Pagina 1 di 1

[Risolto] [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:30
da giggi85
Sento la necessità di scrivere 2 righe su questo forum, poichè me ne servo spesso e altrettanto frequentemente trovo ciò che mi serve.
Il mio ruolo, per ora, è puramente passivo ("succhio" informazioni qua e là, ma non aiuto gli altri), non essendo un esperto di sistemi linux, desidero quindi ringraziare quanti sostengono questo forum e il progetto ubuntu, ma sulla questione aircrack ho un piccolo appunto da fare:

se è vero che non si fornisce supporto per quest'applicativo, in quanto il suo uso POTREBBE essere illegale in qualche caso, allora mi domando e dico: "anche un comunissimo player video o musicale potrebbe essere usato per ascoltare musica scaricata illegalmente da internet, per non parlare di software p2p, client bittorrent, che comunemente sono strumenti che non prevedono (nella stragrande maggioranza dei casi) un sistema di controllo interno per scaricare solo file non protetti da copyright. La bontà d'uso che se ne fa è riservata esclusivamente all'utilizzatore".
La questione, evidentemente, è piuttosto relativa: perchè si deve dunque soprassedere su sw che potrebbero infrangere le norme sul diritto d'autore, mentre non si fornisce supporto per un'applicazione che potrebbe infrangere quelle della privacy (ed altre)?
Aircrack se è vero che viene usato per testare la sicurezza della propria rete è assolutamente legale, il suo utilizzo fraudolento è a discrezione dell'utente, così come per i casi in specie presi poc'anzi. Non è dunque sbagliato chiudere le discussioni in merito?

Chiedo comunque un gentile parere per ovviare queste mie perplessità e nell'attesa colgo l'occasione per salutare chi si stia trovando a leggere queste righe.  (b2b)


riporto in calce l'articolo del regolamento:
5. Argomenti per adulti, violenza, attività illegali. Messaggi contenenti discussioni offensive, violente, sessuali, religiose, immagini vietate, o link a siti con contenuti di questo tipo, verranno modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati a giudizio dei moderatori. I responsabili potranno essere sospesi, esclusi ed eventualmente denunciati alle autorità competenti.

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:46
da GatoLopez70
Ciao... ;D
Premetto che è un tipo di domanda che mi capitò di fare a suo tempo... :-[

Le cose stanno così (sia per aircrack che per i vari client torrent, irc, o gestori come JDownloader):

se chiedi come istallare tali pacchetti o hai problemi relativi al programma in sè ok.
Se chiedi come crakkare una connessione, dove scaricare il .torrent per il tale file coperto da copyright etc... nisba.

Ci sono siti in cui questo tipo di argomenti vengono trattati e approfonditi (blog/forum di hacking o warez) e vieni invitato ad esporre lì i tuoi problemi.
Nessun particolare anatema o moralismo (almeno da parte mia) ma tali argomenti vengono "delegati" ad altri.
;)

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:59
da steff
Quoto GatoLopez che ha sintezzizato bene la linea  e sposto in "gruppo forum".

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 14:49
da isuaami
Ciao, un saulto anche a te
scusami se ti rispondo con una domanda: insegneresti ad uno sconusciuto, di cui non sai l' uso che farebbe dei tuoi consigli e/o insegnamenti, a scardinare una porta blindata?
rispondendo No, IMHO, sarebbe un segnale di buon senso e, sempre IMHO, il Forum fa bene ad escludere l' assistenza per queste cose.

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 16:50
da giggi85
grazie mille per le risposte!
se chiedi come istallare tali pacchetti o hai problemi relativi al programma in sè ok.
Se chiedi come crakkare una connessione, dove scaricare il .torrent per il tale file coperto da copyright etc... nisba.
Come dici te sarebbe il top in termini di coerenza col regolamento, tuttavia ho scritto il post perchè ho notato che la questione aircrack viene stroncata sul nascere spesse volte ed anche perchè avrei voluto postare la soluzione di un errore (interno al programma nella fase di rilevamento reti, quindi totalmente innocua) che solo googlando due ore e mezza sono riuscito a trovare, ma che ho deciso di non mettere visti gli "avvertimenti" di ban fatti ad altri utenti :)
Grazie per il chiarimento GatoLopez70 e steff!
insegneresti ad uno sconusciuto, di cui non sai l' uso che farebbe dei tuoi consigli e/o insegnamenti, a scardinare una porta blindata?
Nel primo post ho proprio cercato di evidenziare il processo alle intenzioni che talvolta avviene, ricordando che la ratio dell'uso di aircrack è lecita nel caso venga usato per testare la sicurezza della propria rete.
Tuttavia, il senso della tua domanda è condivisibilissimo, allora mi correggo.. tutto l'analizzo del traffico captato non costituisce reato (tant'è che in tutte le distro di tutti i SO sono implementati sw del genere), e gran parte di aircrack si basa su questo.. basterebbe quindi non fornire supporto per il crackaggio della rete (mi riferisco al bruteforcing e robe simili che si può fare con aircrack) il che equivale alla metafora dello scassinamento, per rientrare nei canoni di buon senso e rispetto delle leggi (in specie il regolamento) e questo non è IMHO, ma è oggettivamente tangibile..

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 17:33
da pierba
giggi85 ha scritto: ... tutto l'analizzo del traffico captato non costituisce reato (tant'è che in tutte le distro di tutti i SO sono implementati sw del genere), e gran parte di aircrack si basa su questo ...
Purtroppo la situazione e` piu` complessa: se non sei l'amministratore di rete o del dispositivo, non ti e` concesso analizzare il traffico, in quanto potrebbe costituire una violazione della privacy.

Teoricamente, pur essendo l'amministratore della rete, dovresti chiedere il consenso agli utilizzatori della stessa per controllare il loro traffico.

In Italia non c'e` chiarezza sui reati informatici, abbiamo diverse leggi, interpretabili, specifiche,e  la legge sul rispetto della privacy.
In questa situazione, preferiamo indirizzare le discussioni sull'uso di aircrack sul forum di supporto ufficiale.

ciao

Re: [Supporto] Questione aircrack & Co

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 17:43
da giggi85
perfetto, metto risolto.
Ciao!