Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223043#p4223043]oggi, 20:09[/url] ha scritto:@derma, ci sarebbe un punto nei requisiti per diventare moderatore che richiederebbe delle conoscenze tecniche...

Io mi ricord(av)o di aver letto in qualche post scritto da un mod (...mi pare... non ne sono sicuro!) che la qualifica di mod non comportava la conoscenza approfondita o persino "superficiale" della materia trattata in questo forum (..."Bar" escluso!).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

Sì, è un posto aperto da Mdfalcubo.
Se ricordo bene, lui chiedeva l'opinione in un sondaggio e la "maggioranza" si espresse in maniera molto moderata.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Io mi baso sulle cose ufficiali, le chiacchere le lascio a voi :D
Supporto agli altri utenti
Competenze e capacità tecnica
Ora se il «supporto agli altri utenti» può avere diverse sfumature, «competenze e capacità tecnica» è abbastanza esplicativo. Tra l'altro è abbastanza logico. Come potrebbe qualcuno che ha conoscenze 0 moderare un forum tecnico? Se non sa riconoscere comandi potenzialmente pericolosi come fa a cancellarli? Se non sa chi ha ragione in una diatriba nata per una questione tecnica, quale sarà l'ultimo messaggio considerato «vincente» dai futuri lettori, quello con le info giuste o quello con le info sbagliate? Dovendo necessariamente dari informazioni giuste allora il moderatore senza capacità tecniche dovrebbe fidarsi ciecamente dell'utente semplice preparato, e qua torniamo al punto di sopra, che vale per alcune cose ok, ma se il moderatore non sa niente di niente allora non può moderare, verrebbero fuori troppi casini (tra l'altro «l'esperimento» c'è già stato, non vorrei riportare alla memoria brutte cose ma in passato un moderatore a digiuno di informatica c'era, e chi era qua in quel periodo sa come è andata a finire, liti su liti per gli innumerevoli qui pro quo e alla fine il moderatore non c'è più, in compenso si sono create delle faide mai più risanate :( )
Certo potrebbe sempre chiedere agli altri, ma non dirmi allora che sarbbe un buon moderatore, un moderatore deve sapere agire da solo almeno per le cose più semplici, se aspetta sempre una segnalazione o il parere degli altri moderatori preparati... che utilità ha?
GruppoForum

ma questo è pertinente fino ad un certo punto, attualmente non abbiamo moderatori che non sanno riconoscere l'attendibile dall'inattendibile, per quanto modesti possano essere non possono fare finta di essere totali ignoranti informatici ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

I moderatori attuali mi sembrano preparati.
Comunque io concordo con streetcross, al preparazione di chi modera non deve scendere al di sotto di un minimo di "decenza", relativamente a ciò che modera.
Altrimenti è un bel problema.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

a proposito di moderatori
temo che con i più recenti interventi questo topic si stia avviando su una china un po' dispersiva: si dovrebbe parlare di proposte per il forum (cioè della sua organizzazione e funzionalità), non della preparazione dei mod et similia
cerchiamo di rimanere in topic, please :)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

Pardòn! Ci avevo pensato, che poteva "disperdere" la discussione, ma il discorso era del tutto generico, ci mancherebbe :)

Riportando il discorso al tema che era ancora non dispersivo... che ne pensate voi del Gruppo Forum delle ipotesi sul Risolto forzato?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223150#p4223150]4 minuti fa[/url] ha scritto:a proposito di moderatori
temo che con i più recenti interventi questo topic si stia avviando su una china un po' dispersiva: si dovrebbe parlare di proposte per il forum (cioè della sua organizzazione e funzionalità), non della preparazione dei mod et similia
cerchiamo di rimanere in topic, please :)
Giusto, il punto cruciale era che l'utilizzo di un tag [RISOLTO#] o semplicemente [RISOLTO] applicato dai moderatori, invece che da funzioni automatizzate annesse a blocchi vari, è facilmente sostenibile sia per quanto riguardo l'impegno richiesto (non superiore a quello della scrittura di un richiamo, anzi) che per la preparazione tecnica richiesta (nei requisiti per far parte dello staff di moderazione e quindi data per certa) :)
questa è la mia proposta, a chi di dovere il giudizio. :birra:
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

vaeVictis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223164#p4223164]25/10/2012, 21:59[/url] ha scritto:Pardòn! Ci avevo pensato, che poteva "disperdere" la discussione, ma il discorso era del tutto generico, ci mancherebbe :)
appunto ed anche per questo era dispersivo :D
Riportando il discorso al tema che era ancora non dispersivo... che ne pensate voi del Gruppo Forum delle ipotesi sul Risolto forzato?
Di fronte a una proposta appena formulata e forse ancora non definita non posso che esprimere una personalissima - e poco meditata - opinione:
- l'apposizione del tag è importante per la funzionalità del forum ai fini della ricerca, ma non è essenziale, onde se dei topic restano senza non casca il mondo
- l'operazione deve essere fatta dall'utente per una serie di motivi tra cui:
  • - è l'utente che può sapere e giudicare se il problema è stato risolto, cosa che non sempre risulta con sicurezza dall'andamento delle discussioni, onde il tag apposto da terzi potrebbe risultare "arbitrario" e lesivo della sua autonomia
    - delegare questa operazione ai moderatori richiederebbe un superlavoro allo stato insostenibile stante che l'opera degli stessi è volontaria e relegata al tempo libero: una cosa è richiamare l'utente che si dichiara soddisfatto ma non mette il tag (ci vuole lo stesso tempo che mettere direttamente il tag, si tratta di incollare un testo già pronto), altra - più lunga e gravosa - è controllare la discussione per verificare che sia effettivamente risolta
    - non estraneo alle finalità del forum mi pare, last but not the least, far compiere all'utente "fresco" (che è quello più propenso all'omissione, in genere) un passo sulla via dell'acquisizione di uno spirito "comunitario", elevandosi di un gradino rispetto allo stadio "prendo l'info e scappo"
- ciò detto - nella misura in cui sia fattibile, cosa che nella mia ignoranza tecnica non so - l'ipotesi di un qualche stimolo "automatico" non mi dispiace, anche se in forma più moderata rispetto a quanto fin qui prospettato (ad es., invece di impedire successivi post, si potrebbe pensare a un "memo" che gli appaia ad ogni collegamento) giacchè il nostro scopo non è quello di distribuire bacchettate sulle mani ma, anche attraverso il supporto tecnico, stimolare la diffusione di ubuntu e dell'open source più in generale, mantenendo quindi il più possibile un rapporto amichevole

scusate la lunghezza, ma dovendo rispondere a due tacitiani come VaeVictis e Streetcross ... :D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223235#p4223235]21 minuti fa[/url] ha scritto: - delegare questa operazione ai moderatori richiederebbe un superlavoro allo stato insostenibile stante che l'opera degli stessi è volontaria e relegata al tempo libero: una cosa è richiamare l'utente che si dichiara soddisfatto ma non mette il tag (ci vuole lo stesso tempo che mettere direttamente il tag, si tratta di incollare un testo già pronto), altra - più lunga e gravosa - è controllare la discussione per verificare che sia effettivamente risolta
- non estraneo alle finalità del forum mi pare, last but not the least, far compiere all'utente "fresco" (che è quello più propenso all'omissione, in genere) un passo sulla via dell'acquisizione di uno spirito "comunitario", elevandosi di un gradino rispetto allo stadio "prendo l'info e scappo"
No infatti sia chiaro che io mi riferivo al semplice lavoro di aggiungere [RISOLTO] in topic in cui l'utente ha postato la propria soddisfazione, oppure laddove un terzo utente (o magari un superutente? staremo a vedere cosa si concluderà nella riunione di martedì :) per ora teniamolo in stand-by) "garantisca" per lui tramite una segnalazione allo staff. Che i moderatori si spulcino ogni topic e ogni post è improponibile ^_^

Per il secondo punto concordo, però quelli che scappano come l'apprendono la lezione sulla comunità? :D Direi che una regola tipo «se X segnala una discussione risolta dove l'utente Y non si fa vivo da Z giorni → [RISOLTO] by-mod» è quello a cui sto mirando mentre parlo. Non una rimozione completa del dovere dell'utente, quella assolutamente no. :)

Comunque la mia era una alternativa alle strumentazioni di blocco et similia, le cose mi sembrano già a posto così, è chiaro che è l'utente a doversi prendere una responsabilità, l'unica cosa che potrebbe cambiare è appunto la reazione ad una segnalazione di un terzo utente o comunque dopo già avvenute richieste di aggiunta dell'etichetta (non credo che se lo scrive un mod il tizio scomparso si riconnette :D )
Poi ci penserà Jan a vedere se lo strumento automatico invece è di facile realizzazione e la mia alternativa è inutile :p
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Tacito il "tacitiano" che è in me (...e sul tacitiano di giulux !), e ta-ta-ta-"cito" quanto è stato proposto nella pagina/e precededenti, ovvero l'obbligo da parte di chi aprì un 3D di inserire un post in cui esprima se il problema non è stato "risolto", tale post deve essere in coda; se non "appone" tale post, in cui appunto specifica di non aver "risolto", o se non appone la dicitura [RISOLTO] (...ovviamente!), non potrà aprire un nuovo 3D... penso che questo sia "deterrente", "utile", fattibile e "comunitario"... si vuole aprire un nuovo 3D?... allora specifica se hai "risolto" o meno il/i 3D che apristi... se hai "risolto", anteponi [RISOLTO] al titolo del primo post del 3D; se non hai "risolto", scrivi un post in quel/quei 3D specificando che non hai "risolto"... presumo (...la certezza non la si può avere!) che l'utente a cui si presenta una situazione del genere, ossia scrivere un post per specificare di non aver "risolto" (...indipendentemente che abbia "risolto" e per "lagnusia" o per "cattiveria"/strafottenza non voglia specificarlo/indicarlo, oppure non abbia "risolto" e ugualmente non voglia specificarlo) oppure l'anteporre [RISOLTO] al titolo del 3D, pena la possibilità di aprire nuovi 3D, sarà adeguatamente "stimolato/spronato" a non lasciare alcun 3D aperto "irrisolto"... sarà abbastanza "risoluto"... ancor meglio sarebbe che, in caso il problema sia "risolto", chi aprì il 3D specificasse quale sia stata la "soluzione", pena il non potere apporre [RISOLTO] al titolo del 3D, e di conseguenza non potere aprire nuovi 3D.


P.S.: Taci(to) vostra!... le Verrine sono più brevi!
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Pastenaca »

perdonatemi ragazzi,
non lo so, ma tutti sti obblighi, inasprimenti, pene, lapidazioni e vivisezioni mi sembrano troppo poco 'open' e più da club privato o circolo chiuso.
Poco Ubuntu insomma
le Regole, a mio avviso, si imparano solo vivendo più intensamente il forum (ma anche no!)

scusate se sono stato (cir)conciso... non sono alla vostra altezza :D

p.s.
a proposito di regole e dispersioni varie non si può mettere un tag per limitare il numero di parole di un post? :frusta: (facendo casomai esplodere la tastiera superando il limite)
perchè voi forse non vi rendete conto... ma poveri Admin e Mod che devono leggere per rispondervi...
:muro:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

Eh no, perché altrimenti arrivano i post stile SMS e addio alle ricerche. In più come faresti a inserire l'output dei comandi tipo lshw, cat /etc/apt/sources.list, ecc ?
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Pastenaca »

trekfan1 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223387#p4223387]19 minuti fa[/url] ha scritto:Eh no, perché altrimenti arrivano i post stile SMS e addio alle ricerche. In più come faresti a inserire l'output dei comandi tipo lshw, cat /etc/apt/sources.list, ecc ?
:o la mia proposta era ironica per prendere in giro Streetcross e vaeVictis...
forse avrei dovuto mettere una faccina in più!?

mentre sulla risposta delle troppe regole ero serio....
:ciao:
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da paper0k »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223335#p4223335]oggi, 0:55[/url] ha scritto:Tacito il "tacitiano" che è in me (...e sul tacitiano di giulux !), e ta-ta-ta-"cito" quanto è stato proposto nella pagina/e precededenti, ovvero l'obbligo da parte di chi aprì un 3D di inserire un post in cui esprima se il problema non è stato "risolto", tale post deve essere in coda; se non "appone" tale post, in cui appunto specifica di non aver "risolto", o se non appone la dicitura [RISOLTO] (...ovviamente!), non potrà aprire un nuovo 3D... penso che questo sia "deterrente", "utile", fattibile e "comunitario"... si vuole aprire un nuovo 3D?... allora specifica se hai "risolto" o meno il/i 3D che apristi... se hai "risolto", anteponi [RISOLTO] al titolo del primo post del 3D; se non hai "risolto", scrivi un post in quel/quei 3D specificando che non hai "risolto"... presumo (...la certezza non la si può avere!) che l'utente a cui si presenta una situazione del genere, ossia scrivere un post per specificare di non aver "risolto" (...indipendentemente che abbia "risolto" e per "lagnusia" o per "cattiveria"/strafottenza non voglia specificarlo/indicarlo, oppure non abbia "risolto" e ugualmente non voglia specificarlo) oppure l'anteporre [RISOLTO] al titolo del 3D, pena la possibilità di aprire nuovi 3D, sarà adeguatamente "stimolato/spronato" a non lasciare alcun 3D aperto "irrisolto"... sarà abbastanza "risoluto"... ancor meglio sarebbe che, in caso il problema sia "risolto", chi aprì il 3D specificasse quale sia stata la "soluzione", pena il non potere apporre [RISOLTO] al titolo del 3D, e di conseguenza non potere aprire nuovi 3D.
Non condivido, se l'utente ha diverse tipologie di errori/problemi? Non può discutere di altri problemi (che potrebbero essere di facile soluzione) perché ha un 3D aperto che nessuno riesce a risolvere? Il caso "tipico" è un dispositivo non essenziale (i.e. webcam) non supportato, quel 3D non verrà mai risolto finché qualcuno non sviluppa un driver, certamente non per colpa di chi apre la discussione...

Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Proposte per il forum

Messaggio da cristian_c »

Non condivido, se l'utente ha diverse tipologie di errori/problemi? Non può discutere di altri problemi (che potrebbero essere di facile soluzione) perché ha un 3D aperto che nessuno riesce a risolvere? Il caso "tipico" è un dispositivo non essenziale (i.e. webcam) non supportato, quel 3D non verrà mai risolto finché qualcuno non sviluppa un driver, certamente non per colpa di chi apre la discussione...
Derma aveva suggerito una soluzione più 'furba', nel senso che l'utente può scegliere di impostare il thread come risolto o non risolto. Una volta determinato ciò, può aprire nuove discussioni. Io credo volesse dire questo :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da paper0k »

Ops! Scusate... ritiro tutto! :D
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223415#p4223415]oggi, 9:18[/url] ha scritto:
Non condivido, se l'utente ha diverse tipologie di errori/problemi? Non può discutere di altri problemi (che potrebbero essere di facile soluzione) perché ha un 3D aperto che nessuno riesce a risolvere? Il caso "tipico" è un dispositivo non essenziale (i.e. webcam) non supportato, quel 3D non verrà mai risolto finché qualcuno non sviluppa un driver, certamente non per colpa di chi apre la discussione...
Derma aveva suggerito una soluzione più 'furba', nel senso che l'utente può scegliere di impostare il thread come risolto o non risolto. Una volta determinato ciò, può aprire nuove discussioni. Io credo volesse dire questo :)

Tacitianamente, sì.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Il post in cui tentai di descrivere ciò che penso possa essere una probabile "soluzione" è forse (!) confusionario...


  • 3D "risolto"
  • [list]
  • anteposizione del tag [RISOLTO] al titolo del 3D
  • inserimento post in cui si indica in che modo il problema è stato "risolto"
  • [list]
  • possibilità di apertura nuovi 3D
[/list][/list]
  • 3D NON "risolto"
  • [list]
  • post in coda deve essere sempre di chi aprì il 3D in cui specifica di non avere "risolto"
  • [list]
  • possibilità di apertura nuovi 3D
[/list][/list]
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Bigre
Prode Principiante
Messaggi: 175
Iscrizione: giovedì 10 settembre 2009, 22:03

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Bigre »

l'idea di un pulsante potrebbe semplificare la pigrizia iniziale.. l'idea di due pulsanti (uno per "RISOLTO" e uno per "NON RISOLTO") potrebbe non essere male ma deve avere un senso più ampio, magari collegato a nuove funzioni.. es. se si promuovessero i due pulsanti invogliando a mettere il "non risolto", dicendo che ogni settimana i moderatori esaminano un tot di "non risolti" linkando risposte magari dal web o dello stesso forum, magari potrebbe incentivare.

Mentre scrivevo mi è saltata in testa un'altra idea. Non so se è realizzabile, ma non mi pare malvagia!
Dunque: alla creazione del 3d si potrebbero scegliere diverse modalità, tra cui: "Risolvi un problema", e in più potrebbero esserci "chiedi consigli"e "discussione aperta" o "sondaggio" ecc.
Una volta creato il 3d con la modalità "Risolvi un problema", ogni risposta che si ottiene conterrebbe in fondo i due tasti: "Risolto" - "Non risolto" (come esistono i tasti "!" e "cita"). Quando si "risolve" il 3d si chiude automaticamente (ozionale: e solo chi lo ha creato può continuare a scrivere o accedere a modifiche. Mi viene in mente la possibilità anche solo di scrivere "Grazie" dopo aver cliccato su "risolto".. o di togliere la spunta a "risolto" nel caso il problema si ripresentasse dopo un semplice riavvio)

scrivo quello che mi viene in mente.. non sono un informatioco, quindi non posso sapere cosa sia realmente fattibile da ciò che verrebbe comodo q;
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Bigre » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4223605#p4223605]oggi, 12:26[/url] ha scritto:l'idea di un pulsante potrebbe semplificare la pigrizia iniziale.. l'idea di due pulsanti (uno per "RISOLTO" e uno per "NON RISOLTO") potrebbe non essere male ma deve avere un senso più ampio, magari collegato a nuove funzioni.. es. se si promuovessero i due pulsanti invogliando a mettere il "non risolto", dicendo che ogni settimana i moderatori esaminano un tot di "non risolti" linkando risposte magari dal web o dello stesso forum, magari potrebbe incentivare.

Mentre scrivevo mi è saltata in testa un'altra idea. Non so se è realizzabile, ma non mi pare malvagia!
Dunque: alla creazione del 3d si potrebbero scegliere diverse modalità, tra cui: "Risolvi un problema", e in più potrebbero esserci "chiedi consigli"e "discussione aperta" o "sondaggio" ecc.
Una volta creato il 3d con la modalità "Risolvi un problema", ogni risposta che si ottiene conterrebbe in fondo i due tasti: "Risolto" - "Non risolto" (come esistono i tasti "!" e "cita"). Quando si "risolve" il 3d si chiude automaticamente (ozionale: e solo chi lo ha creato può continuare a scrivere o accedere a modifiche. Mi viene in mente la possibilità anche solo di scrivere "Grazie" dopo aver cliccato su "risolto".. o di togliere la spunta a "risolto" nel caso il problema si ripresentasse dopo un semplice riavvio)

scrivo quello che mi viene in mente.. non sono un informatioco, quindi non posso sapere cosa sia realmente fattibile da ciò che verrebbe comodo q;
vaeVictis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4222978#p4222978]ieri, 19:04[/url] ha scritto:@hellojoker
Interessante!
Non conosco la piattaforma phpBB ma magari si puà fare che un utente segnala, un moderatore invita a mettere risolto e "blocca" l'utente dall'apertura di altre discussioni. Blocco condizionato alla modifica del titolo.
Certo non risolve il caso di utenti che postano richieste, leggono la soluzione e poi spariscono per mesi, finché non hanno un altro problema e tornano.
Sono pochi casi, però, mentre per la maggior parte dei casi la problematica verrebbe risolta.

p.s.:
"Leggere" non significa necessariamente "capire".
derma, "capiscimi"! :D
Lo so che ce la puoi fare :p
Ragazzi, l'ho già scritto, cose fattibili e poco pesanti, non cose al limite della fantascienza :D Anche perchè non è che sono sto grande esperto di database e php...

Cose fattibili sono:

Una mod che attacca delle etichette (tag) alla discussione, compreso il risolto.
Una mod che elenca in fase di scrittura di una discussione l'esistenza di discussioni simili.
Una mod che elenca le discussioni simili come succede nei blog al termine della pagina o in cima al primo messaggio (dovrebbe farlola stessa mod sopra)

Queste son le cose che ho in mente, ma finchè non esce la 3.1 di phpbb non si tocca nulla.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti