Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
The Lawyer
Prode Principiante
Messaggi: 168
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 12:39
Desktop: LXDE
Distribuzione: UbuntuMate 16.04 + LinuxMint 16.04
Sesso: Maschile

Re: Proposte per il forum

Messaggio da The Lawyer »

Non so se è il topic giusto, però mi permetto di suggerire e chiedere se non sarebbe il caso che nella sottosezione del Bar dedicata alla Altre Distribuzioni, aprire degli Official Topics dedicati alle distribuzioni, in cui, - al di là dei topics sui problemi - si "centralizzi" la discussione sulle stesse? Tipo un Official Topic su Mint, ed uno su Fedora ed uno su Debian etc ?
La Vita è troppo breve per bere Vini mediocri (J.W. Goethe)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Se scorri le pagine di quella sezione qualche discussione simile la trovi. Comunque, non spetta a noi aprire discussioni come quelle, è compito di chi è interessato.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
sementino
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 24 novembre 2010, 12:28

Re: Proposte per il forum

Messaggio da sementino »

Mi piacerebbe avere un tema più scuro, questo così chiaro mi affatica parecchio gli occhi.
E anche che l'accesso fosse automatico e non digitare tutte le volte.
per il resto mi piace anche se un poco più lento :(
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Laycastle »

Premi "l'omino" sulla barra in alto "maggiore focus ai contenuti". ;)
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da mapreri »

umh.. nuova proposta, dato che è anche nuovo il forum...

perchè non includere un login con l'openid di launchpad :)
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da mrbob »

The Lawyer ha scritto:Non so se è il topic giusto, però mi permetto di suggerire e chiedere se non sarebbe il caso che nella sottosezione del Bar dedicata alla Altre Distribuzioni, aprire degli Official Topics dedicati alle distribuzioni, in cui, - al di là dei topics sui problemi - si "centralizzi" la discussione sulle stesse? Tipo un Official Topic su Mint, ed uno su Fedora ed uno su Debian etc ?
E, magari, uno su CentOS, una su Edubuntu, una Fedora, una su vixta, una su ZorinOS (?? e chi la mai sentita nominare ??), una su..... ..... , ecc.... ecc.... ecccetera.... :incazz:

Ma hai idea di quante siano le derivate di linux ???

Dai un' occhiata qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... c/Gldt.svg
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

mapreri ha scritto:umh.. nuova proposta, dato che è anche nuovo il forum...

perchè non includere un login con l'openid di launchpad :)
Ci stavo già pensando, anche se l'idea era di allargarlo ad altri openid.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da mapreri »

Janvitus ha scritto:
mapreri ha scritto:perchè non includere un login con l'openid di launchpad :)
Ci stavo già pensando, anche se l'idea era di allargarlo ad altri openid.
però fai in modo di poter collegare più openid a un solo account..
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Proposte per il forum

Messaggio da robytrevi »

Selezionando la voce "Pannello di controllo utente" tale voce si evidenzia in arancione. Tale voce rimane evidenziata se si sceglie "Nuovi messaggi privati" e nessuna voce viene evidenziata se si seleziona "I propri messaggi". Credo dovrebbe essere evidenziata la categoria selezionata.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Aselox
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 5 maggio 2012, 13:16

Dimensione Avatar

Messaggio da Aselox »

Ciao, vorrei fare una richiesta? Sarebbe possibile aumentare il limite per le dimensioni degli avatar a 100x100? Adesso il limite è 90x90 ma la maggior parte degli avatar sul web sono ormai standardizzati per 100x100 e mi sembra che il forum non voglia ridimensionarli automaticamente.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Dimensione Avatar

Messaggio da Carlin0 »

Aselox ha scritto:Ciao, vorrei fare una richiesta? Sarebbe possibile aumentare il limite per le dimensioni degli avatar a 100x100? Adesso il limite è 90x90 ma la maggior parte degli avatar sul web sono ormai standardizzati per 100x100 e mi sembra che il forum non voglia ridimensionarli automaticamente.
Apri il tuo avatar 100 x 100 con gimp e lo riduci ... 90 x 90 mi sembra sia di default su PHPBB
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Dimensione Avatar

Messaggio da mrbob »

Carlin0 ha scritto:
Aselox ha scritto:Ciao, vorrei fare una richiesta? Sarebbe possibile aumentare il limite per le dimensioni degli avatar a 100x100? Adesso il limite è 90x90 ma la maggior parte degli avatar sul web sono ormai standardizzati per 100x100 e mi sembra che il forum non voglia ridimensionarli automaticamente.
Apri il tuo avatar 100 x 100 con gimp e lo riduci ... 90 x 90 mi sembra sia di default su PHPBB
Mi sa che la sua richiesta è di "standardizzare" la dimensione degli avatar da 90x90 a 100x100

P.s. L' utente che ha avanzato la richiesta, l ' avatar non c'è la nemmeno
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Proposte per il forum

Messaggio da shouldes »

Proposta... Considerare link ai blog come spam e prendere provvedimenti, perché davvero non se ne può più di vedere link alla guida del secolo quando ci sono migliaia di discussioni e soluzioni per lo stesso problema, all'interno del forum, che anticipano di secoli il blog del genietto di turno.
O peggio ancora quando basterebbe postare un link alla documentazione ufficiale.

Solo perché vedo qualche utente (più di uno) postare stile spambot dei link al solito blog (più di uno), magari per segnalare qualcosa già trattata nella discussione, così, senza leggere arrivano e piazzano il link.
Qualche volta è pure poco attinente.
Mi pare di aver segnalato qualcuno con lo stesso link piazzato in 4-5 discussioni (anche se magari non c'entrava niente) nel giro di 10 minuti.
Non vorrei pensar male, visto che quando mi sono incavolato con un tizio mi ha risposto che lo aveva fatto a fin di bene (non proprio con queste parole).

Se volete creo un thread, dove in ogni post mi occupo di un utente (non sono poi così tanti) e aggiorno cosa posta, tanto per vedere quanti link allo stesso blog spara in un mese...
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da rpadovani »

shouldes ha scritto:Proposta... Considerare link ai blog come spam e prendere provvedimenti, perché davvero non se ne può più di vedere link alla guida del secolo quando ci sono migliaia di discussioni e soluzioni per lo stesso problema, all'interno del forum, che anticipano di secoli il blog del genietto di turno.
O peggio ancora quando basterebbe postare un link alla documentazione ufficiale.

Solo perché vedo qualche utente (più di uno) postare stile spambot dei link al solito blog (più di uno), magari per segnalare qualcosa già trattata nella discussione, così, senza leggere arrivano e piazzano il link.
Qualche volta è pure poco attinente.
Mi pare di aver segnalato qualcuno con lo stesso link piazzato in 4-5 discussioni (anche se magari non c'entrava niente) nel giro di 10 minuti.
Non vorrei pensar male, visto che quando mi sono incavolato con un tizio mi ha risposto che lo aveva fatto a fin di bene (non proprio con queste parole).

Se volete creo un thread, dove in ogni post mi occupo di un utente (non sono poi così tanti) e aggiorno cosa posta, tanto per vedere quanti link allo stesso blog spara in un mese...
Sono sostanzialmente d'accordo; io per esempio cerco prima sul forum e sulla documentazione; solo in un secondo momento posto blog esterni;
faccio un +1 per la proposta, anche se è una cosa da controllare con moderazione, perché spesso ci sono blog più aggiornati della documentazione, sopratutto nei momenti subito successivi ai rilasci!
In generale però... :minacc: :minacc:
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Proposte per il forum

Messaggio da pierba »

E` quanto stiamo cercando di fare, seppur con le difficolta` di non poter leggere tutti i messaggi postati.

Cioe` noi dello staff abbiamo la chiarezza che il forum non debba essere utilizzato per promozione dei propri blog personali.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

condivido la proposta e le motivazioni di Shouldes considerando che basta un bannerino e la regola che vieta la pubblicità va a farsi benedire
shouldes ha scritto:[...]
Mi pare di aver segnalato qualcuno con lo stesso link piazzato in 4-5 discussioni (anche se magari non c'entrava niente) nel giro di 10 minuti.
Non vorrei pensar male, visto che quando mi sono incavolato con un tizio mi ha risposto che lo aveva fatto a fin di bene (non proprio con queste parole).
[...]
mi ricordo, si trattava di firefox e l' utente postava con una velocità degna del miglior bot :D

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Ubuntello »

Suggerirei di evidenziare con un colore (come quando si passa con il puntatore del mouse sopra una discussione), oppure (o in aggiunta) mettere un'etichetta «Nuovi messaggi», per le discussioni con nuovi messaggi non ancora letti in “I propi messaggi”.
Altrimenti, come adesso, potrebbe sfuggire qualche discussione con nuovi messaggi inseriti. ;) Ciao
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

Ubuntello ha scritto:Suggerirei di evidenziare con un colore (come quando si passa con il puntatore del mouse sopra una discussione), oppure (o in aggiunta) mettere un'etichetta «Nuovi messaggi», per le discussioni con nuovi messaggi non ancora letti in “I propi messaggi”.
Altrimenti, come adesso, potrebbe sfuggire qualche discussione con nuovi messaggi inseriti. ;) Ciao
Ciao...
è già così.
Le discussioni a cui sei iscritto con nuovi messaggi (dall'ultima visualizzazione) hanno l'icona in viola.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Ubuntello »

Ops... non mi ero accorto dell'icona viola (anche perché non sempre visualizzo le pagine con lo sfondo originale, per stancare di meno la vista).
Tuttavia rimane un problema: visualizzando “I propri messaggi” con uno sfondo personalizzato, quell'icona viola non compare. Oltre a quelli come me (con nessun problema di vista) che cambiano i colori delle pagine solo per riposare gli occhi, credo che anche alle persone ipovedenti (che a quanto ne so solitamente utilizzano fogli di stile personalizzati per visualizzare le pagine web, impostando sfondo e testo ad alto contrasto) questo porti qualche difficoltà.

Oltre all'icona viola non si vedono nemmeno i bottoni per citare, segnalare i messaggi, e inviare i messaggi privati (anche se passando il puntatore del mouse dove dovrebbero essere compare “Rispondi citando”, “Segnala il messaggio” e “Messaggio privato”). Non si potrebbe fare nulla per migliorare la situazione?

Per i propri messaggi non letti, la soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un'etichetta, come ho suggerito nel mio precedente messaggio.

Immagini esempio:
http://www.imagehost.it/di/EPV4/1358x653.png
http://www.imagehost.it/di/KRNQ/1359x539.png
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da rpadovani »

È tornato il regolamento, ottimo :) Ma è illeggibile! Non si riesce a fare un po' più grande?
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti