Cancellazione dei post

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Cancellazione dei post

Messaggio da erotal »

Noto con rammarico che sempre di più si stà diffondendo la piaga della cancellazione dei post da parte di iscritti al forum. :devilmad:
Io stesso ho dovuto far desistere un novizio dal farlo cercando di fargli capire i motivi.
Sebbene riconosco che è buona cosa ogni volta che si risponde citare il post a cui si sta rispondendo per vanificare tale odiosa pratica, non sarebbe utile riuscire a rendere obbligatoria la citazione ?
O magari bloccare i post precedenti appena vengono seguiti da una risposta.

:ciao:
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da steff »

Recentemente c'erano delle sospensioni di 7gg per chi ha rovinata una discussione. Non credo che citando si eviterebbe e crescerebbe a dismisura la lunghezza delle discussioni. Non penso neanche che esiste un metodo buono "tecnico" o meglio forse esiste ma non c'è sul lato software; abbiamo provato per alcune settimane il blocco dei messaggi ma i lati negativi erano maggiori dei benifici.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da maxbigsi »

basterebbe semplicemente un po di buon senso e sospendere o bannare chi lo fa solo per creare disagio sul forum, ma mi rendo conto che non è così semplice.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da Pike »

In una realtà che frequento, modifica e cancellazione post sono consentiti solo entro un tot tempo dalla prima pubblicazione...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da steff »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4363798#p4363798][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In una realtà che frequento, modifica e cancellazione post sono consentiti solo entro un tot tempo dalla prima pubblicazione...
Di solito succede proprio in questo periodo breve, purtroppo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da vaillant »

Come detto da steff, abbiamo provato e valutato, ma la soluzione migliore resta quella di intervenire dopo il "delitto". Le misure preventive funzionano ma portano disagi agli utenti e una mole di lavoro enorme allo staff.

Per fortuna succede molto raramente
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da erotal »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4363775#p4363775][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Recentemente c'erano delle sospensioni di 7gg per chi ha rovinata una discussione. Non credo che citando si eviterebbe e crescerebbe a dismisura la lunghezza delle discussioni. Non penso neanche che esiste un metodo buono "tecnico" o meglio forse esiste ma non c'è sul lato software; abbiamo provato per alcune settimane il blocco dei messaggi ma i lati negativi erano maggiori dei benifici.
7 giorni possono essere molti o pochi, dipende da quanto uno è dipendente (drogato) dal forum e quindi la reputo una soluzione dall'efficacia ambigua.
Ci sarebbe forse da ragionare sulla possibilità di bloccare i post in modo da lasciare liberi, diciamo gli ultimi 2 o 3 , così che uno possa avere il tempo di effettuare modifiche se necessarie.

:ciao:
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da steff »

Nella fase di test il problema era che noi abbiamo dovuto spesso inserire [risolto] in quando non tutte le discussioni si risolvono nel giro di due-tre giorni, e inoltre la non modificabilità viene spesso visto come una censura, forzatura e limitazione della libertà (e lo è). Non penso che vale la pena punire tutti per le azioni di pocchissimi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da vaeVictis »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4363798#p4363798][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In una realtà che frequento, modifica e cancellazione post sono consentiti solo entro un tot tempo dalla prima pubblicazione...
A me capita di modificare i miei messaggi, arricchendoli di contenuti a beneficio di chi legge la discussione anche dopo la "risoluzione" della stessa.
E lo faccio, spesso, proprio dopo questo tempo limite, che se esistesse quindi mi impedirebbe questa pratica. E lo faccio dopo il tempo limite, perché magari mi capita di leggere qualcosa che non sapevo al momento della prima scrittura del messaggio.
Limitare la libertà anche di un solo utente, per via di qualche idiota, è un abominio*.
L'unica soluzione a questo odioso problema consiste nel non limitare la libertà degli utenti (ovvero non prendere neanche in considerazione l'ipotesi di rendere i messaggi non più liberamente editabili dall'autore) e nello sbattere fuori quegli utenti che non sanno rispettare questo aspetto del forum.
Senza neanche un primo avvertimento.
Tu cancelli i messaggi.
Un admin ti cancella l'account.
Almeno, tra noi pirati funziona così! ARRRR! :)

Detto questo, non mi sembra che il problema sia tanto diffuso. E comunque a cancellare i messaggi sono spesso utenti i cui contenuti sono di utilità pressoché nulla (senza offesa, ma di norma utenti preparati non fanno tali sciocchezze)

* sia in termini di limitazione della libertà, sia in termini dell'evidente mole di lavoro che va a gravare sullo staff del forum.
Ultima modifica di vaeVictis il mercoledì 10 aprile 2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da erotal »

Coloro che cancellano, sono molto spesso quelli che pensano che il forum sia la loro soluzione a loro disposizione sempre e comunque, quelli che pretendono una risposta subito (e si inc......o pure) senza pensare che nessuno di chi risponde lo fa per lavoro, ma solo per piacere o passione.
Mentre chi lascia la propria traccia lo fa per arricchire un'enciclopedia che si rinnova e aggiorna quotidianamente e che la soluzione ai problemi la si trova condividendo e collaborando.
Personalmente sono molto più daccordo con te @vaeVictis.
Niente avvisi o preavvisi, direttamente fuori senza appello.
Alla seconda bannato.
I giorni di punizione sono secondo me inefficaci.
Ultimamente però insisto con il dire che il fenomeno è in aumento e con molta disinvoltura e che quindi una soluzione va trovata.
Quanto alle limitazioni da non far subire a tutti, credo che in tutto ci sia un prezzo da pagare.
E' come per le telecamere per la strada, vuoi più sicurezza, devi rinunciare ad un po di privacy.

:ciao:
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da maxbigsi »

io non voglio rinunciare alla mia libertà a causa di pochi idioti :nono:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da Pike »

Neanche io gradisco essere trattato in modo piuttosto spigoloso per colpa degli idioti che sono passati prima e che hanno reso la moderazione un po' più spigolosa.
Eppure è un trattamento che si subisce, in questo forum. Anche a causa degli idioti.

Ubi maior, minor cessat.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da vaeVictis »

Ultimamente però insisto con il dire che il fenomeno è in aumento e con molta disinvoltura e che quindi una soluzione va trovata.
È una cosa irrisolvibile. Come la futura morte entropica dell'universo intero, la presenza di un numero statisticamente compatibile di deficienti è un problema irrisolvibile.
Quanto alle limitazioni da non far subire a tutti, credo che in tutto ci sia un prezzo da pagare.
E' come per le telecamere per la strada, vuoi più sicurezza, devi rinunciare ad un po di privacy.
In primo luogo, fu pensata tempo fa, come soluzione. Si videro gli evidenti limiti della stessa. E io personalmente spero che non venga neanche presa in considerazione una seconda volta, come soluzione.
In secondo luogo, non è proprio come le telecamere per strada. Quelle non limitano la tua libertà di movimento, ti monitorano "soltanto".
Diciamo che è più come la chiusura di tutte le strade in cui passano le persone con il cane e non raccolgono i bisogni.
Io non dovrei poter camminare su quella strada perché il mondo è popolato anche di deficienti?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
erotal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 999
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2008, 19:33
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso

Re: Cancellazione dei post

Messaggio da erotal »

Bene a questo punto spero solo che i moderatori siano solo più "st...zi" :sisi: (nel senso più severi) e che sbattano fuori tali idioti senza se e senza ma. :devilmad:

:ciao:
El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti