http://task3.cc/bodom_lx.asc
PaoloVIP
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 819
Iscrizione: venerdì 4 agosto 2006, 14:32
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da PaoloVIP »

bodom_lx ha scritto: loooooooooooool!
Io voglio qualcuno che mi cancelli lo spam dalle caselle di posta e dal blog..
Ragazzi, basta con ste boiate e andate a scrivere documentazione, hop hop hop..
Su windows uso sinapsiantispam, ora che ho imparato a configurarlo funziona. Su Linux non ho ancora provato nessun prg.

Comunque se vuoi, nella board "ubuntu bar" potremmo continuare a parlare di cose più leggere (o boiate) come sindacati vari.

Ciao
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

Non capisco a quale "gruppo di utenti" ti riferisci, mi auguro che tu non intenda tutti gli utenti del forum
no no. è solo che io insieme ad altri 7 utenti abbiamo seguito insieme alcune questioni consultandoci (preciso, consultandoci, non complottando :) ) , e mi riferivo a questo gruppo
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
bodom_lx
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 12 luglio 2005, 23:49
Località: Bolzano
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da bodom_lx »

PaoloVIP ha scritto:
bodom_lx ha scritto: loooooooooooool!
Io voglio qualcuno che mi cancelli lo spam dalle caselle di posta e dal blog..
Ragazzi, basta con ste boiate e andate a scrivere documentazione, hop hop hop..
Comunque se vuoi, nella board "ubuntu bar" potremmo continuare a parlare di cose più leggere (o boiate) come sindacati vari.

Ciao
Non ti riferivi a me nella seconda parte del messaggio, vero? in ogni caso hai ragione che questo non é il luogo adatto, meglio l''ubuntu bar
Who Does Really Know The Truth?
Mio blog: http://task3.cc
GPG public key: http://http://task3.cc/bodom_lx.asc
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Mizar »

Probabilmente alcuni fraintendono lo scopo di questo forum.

Questo è un forum di supporto, non un luogo in cui per dovere costituzionale si possono richiedere i diritti di libertà di parola e di opinione.

Lo staff pur di raggiungere lo scopo primario, fornire supporto ...... potrebbe eliminare completamente board come il bar e qualsiasi post OT, se non lo ha mai fatto è perchè crede nella funzione della board "Bar" che dal nostro punto di vista contribuisce alla formazione di una Comunità più coesa.

Venendo all'oggetto del thread ..... cosa ti fa pensare che un "Rappresentante" della cui necessità hanno discusso 7 persone possa essere in grado di "Rappresentare" una comunità di 10.000 utenti ?

Inoltre .... se guardi con più attenzione i thread in cui si sviluppano discussioni o lamentele noterai che i partecipanti sono più o meno sempre gli stessi e non sempre da parte del resto della comunità ricevono riscontri positivi. Dal mio punto di vista questa analisi dovrebbe per lo meno far nascere qualche dubbio sulle possibilità di "rappresentatività".

Chiarito questo ..... ricordo a tutti che nonostante queste premesse è sempre possibile manifestare disaccordo per quanto riguarda l'operato dei moderatori o la conduzione di questo forum e vi rammento i modi corretti per farlo.

Quando un utente ritiene di aver subito un torto ... o di non essere stato correttamente tutelato può rivolgersi:

Staff -> Amministratore -> LoCoTeam -> Ubuntu Community Council

Se anche il community council non è sufficiente non rimane che: Bill Gates.

Grazie
Benjamin
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

Venendo all''oggetto del thread ..... cosa ti fa pensare che un "Rappresentante" della cui necessità hanno discusso 7 persone possa essere in grado di "Rappresentare" una comunità di 10.000 utenti ?
niente me lo fa pensare, ma questo non è un dato con cui rilevare la qualità o l''importanza della discussione, per due motivi:
primo, ho postato questa idea da solo perchè ne sento la necessità, non per fare numero nel 3d o per innescare un flame. Tutto sommato le 7 persone che discutono possono essere anche un segnale positivo.
secondo, questa discussione è nella categoria "gruppo forum", una categoria in cui il 95% degli utenti (giustamente magari) non entra neanche una volta nella vita
terzo, lo sapevi che a discutere

Inoltre .... se guardi con più attenzione i thread in cui si sviluppano discussioni o lamentele noterai che i partecipanti sono più o meno sempre gli stessi e non sempre da parte del resto della comunità ricevono riscontri positivi. Dal mio punto di vista questa analisi dovrebbe per lo meno far nascere qualche dubbio sulle possibilità di "rappresentatività".
concetto un po strano quello espresso. Che siano sempre gli stessi a discutere è ovvio, c''è gente che sta più tempo degli altri e che è più sensibile degli altri a certe cose; ci sono utenti che entrano nel forum, estrapolano ciò di cui hanno bisogno e vanno via, c''è gente che prima di chiudere da un''occhiata ai 3d per vedere se può dare una mano a qualcuno; non ti nego che probabilmente c''è anche qualche maleducato, o qualcuno che non ha di meglio da fare che contestare qualcosa per il solo gusto di farla, ma ti assicuro che in quelle poche persone che discutono questi individui non ci sono, anche perchè vengono espulsi, e in secondo luogo tanta gente non si lamento perchè gli scoccia e non ha la sensibilità di farlo, ma magari manda messaggi privati a me o agli altri.
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Bubu »

ComandanteGuevara ha scritto:non ti nego che probabilmente c''è anche qualche maleducato, o qualcuno che non ha di meglio da fare che contestare qualcosa per il solo gusto di farla, ma ti assicuro che in quelle poche persone che discutono questi individui non ci sono, anche perchè vengono espulsi
Non vorrei fare l'' impiccione, ma non mi sembra proprio che chi "contesta" venga espulso come dici, almeno a giudicare dal numero di lamentele esposte anche recentemente.
A tutti è stata data una risposta e nessuno è stato allontanato o indotto ad allontanarsi, se poi qualcuno si è beccato una sospensione è stato perché ha veramente trasceso.
Ban e sospensioni sono scattati in casi veramente estremi.
ComandanteGuevara ha scritto:e in secondo luogo tanta gente non si lamento perchè gli scoccia e non ha la sensibilità di farlo, ma magari manda messaggi privati a me o agli altri.
Cosa utilissima...
Se hanno un problema nel Forum potrebbero anche contattare i moderatori, non vedo di cosa abbiano timore nel farlo.
Almeno, io farei così... gli altri facciano un po'' come vogliono.
I ate'nt ded
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Devnull »

Chi sono e quanti questi i utenti che non si sentono rappresentati?
In quale occasione abbiamo abusato della nostra autorità?
Possiamo avere qualche riferimento?
Aspiri con questo fare ad acquisire una posizione di potere nel forum?
Le elezioni di un rappresentante tramite sondaggio non sarebbero ammissibili infatti non raggiungeresti il quorum 50% +1 degli iscritti
Siamo sempre stati aperti al dialogo.
Vuoi farti sentire?Partecipa alla prossima riunione di Ubuntu
ComandanteGuevara ha scritto: Che siano sempre gli stessi a discutere è ovvio, c''è gente che sta più tempo degli altri e che è più sensibile degli altri a certe cose
Quindi i più sensibili saremmo noi.
Fra le persone che passano più tempo sul forum ci sono i moderatori che non vengono stipendiati(svolgono il loro lavoro come volontari) ,non per questo ci battiamo per il diritto ad un salario.
Mi sembra che in questo forum prima di bannare un utente ne discutiamo a lungo.Prima lo richiamiamo in maniera pubblica o privata.Se continua con il comportamento sbagliato viene sospeso per qualche giorno.,se persevera viene bannato.Questa è la procedura che seguiamo ,salvo casi eccezionali ovvero gravi contravvenzioni del regolamento.
Da quello che dici posso intuire che non hai visitato o sei stato iscritto a molti forum linux dove si banna con estrema facilità.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
RedTuxAgainstTheSystem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 19:53

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da RedTuxAgainstTheSystem »

Le espulsioni passano in sordina poichè l''espulso non ha diritto nemmeno all'' "ultima sigaretta". E comunque ci sono dei metodi più subdoli dell''espulsione, ad esempio penalizzare cercando un pretesto per spostare in quarantena i post degli utenti che "alzano la voce", pur mantenendo l''educazione. Non è che se mi quarantenano un messaggio mi cambia la vita, anzi, mi fa pena chi per ripicca adotta certi metodi, ma sono del parere che in ogni luogo è bene esprimere il proprio pensiero a fin di bene.

**aggiunta per rispondere a Devnull

Io ho pieno rispetto dei mod, anche se, dato che sento questa cosa forse per la ventesima volta, direi che mettere sul tavolo in ogni polemica il fatto che non siete stipendiati comincia a essere disgustoso, anche perchè in questo contesto è squallido parlare di soldi; questo non guasta, per quanto può avere poca importanza, il rispetto che nutro verso molti dei mod che fanno il proprio "lavoro" virtuale con passione e tranquillità.

Detto questo...
Chi sono e quanti questi i utenti che non si sentono rappresentati?
In quale occasione abbiamo abusato della nostra autorità?
Possiamo avere qualche riferimento?
non ho intenzione, visto che mi ritengo rispettoso della privacy degli utenti, di pubblicare dei messagi che mi sono giunti in forma privata, certo posso dire per me che al minimo disaccordo, il mio parere, espresso educatamente e pacatamente anche in forma privata, è stato sempre e comunque ignorato.
Aspiri con questo fare ad acquisire una posizione di potere nel forum?
spero che non dirai sul serio.
Le elezioni di un rappresentante tramite sondaggio non sarebbero ammissibili infatti non raggiungeresti il quorum 50% +1 degli iscritti
Mi presti la sfera di cristallo?
Ad ogni modo io ho semplicemente fatto una proposta, tu hai già stabilito metodo e regole. bha.
Siamo sempre stati aperti al dialogo.
Perchè ti giudichi da solo?
Vuoi farti sentire?Partecipa alla prossima riunione di Ubuntu
verrò volentieri, spero di non avere impedimenti. Grazie dell''invito.
Quindi i più sensibili saremmo noi.
Volutamente fai finta di non capire, o forse hai letto male. Ad ogni modo specifico, e faccio notare che non c''è scritto "più tempo degli altri e QUINDI è più sensibile".

Per quanto riguarda le iscrizioni agli altri forum, confermo che non ho frequentato altri forum, ma ammesso che sia come dici non vedo perchè dovremmo ispirarci a modelli peggiori del nostro.
Ultima modifica di RedTuxAgainstTheSystem il domenica 12 novembre 2006, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Un popolo senza odio non può vincere contro un nemico brutale.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Proposta per la struttura della comunità

Messaggio da Bubu »

Mi impiccio ancora: abbi pazienza, ma...
ComandanteGuevara ha scritto:Le espulsioni passano in sordina poichè l''espulso non ha diritto nemmeno all'' "ultima sigaretta". E comunque ci sono dei metodi più subdoli dell''espulsione, ad esempio penalizzare cercando un pretesto per spostare in quarantena i post degli utenti che "alzano la voce", pur mantenendo l''educazione.
Io in quarantena ci vedo un sacco di crossposting, che è vietato esplicitamente dal regolamento e non vedo come possa essere difendibile, e fortunatamente pochi, ma brutti, casi di maleducazione clamorosa.
Quanto ai Ban e alle sospensioni, tieni conto che un ragazzo poteva benissimo essere denunciato e dal lato legale gli è andata liscia.
E poi che ultima sigaretta può avere uno che si logga con le password degli altri o che sfancula tutti dopo due ore di permanenza nel Forum?
Anzi, quello che offende immotivatamente in genere ha la possibilità di rientrare dopo un paio di giorni di sospensione.
Prova a rileggere i motivi delle azioni disciplinari.
I ate'nt ded
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti