Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

Proposta: aggiungere Shelr.tv ai BBCodes: shelr è un ottimo servizio che consente di registrare il proprio terminale e di mandarlo sul sito, dove può essere guardato o incorporato in una pagina web. Potreste aggiungerlo ai BBCodes?
Ecco un esempio
Con il pulsante della rotellina appare anche il comando per riprodurlo nel proprio terminale (con shelr installato...)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4125900#p4125900]ieri, 16:01[/url] ha scritto:
shouldes » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4071324#p4071324]07/05/2012, 22:36[/url] ha scritto:Proposta... Considerare link ai blog come spam e prendere provvedimenti, perché davvero non se ne può più di vedere link alla guida del secolo quando ci sono migliaia di discussioni e soluzioni per lo stesso problema, all'interno del forum, che anticipano di secoli il blog del genietto di turno.
O peggio ancora quando basterebbe postare un link alla documentazione ufficiale.
[...]
su questo punto come siamo messi?
p.s. http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... d#p4125797 :ciao:
Se ti riferisci alla firma, non mi sembra sia vietato pubblicizzarsi il proprio forum, tranne se non è commerciale o a scopo di lucro.
Davideddu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126341#p4126341]oggi, 0:34[/url] ha scritto:Proposta: aggiungere Shelr.tv ai BBCodes: shelr è un ottimo servizio che consente di registrare il proprio terminale e di mandarlo sul sito, dove può essere guardato o incorporato in una pagina web. Potreste aggiungerlo ai BBCodes?
Ecco un esempio
Con il pulsante della rotellina appare anche il comando per riprodurlo nel proprio terminale (con shelr installato...)
Vediamo più in la.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Ok, e penso di aver capito il perchè :sisi:
Il Gruppo Forum potrà in ogni caso modificare o cancellare le firme ritenute inopportune o inadeguate.
Quindi è lecito, opportuno e adeguato iscriversi, fare il troll e spammare il proprio forum? Giusto per capire.

p.s.
14 Segnalazione di siti esterni. La segnalazione di siti esterni non commerciali, ivi compreso il proprio, deve sempre essere funzionale alla discussione in cui avviene. Se si sta parlando di un certo problema, è bene accetto il riferimento ad una fonte esterna dove si mostra come risolverlo. Invece l'apertura di nuove discussioni appositamente per pubblicizzare un sito o un blog, anche non commerciali, non è consentita. La segnalazione verrà chiusa, e non si escludono provvedimenti in caso di segnalazioni ripetute e insistenti, ivi compresa la automatica futura cancellazione dal forum di tali riferimenti. È consentito avere nella propria firma un riferimento ad un sito esterno non commerciale. Resta ferma l'assoluta proibizione di riferimenti a siti commerciali o pubblicitari o il cui contenuto violi le norme di questo regolamento.

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

Personalmente trovo che la firma di Loretta, per quanto quel rosso sia fastidioso, non violi il regolamento (È consentito avere nella propria firma un riferimento ad un sito esterno non commerciale.). anche perché quel forum non mi sembra che sia commerciale né violi le norme del regolamento in alcun modo :)

Non è lecito, opportuno né adeguato fare il troll e spammare, però le firme puoi nasconderle quando vuoi e ben grossa è la differenza tra il linkare dentro la discussione o mettere i link in firma ;)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Secondo me non c' è differenza, è un link perenne. È come se ogni utente che vuole linkare qualcosa di non pertinente lo inserisce nel proprio messaggio. Se è in firma è consentito, se è nel messaggio no. Ma il link è sempre lì ;)

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

Sì, esatto :) In firma è consentito, nel messaggio no.


@Davideddu, come funziona il link che hai messo? Io provo a scrivere ma non succede nulla...
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Chiedo scusa, ma che differenza c'è tra questo messaggio:
http://slackware.it/

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

e questo messaggio?

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

Che il primo non è consentito dal regolamento e il secondo sì :)

Se vuoi proporre una modifica al regolamento credo sia meglio se apri un'altra discussione ;)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

E' una proposta per il forum
Che non verrà accolta visto il conflitto di interesse
dadexix86 ha scritto:Che il primo non è consentito dal regolamento e il secondo sì :)
Tutto qui???
(mi viene in mente lo scudo fiscale....)

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »



La differenza?... il secondo non conterrà il link mentre il primo sempre, qualora tu cambiassi il contenuto della firma (...e quotando il post.... come avrai notato!).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

C' è chi di spam se ne intende....
derma ha scritto: La differenza?... il secondo non conterrà il link mentre il primo sempre, qualora tu cambiassi il contenuto della firma (...e quotando il post.... come avrai notato!).
ahhhh.... qualora io cambiassi e/o qualora io quotassi....

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

La differenza mi sembra chiara. Uno contiene un link (non consentito) l'altro no (ed è consentito).
Francamente non vedo collegamenti con lo scudo fiscale e temo andremmo parecchio OT a farmeli spiegare.

Se le regole non ti vanno bene, apri un post per discuterne (il discorso del "conflitto di interessi" mi sembra di rilevanza minore rispetto, ad esempio, al fatto che le firme puoi nasconderle se i link in esse contenute ti danno fastidio), credo che nessuno si offenda se la discussione rimane pacifica e in tema.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126831#p4126831]15 minuti fa[/url] ha scritto:C' è chi di spam se ne intende....
derma ha scritto: La differenza?... il secondo non conterrà il link mentre il primo sempre, qualora tu cambiassi il contenuto della firma (...e quotando il post.... come avrai notato!).
ahhhh.... qualora io cambiassi e/o qualora io quotassi....

Cioè... stai spammando tu in una sezione cosiddetta "tecnica" per una cosa che abbastanza ovvia e accusi altri di "spam" ?!?!?!?!


P.S.: Ma perché... tu non cambi(asti) mai il contenuto della firma?!?!?!?!?!?!... non quot(ast)i mai i post tuoi o altrui?!?!?!?!?!?!?



Mah!
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Non vedo perchè la discussione non debba non rimanere pacifica. Anche se qualcuno si sente toccato dalla proposta.
dadexix86 ha scritto:Francamente non vedo collegamenti con lo scudo fiscale e temo andremmo parecchio OT a farmeli spiegare.
Poco vale se una cosa ingiusta è consentita da un regolamento (che si può modificare, te ne informo)
dadexix86 ha scritto:Se le regole non ti vanno bene, apri un post per discuterne (il discorso del "conflitto di interessi" mi sembra di rilevanza minore rispetto, ad esempio, al fatto che le firme puoi nasconderle se i link in esse contenute ti danno fastidio), credo che nessuno si offenda se la discussione rimane pacifica e in tema.
Non apro nessuna discussione a riguardo ma mi limito a seguire questa Proposte per il forum se la cosa non ti urta.
Tranquillo il link al tuo blog resterà li, anche parte di chi potrebbe rivedere questa regola ce l' ha ;)

@derma Non ti calcolo nemmeno ( con tutto il rispetto s' intende)

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126856#p4126856]7 minuti fa[/url] ha scritto:
@derma Non ti calcolo nemmeno ( con tutto il rispetto s' intende)

A parte il fatto che rispondendo mi "calcolasti" (...sbagliando a far di conto, però), per quanto riguarda lo "spam", non guardare la (eventuale) pagliuzza nell'occhio altrui quanto piuttosto la trave nel tuo...
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Proposte per il forum

Messaggio da dadexix86 »

@isuaami: Se ti dà fastidio, me ne spieghi il motivo e lo ritengo valido lo tolgo; il link è lì perché magari a qualcuno interessa quello che c'è scritto, non certo per far aumentare il counter ;)
Inoltre, se ti dà fastidio e io decido di non toglierlo puoi sempre segnalarlo a un moderatore, spiegando i motivi del tuo fastidio e, se effettivamente è qualcosa di non appropriato, cambieranno la mia firma.

Indipendentemente dagli strumenti presenti per ovviare a questo tuo fastidio, la mia proposta di spostare la discussione su un altro thread è dovuta al fatto che ritengo sia una cosa sensata parlarne ma, come altre proposte che necessitano di una ampia discussione che sono state lanciate in questo thread, ha bisogno di uno spazio "suo" per poter essere articolata e raggiungere la maggior parte degli utenti.

La premessa sul fatto che rimanga pacifica è perché di flame se ne vedono fin troppi e il rischio di far degenerare una discussione di questo genere è molto alto (ci si riesce con discussioni futili, immagino cosa potrebbe succedere con una in cui si propone di cambiare il regolamento - indipendentemente dalla norma che si vuole rivedere).

Queste regole, comunque, rispetto alle regole della società in cui viviamo, hai scelto di accettarle al momento dell'iscrizione; non ci si sei "trovato dentro".
A parte questo, infine, queste norme possono essere cambiate ma, proprio perché le abbiamo accettate tutti, qualsiasi cambiamento ritengo che debba passare attraverso un'ampia, ampissima, sia nei termini sia nel numero di persone che vi partecipano, discussione.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

@ derma per piacere..... almeno riporta tutto, compreso l' altro messaggio. E vai a rileggerti i miei messaggi, ho sempre e solo fornito supporto. Cazzeggiando anche un pò al bar. Quando hai finito magari impara qualcosa prima del tuo prossimo ban e conseguente clone(i).

@dadexxix86 non mi riferisco al tuo blog che, tra l' altro, trovo interessante. Voglio solo far notare che c' è gente che è qui solo per farsi pubblicità e la questione va affrontata. Un paio di giorni fa ho segnalato un messaggio contenente una schermata di un desktop il cui sfondo rappresenta una nota marca di telefoni e...niente. La schermata è ancora li. Allora mi chiedo: il forum fa pubblicità all' ***?
Pochi giorni fa si iscrive Loretta e dopo una manciata di messaggi provocatori nei confronti degli utenti di questo forum, appare in firma il link a questo neonato forum.
Ho segnalato, a volte, link a siti e/o blog contenenti banner publicitari a compagnie di volo, compagnie telefoniche etc...
Quindi qualcosa che non quadra c'è. E la mia proposta è quella di eliminare tutti i collegamenti a siti esterni. Ho sottoscritto un regolamento che vieta la pubblicità.
Spero in una regola più chiara.

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Proposte per il forum

Messaggio da GatoLopez70 »

isuaami » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126897#p4126897]13 minuti fa[/url] ha scritto:Voglio solo far notare che c' è gente che è qui solo per farsi pubblicità e la questione va affrontata. Un paio di giorni fa ho segnalato un messaggio contenente una schermata di un desktop il cui sfondo rappresenta una nota marca di telefoni e...niente. La schermata è ancora li.
Schermata del desktop con un wallpaper con smartphone in un topic di richiesta per problemi di personalizzazioni?
L'ho notata anch'io...
Probabilmente il cellulare preferito dell'utente. Non ci vedo nulla di male.
Pochi giorni fa si iscrive Loretta e dopo una manciata di messaggi provocatori nei confronti degli utenti di questo forum, appare in firma il link a questo neonato forum.
Ma hai visto, in definitiva, di cosa si tratta?
Un forum con due iscritti (due!) e zero (zero!) post.
Dove sarebbe il problema?
E la mia proposta è quella dini eliminare tutti i collegamenti a siti esterni.
IMHO pessima idea.
Uno degli aspetti belli del nostro forum è l'apertura nei confronti della rete.
Anche in casi di maggiore "concorrenza" (ad esempio per quanto riguardava LQH) si è continuato a parlare della cosa (e a linkare) con molta serenità.
Ma poi "concorrenza" de che?
Il fine è identico:
aiutare chi si trova in difficoltà con GNU/Linux (e argomenti correlati).
Tutto il resto sono cavolate.
Allora mi chiedo: il forum fa pubblicità all' ***?
E con quali benefici (o secondi fini) lo farebbe?
Secondo me sarebbe molto più limitativa una chiusura verso i siti esterni rispetto al "rischio" che ogni tanto si linki qualche pagina con inserzioni.
Ultima modifica di GatoLopez70 il sabato 7 luglio 2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

dadexix86 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126791#p4126791]sabato 07 luglio 2012, 15:41:13[/url] ha scritto:Sì, esatto :) In firma è consentito, nel messaggio no.


@Davideddu, come funziona il link che hai messo? Io provo a scrivere ma non succede nulla...
Non è un terminale "finto" dove puoi eseguire i comandi, è una specie di screencast del terminale: se clicchi il tasto play vedrai ciò che ho fatto in quella sessione di terminale (ho usato bazaar)...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti