Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
Danixxxxxx
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 26 aprile 2013, 23:53
Desktop: Gnome su Gentoo 64Bit
Distribuzione: Gentoo 64 Bit

Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Messaggio da Danixxxxxx »

Stavo girellando sul forum e mi sono imbattuto in un post (a dire il vero è in evidenza nella sua categoria) che mi ha lasciato perplesso e mi spinge a fare una domanda.

Il post è di un moderatore (nome in blu) ed è questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4373750

Sorvolo su tutta la parte che riguarda il rispetto alla comunità perché l'utente allontanato non ne ha mostrata e non è difendibile in nessun modo ma vorrei porre una domanda sulla cancellazione dei post.

Se scrivo un post (a patto che non sia una corbelleria) quello che scrivo è frutto del mio ingegno, delle mie capacità e della mia esperienza. Lo condivido con la comunità se ne ho voglia, se mi sento di farlo o se penso che sia utile e nessuno in ogni caso mi obbliga a farlo o può vantare diritti su esso.

Detto questo se lo posto su questo forum la proprietà intellettuale rimane mia o viene inglobata come parte della comunità ? Ho detto che l'utente allontanato non è difendibile ma scrivere che ha cancellato dei post (se non era un admin erano post suoi) significa inglobare e fare proprio tutto ciò che viene scritto e questo non è nello spirito del open source ne concepibile come canoni di vita civile per tacere del codice penale.

Chi amministra un forum ha il diritto e il dovere di escludere coloro che non rispettano le regole (guai se non lo facesse) ma non può risentirsi se qualcuno cambia idea, cancella un post, modifica qualcosa e via dicendo.

Vorrei che i responsabili di questa comunità, quindi gli amministratori, mi dessero una risposta prendendo una posizione netta in merito alla proprietà intellettuale perché con quella frase avete aperto una crepa molto grossa capace di minare sia la mia permanenza che il rispetto che ho per la comunità; no prima che lo pensiate vi rispondo ... se anche perdo rispetto me ne vado ma non offendo ... non è nella mia natura.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Messaggio da steff »

Come risposta dalla condizioni di uso: http://forum.ubuntu-it.org/ucp.php?mode=terms
L’utente che col suo comportamento provochi danneggiamento alla comunità e/o alle funzionalità del forum sarà escluso permanentemente dall’uso dei nostri servizi.
Questo include ovviamente la storpiatura delle discussioni, cancellando il proprio contributo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Messaggio da Stealth »

Aggiungo a quanto già specificato che noi riteniamo il contenuto del forum, inteso come ricerca e soluzione dei problemi al sistema operativo, al di sopra e prima di qualsiasi utente, moderatore e/o amministratore. Gli utenti passano, le soluzioni rimangono e sono il motivo dell'esistenza di questo sito, la nostra ragione sociale.
Lo abbiamo scritto nel regolamento e, per rispondere alla tua domanda, basta andare al punto 8 della prima sezione, che regola le premesse all'accesso a questo sito.
8. In caso di cancellazione di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.
Come specificato nelle condizioni d'uso, in caso non si accettino tutte le norme che il regolamento contiene è sufficiente non utilizzare i servizi di questo sito. Il loro utilizzo è accettazione esplicita delle regole.
... Se l’utente non li ritiene accettabili non deve utilizzare i servizi offerti da «Forum Ubuntu-it». «Forum Ubuntu-it» è gestito dal «Gruppo Forum», il quale si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le condizioni d’uso e il Regolamento, consultabili tramite gli appositi collegamenti del forum. È dunque onere dell’utente controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche sopraggiunte, dato che l’uso dei servizi di «Forum Ubuntu-it» implica la completa automatica accettazione delle condizioni d’uso, del trattamento dei dati personali e del Regolamento vigenti. ...
Li ho citati qui per comodità di lettura, ma sono ovviamente sempre disponibili ai link forniti in questo post e, altrettanto ovviamente, lo sono all'atto dell'iscrizione al forum, in modo che chi voglia utilizzare i servizi di questo sito ne abbia piena consapevolezza, e rispetti le norme che ci siamo dati per regolare in modo civile e produttivo la vita di questa comunità.
ciao
Danixxxxxx
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 26 aprile 2013, 23:53
Desktop: Gnome su Gentoo 64Bit
Distribuzione: Gentoo 64 Bit

Re: Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Messaggio da Danixxxxxx »

Stealth [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4375595#p4375595][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Gli utenti passano, le soluzioni rimangono e sono il motivo dell'esistenza di questo sito, la nostra ragione sociale.
Avevo letto il regolamento ma visto l'inflessibilità mi è parso giusto chiedere spiegazioni onde evitare futuri problemi o fraintendimenti. Per il resto mi basta e avanza il rigo quotato dal post di Stealth per comprendere e accettare.

Soddisfazione risolta. Per me potete chiudere il post e grazie.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Quando postiamo sul forum la proprietà intellettuale

Messaggio da Bubu »

I ate'nt ded
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti