Pagina 1 di 1

Sezione "Prime informazioni sul mondo di Ubuntu"

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 15:23
da rpadovani
Salve ragazzi,
visto che sono un'amante dell'ordine, adesso che c'è il nuovo forum è da farne un po'!
In particolare le 5 discussioni nella sezione in oggetto hanno bisogno di una svecchiata, quindi le ho corrette eliminando le informazioni errate e inserendo quelle nuove (così basta un copia incolla) :D

Discussione "FAQ"
Spoiler
Mostra
1 Mi è stata chiusa la discussione che avevo aperto, posso chiederne la riapertura?
- Fare richiesta di riapertura facendo clic sul link "Segnala ai moderatori" (rappresentato da un punto esclamativo) situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il link è visibile solo se si è loggati). La riapertura sarà valutata dallo staff.

2 Ho sbagliato sezione, creo una nuova discussione?
- Creare discussioni doppie è vietato dal regolamento. Fare richiesta di spostamento nella sezione appropriata facendo clic sul link "Segnala ai moderatori" (rappresentato da un punto esclamativo) situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il link è visibile solo se si è loggati).

3 Come si cancellano i messaggi?
- Normalmente i messaggi non vengono cancellati, fare comunque richiesta di cancellazione facendo clic sul link "Segnala ai moderatori" (rappresentato da un punto esclamativo) situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il link è visibile solo se si è loggati). Lo staff valuterà se accettare o meno la richiesta.

4 Come si mette [Risolto]?
- Andare al primo messaggio della discussione e selezionare modifica. Il tag [Risolto] va inserito scrivendolo direttamente nel titolo.
Questa azione può essere effettuata solo da chi ha aperto la discussione e dallo staff.

5 Quale è il modo corretto di postare comandi, output dei comandi dati nel terminale o il contenuto dei file di configurazione?
- Per una migliore leggibilità è bene inserire il testo interessato tra i tag

Codice: Seleziona tutto

 e [ /code] Per esempio scrivendo: [code ] uname -r [ /code], il messaggio verrà visualizzato in questo modo:
[code]
uname -r
I tag possono essere scritti a mano oppure selezionando il testo interessato e facendo clic sul tasto con scritto "Code", disponibile nell'editor dei post. Automaticamente i tag verranno posizionati ai bordi del testo.

6 Come mai non si incrementa il contatore dei messaggi?
- Il contatore dei messaggi si incrementa solo postando nelle sezioni di supporto. Non rientrano in questa definizione le sezioni "Bar Sport", "Bar Ubuntu" e "Discussioni chiuse o archiviate"; i messaggi in queste sezioni non incrementano il conteggio dei post.

7 Come rintraccio i messaggi che ho scritto?
- Cliccare su "Pannello di controllo utente" nel menù superiore sinistro e poi su "Mostra le proprie discussioni" nella sezione "Le attività"

8 Come si mette in evidenza una discussione?
- Fare richiesta allo staff facendo clic sul link "Segnala ai moderatori" (rappresentato da un punto esclamativo) situato in alto a destra in ogni messaggio.
(Il link è visibile solo se si è loggati).

9 Perché sul forum non vi è una board mercatino?
- Perché vietato dal regolamento: Sezione I - Regola generale 12.

10 Come si fa una ricerca mirata con la funzione cerca del forum?
- Digitare nel campo di ricerca in alto a destra e poi premere invio.
Si ricorda inoltre che di default una ricerca semplice effettuata nell'homepage del forum (Indice) oppure nelle altre pagine andrà a cercare i termini nei messaggi di tutte le sezioni del forum. Mentre se viene eseguita in una singola sezione, sarà ristretta a quella stessa sezione più le eventuali sotto-sezioni e se viene effettuata la ricerca all'interno di una discussione questa sarà ristretta alla discussione stessa.
Per una ricerca avanzata selezionare la relativa voce sotto la casella di ricerca.

11 Ho inserito un nuovo avatar ma visualizzo quello vecchio.
- Ricaricare la pagina svuotando prima la cache. Se si utilizza Firefox selezionare: "Modifica -> Preferenze -> Avanzate -> Rete -> Svuota adesso".

12 Come si diventa moderatore?
- L'introduzione di nuovi moderatori può essere influenzata dalle prospettive di crescita del forum e dai probabili carichi di lavoro. Comunque se lo staff ravvisa in un utente le caratteristiche adeguate per il ruolo di moderatore, sarà lo stesso staff a mettersi in contatto con lui e chiedere la sua disponibilità a partecipare.

13 Come si diventa Coraggioso Chiacchierone, Pimpante Precettore o Illuminato Imbonitore?
- Il criterio usato da phpBB (la piattaforma del forum) è quello del semplice calcolo dei messaggi. Per ovviare a trucchetti usati in passato lo Staff ha escluso dal conteggio i messaggi dell'area "Comunità", in modo che vengano conteggiati solo quelli nelle sezioni tecniche. Questo non è ovviamente sufficiente a qualificare la preparazione dell'utente che potrebbe avere, ad esempio, migliaia di messaggi di richieste di aiuto, e nessuno in cui fornisce assistenza. Di fatto, quindi, le stellette hanno solo un valore indicativo sull'anzianità e non sulla preparazione.

14 Non riesco ad accedere al forum con il mio account, come faccio a mettermi in contatto con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum

15 Come procedo se vengo sospeso ma voglio comunicare con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum

16 Come posso fare per essere contattato sulla mia email dagli altri utenti?
- Si può andare in "Pannello di controllo utente"->"Rendere visibile il proprio indirizzo e-mail:"->"Si
Struttura comunità:
Bisogna correggere il link che porta alla struttura e al codice di condotta e aggiungere il gruppo di lavoro test.
Struttura della comunità: http://www.ubuntu-it.org/comunita
Codice di condotta: http://www.ubuntu-it.org/comunita/codice-di-condotta

Supporto:
Spoiler
Mostra
Il supporto tecnico per Ubuntu è disponibile da diverse fonti: dalla Comunità, da Canonical Ltd e direttamente dagli sviluppatori attraverso web forum, mailing list, canali IRC e documentazione.

Derivate ufficialmente supportate

Esistono numerosi sistemi operativi basati su Ubuntu.

Le versioni di Ubuntu ufficialmente supportate da Canonical Ltd e dalla Comunità di Ubuntu sono:
[*]Ubuntu Desktop Edition
[*]Ubuntu Server Edition - Ubuntu per i server

Derivate ufficialmente riconosciute

Per queste versioni non è disponibile il supporto commerciale ma solo quello della Comunità, sono ufficialmente riconosciute da Canonical Ltd e contribuiscono in maniera significativa al progetto:

[*]Edubuntu - Ubuntu per l'educazione
[*]Kubuntu - Ubuntu con l'ambiente desktop KDE
[*]Mythbuntu - Versione appositamente studiata per i mediacenter
[*]UbuntuStudio - Versione studiata per la creazione di contenuti multimediali
[*]Xubuntu - Ubuntu con l'ambiente desktop XFCE
[*]Lubuntu - Ubuntu con l'ambiente desktop LXDE

Supporto della comunità

Supporto tecnico gratuito per Ubuntu è fornito dalla Comunità attraverso diversi canali che, oltre al forum, includono:

[*] la mailing list, attraverso la quale potrai partecipare a discussioni tecniche ed esporre i tuoi problemi, aggiornandoti direttamente dal tuo client di posta preferito;
[*] la chat IRC, in cui potrai parlare in tempo reale con gli altri utenti ed avere e dare aiuto in maniera immediata entrando nel canale #ubuntu-it del server FreeNode (irc.freenode.net).

Supporto commerciale

Supporto commerciale per Ubuntu e le sue derivate è disponibile dal Global Support Services team di Canonical Ltd e da partners certificati di Canonical Ltd.

Documentazione

La documentazione italiana di Ubuntu-it comprende:

[*]le guide ufficiali in italiano, prodotte dal Progetto documentazione di Ubuntu, punto di partenza se hai domande sul tuo sistema Ubuntu! Qui puoi trovare le guide per Ubuntu 11.04(Natty Narwhal) 10.10 (Maverick Meerkat), Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx), , Ubuntu 8.04 Server edition (Hardy Heron).
[*]il Wiki, centro della documentazione in italiano prodotta e mantenuta dalla comunità, dove troverai moltissime guide utili suddivise per argomento e a cui potresti contribuire traducendo o creando documentazione. Consulta la Guida Wiki per informazioni dettagliate su come utilizzare il wiki di Ubuntu-it.

Per ulteriori informazioni: Come ricevere aiuto
Uso del forum:
bisogna correggere i vari link

Buon lavoro :birra:

Re: Sezione "Prime informazioni sul mondo di Ubuntu"

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 19:21
da pierba
Grazie per la segnalazione;

fatto.
ciao

Re: Sezione "Prime informazioni sul mondo di Ubuntu"

Inviato: martedì 1 maggio 2012, 22:59
da rpadovani
pierba ha scritto:Grazie per la segnalazione;

fatto.
ciao
Scusami, ma a me sembrano sempre uguali :p

Re: Sezione "Prime informazioni sul mondo di Ubuntu"

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:19
da Stealth
Mi sembra di aver finito la revisione, a parte i links al regolamento che saranno sistemati appena sarà a posto anche quello....
Dateci un'occhiata, tanti occhi sono meglio di due
ciao