Supporto utenti ultime versioni

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da vaillant »

Ajò ha scritto: un' idea potrebbe essere quella di inserire un form da compilare obbligatoriamente
Sai che invece un form obbligatorio sarebbe un'istigazione all'uso della ricerca?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da shouldes »

vaillant ha scritto:
Ajò ha scritto: un' idea potrebbe essere quella di inserire un form da compilare obbligatoriamente
Sai che invece un form obbligatorio sarebbe un'istigazione all'uso della ricerca?
Sono sul thread di un tizio che non sapeva cosa stesse usando, l'unica cosa che ha saputo dire è che fra le sessioni al login usa ubuntu (quindi unity 3d).
Immagino non sia troppo semplice per alcuni utenti indicare cosa stanno usando.
Poi se parte la fallback perché non hanno i requisiti minimi, non è facile capirlo neppure per chi aiuta.
giasone.argo

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da giasone.argo »

Mi e venuta una idea, mi faccio un promemoria scritto con le domande da fare e i comandi che lui deve postare per fare capire che Hardware a e che distribuzione possiede, così faccio il copia incolla e mi smarrono di meno.  (yes)
Avatar utente
noemarco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 10:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu Xenial Xerus x86_64

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da noemarco »

nella mia ignoranza di Linux, ma nella mia esperienza di assistenza(telefonica e per e-mail)
dico che l'idea di un form obbligatorio da riempire per aprire una nuova discussione non e' male.
Se uno non ce la fa tanto vale che chiede aiuto(perche' poi le domande sarebbero le stesse).
Magari mettere una schermata di "monitor di sistema" precisa gia' alcuni punti chiave.
Allegati
monitor di sistema.png
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da shouldes »

noemarco ha scritto: nella mia ignoranza di Linux, ma nella mia esperienza di assistenza(telefonica e per e-mail)
dico che l'idea di un form obbligatorio da riempire per aprire una nuova discussione non e' male.
Se uno non ce la fa tanto vale che chiede aiuto(perche' poi le domande sarebbero le stesse).
Magari mettere una schermata di "monitor di sistema" precisa gia' alcuni punti chiave.
Sulla 11.10 non c'è.
Avatar utente
noemarco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 10:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu Xenial Xerus x86_64

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da noemarco »

mannaggia!!!
era una cosa utile.
non avenso la 11.10 non so cosa c'e' ,ma possibile che non c'e' niente di simile?
Comunque si puo' mettere uno screenshot  del terminale o e' fantascienza?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da il_muflone »

shouldes ha scritto:Sulla 11.10 non c'è.
si' che c'e`!
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da shouldes »

il_muflone ha scritto:
shouldes ha scritto:Sulla 11.10 non c'è.
si' che c'e`!
Io non lo trovo.  ;D
C'è informazioni sul sistema che però da quelle informazioni.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da il_muflone »

sta nel pacchetto gnome-system-monitor, preinstallato.

cmq non mostra alcuna informazione utile, anche con unity dice che stai usando GNOME (il che e` parzialmente vero e altrettanto falso).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
noemarco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 10:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu Xenial Xerus x86_64

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da noemarco »

pero' da un punto di partenza e ,se c'e' nelle nuove versioni (cosa che non dubito), e' un punto di partenza abbastanza semplice.
Meglio che un calcio in c***
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da Diabolik62 »

c'è qualcosa che non mi torna
Allegati
Schermata del 2011-11-13 14:03:29.png
Schermata-Monitor di sistema.png
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da il_muflone »

c'era un progetto (non ricordo se qui o su LQH) per fornire uno strumento con tutte le informazioni di base ma penso sia andato perduto.

@Diabolik62
e` un gioco nel quale bisogna trovare le differenze?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da shouldes »

Diabolik62 ha scritto: c'è qualcosa che non mi torna


Immagine

Effettivamente io in Informazioni e test del sistema ho quelle informazioni che sul monitor di sistema (che io non ho) non compaiono.

p.s.: Ubuntu 11.10
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da il_muflone »

quello e` sysinfo ma non e` preinstallato, sta in universe.

O.T.
che dock/menu bar e` quella?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da shouldes »

il_muflone ha scritto: quello e` sysinfo ma non e` preinstallato, sta in universe.

O.T.
che dock/menu bar e` quella?
È hardinfo, che si potrebbe richiedere agli utenti prima di fornire supporto, visto che fornisce qualsiasi tipo di informazione in modo semplice, senza l'uso del terminale.


La dock è AWN e il menù è Cardapio
giasone.argo

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da giasone.argo »

Questo lo preparato per gli utenti che chiedono supporto.

Ciao, metti la configurazione Hardware del tuo pc  e la distribuzione che usi ( il tipo di Ubuntu) così possiamo aiutarti dandoti i consigli giusti per il tuo problema.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da Janvitus »

Ho una mezza idea su come invogliare a far inserire queste informazioni a un nuovo utente nel suo profilo, per la versione della distro e del kernel non c'è problema, basta un lsb_release e un uname, il problema viene se si usano cose tipo compiz, unity o la shell di GNOME, anche se potrebbero essere ricavabili con un "ps".
Hardinfo non è male, ma non è preinstallato, servirebbe uno strumento/applicazione, anche da terminale, preinstallato che dia queste informazioni, ma forse non c'è....
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
jackolo
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: venerdì 22 agosto 2008, 15:27
Località: Novi Ligure
Contatti:

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da jackolo »

È hardinfo, che si potrebbe richiedere agli utenti prima di fornire supporto, visto che fornisce qualsiasi tipo di informazione in modo semplice, senza l'uso del terminale.
Questa non sarebbe una brutta idea, ma io punterei anche al far si che gli utenti, sia in fase di registrazione che dopo siano portati ad usare di piu' la funzione ricerca del forum, scriverlo bello grosso in fase di registrazione al forum e magari segnalarlo anche quando uno apre una nuova discussione, clicco su nuova discussione, mi si apre la pagina dove inserire il messaggio ma la prima cosa che devo vedere e' un avviso del tipo :

"HAI USATO LA FUNZIONE RICERCA SUL FORUM PRIMA DI DECIDERE DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE ? , serve per evitare di avere troppi post simili/uguali sullo stesso argomento, per far conoscere ed usare meglio il forum e per alleggerire il lavoro dei moderatori che cosi' potranno seguire cose piu' importanti di cancellare o spostare post doppi - tripli- ecc. . Grazie per la collaborazione."

Dico questo perche' io sono un novizio di ubuntu, ma grazie alla ricerca tante volte ho trovato gia' la soluzione pronta, evitando di aprire post e risparmiando tempo, poi un forum esiste per essere letto a parer mio, non solo per chiedere e basta.

Potrebbe essere un'idea.

Ciao ciao a tutti
Ultima modifica di jackolo il domenica 27 novembre 2011, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1732
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2010, 19:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da z_owl »

Seguo la discussione...
Scrivete in italiano corretto:)
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Supporto utenti ultime versioni

Messaggio da robytrevi »

Nel forum spagnolo di ubuntu all'iscrizione ti vengono richiesti come dati obbligatori nome utente, email valida e versione di ubuntu installata.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti