moderatori e moderati

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1626
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2006, 22:21

moderatori e moderati

Messaggio da isileth »

Oggi, in un momento di pausa, ho dato un'occhiata al bar ed ai provvedimenti nei confronti degli utenti e mi sono accorta di una certa acrimonia nei confronti dei moderatori, accusati in alcuni casi di censura, fascismo, ecc. ecc.
La cosa mi è sembrata strana perchè il forum di Ubuntu.it è uno dei più gentili che mi sia capitato di bazzicare nel corso delle mie peregrinazioni su Internet.
Una cosa che non capisco di alcuni utenti che si arrabbiano è il perchè si ostinino a rimanere in un luogo che a loro appare (giustamente o ingiustamente) come un "contenitore" di nefandezze perpetrate ai loro danni.
A me è capitato di ricevere "pesciate in faccia" in alcuni forum e/o ML, ma tutto quello che ho fatto è stato di non tornarci.
Ragazzi, la vita è già complicata, se ce la roviniamo da soli così, la faccenda diventa triste.
Buona sera a tutti e buon divertimento su questo forum.
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: moderatori e moderati

Messaggio da DktrKranz »

Se mi permetti vorrei spezzare una lancia in favore dei moderatori. Recentemente sono diventato parte della "famiglia" e posso garantire che certe decisioni non vengono prese in maniera superficiale, ma prima di agire si discute (anche animatamente) sul da farsi per cercare di trovare una soluzione che sia la migliore per il resto della comunità. Ovviamente ogni scelta implica un sacrificio e non sarà mai ben vista da tutti. Il nostro impegno è quello di evitare di creare un muro insormontabile e fare in modo di accrescere questa fantastica realtà.
isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1626
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2006, 22:21

Re: moderatori e moderati

Messaggio da isileth »

A dire il vero, anche il mio era uno "spezzamento di lancia" per i moderatori.
Non è un lavoro facile e mi sembra che i fanciulli qui si stiano comportando più che bene.
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.
danlugli

Re: moderatori e moderati

Messaggio da danlugli »

Mio cognato fa lo psichiatra e ogni tanto mi racconta episodi relativi al suo mestiere (senza fare nomi, per carità).

Ho seguito diversi episodi su questo forum, alcuni riconducibili a ruspante maleducazione ma altri, a mio parere (non il parere di un esperto ma solo di un cognato), riconducibili a turbe psichiche.

Secondo me la miglior cosa da fare in questi ultimi casi è non rispondere, o al massimo rispondere minimizzando. Senza scagliarsi e senza prendere in giro.

Nel caso di un moderatore, ovviamente, se la forma e/o il contenuto trascendono l'accettabile, è inevitabile intervenire.

Un forum è un po' uno specchio della vita. Vi è mai capitato di incontrare per strada il tizio che vi urla contro perché la CIA gli ha rubato il vino proprio adesso che sta per venire la fine del mondo? A me sì. Gli ho dato un paio di euro perché se lo ricomprasse in tempo, invece di stare a disquisire sul fatto che la CIA ha probabilmente altri interessi e la fine del mondo c'è già stata ;)
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: moderatori e moderati

Messaggio da UZ »

spezzo anche io "un'arancia" per i moderatori! :P
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: moderatori e moderati

Messaggio da Janvitus »

Ma ste povere lance che v'hanno fatto?! :o
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti