Impossibile modificare post

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Udun »

Raga,
non so se e' gia stato detto ma non si potrebbe fare questo blocco a seconda della sezione?

Per esempio nella sezione dei progetti della comunita' si modifica spesso il primo post per aggiungere link, per aggiornare lo stato dei lavori.
Io per esempio dovrei modificare un link nel mio topic ma non posso. Questo mi impedisce di tenere il tutto aggiornato e sebbene il mio programmino non sia sto granche' e' una cosa fastidiosa.
E credo diventera' fastidiosa anche per voi admin o moderatori il fatto di dover stare ad ascoltare la gente che vi chiede di mettere il RISOLTO sui topic.
Imo, niente flame, solo una critica la mia

Buona serata! :D
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da trekfan1 »

Se proprio si vuole introdurre questa cosa proporrei di allungare il tempo ad almeno 6/12 mesi prima di renderli modificabili solo dai moderatori/admin
Avatar utente
Andrea_ws
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2009, 16:05
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 13.10 x86_64
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Andrea_ws »

E se fosse che solo l'autore del topic può modificare solo titolo e primo messaggio (utile per chi sta pianificando progetti personali, come veniva detto prima da Udun per esempio) senza limiti di tempo, mentre gli altri messaggi modificabili entro 48h come deciso dallo staff?
"Che la forza sia con te" [Sir. Isaac Newton]
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Udun »

Andrea_ws » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4128883#p4128883]oggi, 10:08[/url] ha scritto:E se fosse che solo l'autore del topic può modificare solo titolo e primo messaggio (utile per chi sta pianificando progetti personali, come veniva detto prima da Udun per esempio) senza limiti di tempo, mentre gli altri messaggi modificabili entro 48h come deciso dallo staff?
io sono daccordo con questa proposta.
Ma chiedo ai mod e agli admin. Succede spesso che qualcuno modifichi il proprio post danneggiando la lettura di un problema risolto?
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Janvitus »

Udun » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129022#p4129022]42 minuti fa[/url] ha scritto:
Andrea_ws » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4128883#p4128883]oggi, 10:08[/url] ha scritto:E se fosse che solo l'autore del topic può modificare solo titolo e primo messaggio (utile per chi sta pianificando progetti personali, come veniva detto prima da Udun per esempio) senza limiti di tempo, mentre gli altri messaggi modificabili entro 48h come deciso dallo staff?
io sono daccordo con questa proposta.
Ma chiedo ai mod e agli admin. Succede spesso che qualcuno modifichi il proprio post danneggiando la lettura di un problema risolto?
Qualche volta è successo. Stiamo ancora discutendo fra di noi per vedere cosa fare.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Udun
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: domenica 18 maggio 2008, 17:39
Desktop: Openbox
Località: Glasgow - Scotland
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Udun »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129057#p4129057]7 minuti fa[/url] ha scritto:
Udun » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4129022#p4129022]42 minuti fa[/url] ha scritto:
Andrea_ws » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4128883#p4128883]oggi, 10:08[/url] ha scritto:E se fosse che solo l'autore del topic può modificare solo titolo e primo messaggio (utile per chi sta pianificando progetti personali, come veniva detto prima da Udun per esempio) senza limiti di tempo, mentre gli altri messaggi modificabili entro 48h come deciso dallo staff?
io sono daccordo con questa proposta.
Ma chiedo ai mod e agli admin. Succede spesso che qualcuno modifichi il proprio post danneggiando la lettura di un problema risolto?
Qualche volta è successo. Stiamo ancora discutendo fra di noi per vedere cosa fare.
ok grazie :)
Google docet
Unreal Project sta sviluppando uno shooter 2D multidirezionale! || Provalo !!
うしろ姿が笑ってる。
lihin

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da lihin »

Per quel poco che può contare il mio parere e senza entrare nel merito della decisione, non credete che oramai sia palese il risvolto negativo che questa "sperimentazione" ha sulla fruibilità del forum?

Come già detto da altri, se il fine è la preservazione dei contenuti, che il limite temporale sia di 48h o 6 mesi (o più) nella sostanza probabilmente non cambia di molto il risultato che si spera di ottenere.

Tanto più che, limitandosi alle sezioni d'assistenza, sono proprio le discussioni che stentano a trovare soluzione immediata quelle che probabilmente beneficerebbero maggiormente di un [Risolto].
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da erotal »

Cortesemente, qualcuno dei moderatori o amministratori può mettere risolto in questo post, non viene visualizzata l'opzione al primo messaggio.
Oppure è in manutenzione e devo attendere ?

Grazie anticipatamente
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da Alkatron »

Vale anche il contrario, cioe discussione risolte che per qualche motivo non vengono flaggate come "RISOLTE" vuoi per i troppi impegni degli admin a dipanare le molte polemiche, vuoi per altri motivi.
Per es c'è stato un thread a cui ho partecipato per circa un mese e che alla fine è stato risolto....ho fatto anche una figura da scemo insistendo con l'utente che doveva flaggarla come risolta, e invece aveva ragione lui non si puo.....
Tralasciando l'effettiva utilita di impedire la modifica dopo un certo tempo, ma almeno dare la possibilita di settarla come RISOLTA all'autore....altrimenti tutte queste attenzioni nei confronti di chi in futuro potrebbe trovare i contenuti modificati mi sembra inutile se a quel punto nessuna discussione (se non si risolve rapidamente) potre essere "RISOLTA".
Discussione in questione
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=527375&start=60#p4133225
Per non parlare degli admin che, come se non ne avessero abbastanza, hanno un compito in piu

Ciao
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da giulux »

@erotal: il link che hai messo porta a un editor di messaggio, da cui son dovuto risalire al 3d per provvedere.
la prossima volta invece di postare qui o altrove , clicca sul punto esclamativo in alto a dx del post da modificare e chiedi allo staff di apportare la modifica.
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da giulux »

come è già stato detto precedentemente in questo stesso 3d, la procedura per l'apposizione del [Risolto] da parte di chi ha aperto la discussione sarà resa disponibile nel prossimo futuro
L'attuale situazione, pur comportando un maggior lavoro per lo staff, non è eccessivamente gravosa, specie se gli utenti seguono le giuste modalità di segnalazione (vedasi mio post precedente)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da erotal »

Ok recepito. :)
Pensavo di doverlo usare solo per segnalare 3d non appropriati o offensivi.
Non volevo abusare. :D

Grazie
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da shouldes »

Anarchico » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127239#p4127239]08/07/2012, 9:13[/url] ha scritto:secondo me 48 ore sono troppe.

se poi avete tutto questo bisogno di editare,chiedere ai mod non costa nulla.

48 ore, per mettere risolto al titolo di una richiesta di aiuto, sono troppo poche.
In un paio di thread dove non riuscivano a mettere risolto mi scocciava pure spiegargli che dovevano chiedere ad un moderatore (infatti non hanno messo risolto).
Io alzerei il limite ad 1 mese.
l3on4rdo

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da l3on4rdo »

Un mese non sarebbe male.
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da erotal »

come ho già avuto modo di dire in un altra discussione, non viviamo tutto il giorno davanti al computer ma lo usiamo per lavoro o svago nel tempo libero.
è giusto preservare da modifiche inappropriate per salvaguardare l'originalità, ma tagli orizzontali uguali per tutti possono provocare risentimenti.
un conto è una chiacchierata che si risolve in poche battute, altra cosa è la ricerca di aiuto con le relative prove da svolgere che non si risolvono spesso in poche ore.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da erotal »

l3on4rdo ha scritto:Un mese non sarebbe male.
Certo, non sarebbe male, ma vale sempre quello che ho detto, tagli orrizzontali uguali per tutti, non possono andare bene.
Un mese può essere sufficiente per la ricerca di un problema hardware, ma può risultare eccessivo per un semplice consiglio su un'acquisto.
Come sempre accade, la migliore soluzione è quella di diversificare.
Basterebbe riuscire a creare una media dei tempi di risoluzione dei vari problemi e si hanno automaticamente i valori approssimativi +/- da inserire come termine massimo.
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da shouldes »

erotal » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4141707#p4141707]42 minuti fa[/url] ha scritto:
l3on4rdo ha scritto:Un mese non sarebbe male.
Certo, non sarebbe male, ma vale sempre quello che ho detto, tagli orrizzontali uguali per tutti, non possono andare bene.
Un mese può essere sufficiente per la ricerca di un problema hardware, ma può risultare eccessivo per un semplice consiglio su un'acquisto.
Come sempre accade, la migliore soluzione è quella di diversificare.
Basterebbe riuscire a creare una media dei tempi di risoluzione dei vari problemi e si hanno automaticamente i valori approssimativi +/- da inserire come termine massimo.

Io metterei il limite ad un ora per Calin0 e a 3 mesi per tutto il resto del forum. :lol:
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da erotal »

shouldes ha scritto: Io metterei il limite ad un ora per Calin0 e .....
Cattivo :D :D
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
l3on4rdo

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da l3on4rdo »

@shouldes
Non sono d'accordo a fare discriminazioni.
Siamo una comunità ed è sacrosanto e soprattutto giusto che le modifiche imposte per il comportamento di un singolo utente (o di pochi) si ripercuotano sulla fruibilità che la comunità tutta ha del forum.
:sisi:
Avatar utente
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2371
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 23:16
Desktop: KDE
Distribuzione: ubuntu 12.04
Località: Cagliari

Re: Impossibile modificare post

Messaggio da GatoLopez70 »

l3on4rdo » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4141817#p4141817]39 minuti fa[/url] ha scritto:@shouldes
Non sono d'accordo a fare discriminazioni.
Siamo una comunità ed è sacrosanto e soprattutto giusto che le modifiche imposte per il comportamento di un singolo utente (o di pochi) si ripercuotano sulla fruibilità che la comunità tutta ha del forum.
:sisi:
Ma una comunità vive anche di regole...
Fai cavolate con i tuoi vecchi post e lasci monche le discussioni perchè... "te lo dice la testa"??
Ordinanza restrittiva!
:sisi:
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti