Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Tutto il resto sono cavolate tienitelo per te ;)
Probabilmente il cellulare preferito dell'utente. Non ci vedo nulla di male.
beato te, è necessario postare tutto il desktop per mostrare la finestra delle connessioni? ( unica parte illeggibile dell' immagine)
Ma hai visto, in definitiva, di cosa si tratta?
Un forum con due iscritti due e zero (zero!) post.
Dove sarebbe il problema?
se ti sforzi lo capisci
E con quali benefici lo farebbe?
Secondo me sarebbe molto più limitativa una chiusura verso i siti esterni rispetto al "rischio" che ogni tanto si linki qualche pagina con inserzioni.
ehhh?

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

Non vedo perchè.
Sarebbe il caso di scrivertelo anche più grande.
Così ti rimane impresso.
Probabilmente il cellulare preferito dell'utente. Non ci vedo nulla di male.
beato te, è necessario postare tutto il desktop per mostrare la finestra delle connessioni? ( unica parte illeggibile dell' immagine)
Secondo me hai bisogno di un periodo di relax.
Ma hai visto, in definitiva, di cosa si tratta?
Un forum con due iscritti due e zero (zero!) post.
Dove sarebbe il problema?
se ti sforzi lo capisci
Meno male che ci sei tu (che sei un genio) e sai portare l'attenzione sulle cose davvero importanti.
Ma fammi il piacere.
E con quali benefici lo farebbe?
Secondo me sarebbe molto più limitativa una chiusura verso i siti esterni rispetto al "rischio" che ogni tanto si linki qualche pagina con inserzioni.
ehhh?
Quello che leggi.
Se non ci arrivi non so che farci (forse non sei così tanto "genio").
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

a me sembra che sia tu ad aver difficoltà nel capire...
grazie per il suggerimento del relax, provvedo quanto prima :lol:

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »


... e qualcun altro nel saper rispondere.

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126969#p4126969]5 minuti fa[/url] ha scritto:
grazie per il suggerimento del relax, provvedo quanto prima :lol:

Il "quanto prima" è "prima di subito", vero?
Ultima modifica di derma il sabato 7 luglio 2012, 18:59, modificato 1 volta in totale.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

E' un topic di richiesta per l'attivazione di una modalità che (al tempo) era complicata (se non impossibile) da attivare su quel tipo di scheda wifi.
Sicchè... sono io che non capisco o tu che (per l'ennesima volta) parli di argomenti che non conosci (perdipiù con supponenza)?
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126976#p4126976]4 minuti fa[/url] ha scritto:
isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126969#p4126969]5 minuti fa[/url] ha scritto:
grazie per il suggerimento del relax, provvedo quanto prima :lol:

Il "quanto prima" è "prima di subito", vero?
:lol: :lol: :lol:
ce lo auguriamo un po' tutti eh?
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

mi riferivo a:
Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare passo passo (possibilmente in modalità "a prova di deficiente") come riuscire in questa operazione?
:ciao:

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

Un'altra replica da parte di uno di voi 3 e parte la sanzione. Ho pregato varie volte di non "insozzare" questa discussione con cose che non riguardano proposte.

@isuaami: i collegamenti in firma son permessi perchè più gestibili e si notano molto facilmente visto che appaiono in ogni messaggio dell'utente. Col tuo ragionamento dovremmo anche vietare chi mette in firma l'hardware del proprio pc, visto che è una sorta di pubblicità non proprio occulta. Quindi no, le cose rimangono come sono, almeno per le firme.

Ultima cosa: sia tu, isunaami, che GatoLopez70 avete avete usato toni denigratori e aggressivi, e non mi interessa chi ha iniziato.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Janvitus ha scritto:Un'altra replica da parte di uno di voi 3 e parte la sanzione. Ho pregato varie volte di non "insozzare" questa discussione con cose che non riguardano proposte.
te l' ho fatta una proposta :sisi:

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Janvitus ha scritto:Un'altra replica da parte di uno di voi 3 e parte la sanzione. Ho pregato varie volte di non "insozzare" questa discussione con cose che non riguardano proposte.

@isuaami: i collegamenti in firma son permessi perchè più gestibili e si notano molto facilmente visto che appaiono in ogni messaggio dell'utente. Col tuo ragionamento dovremmo anche vietare chi mette in firma l'hardware del proprio pc, visto che è una sorta di pubblicità non proprio occulta. Quindi no, le cose rimangono come sono, almeno per le firme.

Ultima cosa: sia tu, isunaami, che GatoLopez70 avete avete usato toni denigratori e aggressivi, e non mi interessa chi ha iniziato.
non mi riferivo solo alle firme ma anche ai link nei messaggi quando questi contengono banner pubblicitari

@GatoLopez hai le mie scuse se ti ho offeso, fanne quel che vuoi :ciao:

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126997#p4126997]5 minuti fa[/url] ha scritto:@GatoLopez hai le mie scuse se ti ho offeso, fanne quel che vuoi :ciao:
Scuse accettate. :D
Chissà se io e te, prima o poi, riusciremo a discutere di qualcosa senza accapigliarci (pur avendo opinioni differenti).
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

Propongo di riaprire la sezione "Risoluzione controversie" , ancora oggi diverse discussioni li archiviate le trovo attualissime

http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=68
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Nella data/orario del post "quotato" si potrebbe sostituire "fa" con "prima" ?... in tal modo penso che l'indicazione temporale risulti più logica/sensata/corrispondente (...tale modifica ne eviterebbe una più "consistente" e quindi niente "smazzamenti" vari).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Stealth »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129576#p4129576]oggi, 2:21[/url] ha scritto:Propongo di riaprire la sezione "Risoluzione controversie" , ancora oggi diverse discussioni li archiviate le trovo attualissime

http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=68
Quella sezione è stata appena chiusa, approfittando del cambio di piattaforma. Fu introdotta in un momento in cui molti gruppi si stavano strutturando e c'era bisogno di un aiuto, da parte del consiglio, per dirimere le controversie. I gruppi sono ormai ben indirizzati e stabilizzati, e in grado di risolvere ogni questione al loro interno, si è quindi ritenuto che non servisse più.
Non mi sembra che avrebbe senso riaprirla a due mesi dalla chiusura, e mi risulta che ciò che contiene è stato comunque affrontato e risolto.

Il Consiglio della comunità è sempre al suo posto, i suoi compiti sono altri ma, se hai questioni da sottoporgli che, a tuo avviso, non possono trovare soluzione presso i gruppi di riferimento, penso che valuteranno la tua richiesta, anche se non sono ovviamente in grado di prendere alcun impegno per loro.
ciao
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129579#p4129579]oggi, 2:28[/url] ha scritto:Nella data/orario del post "quotato" si potrebbe sostituire "fa" con "prima" ?... in tal modo penso che l'indicazione temporale risulti più logica/sensata/corrispondente (...tale modifica ne eviterebbe una più "consistente" e quindi niente "smazzamenti" vari).
No, perchè quella stringa la prende dalla traduzione e andrebbe a cambiare altre cose nel forum.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

Stealth » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129725#p4129725]oggi, 11:23[/url] ha scritto: ...
Il Consiglio della comunità è sempre al suo posto, i suoi compiti sono altri ma, se hai questioni da sottoporgli che, a tuo avviso, non possono trovare soluzione presso i gruppi di riferimento, penso che valuteranno la tua richiesta, anche se non sono ovviamente in grado di prendere alcun impegno per loro.
ciao
Gli ho scritto e ci hanno messo 5 giorni a rispondere a una email a cui io ho risposto dopo un'ora ( a Milo ) una settimana fa e non ho più ricevuto risposte .

Oltre a questo non ritengo utile che questioni che riguardano la comunità vengano risolte e/o dibattute in privato , da qui la presunta utilità della riapertura di tale sezione .
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Proposte per il forum

Messaggio da AlexDiste »

Io ho un' idea migliore Carlin0, ti cancelli dal forum come volevi fare e risolvi così ogni eventuale tuo problema con lo staff, che per me è stato fin troppo tollerante nei tuoi confronti.

Prima te la prendi in pubblico con un moderatore (quando il regolamento prevede di chiarire in privato), ti chiudono il topic (perché non confrome al regolamento e solo polemico) e ne riapri un altro (ovviamente chiuso per cross posting e perché non è così che si risolvono screzi privati tra utente e moderatore). Ancora ne riapri un altro dicendo che non hai libertà di parola, etc...

La verità è che per qualche oscuro motivo tu ce l' hai con uno e più moderatori e con questa rabbia continui a non rispettare i regolamenti. Cross posting, riapertura topic chiusi, sputtanamento pubblico di eventuali errori di un mod, etc...

Quindi a che servirebbe aprire di nuovo una sezione chiusa? Non riusciresti nemmeno li a rispettare i regolamenti.

Non entro nel merito se tu abbia ragione o meno sull eventuale cattivo operato dei moderatori ma disquisisco su come lo fai. Violando continuamente il regolamento.

Un moderatore ti chiude un topic che secondo te non doveva essere chiuso? Si contatta in privato il moderatore. Tu non lo hai fatto hai fatto un topic pubblico!

L' operato dei moderatori non ti piace? Ti rivolgi al gradino sopra: gli amministratori (cosa che non hai fatto, in compenso hai scritto non so quanti topic polemici riaprendo ogni volta un topic chiuso e quindi violando il regolamento)

Anche gli amministratori non ti soddisfanzo? Esiste la sezione community council dove puoi esporre le tue ragioni alla comunità.

Certo sempre se si riesce a rispettare il regolamento, se invece si fanno solo topic polemici riaprendo topic chiusi, facendo cross posting,etc.. Beh allora le sansioni te le meriti tutte, anzi secondo me son troppo tolleranti considerando che hai riaperto ben 4 discussioni chiuse, per continuare in quella nuova sempre con toni polemici a denugrare il lavoro altrui invece che richiedere spiegazioni.

In buona sostanza: nessuno ti censura, i tuoi topic vengono chiusi perché non rispettano il regolamento e continuai ad infrangerlo ongi volta ne riapri uno sullo stesso argomento.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Proposte per il forum

Messaggio da pierba »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129854#p4129854]oggi, 14:52[/url] ha scritto: Gli ho scritto e ci hanno messo 5 giorni a rispondere a una email a cui io ho risposto dopo un'ora ( a Milo ) una settimana fa e non ho più ricevuto risposte .

Oltre a questo non ritengo utile che questioni che riguardano la comunità vengano risolte e/o dibattute in privato , da qui la presunta utilità della riapertura di tale sezione .
Tanto per chiarire, in quanto mi sembra che tu abbia una tua interpretazione personale;
non pubblico quanto hai scritto al Consiglio, non lo ritengo corretto.

La risposta l'hai avuta, anche se non corrispondeva al tuo desiderio.
Cio` che tu hai chiesto al consiglio non rientra nei suoi compiti in quanto le diatribe personali con uno o piu` componenti della comunita` (gruppo forum o gruppo documentazione) vanno risolte, quando possibile, dai gruppi.

Esistono situazioni in cui si pretende l'impossibile, e non hanno soluzioni.
La comunita` ubuntu-it e` cresciuta, ha un suo ruolo in Italia ed internazionale; non e` limitata, per fortuna, da quanto succede sul forum. In sette anni ha fatto grandi passi.

I gruppi sono in grado di gestire gli spazi e strumenti di loro competenza.

Hai aperto un paio di discussioni, sulla proprieta` intellettuale, ebbene, puoi consultare tutti gli avvocati che ritieni opportuno, ma non esiste proprita` intellettuale di quanto si scrive su un forum pubblico o un social network, soprattutto se si considera che il 99,99% di quanto si scrive e` reperibile in rete, e, quindi non originale.

Quando non ci si riconosce nelle prassi e regole di qualche associazione o gruppo o luogo virtuale, non resta altra soluzione che adeguarvisi, se si vuole continuare a farne parte, oppure recedere dalla frequentazione.

Per quanto riguarda la sottosezione "Risoluzione controversie" non era stata creata per dare spazio agli umori di untenti insoddisfatti del forum, ma per risolvere situazioni conflittuali che avrebbero potuto nascere all'interno della comunita`, nella fase attuale non e` necessaria: la sua chiusura e` stata concordata tra Consiglio e gruppo forum.

Ricordo che il lavoro della comunita` non e` limitato alla presenza sul forum, e che collaborando ai vari gruppi si riesce ad affrontare i problemi ed a risolverli, oltre a produrre materiale utile per tutti gli utenti.

La tua e` una diatriba personale che ti auguro di riuscire a risolvere con il gruppo forum, ma, per farlo, occorre anche un po` di umilta` e di capacita` di mediazione: non sempre si riesce ad ottenere tutto cio` che si vuole; avendo contribuito alla nascita e crescita della comunita`, non solo del forum, posso scrivere che di mediazioni e ricerca del punto di incontro tra persone, e` piena tutta la nostra attivita` quotidiana, reale, e virtuale.

Non interverro` piu` sull'argomento, in quanto ritengo la discussione chiusa.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

pierba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129915#p4129915]9 minuti fa[/url] ha scritto:
Tanto per chiarire, in quanto mi sembra che tu abbia una tua interpretazione personale;
...
Anche tu a interpretazioni personali non scherzi , io mi lamentavo di maleducazione e tu mi sospendesti scrivendo che vi avrei dato degli incompetenti ...
pierba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129915#p4129915]9 minuti fa[/url] ha scritto:
Per quanto riguarda la sottosezione "Risoluzione controversie" non era stata creata per dare spazio agli umori di untenti insoddisfatti del forum, ma per risolvere situazioni conflittuali che avrebbero potuto nascere all'interno della comunita`
Altra interpretazione personale , di cui tra l'altro non vedo differenza nei contesti
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti