Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del mese

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del mese

Messaggio da burt »

Ciao a tutti, dopo parecchio tempo ho avuto il piacere di ri partecipare e vincere il concorso desktop del mese....però, sono rimasto un pò male dalla scarsa partecipazione degli utenti a quella che era e rimane una bellissima iniziativa, a questo punto, mi sono domandato se si poteva fare qualche cosa per rilanciare il concorso....quindi ho aperto questa discussione sperando che la comunità partecipi cercando un modo per riportare agli antichi splendori il concorso.

Detto questo...ho cercato di ricordare il perche mi avvicinai al desk modding, bene il motivo era che appena arrivato alla pagina principale di ubuntu.it vi era una sezione dedicata prorpio agli screen degli utenti vincitori del concorso, ecco, proprio la bellezza di quei desk mi attirarono all'utilizzo di ubuntu e ad esplorare le possibilita di modifica dell'ambiente desktop (qualsiasi esso sia), secondo me e questo che manca....in poche parole manca la visibilita e manca il premio, infatti l'opportunità di apparire nella sezione dedicata era motivo di stimolo per partecipare cercando di vincere.

Per questi motivi proporrei la riapertura di quella sezione!

Se avete anche altre idee, a voi la penna...cioè la tastiera ;)
Ultima modifica di burt il domenica 10 febbraio 2013, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da Carlotux »

Quoto l'iniziativa, idee ? per il momento nessuna. :ciao:
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da .:matteo:. »

Bisognerebbe forse distinguere i diversi DE usati... anche perchè Ubuntu nel senso piú letterale del termine, con l'interfaccia di default si presta poco alla personalizzazione.
Ultima modifica di .:matteo:. il lunedì 11 febbraio 2013, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da davideddu »

Sono d'accordo anch'io. Direi di segnalare la discussione ai moderatori (già fatto) per spedirla direttamente nel Gruppo Web, che sarà sicuramente entusiasta di aprire questa nuova sezione. ;)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da rpadovani »

Ciao a tutti!
A nome del Gruppo Web vi informo che siamo già al lavoro da un po' su questo argomento, e abbiamo anche avuto un altro paio di idee carine per rilanciare il concorso!
Non è in cima alla nostra lista priorità, in quanto ci sono varie novità in pentola al momento, ma vi prometto che farò del mio meglio perché ora del lancio di Ubuntu 13.04 venga ridato lustro a questa simpatica iniziativa :)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da davideddu »

WebbyIT » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4318723#p4318723]lunedì 11 febbraio 2013, 00:26:43[/url] ha scritto:Ciao a tutti!
A nome del Gruppo Web vi informo che siamo già al lavoro da un po' su questo argomento, e abbiamo anche avuto un altro paio di idee carine per rilanciare il concorso!
Non è in cima alla nostra lista priorità, in quanto ci sono varie novità in pentola al momento, ma vi prometto che farò del mio meglio perché ora del lancio di Ubuntu 13.04 venga ridato lustro a questa simpatica iniziativa :)
Chissà perché quando ho letto questa discussione ho pensato a te... :D :D
Ottimo lavoro ;)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da rpadovani »

Aspetta di vedere cosa viene fuori :p
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da davideddu »

Sono "raring" di vedere il vostro lavoro :D
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da MI|RO »

Ciao Burt, il problema dell'assenza nel concorso è dovuto anche al fatto che molti DE sono ancora acerbi e poco si prestano alla personalizzazione (Unity, Gshell, Cinnamon, Pantheon), trovare un buon tema Gtk 3.0 è un'impresa. Ai tempi di gnome 2 ricordo che usciva un nuovo tema alla settimana. Allo stato attuale per poter apprezzare dei modding seri, o si passa tutti a KDE o si ritorna a gnome 2 :D
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da Carlotux »

MI|RO » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4319121#p4319121]7 minuti fa[/url] ha scritto:Ciao Burt, il problema dell'assenza nel concorso è dovuto anche al fatto che molti DE sono ancora acerbi e poco si prestano alla personalizzazione (Unity, Gshell, Cinnamon, Pantheon), trovare un buon tema Gtk 3.0 è un'impresa. Ai tempi di gnome 2 ricordo che usciva un nuovo tema alla settimana. Allo stato attuale per poter apprezzare dei modding seri, o si passa tutti a KDE o si ritorna a gnome 2 :D

Vero. :sisi:
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso dektop del me

Messaggio da burt »

MI|RO » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4319121#p4319121]oggi, 15:54[/url] ha scritto:Ciao Burt, il problema dell'assenza nel concorso è dovuto anche al fatto che molti DE sono ancora acerbi e poco si prestano alla personalizzazione (Unity, Gshell, Cinnamon, Pantheon), trovare un buon tema Gtk 3.0 è un'impresa. Ai tempi di gnome 2 ricordo che usciva un nuovo tema alla settimana. Allo stato attuale per poter apprezzare dei modding seri, o si passa tutti a KDE o si ritorna a gnome 2 :D
Vero in parte, nel massimo splendore del concorso si vedevano anche desk con openbox e xfce inoltre mi permetto di aggiungere che l'unico limite e la fantasia, poi sì quello che dici e vero mà e solo questione di tempo, poi un vero modder mica si fossilizza su un de ;)
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da MI|RO »

Sì è vero, ma considera che openbox ed xfce sono gli stessi da tempo, poche novità e i desk con questi DE o window manager si somigliano. Forse PekWM sembra interessante, ho visto su DA dei lavori fatti molto bene. Ho citato quei DE nel post precedente non a caso, in quanto girano tutti o quasi praticamente con gnome 3. Devo dire che i temi gtk3 fanno un po pena, si sente la mancanza di emerald da un punto di vista del modding sia chiaro. Muffin/Mutter offrono poco, e compiz è il riflesso di quello di un tempo, considerando che non viene più sviluppato da 3 anni. Anche coi conky vedo sempre meno lavori, gli screenlets stanno sprofondando e le dock orami si somigliano un po tutte.
In realtà più che poca fantasia, mi sembra che sia meno voglia di fare. Paradossalmente avere dei DE di default spartani come gnome 2 invogliava di più anche l'utente meno smalizziato a rifare il trucco alla distro. Per quanto riguarda il concorso dopo un po ti annoi, soprattutto quando partecipi per svariati mesi, o almeno questo è l'impressione che ho avuto IMHO. :sisi:
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
drakfire
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: lunedì 8 settembre 2008, 2:10
Desktop: gnome-shell

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da drakfire »

il problema del concorso è che si sono perse un po' le idee o quello sprizzo di creatività dato dalla voglia di fare meglio dell'altro (bonariamente ovviamente) diciamo che manca molto deusnova (ex deviandark) e gli altri grandi (UFK Frankie90 lgsavati alecive e iacoporosso ed altri che ora non ricordo, sorry, burt ci sei anche tu non preoccuparti, ma posti ancora nel concorso vedo, coriaceo :P) e mi ci metto anch'io nel mio piccolo ( che non posto un desktop decente da parecchio ;P ). Dopo aver passato i fake panel le prime white tray icon i primi gtk puliti i conky e tutto quello che passava per la testa, non è rimasto poi molto se non fare un desktop semplice ed elegante (vedi gli ultimi che vedo qua dentro anche molto belli per il mio gusto) ma non di impatto e poi si è persa un po' quella collaborazione/sfida tra gli utenti, il concorso era un topic per dimostrare di aver superato il limite di personalizzazione proposto dal DE di default, mentre ultimamente purtroppo era una vetrina e niente più dei propri desktop, alla fine è un problema degli utenti, non degli ambienti di lavoro che volendo, sbattendosi come si faceva prima, si possono stravolgere ;)

ps: ricordo ancora una cosa una volta in linea di massima chi vinceva i concorsi ( in linea di massima) si faceva i temi, le icone, i conky e tutto il resto da solo (o almeno li modificava per farli avere una personalità propria) senza prenderli da internet ed applicarli e via
Ultima modifica di drakfire il martedì 12 febbraio 2013, 12:53, modificato 1 volta in totale.
I’m just a dreamer, I dream my life away - I’m just a dreamer, who dreams of better days (ozzy)
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da Debianizzato »

Le votazioni non sono controllate ,portrebbe vincere chi ha piu' cloni >D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da Janvitus »

Debianizzato » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4319728#p4319728]oggi, 6:39[/url] ha scritto:Le votazioni non sono controllate ,portrebbe vincere chi ha piu' cloni >D
I cloni li sgamiamo, e qualcuno lo sa bene :D

Spostata in gruppo web.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da burt »

drakfire » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4319695#p4319695]ieri, 2:54[/url] ha scritto:il problema del concorso è che si sono perse un po' le idee o quello sprizzo di creatività dato dalla voglia di fare meglio dell'altro (bonariamente ovviamente) diciamo che manca molto deusnova (ex deviandark) e gli altri grandi (UFK Frankie90 lgsavati alecive e iacoporosso ed altri che ora non ricordo, sorry, burt ci sei anche tu non preoccuparti, ma posti ancora nel concorso vedo, coriaceo :P) e mi ci metto anch'io nel mio piccolo ( che non posto un desktop decente da parecchio ;P ). Dopo aver passato i fake panel le prime white tray icon i primi gtk puliti i conky e tutto quello che passava per la testa, non è rimasto poi molto se non fare un desktop semplice ed elegante (vedi gli ultimi che vedo qua dentro anche molto belli per il mio gusto) ma non di impatto e poi si è persa un po' quella collaborazione/sfida tra gli utenti, il concorso era un topic per dimostrare di aver superato il limite di personalizzazione proposto dal DE di default, mentre ultimamente purtroppo era una vetrina e niente più dei propri desktop, alla fine è un problema degli utenti, non degli ambienti di lavoro che volendo, sbattendosi come si faceva prima, si possono stravolgere ;)

ps: ricordo ancora una cosa una volta in linea di massima chi vinceva i concorsi ( in linea di massima) si faceva i temi, le icone, i conky e tutto il resto da solo (o almeno li modificava per farli avere una personalità propria) senza prenderli da internet ed applicarli e via
Ciao drak, grazie per avermi messo tra i grandi :D ...ma rispetto agli altri sono sempre stato un modesto artigiano del desktop, per quello che riguarda la mia partecipazione al concorso e stato un caso, avevo un bel desk e lo postato tutto lì..poi ho vinto ma questa e un'altra storia :D.
Per tutto il resto, in riferimento alla mancanza dei grandi.... è un pò tutto relativo, i vecchi non possono continuare in eterno ci deve essere il ricambio, ecco non c'è stato il ricambio d'altronde quelli che hai citato sono arrivati dopo altri e altri ancora (ciò non toglie che quel periodo fù uno dei più creativi in assoluto con concorsi di livello stratosferico), secondo me la mancanza di nuovi modder e la perdita d'interesse nei confronti del concorso e proprio dovuta alla scarsa visibilità del concorso stesso.

Aggiungerei tra le idee e proposte, di tornare alla vecchia abitudine che chi vinceva, doveva anche sobbarcarsi l'onere di creare una guida sù come avesse realizzato il proprio desk.
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da Jaguaro »

;D
drakfire » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4319695#p4319695]12/02/2013, 2:54[/url] ha scritto:il problema del concorso è che si sono perse un po' le idee o quello sprizzo di creatività dato dalla voglia di fare meglio dell'altro (bonariamente ovviamente) diciamo che manca molto deusnova (ex deviandark) e gli altri grandi (UFK Frankie90 lgsavati alecive e iacoporosso ed altri che ora non ricordo, sorry, burt ci sei anche tu non preoccuparti, ma posti ancora nel concorso vedo, coriaceo :P) e mi ci metto anch'io nel mio piccolo ( che non posto un desktop decente da parecchio ;P ). Dopo aver passato i fake panel le prime white tray icon i primi gtk puliti i conky e tutto quello che passava per la testa, non è rimasto poi molto se non fare un desktop semplice ed elegante (vedi gli ultimi che vedo qua dentro anche molto belli per il mio gusto) ma non di impatto e poi si è persa un po' quella collaborazione/sfida tra gli utenti, il concorso era un topic per dimostrare di aver superato il limite di personalizzazione proposto dal DE di default, mentre ultimamente purtroppo era una vetrina e niente più dei propri desktop, alla fine è un problema degli utenti, non degli ambienti di lavoro che volendo, sbattendosi come si faceva prima, si possono stravolgere

ps: ricordo ancora una cosa una volta in linea di massima chi vinceva i concorsi ( in linea di massima) si faceva i temi, le icone, i conky e tutto il resto da solo (o almeno li modificava per farli avere una personalità propria) senza prenderli da internet ed applicarli e via
;) ...... ;D


:ciao:
...ciò non toglie che quel periodo fù uno dei più creativi in assoluto....
:smooch:
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Michy9393

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da Michy9393 »

Perchè non dare dei premi? (premi ovviamente virtuali/riconoscimenti ecc) non devono gravare sul forum
Avatar utente
pietroalbini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 12:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Rimini
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da pietroalbini »

Michy9393 ha scritto:Perchè non dare dei premi? (premi ovviamente virtuali/riconoscimenti ecc) non devono gravare sul forum
Beh, questo è di competenza del Gruppo Forum ;)

Comunque informo che le idee per un rilancio del concorso non sono ancora state realizzate poiché il carico di lavoro prima del rilascio è molto alto, oltre ad alcune sorprese che vi stiamo preparando (insieme al resto della comunità), e siamo volontari che non lavorano a tempo pieno ;)
:ciao:
Pietro Albini
Launchpad: pietroalbini - Irc: pietroalbini su irc.freenode.net - Wiki: pietroalbini
Ubuntu-it Member - Ubuntu Member - Gruppo Sistemisti - Amministratore di Chiedi - Gruppo Web - Social Media
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Idee e proposte per rilanciare il concorso desktop del m

Messaggio da Janvitus »

Michy9393 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4360631#p4360631][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perchè non dare dei premi? (premi ovviamente virtuali/riconoscimenti ecc) non devono gravare sul forum
Beh, mettere il vincitore del concorso fra le notizie del forum per un mese mi sembra un buon riconoscimento, anche perché in un forum non è che ci si possa far molto. Si potrebbe creare una galleria interna al forum, sì, si potrebbe fare, ma poi il sito a che serve? Che poi sta cosa l'avevo proposta più di un anno fa...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti