Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da SuperStep »

Salve a tutti, vorrei azzardare una proposta per il forum, sarebbe utile (o almeno io lo ritengo) un feedback dei messaggi di risposta ai thread, in modo da valutare quali siano stati i consigli più utili, le proposte migliori e via discorrendo, e sarebbe comodo come "autosegnalazione" per i messaggi fuoriluogo, oppure impropri... cosa ne pensate?
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

Quindi renderlo più simile a Ubuntu Ask?

Francamente non lo trovo utile, magari ci vogliono anche 4-5 pagine di commenti e risposte per risolvere un problema e andare a cercare e valutare il post migliore sarebbe solo una perdita di tempo.
Per il botta-e-risposta c'è, appunto, il servizio Ask, dove sono fortemente sconsigliate le discussioni lunghe e in cui, invece, è altamente consigliato il valutare le risposte.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Davideddu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4151301#p4151301]lunedì 6 agosto 2012, 1:13[/url] ha scritto: Il problema principale sono le immagini e le eccessive query al database...
Detto niente...
Se cercate sul web bbcode + phpbb ne escono un bel po', così invece solo di richiedere li proponete pure, visto il mio attuale scarso tempo...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4153608#p4153608]mercoledì 8 agosto 2012, 13:37[/url] ha scritto:
Se cercate sul web bbcode + phpbb ne escono un bel po', così invece solo di richiedere li proponete pure, visto il mio attuale scarso tempo...

Accontentato sarai.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Salve!
Una proposta potrebbe essere che in fase di iscrizione al forum si applichi una fase obbligatoria per riempire i campi
→ Distribuzione
e
→ DeskTop
Questo perchè molti nelle domande postate si dimenticano di scrivere tali dati, e visto che molti hanno i campi su detti vuoti, costringono a chiedere chi tenta di aiutarli quali distribuzioni usano e che tipo di desktop...
Essendo delle informazioni basilari per una buona percentuale di domande.
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Proposte per il forum

Messaggio da nicotano »

e se dopo 3 giorni cambia distro ?
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Si avverte nella fase che se si cambia distro si è pregati di aggiornare i propri dati, nello stesso modo di ora...
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Poi meglio uno sbagliato (Temporaneamente) che prima o poi aggiusta xche facendo discussioni salta fuori, che 10.000 senza queste info... :)
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

Oppure : Se uno si iscrive per avere informazioni e non ha ancora installato nulla ?
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Carlin0 ha scritto:
Oppure : Se uno si iscrive per avere informazioni e non ha ancora installato nulla ?
Un opzione apposita :)
Non mi sembrava difficile immaginarlo e poi son casi rari.

Cmq rimane una proposta e la trovo utile se no non la facevo, i pro, i contro sono in tutto.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Proposte per il forum

Messaggio da cristian_c »

FrankRock » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4156816#p4156816]oggi, 18:24[/url] ha scritto:
Carlin0 ha scritto:
Oppure : Se uno si iscrive per avere informazioni e non ha ancora installato nulla ?
Un opzione apposita :)
Non mi sembrava difficile immaginarlo e poi son casi rari.

Cmq rimane una proposta e la trovo utile se no non la facevo, i pro, i contro sono in tutto.
Facciamo finta che la proposta sia già stata accettata: se l'utente neoiscritto non sa quale de o versione sta usando (e succede) o semplicemente non vuole o non può definire una configurazione univoca, sceglierà l'opzione 'non ho installato nulla'. Quale sarebbe allora la differenza con la situazione attuale, visto che già è previsto l'inserimento di tali informazioni (anche se non obbligatorio)? Chi oggi inserisce queste informazioni, lo farà anche con la nuova regola (lo fa volontariamente, non perché lo costringono) e chi invece non inserisce queste informazioni, non lo farebbe anche con la nuova regola. Più o meno si è capito il succo del discorso? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

In effetti dal momento che si dà una opzione per non inserire le info decade l'obbligatorietà ad inserirle :p
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Facciamo finta che la proposta sia già stata accettata: se l'utente neoiscritto non sa quale de o versione sta usando (e succede) o semplicemente non vuole o non può definire una configurazione univoca, sceglierà l'opzione 'non ho installato nulla'. Quale sarebbe allora la differenza con la situazione attuale, visto che già è previsto l'inserimento di tali informazioni (anche se non obbligatorio)? Chi oggi inserisce queste informazioni, lo farà anche con la nuova regola (lo fa volontariamente, non perché lo costringono) e chi invece non inserisce queste informazioni, non lo farebbe anche con la nuova regola. Più o meno si è capito il succo del discorso? :)
Si si è capito!
Ma ora la differenza è che devono andare a cercare per inserire le info, e sai, in genere la pigrizzia regna sovrana.
Se gli offre una richiesta nella fase di iscrizione credo che tutti inseriscano le info richieste.
Se l' utente non sa neanche quale versione sta usando o quale desktop gli basta seguire il suggerimento su che comando dare per vederlo e può scriverlo nell apposito spazio e questo suggerimento c' è già.
Quindi la differenza è questa e la trovo sostanziale.
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4156949#p4156949]9 minuti fa[/url] ha scritto:In effetti dal momento che si dà una opzione per non inserire le info decade l'obbligatorietà ad inserirle :p
Per questo si fanno delle proposte per migliorare il forum.
Poi per carità, chi di dovere prende in considerazione o meno l' idea che tutti propongono.
Io mi sono accorto di questa mancanza ed ho pensato a questa cosa per poter evitare di chiedere info quando invece se ci fossero, tutto sarebbe più facile e veloce dall' inizio.

Buona serata!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

Tutto ciò riposrta ad una vecchia discussione che ci fu , dove oltre alla distro in uso si parlava anche di fare in modo di sapere che hardware si stava usando , e gira che ti rigira venne fuori l'idea che ognuno si creasse una pagina wiki personale dove inserire tali informazioni .

La pagina wiki la facemmo in 2 (Io e Vaillant) , io l'ho poi cancellata
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Comprendo ma per questo forse dare una sorta di "obbligo" in fase di iscrizione incrementerebbe chi mette queste info, molto utili, al 98% rispetto ad ora.
Poi le modalità e i problemi pratici si posso affrontare.
Come le opzioni che giustamente avete fatto notare, ma credo siano risolvibili con poco....

Ciao
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Proposte per il forum

Messaggio da cristian_c »

Si si è capito!
Ma ora la differenza è che devono andare a cercare per inserire le info, e sai, in genere la pigrizzia regna sovrana.
Se gli offre una richiesta nella fase di iscrizione credo che tutti inseriscano le info richieste.
Se l' utente non sa neanche quale versione sta usando o quale desktop gli basta seguire il suggerimento su che comando dare per vederlo e può scriverlo nell apposito spazio e questo suggerimento c' è già.
Quindi la differenza è questa e la trovo sostanziale.
Ora, io mi sono iscritto al vecchio forum, ma credo che col nuovo questi campi siano da compilare in fase di iscrizione (ma con la possibilità di lasciarli vuoti). Se fosse reso obbligatorio, comunque, l'utente pigro e/o inesperto continuerebbe a essere ugualmente pigro e/o inesperto, e non compilerebbe correttamente il form (supponendo che con la vecchia regola non l'avrebbe fatto, anche se avesse avuto l'indicazione su quali comandi usare per ottenere le informazioni). Da questo punto di vista la situazione quindi non cambierebbe di una virgola, a parte alcune differenze ma in direzione di una maggiore complicazione e confusione (meglio non inserire informazioni che postare informazioni non veritiere tipo 'non ho installato nulla' oppure relative a dati vecchi inseriti in precedenza ma non più aggiornati, visto che possono confondere l'interlocutore). Insomma, solo l'utente realmente motivato a farlo sfrutta queste possibilità, altri invece non lo faranno. Non c'è regola che tenga IMHO :)
Comprendo ma per questo forse dare una sorta di "obbligo" in fase di iscrizione incrementerebbe chi mette queste info, molto utili, al 98% rispetto ad ora.
La percentuale che hai riportato significherebbe raddoppiare il numero di utenti che usano quest'opzione. Ripeto, mi sembrano tentativi di forzare una scelta in chi, per natura, non trova la necessità di farlo, e quindi dubito che possa portare risultati così strabilianti (a parte un logico incremento, ma ne vale davvero la pena?) :)
Io mi sono accorto di questa mancanza ed ho pensato a questa cosa per poter evitare di chiedere info quando invece se ci fossero, tutto sarebbe più facile e veloce dall' inizio.
La possibilità di inserire queste informazioni già c'è :sisi:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

E non tralasciamo la possibilità (non tanto remota) che il newbie proprio in quanto tale e inesperto inserisca info sbagliate
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Bhe ne vale la pena in quanto conviene a chi cerca aiuto e conviene a chi lo da, o cmq tutti cercano aiuto e tutti poso darlo.
Se inserissero info errate, nella prima discussione che fanno basandosi su quanto scritto (di non veritiero) salterebbe fuori subito nella maggior parte delle discussioni e quindi sarebbero costretti poi a metterle giuste.
La possibilità c'è e nella maggior parte dei casi si è costretti a chiedere cosa usano...
Complicazioni non ne vedo apparte per chi dovrà inserire questa eventuale scelta :)

Rimane una proposta e rimango ancora dell' idea sia utile a tutti, in primis a chi effettua domande per risolvere un problema ed una volta che comprendono questo le inseriranno volentieri.

Buona serata a tutti!
FrankRock

Re: Proposte per il forum

Messaggio da FrankRock »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4156979#p4156979]4 minuti fa[/url] ha scritto:E non tralasciamo la possibilità (non tanto remota) che il newbie proprio in quanto tale e inesperto inserisca info sbagliate
Già detto, leggi su.
Hanno a disposizione comandi per verificare ciò che devono inserire e non gli converrebbe inserire info errate di proposito visto che saranno utili alla risoluzione del problema.
Come già detto poi, alla prima discussione salterebbe fuori l' info errata e sarebbero costretti ad inserirle giuste per il loro bene :)
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti