modificare e/o cancellare i propri messaggi

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da fileo »

Di recente è stato bannato un iscritto che ha fatto la bella pensata di editare tutti i suoi messaggi e cancellarli, rendendo così illeggibili le discussioni a cui aveva partecipato.
Trovo questo comportamento veramente scorretto ed inqualificabile perché, una volta pubblicati, gli interventi fanno parte delle conoscenze dell'intera comunità del forum.
Io sono moderatore di un piccolo forum (che si occupa di tutt'altro) e la possibilità di editare i messaggi è concessa a tempo (mi sembra 24 ore dall'inserimento del post), finalizzata quindi alla correzione di eventuali errori, dopo, se l'utente vuole eliminare qualcosa, può farne richiesta allo staff.
Si potrebbe fare anche qui?
Avatar utente
K3rn3lpanic
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: mercoledì 17 aprile 2013, 16:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile
Località: Bios

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da K3rn3lpanic »

Beh penso che modificare un post per un proprio errore ortografico o per chiarire meglio il concetto credo sia lecito,farlo per cancellare quanto scritto e rendere la discussione confusionaria è giusto che sia seguito da una punizione.
Non penso qui siano cosi fiscali da non permettere nessuna modifica.Comunque sia lascio l'ultima parola agli admin/mod per chiarire meglio,in quanto la questione mi interessa.
Fare del bene porta altro bene.....
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da steff »

Basta andare indietro poco tempo e trovi che l'abbiamo già testato per alcune settimane, per evitare tale comportamento. Era il periodo dove dovevi segnalarci "mettete risolto qui io non posso più farlo" dopo 48 ore se mi ricordo bene.
Ma gli svantaggi (più che altro la limitazione della libertà di tutti per impedire qualcosa di scorrettissimo a pochi utenti) non ci ha convinti.
Penso che questa moda passerà.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da fileo »

Effettivamente, questo impedirebbe di editare il primo post per mettere risolto, e costringerebbe lo staff ad un lavoro discretamente pesante.
Non so se sarebbe possibile mantenere un tempo fisso per l'edit dei singoli messaggi e lasciare libera solo la modifica del titolo del post iniziale.
Ho aperto il thread solo perché discretamente incacchiato nei confronti di chi aveva svuotato tutti i suoi post, rendendo illeggibile una discusione che poteva essere utile.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da vaeVictis »

È una soluzione già provata, di cui è stata constatata l'inefficacia.
A mio giudizio, rappresenta anche una pesante limitazione della libertà, in particolare (ma non soltanto) per gli utenti che, come me, tornano anche in un secondo momento sui loro vecchi post, per arricchirli di contenuti, o per correggere eventuali errori di cui si accorgono.
E in quanto tale (limitazione della libertà individuale per via della stupidità di un singolo) va anche contro lo spirito del forum.
Inoltre, periodicamente, si aprono discussioni su questo tema oramai trito e ritrito.
Il regolamento è chiaro.
Chi "sgara" viene giustamente allontanato.
Sarebbe bello (ma credo di difficile messa in pratica) poter ricorrere alla cache di Google per ripristinare il contenuto dei messaggi cancellati.
Sarebbe sia un bel disincentivo, sia un bel buffetto in faccia a quegli idioti (per essere buoni) che ricorrono a tale pratica infame.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da crap0101 »

una soluzione che non sarebbe male (ma non credo sia disponibile) è che, quando si edita un post, venga salvato un diff con la versione precedente, attraverso i quali si può risalire alle versioni passate fino all'originale. Dato che i messaggi di solito non sono estremamente lunghi e gli edit non così frequenti non dovrebbe neanche creare un problema di eccessivo spazio utilizzato.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da Janvitus »

crap0101 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4379084#p4379084][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:una soluzione che non sarebbe male (ma non credo sia disponibile) è che, quando si edita un post, venga salvato un diff con la versione precedente, attraverso i quali si può risalire alle versioni passate fino all'originale. Dato che i messaggi di solito non sono estremamente lunghi e gli edit non così frequenti non dovrebbe neanche creare un problema di eccessivo spazio utilizzato.
Il server e il db ringraziano ma rifiutano molto volentieri questo enorme lavoro :)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: modificare e/o cancellare i propri messaggi

Messaggio da vaeVictis »

Proprio in questi ultimi giorni sono venuto a conoscenza di un pacchetto di TeX live (pgfplots) e ho intenzione di andare ad integrare con questa informazione una discussione che ho aperto (e che è risolta da) un paio di mesi fa.
Senza questa possibilità di modificare i messaggi, non potrei farlo.
E questo sarebbe triste :)

Ciao.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti