Io mi baso sulle cose ufficiali, le chiacchere le lascio a voi
Supporto agli altri utenti
Competenze e capacità tecnica
Ora se il «supporto agli altri utenti» può avere diverse sfumature, «competenze e capacità tecnica» è abbastanza esplicativo. Tra l'altro è abbastanza logico. Come potrebbe qualcuno che ha conoscenze 0 moderare un forum tecnico? Se non sa riconoscere comandi potenzialmente pericolosi come fa a cancellarli? Se non sa chi ha ragione in una diatriba nata per una questione tecnica, quale sarà l'ultimo messaggio considerato «vincente» dai futuri lettori, quello con le info giuste o quello con le info sbagliate? Dovendo necessariamente dari informazioni giuste allora il moderatore senza capacità tecniche dovrebbe fidarsi ciecamente dell'utente semplice preparato, e qua torniamo al punto di sopra, che vale per alcune cose ok, ma se il moderatore non sa niente di niente allora non può moderare, verrebbero fuori troppi casini (tra l'altro «l'esperimento» c'è già stato, non vorrei riportare alla memoria brutte cose ma in passato un moderatore a digiuno di informatica c'era, e chi era qua in quel periodo sa come è andata a finire, liti su liti per gli innumerevoli qui pro quo e alla fine il moderatore non c'è più, in compenso si sono create delle faide mai più risanate
)
Certo potrebbe sempre chiedere agli altri, ma non dirmi allora che sarbbe un buon moderatore, un moderatore deve sapere agire da solo almeno per le cose più semplici, se aspetta sempre una segnalazione o il parere degli altri moderatori preparati... che utilità ha?
GruppoForum
ma questo è pertinente fino ad un certo punto, attualmente non abbiamo moderatori che non sanno riconoscere l'attendibile dall'inattendibile, per quanto modesti possano essere non possono fare finta di essere totali ignoranti informatici