Difficoltà di accesso al forum durante la sera.

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
AlexSistemiFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 9:43

Difficoltà di accesso al forum durante la sera.

Messaggio da AlexSistemiFree »

In questi ultimi giorni, quando mi collego durante la sera, ho notato una quasi impossibilità di navigare nel forum. Parlo di tempi di circa 1 minuto per poter spedire un messaggio oppure di cliccare su topic per ottenere il messaggio standard dei browser, che dice più o meno, server sovraccarico ritentare in un secondo momento.
Dato che il potenziamento dei server è stato fatto in tempi recenti mi domandavo come mai riscontro simili problemi, non presenti in altri forum, di oltre 1000 persone connesse nello stesso momento.
Si potrebbe sapere la caratteristica dei cluster usati e del dbms che gestisce il forum? Per farsi un'idea e poter suggerire eventuali miglioramenti? A volte magari basta poco. Ad es. usare un dbms come PostgreSQL al posto del solito MySql, ecc..

Ciao Ale :)
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Difficoltà di accesso al forum durante la sera.

Messaggio da Mizar »

Allora, cerco brevemente di fornirvi qualche informazione in più.

Lo spostamento effettuato qualche mese fa era dovuto a problemi sul vecchio server inerenti sia l'hardware sia il fatto che essendo un server privato l'amministratore che ci ospitava iniziava a sentire la necessità di liberare le proprie risorse.

Canonical ci ha offerto un server in condivisione con altri locoteam, ma si è dimostrato insufficiente per le nostre necessità.

Al momento siamo in contatto con dei tecnici Canonical e stiamo cercando di trovare una "sistemazione" più idonea ........ con risorse maggiori e forse completamente dedicate alla comunità italiana.

I rallentamenti che notate nel forum non sono dovuti a problemi di gestione o configurazione del forum, ma a carenze di risorse del server. Nei momenti in cui il server risponde adeguatamente il forum mi sembra abbastanza veloce.

Speriamo di risolvere al più presto.
Benjamin
Avatar utente
AlexSistemiFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 9:43

Re: Difficoltà di accesso al forum durante la sera.

Messaggio da AlexSistemiFree »

Grazie della risposta eventualmente mi riservo ulteriori domande.

Ciao Ale :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 12 ospiti