Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Pastenaca »

nicotano » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4185921#p4185921]oggi, 6:26[/url] ha scritto:magari fossi in grado di darti un suggerimento valido e attuabile, ti esprimo il mio parere a prescindere da considerazioni di fattibilità pratica e di eventuale maggiore onerosità :(
mi sembra che la home del forum sia troppo carica di elementi, forse potrebbe essere semplificata lasciando soltanto l' indice delle varie sezioni senza i dettagli dellle sottosezioni e le indicazioni specifiche, queste verrebbero visualizzate nella pagina della sottosezione alla quale si accede.
così però se io non sapessi dove aprire una discussione, dovrei aprire 2 o 3 sezioni prima di capire qual'è la posizione giusta...
i dubbi vengono a chi usa il forum da tempo, pensa a chi non ha esperienza. :nono:
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

Dal momento che uno dei principali motivi che ha portato al blocco dei messaggi è stato per così dire risolto e dal momento che (immagino per difficoltà tecniche incontrate nel apportare la miglioria) non è ancora stato risolto il problema della modifica del titolo del primo messaggio della discussione, chiedo cortesemente e sentitamente all'amministrazione di questo fantastico forum se è possibile reintrodurre la modificabilità dei messaggi.

Saluti.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Steeler
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 9 giugno 2010, 12:43
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64
Località: UK
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Steeler »

Il fatto che non si possano modificare i propri msg rende questo forum un forum da web 1.0.
Le mie GUIDE ---> KDENLIVE TUX GUITAR
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

Cerchiamo di affrontare il problema in modo maturo, però :)
Non intendo urtare i sentimenti di nessuno, ma già l'argomento è spinoso senza che si alzino i toni.
Facciamo una serena e appropriata riflessione.
Ma soprattutto serena.

Ciao.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Bravo vaeVictis, gli admin hanno bloccato l'edit come risposta ad una precisa azione di un utente per evitare che i post che possono aiutare altri utenti vengano cancellati, non l'hanno fatto per piacere personale. La cosa può piacere o meno ma di sicuro non rende schifoso un forum come il nostro :) Anche io sono sempre stato contrario al blocco, io preferisco altre linee di pensiero, ma alla fine non si può nemmeno pretendere con la violenza (fisica o verbale sempre violenza è) che la propria idea piaccia a tutti. Forse una richiesta educata ha più possibilità di successo ;)
Ad esempio può giocare a favore il fatto che con la nuova piattaforma è difficile fare molti danni non potendo accedere a tutti i messaggi inviati dalla propria iscrizione, oppure si potrebbe semplicemente spostare il punto di non modifica un po' più in la, tanto per dirne una a che serve editare un messaggio dopo un mese? Se si ha una correzione da fare si può aggiungere un altro intervento dato che i topic non vengono chiusi :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

La mia richiesta, lo specifico, è solamente perché ritengo migliore per il forum che si possano modificare i messaggi.
I punti di vista sono tutti accettati, basta che siano "pacifici". Indifferentemente che siano concordi o meno con il mio punto di vista.
La decisione (eventualmente motivata) dello staff, almeno per me, sarà insindacabile.
La domanda, però, non potevo non farla :)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Sì anche per me resta meglio lasciare tutto libero, anche per una questione di principio, tutto sta nel modo di chiedere, magari si può anche trovare un compromesso. Con tutto il lavoro che comporta la transizione bollare il sito con «web 1.0» potrebbe anche vagamente fare incazzare :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194882#p4194882]martedì 25 settembre 2012, 21:22:52[/url] ha scritto:Bravo vaeVictis, gli admin hanno bloccato l'edit come risposta ad una precisa azione di un utente per evitare che i post che possono aiutare altri utenti vengano cancellati, non l'hanno fatto per piacere personale. La cosa può piacere o meno ma di sicuro non rende schifoso un forum come il nostro :) Anche io sono sempre stato contrario al blocco, io preferisco altre linee di pensiero, ma alla fine non si può nemmeno pretendere con la violenza (fisica o verbale sempre violenza è) che la propria idea piaccia a tutti. Forse una richiesta educata ha più possibilità di successo ;)
Ad esempio può giocare a favore il fatto che con la nuova piattaforma è difficile fare molti danni non potendo accedere a tutti i messaggi inviati dalla propria iscrizione, oppure si potrebbe semplicemente spostare il punto di non modifica un po' più in la, tanto per dirne una a che serve editare un messaggio dopo un mese? Se si ha una correzione da fare si può aggiungere un altro intervento dato che i topic non vengono chiusi :)
Compromesso: non esiste una mod che conserva la cronologia delle modifiche, come nei wiki? spesso capita di dover aggiornare un post perché è obsoleto, ed è anche giusto però che vengano mantenute le versioni precedenti. Molti sbarrano i contenuti obsoleti, ma la maggior parte li toglie del tutto...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Davideddu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194972#p4194972]1 minuto fa[/url] ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194882#p4194882]martedì 25 settembre 2012, 21:22:52[/url] ha scritto:Bravo vaeVictis, gli admin hanno bloccato l'edit come risposta ad una precisa azione di un utente per evitare che i post che possono aiutare altri utenti vengano cancellati, non l'hanno fatto per piacere personale. La cosa può piacere o meno ma di sicuro non rende schifoso un forum come il nostro :) Anche io sono sempre stato contrario al blocco, io preferisco altre linee di pensiero, ma alla fine non si può nemmeno pretendere con la violenza (fisica o verbale sempre violenza è) che la propria idea piaccia a tutti. Forse una richiesta educata ha più possibilità di successo ;)
Ad esempio può giocare a favore il fatto che con la nuova piattaforma è difficile fare molti danni non potendo accedere a tutti i messaggi inviati dalla propria iscrizione, oppure si potrebbe semplicemente spostare il punto di non modifica un po' più in la, tanto per dirne una a che serve editare un messaggio dopo un mese? Se si ha una correzione da fare si può aggiungere un altro intervento dato che i topic non vengono chiusi :)
Compromesso: non esiste una mod che conserva la cronologia delle modifiche, come nei wiki? spesso capita di dover aggiornare un post perché è obsoleto, ed è anche giusto però che vengano mantenute le versioni precedenti. Molti sbarrano i contenuti obsoleti, ma la maggior parte li toglie del tutto...
Penso che diventerebbe troppo dispendioso in termini di spazio e da quel che ne so è già un problema ora :) Anche io ci avevo pensato, ma onestamente non so nemmeno se esista.
Secondo me non è giusto "aggiornare" un vecchio intervento perchè nei topic si precisa (si dovrebbe) la versione di ubuntu e del programma di cui si sta parlando, e potrebbe tornare utile anche a chi ha perso il supporto e magari ha difficoltà a reperire informazioni. Sta all'utente seguire le guide o i suggerimenti per la propria versione :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4194978#p4194978]martedì 25 settembre 2012, 22:52:27[/url] ha scritto: Compromesso: non esiste una mod che conserva la cronologia delle modifiche, come nei wiki? spesso capita di dover aggiornare un post perché è obsoleto, ed è anche giusto però che vengano mantenute le versioni precedenti. Molti sbarrano i contenuti obsoleti, ma la maggior parte li toglie del tutto...
Penso che diventerebbe troppo dispendioso in termini di spazio e da quel che ne so è già un problema ora :) Anche io ci avevo pensato, ma onestamente non so nemmeno se esista.
Secondo me non è giusto "aggiornare" un vecchio intervento perchè nei topic si precisa (si dovrebbe) la versione di ubuntu e del programma di cui si sta parlando, e potrebbe tornare utile anche a chi ha perso il supporto e magari ha difficoltà a reperire informazioni. Sta all'utente seguire le guide o i suggerimenti per la propria versione :)[/quote]
Hai ragione...
ecco però un link:
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2093410
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Ok, se c'era una versione in sviluppo nel 2010 forse c'è qualcosa :) resta da valutare il discorso spazio. Vediamo cosa ne pensa Janvitus secondo me se non ci fosse problema col server è una buona idea
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
cap-falcon87
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 10:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 (32bit)
Località: Frosinone
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da cap-falcon87 »

scusate, quindi, da quello che ho capito, non si può mettere "risolto" al titolo di un 3d perchè il primo messaggio non è modificabile?...nel caso non si potrebbe inserire un tag apposito?
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

cap-falcon87 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195018#p4195018]4 minuti fa[/url] ha scritto:scusate, quindi, da quello che ho capito, non si può mettere "risolto" al titolo di un 3d perchè il primo messaggio non è modificabile?...nel caso non si potrebbe inserire un tag apposito?
Esatto, ci stanno lavorando, evidentemente non è così facile come sembra :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Stealth »

cap-falcon87 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195018#p4195018]2 minuti fa[/url] ha scritto:scusate, quindi, da quello che ho capito, non si può mettere "risolto" al titolo di un 3d perchè il primo messaggio non è modificabile?...nel caso non si potrebbe inserire un tag apposito?
Per essere precisi non si tratta del primo post, ma di tutti i post dopo che la loro "età" supera la settimana. Il pulsante di modifica sparisce, sempre per essere precisi, dopo 10080 minuti. Al momento l'impostazione è questa, modifiche a breve (a meno che non si decida di tornare indietro e togliere tutto) non sono molto probabili perchè si attende un cambio di versione che sarà piuttosto radicale, e l'idea sarebbe quella di arrivarci il più puliti possibile
ciao
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Sparajuri »

In linea di principio non mi piace che non si possano modificare i messaggi, ma credo che avere una settimana di tempo sia comunque un buon compromesso. Quindi in generale questa opzione mi va bene.
Però ho un dubbio. Se io non posso modificare un mio post pubblicato 10 giorni fa, è come se perdessi i "diritti" su quello che ho scritto. Se un domani decido di cancellarmi, credo sia un mio diritto poter chiedere la cancellazione dei post che ho scritto, e se ciò non mi viene concesso vuol dire che il forum si è appropriato dei miei scritti. A questo punto dovrebbe essere messa una clausola ben chiara che all'atto della registrazione espliciti chiaramente che i post scritti dall'utente diventano proprietà del forum e che l'utente che li ha scritti perde qualsiasi diritto a modificarli e/o cancellarli.
Capisco che la mia è una visione troppo "giuridica" e ovviamente non voglio farne neanche una questione di copyright, ma ognuno dovrebbe essere il "padrone" di quello scrive.
Avatar utente
Steeler
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 9 giugno 2010, 12:43
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64
Località: UK
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Steeler »

Stealth

Per essere precisi non si tratta del primo post, ma di tutti i post dopo che la loro "età" supera la settimana.
Se questa cosa continua, la mia firma non vale più niente.
Le mie GUIDE ---> KDENLIVE TUX GUITAR
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Zoff »

Steeler » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195076#p4195076]27 minuti fa[/url] ha scritto:
Stealth

Per essere precisi non si tratta del primo post, ma di tutti i post dopo che la loro "età" supera la settimana.
Se questa cosa continua, la mia firma non vale più niente.
Perché? Basta aggiungere
o segnalare la discussione ad un mod se impossibilitato.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposte per il forum

Messaggio da vaeVictis »

Stealth ha scritto:a meno che non si decida di tornare indietro e togliere tutto)
Se intendi tornare a prima di questa restrizione, io me lo auspico davvero tanto ;)

ps:
@Steeler
La tua firma, che se non sbaglio hai preso in "prestito" proprio da un ex moderatore che non è più "con noi" e che era contrario a questa restrizione, continua ad essere valida. Basta aggiungere la modifica suggerita da Zoff ;)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Pastenaca »

Sparajuri » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195073#p4195073]oggi, 0:47[/url] ha scritto:In linea di principio non mi piace che non si possano modificare i messaggi, ma credo che avere una settimana di tempo sia comunque un buon compromesso. Quindi in generale questa opzione mi va bene.
Però ho un dubbio. Se io non posso modificare un mio post pubblicato 10 giorni fa, è come se perdessi i "diritti" su quello che ho scritto. Se un domani decido di cancellarmi, credo sia un mio diritto poter chiedere la cancellazione dei post che ho scritto, e se ciò non mi viene concesso vuol dire che il forum si è appropriato dei miei scritti. A questo punto dovrebbe essere messa una clausola ben chiara che all'atto della registrazione espliciti chiaramente che i post scritti dall'utente diventano proprietà del forum e che l'utente che li ha scritti perde qualsiasi diritto a modificarli e/o cancellarli.
Capisco che la mia è una visione troppo "giuridica" e ovviamente non voglio farne neanche una questione di copyright, ma ognuno dovrebbe essere il "padrone" di quello scrive.
cito dal Regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione, Sezione 1 punto 8
In caso di cancellazione di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Proposte per il forum

Messaggio da cristian_c »

Di principio è giusto che le informazioni contenute nei messaggi degli utenti rimangano sul server, in modo che siano utili quando gli utenti cercano le soluzioni ai vari problemi informatici :sisi:
Se però qualche utente si accorge di aver inserito per sbaglio dei dati 'sensibili', non sarebbe male permettergli di sostituirli con degli 'omissis', i quali non danneggerebbero il senso del post ma si limiterebbero a proteggere la privacy dell'utente :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti