Riunione gruppo forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
oracle

Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

Se ho capito bene la prossima riunione del gruppo forum dovrebbe svolgersi martedì 12 Dicembre alle 21.30 !

Visto che l'agenda non è aggiornata e questa pagina sembra completamente caduta in disuso ho pensato di aprire questo topic per cercare di evitare che salti anche la riunione di questo mese.

A mio modesto parere gli argomenti da trattare ci sono e riguardano in particolare una minima riorganizzazione del forum per quanto riguarda la ricerca e l'accoglienza dei nuovi membri del forum, soprattutto dopo le rimostranze di alcuni utenti.

Chi ritiene che ci siano altri argomenti da trattare lo dica perchè se ne possa discutere.

Ciao ;D

PS.: se i mod ritengono che questo thread sia superfluo lo chiudano pure, non sarò io a protestare. Ho solo ritenuto che discutere gli argomenti prima di metterli in agenda fosse più ragionevole.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da Devnull »

In queste rimostranze ,penso, che ci sia una certa vena di esibizionismo,un voler attirare l'attenzione ma in un modo sbagliato ; ci sono mezzi per segnalare il proprio disagio:segnalare il problema ai moderatori ,creare un post in gruppo forum .E' facile dire è sbagliato difficile invece proporre una soluzione,perchè non lo si fà?
Il forum non è fatto di soli moderatori ma anche di utenti che potrebbero fare sentire la loro opinione.
Vorrei un forum per così dire autogestito.
Per quanto concerne il forum avevo proposto una nuova sottoboard in software che riguardasse wine e sistemi win virtualizzati.
I post che contengono la parola wine sono oltre 1000 ,wine è una realtà che fà parte di Linux e che non può essere ignorata.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

Può anche essere che chi posta così sia un pò esibizionista, ma quello era soltanto l'ultimo caso di una serie di altri topic più o meno simili aperti lo scorso mese cioè questo
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=46787

Per non parlare poi di questo ( >:( )
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=44242

Penso che rientri in un fatto di educazione come discusso in questo thread (Altro argomento che si potrebbe trattare).

Il forum potrebbe anche essere autogestito, ma ho visto anche altri casi di utenti, per così dire, "facilmente irascibili".
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da mefisto »

Vi ricordo che chiunque (con moderazione) può aggiungere un argomento all'agenda della riunione ... e anzi noi siamo felici quando questo avviene, significa che c'è partecipazione da parte della comunità ...

In merito al problema degli ultimi utenti un pò irascibili o scalmanati ...
qualcuno di voi ama guardare le statistiche del forum?
Io lo faccio ogni giorno ... e praticamente cresciamo in maniera esponenziale ...
alla stessa maniera sono più frequenti casi come quelli segnalati da tokj.

Rientra tutto nella norma.

Ciao
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da Devnull »

mefisto ha scritto: Vi ricordo che chiunque (con moderazione) può aggiungere un argomento all''agenda della riunione ... e anzi noi siamo felici quando questo avviene, significa che c''è partecipazione da parte della comunità ...

In merito al problema degli ultimi utenti un pò irascibili o scalmanati ...
qualcuno di voi ama guardare le statistiche del forum?
Io lo faccio ogni giorno ... e praticamente cresciamo in maniera esponenziale ...
alla stessa maniera sono più frequenti casi come quelli segnalati da tokj.

Rientra tutto nella norma.

Ciao



Tokj non se la prenda a male se dico che un forum è un grande villaggio e in un grande villaggioè nrmale che vi siano persone così.
Il nostro forum non è certamente secondo a quello di ubuntu fr (il forum francofono) ,anzi è superiore .
il successo di un forum come ha sottolineato mefisto ha un''unità di misura che il numero di iscritti al forum ;
per miogliorare l''attendibilità di questo indice lo modificherei in un indicatore che chiamerei con K
K = numero di iscritti al forum / popolazione mondiale che ha la stessa madrelingua .
Da ciò deriva
Kitaliano > Kfrancofono.
Scusatemi per l''offtopic. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

D'accordissimo con voi: non sono (credo almeno) tanto ingenuo da non accorgermi di una cosa del genere. Più siamo e più frequenti possono essere certe uscite poco felici. E' come quando cresce una città del resto. Basta che la cosa non proliferi.

Comunque l'argomento allora può essere scartato. Resta quello di Devnull sulle sottoboards. Altre proposte?

@Devnull
Non offenderti, ma quella di usare "francofono" invece di "francese" è un colpo basso. Vabbè che c'è scritto così sul forum, ma diavolo, così si contano anche tutte le ex-colonie francesi. Per tre quarti di loro l'ultimo dei problemi è decidere che distro di linux installare. ;D
Avatar utente
sephiroth01
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1659
Iscrizione: giovedì 29 settembre 2005, 10:50
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da sephiroth01 »

Innanzitutto ringrazio Tokj per aver sollecitato la riunione, momento per la comunità molto importante e forse troppo trascurato.
Per quanto riguarda l'argomento "rimostranze", è vero che stanno aumentando ma anche io vedo questo come fisiologico. Gli utenti son sempre di più e di conseguenza anche le "lamentele".
Ho riletto però i topic che hai linkato e ho notato che nella maggior parte dei casi la maggioranza degli utenti non appoggia queste lamentele, spesso insultanti e fini a sé stesse. Anzi, molti utenti ne chiedono persino la chiusura, stanchi di polemiche inutili.
Per me quindi se ne può benissimo parlare tenendo però in conto anche questa risposta della comunità.
Saluti,
Seph
"L'importante è credere sempre in noi stessi." - Babbo Natale -
Il mio Flickr
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da Janvitus »

Da domani compro le bandierine e i pasticcini per tutti.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

Però gli unici a rispondere fino ad ora siete stati voi mods. Forse è meglio spostare la discussione al bar? Magari avrà più seguito.

Ciao ;D
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da l3on »

tokj ha scritto: Però gli unici a rispondere fino ad ora siete stati voi mods. Forse è meglio spostare la discussione al bar? Magari avrà più seguito.

Ciao ;D
Stavo seguendo da tempo, ma ho preferito non intromettermi (rotfl) (b2b)

A parte gli scherzi.... io avrei un punto da inserire nella riunione:

Vorrei proporre (se fosse possibile) la creazione di una nuova board/sotto-board da destinare a tutti gli how-to che circolano nel forum....
Una cosa simile è gia'' in atto proprio nel forum internazionale e (IMHO) corrisponde ad un grosso punto di riferimento per tutti gli utenti, oltre ad un ulteriore implementazione del wiki/documentazione nel forum stesso.

Che ne pensate?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
fabbrone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 706
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 19:16
Località: orvieto
Contatti:

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da fabbrone »

Quoto L3on
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

Quoto L3oN

Sarebbe pratico per chi vuole poi scrivere un wiki. Li trova tutto il materiale pronto.

@L3oN
Era uno scherzo per modo dire, ma ho visto che hai modificato ora il post, quindi come non detto ;D (b2b)
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da Milo »

L3oN ha scritto: Vorrei proporre (se fosse possibile) la creazione di una nuova board/sotto-board da destinare a tutti gli how-to che circolano nel forum....
Una cosa simile è gia'' in atto proprio nel forum internazionale e (IMHO) corrisponde ad un grosso punto di riferimento per tutti gli utenti, oltre ad un ulteriore implementazione del wiki/documentazione nel forum stesso.

Che ne pensate?
Se ne sta già parlando con gli amministratori e il locoteam... non so in quale delle due riunioni verrà discussa... ci sono ancora da verificare un po'' di questioni pratiche e di utilizzo...

Ciao! ;)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da mefisto »

Ho aggiornato la data nella pagina wiki per le riunioni del gruppo forum.

Mi ripeto ...
non esitate ad aggiungere argomenti all'agenda della riunione.

Le riunioni pubbliche del gruppo forum servono anche a creare un momento di incontro tra lo staff e gli utenti ...
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

C'era anche la proposta discussa qui che sembrava avesse suscitato interesse. L'ultimo post è di Mefisto che ci dice che qualcosa bolle in pentola ::) :P

E non si può ovviamente dimenticare questo importantissimo argomento proposto da Mefisto (sempre lui :-X ) quando (come io adesso) non aveva niente da fare (rotfl)


Ciao ;D
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da mefisto »

Sono tutte cose di cui si sta discutendo ...

Diciamo che leon si è avvicinato a quello che c'è in pentola ... noi speriamo in qualcosa di ancora più gustoso!

Come vi ha detto milo ... di una eventuale board "howto" se ne sta parlando in locoteam per valutare alcune problematiche di utilizzo e di integrazione.

Per quanto riguarda i titoli e le faccine ...

non ce ne siamo dimenticati ;D, ma non essendo modifiche urgenti ... ci riserviamo di inserirle (lo dovrà fare MIzar) contestualmente a qualche altra modifica del forum.
Avatar utente
Re.in.stallo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 646
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2005, 23:50

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da Re.in.stallo »

magari si potrebbe cogliere l'occasione per discutere anche su eventuali aggiunte alla welcome area (ad esempio, con una lista di link a soluzioni per problemi comuni come discusso, tra l'altro, qui e nei post successivi) e su eventuali FAQ ("tecniche")...

Saluti, ;)
Gabriele
Sto diventando un allitterato, non riecso più a scrviere senza errori con la tatsiera...
oracle

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da oracle »

Sono di nuovo qui a rompere ;D

Volevo solo chiedere se la riunione si farà visto che non sono stati aggiunti argomenti.

Inoltre alle varie proposte (fatte non solo in questo thread) i membri del Gruppo Forum hanno risposto dicendo che stanno già lavorando a cose simili. Volevo sapere se potevate almeno darci qualche anteprima sui vostri progetti per il forum.

Ciao ;D
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riunione gruppo forum

Messaggio da mefisto »

Re.in.stallo ha scritto: magari si potrebbe cogliere l'occasione per discutere anche su eventuali aggiunte alla welcome area (ad esempio, con una lista di link a soluzioni per problemi comuni come discusso, tra l'altro, qui e nei post successivi) e su  eventuali FAQ ("tecniche")...

Saluti, ;)
Gabriele
Re.in.stallo: aggiungi pure il punto in agenda e ne discutiamo.

ciao
tokj ha scritto: Sono di nuovo qui a rompere ;D

Volevo solo chiedere se la riunione si farà visto che non sono stati aggiunti argomenti.

Inoltre alle varie proposte (fatte non solo in questo thread) i membri del Gruppo Forum hanno risposto dicendo che stanno già lavorando a cose simili. Volevo sapere se potevate almeno darci qualche anteprima sui vostri progetti per il forum.

Ciao ;D
Tokj: aggiornata l'agenda ... ci sarà qualche piccola anticipazione.


Approfitto per fare una considerazione sulle riunioni:

si tratta di momenti di incontro importanti per noi e per voi ... anche una chiacchierata generale sul forum è sempre utile e costruttiva.

Inoltre vi invito a inserire voi stessi gli argomenti e le proposte che avete per il forum ...
sarete poi voi a introdurre l'argomento in riunione per la discussione.
Ultima modifica di mefisto il martedì 12 dicembre 2006, 4:22, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti