Impossibile modificare post

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

Ora comincio a capire la ragione per cui si è deciso di limitare temporalmente la possibilità di modificare i post.

A tal proposito voglio dire come la vedo io (anche se probabilmente non fregherà granché a nessuno): credo che chi scrive qua pensando che la proprietà di ciò che scrive sia esclusivamente la propria, commetta un errore alla base anche se non so con precisione come la "giurisprudenza" disciplini o potrebbe disciplinare questa cosa.

Non mi pare di aver visto tra i vari punti del regolamento uno che precisi a chi appartenga la proprietà dei messaggi che vengono lasciati sul forum (e non mi riferisco solo a quella intellettuale che è senz'altro di chi ha scritto il messaggio), ritengo tuttavia che chi posta qua dovrebbe essere consapevole del fatto che quanto messo nero su bianco diventi, in parte, anche di proprietà del forum stesso ovvero della comunità e che quindi possano essere posti dei limiti a come il titolare della mera proprietà intellettuale possa disporre della propria "opera". Questo per diverse ragioni, innanzitutto perché comunque il forum mette a disposizione uno spazio per comunicare in maniera gratuita e lo fa impegnando delle risorse e in secondo luogo perché se vogliamo fare un parallelo col mondo dell'opensource, credo (anche se non ne sono certo) che se Linus T. una mattina si svegliasse di cattivo umore, non gli sarebbe concesso di ritirare Linux solo perché l'ha scritto lui (stesso discorso credo valga per tutti coloro che diffondono le proprie opere tramite licenze open ...ma correggetemi pure se mi sto sbagliando).
Un altro esempio che calza un po' meno bene può essere questo: supponiamo che Mogol un giorno si svegli e decida di cancellare tutti i prori testi dalle canzoni di Battisti solo perché i due hanno litigato (lo so, lo so bene che Battisti ci ha lasciati da un pezzo). Credo sia evidente che non può essere possibile perché entrambi, decidendo di condividere le loro opere (musica e parole), hanno rinunciato a parte del proprio diritto di proprietà .

Lo stesso deve valere per il forum: se si rompe un rapporto, tutto ciò che è frutto di tale rapporto, secondo me, non può essere rotto e deve continuare ad esistere perché ritengo ci sia una sorta di tacito accordo, tra chi si iscrive al forum, dal momento in cui inizia a scrivervi, ed il forum stesso, per via del quale sia sottinteso che la proprietà del "materiale" ivi pubblicato è frutto di una sorta di "condivisione" che comporta, da parte di chi pubblica, la rinuncia a parte dei propri "diritti d'autore".

Certo, ciò potrebbe anche essere chiarito nel regolamento.

Cmq, a parte questo, ritengo estremamente errato, oltre che egoistico, il comportamento di Carlino, indipendentemente da quello che possa essere successo coi moderatori anche se mi rendo conto di come possa sentirsi costui (probabilmente è amareggiato per quanto successo) ma non credo sia questo il modo più "lecito" e corretto per ottenere soddisfazione ammesso che soddisfazione gli sia dovuta (sebbene abbia letto di sfuggita qualcosa nei giorni scorsi, non ricordo e non ho la più pallida idea di cosa sia successo di preciso e non intendo di certo entrare nel merito della vicenda).
Ultima modifica di bingel il sabato 7 luglio 2012, 2:42, modificato 1 volta in totale.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Carlin0 »

Siete tutti fissati con il regolamento al punto di dimenticare che lo stato ha delle leggi che un regolamento non può certo prevaricare , consulterò dei legali e poi si vedrà
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

Calma Carlino!
Credo di aver affermato proprio oggi in un altro post che il regolamento non debba sempre essere preso alla lettera e appicato pedissequamente.
E soprattutto, se si possono risolvere le questioni senza dover ricorrere al regolamento credo sia tanto meglio.
Nel tuo caso tuttavia mi pare difficile. Per cui non si tratta di fissazione ma di necessità.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

PS:
- arrivare a consultare dei legali mi sembra oltremodo eccessivo.
- lamentarsi di chi cita sempre il regolamento e tirare in ballo addirittura le leggi dello stato mi sembra siano due cose che si contraddicono. Io cercherei piuttosto di lasciar perdere l'uno e le altre e di risolvere tutto con un po' di buonsenso e mettendo da parte orgoglio ed eventuale "voglia di rivincita".
Ultima modifica di bingel il sabato 7 luglio 2012, 2:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

...inoltre se è vero che uno stato ha delle leggi, è pur vero che possono essere presi accordi tra le parti che vadano in deroga alle leggi stesse (vedi l'esempio dei contratti in deroga).
I contratti ne sono l'esempio più lampante.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da derma »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126371#p4126371]oggi, 2:34[/url] ha scritto:Siete tutti fissati con il regolamento al punto di dimenticare che lo stato ha delle leggi che un regolamento non può certo prevaricare , consulterò dei legali e poi si vedrà


Ma io infatti non considero in questa "faccenda" il Regolamento come punto di riferimento, semmai vorrei capire lo "spirito" che ti spinse a scrivere in questo forum; se la "condivisione" (...spontanea e "gratuita") fu ciò che animò la tua partecipazione a questo forum, allora la tua richiesta ed il tuo appellarti alla legislazione vigente non ha alcun senso, anzi stride talmente che rende non credibile tutto quanto scrivesti finora.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da cristian_c »

bingel » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126376#p4126376]oggi, 2:48[/url] ha scritto:...inoltre se è vero che uno stato ha delle leggi, è pur vero che possono essere presi accordi tra le parti che vadano in deroga alle leggi stesse (vedi l'esempio dei contratti in deroga).
I contratti ne sono l'esempio più lampante.
Secondo me questa tesi non sta in piedi. Se un individuo firma un contratto che viola la legge, questo contratto non ha alcuna validità ai sensi di legge, se vengono commessi reati, sono ancora punibili anche con il consenso delle parti (firma sul contratto). Un contratto in 'deroga', è appunto un contratto in 'deroga' al contratto nazionale. Se è valido, questo lo è perché la legge permette di derogare il contratto nazionale, non perché ci sia un accordo tra le parti :sisi: Se in italia viene promulgata una legge che infrange una direttiva europea, non c'è nulla da fare, questa legge dev'essere cambiata, anche se nel paese in cui la si promulga i soggetti coinvolti fossero favorevoli a questa legge. L'unica soluzione in questo caso sarebbe modificare la direttiva :)

Detto questo, ho da muovere alcune considerazioni su problematiche causate dall'introduzione di questa regola:
- potrebbe disincentivare maggiormente l'utente a taggare come (risolto) il topic rispetto alla situazione in cui lo poteva fare direttamente (ora la procedura prevede di contattare un moderatore, prima era immediato)
- va a penalizzare gli how-to presenti sul forum, i quali spesso necessitano di cambiamenti nei primi post (con il passare del tempo cambia il materiale linkato o gli indirizzi, nonché le procedure utilizzate)
- lo stesso discorso vale per i progetti software di terze parti presenti nella relativa sezione (il primo post viene allineato con il progredire dello sviluppo, e contenuti quali info, link, immagini e procedure possono essere anche fortemente differenti rispetto alla release iniziale). L'utente che volesse utilizzare il software deve ottenere riferimenti aggiornati e facilmente comprensibili nel primo post
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da robytrevi »

Detto questo, ho da muovere alcune considerazioni su problematiche causate dall'introduzione di questa regola:
- potrebbe disincentivare maggiormente l'utente a taggare come (risolto) il topic rispetto alla situazione in cui lo poteva fare direttamente (ora la procedura prevede di contattare un moderatore, prima era immediato)
- va a penalizzare gli how-to presenti sul forum, i quali spesso necessitano di cambiamenti nei primi post (con il passare del tempo cambia il materiale linkato o gli indirizzi, nonché le procedure utilizzate)
- lo stesso discorso vale per i progetti software di terze parti presenti nella relativa sezione (il primo post viene allineato con il progredire dello sviluppo, e contenuti quali info, link, immagini e procedure possono essere anche fortemente differenti rispetto alla release iniziale). L'utente che volesse utilizzare il software deve ottenere riferimenti aggiornati e facilmente comprensibili nel primo post
Ho pensato la stessa identica cosa. Mi ritrovo infatti a non poter aggiornare un HowTo.
Anche se è stato scritto in un altro topic che stanno abilitando l'opzione per aggiungere Risolto al titolo del primo post. C'è da dire però che queste cose vanno fatte prima, e non dopo, l'apporto delle modifiche, e magari le modifiche andrebbero comunicate (se c'è stato l'annuncio me lo sono perso, ma continuo a non trovarlo).

:ot:
Devo dire che ultimamente mi sento sempre più rappresentato da Carlin0 in quanto condivido il suo pensiero leggendo le varie comunicazioni tra lui e lo staff nei vari topic.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da derma »

robytrevi » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126632#p4126632]3 minuti fa[/url] ha scritto:
...

:ot:
Devo dire che ultimamente mi sento sempre più rappresentato da Carlin0 in quanto condivido il suo pensiero leggendo le varie comunicazioni tra lui e lo staff nei vari topic.

Non salire a bordo di un carro sol perché vedesti girare una ruota su quattro nel senso "giusto".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Zoff »

@cristian_c: Mi permetto di rispondere punto per punto, ma giusto per chiarezza.
cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126491#p4126491]oggi, 10:46[/url] ha scritto: - potrebbe disincentivare maggiormente l'utente a taggare come (risolto) il topic rispetto alla situazione in cui lo poteva fare direttamente (ora la procedura prevede di contattare un moderatore, prima era immediato)
Come già indicato precedentemente la procedura verrà automatizzata.
cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126491#p4126491]oggi, 10:46[/url] ha scritto: - va a penalizzare gli how-to presenti sul forum, i quali spesso necessitano di cambiamenti nei primi post (con il passare del tempo cambia il materiale linkato o gli indirizzi, nonché le procedure utilizzate)ù
Il posto migliore per gli HowTo è il wiki, al contrario lo vedo un ottimo modo per incentivare gli utenti ad utilizzarlo.ù
cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126491#p4126491]oggi, 10:46[/url] ha scritto: - lo stesso discorso vale per i progetti software di terze parti presenti nella relativa sezione (il primo post viene allineato con il progredire dello sviluppo, e contenuti quali info, link, immagini e procedure possono essere anche fortemente differenti rispetto alla release iniziale). L'utente che volesse utilizzare il software deve ottenere riferimenti aggiornati e facilmente comprensibili nel primo post
Quì in effetti potrebbe essere controproduttivo ma sono ottimista sul trovare una soluzione anceh a questo.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Janvitus »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126291#p4126291]ieri, 23:24[/url] ha scritto:
@ Janvitus : la comunità funziona bene finchè si va d'accordo , finito quello finito tutto
Personalmente (perchè non è una decisione solo mia, e ci mancherebbe...) le questioni sono 2: mi devo fidare delle buone intenzioni di tutti gli utenti del forum o devo tutelare gli utenti diligenti del forum a scapito della fruibilità del forum? Domanda generica e non specifica.
Capirai che la cosa non è semplice, come non è semplice capire l'altro lato della barricata, anche se...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Carlin0 »

Premesso che avevo già spostato la parte :ot: di questa discussione qui per non sporcare la sezione in cui siamo aggiungerei un paio di cose sugli ultimi sviluppi che ha avuto la discussione in corso

Per quanto riguarda gli howto è vero che la loro sede sarebbe il wiki ma è altrettanto vero che il wiki ha parecchie regole da seguire , IMHO si finirà per accrescere il numero dei blog personali (che già non sono pochi)

@ Janvitus : Comprendo bene la tua situazione
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da trekfan1 »

Stavo per aprire una discussione giusto su questo problema, fortuna che ho trovato il topic prima.....cmq mi dispiace ma NON sono d'accordo su questa funzionalità (seppur in prova), tra l'altro avevo necessità di modificare il titolo di un topic e mi sono appunto accorto della "sparizione" del pulsante modifica costringendomi tra l'altro a fare un doppio post (per fortuna il topic è al BAR)
ansys

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da ansys »

Personalmente lo trovo sbagliato (specie perché qui si parla di "libertà"). Se non altro perché si potrebbe voler cancellare/modificare solo alcune cose e non l'intero messaggio. Certo è che se si arriva a questo è l'utente che è messo male (cioè che senso avrebbe modificare un intero messaggio?). Il tutto rimane ovviamente una mia opinione.

Saluti
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126491#p4126491]ieri, 10:46[/url] ha scritto:
bingel » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126376#p4126376]oggi, 2:48[/url] ha scritto:...inoltre se è vero che uno stato ha delle leggi, è pur vero che possono essere presi accordi tra le parti che vadano in deroga alle leggi stesse (vedi l'esempio dei contratti in deroga).
I contratti ne sono l'esempio più lampante.
Secondo me questa tesi non sta in piedi. Se un individuo firma un contratto che viola la legge, questo contratto non ha alcuna validità ai sensi di legge, se vengono commessi reati, sono ancora punibili anche con il consenso delle parti (firma sul contratto). Un contratto in 'deroga', è appunto un contratto in 'deroga' al contratto nazionale. Se è valido, questo lo è perché la legge permette di derogare il contratto nazionale, non perché ci sia un accordo tra le parti :sisi: Se in italia viene promulgata una legge che infrange una direttiva europea, non c'è nulla da fare, questa legge dev'essere cambiata, anche se nel paese in cui la si promulga i soggetti coinvolti fossero favorevoli a questa legge. L'unica soluzione in questo caso sarebbe modificare la direttiva :)
Non sono un esperto di diritto in ogni caso credo che i patti in deroga siano definiti tali perché esistono norme del codice civile che regolamentano determinati tipi di contratti in maniera tale che se le parti non si accordano diversamente specificandolo appunto nel contratto, sarà la legge a disciplinare il contratto che viene stipulato. Se tuttavia le parti si accorderanno derogando a tali norme saranno gli accordi tra le parti a prevalere sulla legge. Questo perché ovviamente è previsto dalla legge stessa che possano essere fatte delle deroghe. Gli accordi stipulati dovranno a loro volta essere ovviamente leciti perché se per esempio io mi accordassi con un fornitore di droga per una determinata fornitura di stupefacenti, non credo potrei impugnare tale contratto di fronte ad un giudice qualora il fornitore non rispettasse gli accordi presi.

Da qui è nato il parallelo tra leggi dello stato patti in deroga e regolamento del forum: sappiamo che le leggi dello stato affermano che chi mette qualcosa nero su bianco, purché sia qualcosa di originale, è il titolare del diritto d'autore (ripeto, non sono un esperto di diritto pertanto se mi sbaglio correggetemi pure). Se esistesse però un articolo del regolamento del forum dove si precisa che chi scrive sul forum rinuncia in parte a tale diritto ecco che andremmo "in deroga" alla legge dello stato.
Ammesso ovviamente che il diritto d'autore sia un campo dove possano essere applicate delle deroghe (perché ad esempio esistono invece diritti inalienabili quali ad esempio i diritti umani a cui mi pare non possono essere fatte deroghe di sorta).
Quindi se per esempio qualcuno decide di pubblicare le proprie canzoni sotto una determinata casa discografica, quest'ultima acquisirà parte dei diritti della canzone e allo stesso modo, il forum acquisirebbe parte dei diritti spettanti all'autore di un post.

E' possibile che non sia addirittura necessario specificarlo da nessuna parte in quanto magari in base agli usi le cose stanno già così di per se oppure è possibile che usando un po' di buon senso, un giudice possa decidere, in mancanza di una legge che disciplini questo particolare caso, che "spendendo" il forum delle risorse per permettere ai propri utenti di pubblicare i propri post e accettando costoro comunque di essere di aiuto alla comunità sottoscrivendo altre regole del regolamento che implicitamente determinano una "perdita" di parte della proprietà intellettuale (se così può essere chiamata) dei post pubblicati, ebbene è possibile che il giudice decida che la proprietà del post (o la titolarità di determinati diritti) vada condivisa tra auotre e forum (oppure tra autore e comunità qualora forum e comunità si dovesse stabilire che sono due cose diverse avendo il primo un organo amministrativo ed essendo non si sa bene di proprietà di chi).

PS: mi rendo conto che a volte uso impropriamente termini come "proprietà intelletuale", "diritto d'autore" etc. ma come ho detto non posso stare a sottilizzare perché non sono un esperto (anche se mi pare che comunque, sebbene non sia precississimo, il senso sia abbastanza chiaro).
Ultima modifica di bingel il domenica 8 luglio 2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da derma »

Non vorrei risultare tranchant, almeno non troppo, ma non è che si sta dando troppo "peso" a ciò che viene scritto in questo forum?... e con "peso" intendo che quanto si legge in questo forum, che vuole avere ed ha un carattere eminentemente tecnico e di supporto, di certo non è paragonabile ad una opera letteraria o una "guida" redatta secondo stilemi e "formule" ben precise... ho l'impressione che qualcuno reputi una violazione di chissà quale copyright, o diritto d'autore che dir si voglia, anche il semplice riportare "LEGGERE LE AVVERTENZE E LE MODALITÀ D'USO" presente oramai ovunque.
Per essere specifico, ma non troppo, scrivere, consigliare, chiedere ad un utente di postare l'output di un comando dato in un Terminale è davvero meritevole di dissertazioni su diritti d'autore appunto o proprietà intellettuale?... alla fin fine, chiunque, sottolineo chiunque, in questo forum è un semplice suggeritore, che riporta ciò che ha letto altrove e così via, fino ad arrivare a chi ha redatto il "man" di quel comando ,il quale a sua volta lo ha redatto interpellando lo sviluppatore dello stesso, qualora le due figure non coincidano.
Insomma, dal mio punto di vista (...ovviamente!), condivisione, comunità, soprattutto per quanto riguarda un forum, ed ancor più considerando lo "spirito" che anima questa distribuzione, sebbene da alcuni utenti di questo forum esso sia stato invocato per difendere atteggiamenti propri ed altrui non esattamente coerenti con la "filosofia" alla base del mondo GNU/Linux, per non dire totalmente all'opposto, ecco che questi due concetti, assieme a cosa si debba intendere di conseguenza a livello di proprietà intelletuale e diritti d'autore è ben espresso nel post di Sargonsei che di seguito riporto...
Sargonsei » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127002#p4127002]ieri, 19:23[/url] ha scritto: ...

In pratica, finché l'opera dell'ingegno (il post) si trova nella mente dell'autore, o sul suo computer, l'autore ne detiene la paternità e tutti i diritti in via esclusiva.
Anche un forum è una proprietà, e, per farne uso, occorre avere il consenso del proprietario. Per quanto ne so, il 100% dei forum consentono agli iscritti di postare a condizione che accettino di perdere l'esclusività dei diritti sul materiale postato. In pratica, il materiale postato in un forum diventa proprietà esclusiva del proprietario del forum, il quale ne può fare ciò che gli pare.
L'autore del post, una volta postato il proprio messaggio e relativi allegati, conserva su di essi unicamente il diritto di paternità del post. Egli è l'autore, e nessuno può negarlo. Tutto qui.
Per quanto la cosa possa apparire vessatoria, è indispensabile affinché il proprietario di un forum possa spostare o cancellare o consentire ad altri di copiare il contenuto di un post senza correre il rischio di essere denunciato dall'autore del post.

...

...quanto ho omesso nel riportare è inifluente per quanto riguarda la "comprensione".



P.S.: Sì, fui prolisso, ma soltanto perché si sta rendendo complicato ciò che è semplice, e sono cosciente che magari con questo mio post non ho contribuito a ridurlo ai "minimi termini".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Anarchico »

secondo me 48 ore sono troppe.

se poi avete tutto questo bisogno di editare,chiedere ai mod non costa nulla.
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da cristian_c »

Anarchico » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127239#p4127239]oggi, 9:13[/url] ha scritto:secondo me 48 ore sono troppe.

se poi avete tutto questo bisogno di editare,chiedere ai mod non costa nulla.
Non c'è un limite di tempo per il quale si possa parlare di 'troppo' o 'troppo poco' :nono:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
ansys

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da ansys »

trekfan1 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4126829#p4126829]ieri, 16:09[/url] ha scritto:[...] cmq mi dispiace ma NON sono d'accordo su questa funzionalità (seppur in prova) [...]
1. Quanto dovrebbe durare?
2. Anche io non sono d'accordo: tra le altre cose anche una modifica banale da fare dopo 48 ore si deve dare fastidio ad un amministratore/moderatore.

Ripeto comunque che questa non è "libertà"; su un forum di Ubuntu il concetto di "libertà" è citato più volte. Spero comunque che ci sia un ripensamento.

Saluti.
Ultima modifica di ansys il domenica 8 luglio 2012, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da bingel »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127229#p4127229]oggi, 7:58[/url] ha scritto:Non vorrei risultare tranchant, almeno non troppo, ma non è che si sta dando troppo "peso" a ciò che viene scritto in questo forum?... e con "peso" intendo che quanto si legge in questo forum, che vuole avere ed ha un carattere eminentemente tecnico e di supporto, di certo non è paragonabile ad una opera letteraria o una "guida" redatta secondo stilemi e "formule" ben precise... ho l'impressione che qualcuno reputi una violazione di chissà quale copyright, o diritto d'autore che dir si voglia, anche il semplice riportare "LEGGERE LE AVVERTENZE E LE MODALITÀ D'USO" presente oramai ovunque.
Per essere specifico, ma non troppo, scrivere, consigliare, chiedere ad un utente di postare l'output di un comando dato in un Terminale è davvero meritevole di dissertazioni su diritti d'autore appunto o proprietà intellettuale?... alla fin fine, chiunque, sottolineo chiunque, in questo forum è un semplice suggeritore, che riporta ciò che ha letto altrove e così via, fino ad arrivare a chi ha redatto il "man" di quel comando ,il quale a sua volta lo ha redatto interpellando lo sviluppatore dello stesso, qualora le due figure non coincidano.
Insomma, dal mio punto di vista (...ovviamente!), condivisione, comunità, soprattutto per quanto riguarda un forum, ed ancor più considerando lo "spirito" che anima questa distribuzione, sebbene da alcuni utenti di questo forum esso sia stato invocato per difendere atteggiamenti propri ed altrui non esattamente coerenti con la "filosofia" alla base del mondo GNU/Linux, per non dire totalmente all'opposto, ecco che questi due concetti, assieme a cosa si debba intendere di conseguenza a livello di proprietà intelletuale e diritti d'autore è ben espresso nel post di Sargonsei che di seguito riporto...
Sargonsei » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127002#p4127002]ieri, 19:23[/url] ha scritto: ...

In pratica, finché l'opera dell'ingegno (il post) si trova nella mente dell'autore, o sul suo computer, l'autore ne detiene la paternità e tutti i diritti in via esclusiva.
Anche un forum è una proprietà, e, per farne uso, occorre avere il consenso del proprietario. Per quanto ne so, il 100% dei forum consentono agli iscritti di postare a condizione che accettino di perdere l'esclusività dei diritti sul materiale postato. In pratica, il materiale postato in un forum diventa proprietà esclusiva del proprietario del forum, il quale ne può fare ciò che gli pare.
L'autore del post, una volta postato il proprio messaggio e relativi allegati, conserva su di essi unicamente il diritto di paternità del post. Egli è l'autore, e nessuno può negarlo. Tutto qui.
Per quanto la cosa possa apparire vessatoria, è indispensabile affinché il proprietario di un forum possa spostare o cancellare o consentire ad altri di copiare il contenuto di un post senza correre il rischio di essere denunciato dall'autore del post.

...

...quanto ho omesso nel riportare è inifluente per quanto riguarda la "comprensione".



P.S.: Sì, fui prolisso, ma soltanto perché si sta rendendo complicato ciò che è semplice, e sono cosciente che magari con questo mio post non ho contribuito a ridurlo ai "minimi termini".

Si, in effetti concordo sul fatto che si sta dando troppo peso all'importanza dei post lasciati sul forum i quali seebene a volte possano contenere soluzioni estremamente originali ed ingegnose, altre volte possono essere estremamente banali.

In effetti ciò che volevo dire è stato sintetizzato in maniera di molto migliore da "Sargonsei" con cui concordo pienamente.
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti