Ubuntu.it su Tapatalk

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
kylon
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 19 luglio 2013, 13:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da kylon »

Ehi, ho letto che ubuntu.it non si voleva portare su tapatalk perchè era una paid app mentre ubuntu è un sistema gratuito.
Beh, ora tapatalk è GRATIS. Ebbene si, è stata fatto una versione lite gratuita con tutto il necessario.
Spero quindi un giorno di vedere questo forum abbracciare gli smartphone, come sta facendo ubuntu touch.

ps: La versione mobile non è paragonabile a ciò che offre tapatalk
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da rpadovani »

Non è open-source.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
kylon
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 19 luglio 2013, 13:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da kylon »

non capisco cosa dovrebbe importare.
Questa non è un app da integrare in ubuntu, è una cosa a se.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da rpadovani »

È fondamentale, tutti noi in ubuntu-it ci battiamo per usare quasi esclusivamente software open-source, che lascino quindi libertà all'utente.
È per questo che utilizziamo PHPBB e non vBullettin sul forum e osqa e non StackExchange su Chiedi, per cui tutti i codici dei nosti lavori li trovi su Launchpad.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
kylon
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 19 luglio 2013, 13:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x64

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da kylon »

oh :cry:

Beh, questo forse ti puo far cambiare idea https://github.com/tapatalk?tab=repositories
qui dovrebbe esserci tutto il necessario per risolvere il "problema"
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da Zoff »

Il punto è che non c'è nessuna intenzione di incentivare l'utilizzo di software closed. Non importa se esiste un implementazione open-source del backend.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
daniele storti
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 14:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da daniele storti »

scusate mi volete dire che ubuntu-forum it non è su tapatalk???
se è cosi posso trovare un programma alternativo a tapatalk su android????
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da Zoff »

Navigando col cellulare il forum viene visualizzato in modalità mobile, tutto si adatta al dispositivo.

Qualche utente potrebbe aver pubblicato qualche app nel play Store ma non è ufficialmente supportata
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da milazzo87 »

Sono perfettamente d'accordo con la politica del forum. È stata creata una versione mobile del forum accessibile da qualsiasi browser, perché incentivare l'utilizzo di un software proprietario sul forum di uno dei piu' famosi sistemi operativi liberi??
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da carved top »

si, un utente in firma riportava un app android per navigare nel forum, ma io non ne vedo la necessità di aggiungere un app apposita (che gioco di parole cretino :asd: )

io accedo spesso dal cellulare e non ho problemi a scrivere/leggere con la versione mobile da browser :sisi:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
daniele storti
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 14:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da daniele storti »

ok allora tolgo tapatalk grazie a tutti
Avatar utente
icp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 16:08
Località: Milano

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da icp »

Secondo me è solo una scelta talebana..
Ovviamente è da preferire SW open o free ma in assenza non ha senso castrare gli utenti impedendo di usare determinate app.
Tapatalk è comodissimo e lo uso su diversi forum, ovviamente se trovassi qualcosa open buona non esiterei a cambiare..
Anche perché "free as in freedom" indica anche un concetto di libertà e quindi anche la libertà di scegliere un alternativa proprietaria!
Libertà che comunque il forum non da! Quindi come forum non siamo "open" di testa!
Persino ubuntu come distribuzione da la possibilità di installare pacchetti proprietari, ne li usa di default ne ti obbliga a rinunciarci.. semplicemente ti da la Libertà! cosa che a mio parere dovrebbe fare anche il forum ubuntu-it.
Linux User #486360
Ubuntu User # 26456
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da Mdfalcubo »

Ubuntu dà la possibilità di scaricare applicativi di cui, in sede civile e penale, risponderebbe Canonical e non la Comunità. Ciò che fa Canonical è sotto la sua responsabilità. Siamo talmente talebani da esserci/avervi dotati di una versione mobile pienamente compatibile. Certe critiche fatte solo per il gusto di criticare, per fortuna, muoiono da sole o vengono smentite dai fatti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
icp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 16:08
Località: Milano

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da icp »

Le mie critiche ovviamente sono uscite dalla motivazione che mi è stata data in uno dei post precedenti ovvero che Tapatalk non si usa perché non è open/free.

A parte questo è comunque più comodo e funzionale di una versione mobile e questa oltre che essere un opinione personale è anche un dato di fatto e personalmente la scelta di sacrificare una comodità per l'essere open al 100% è una scelta, a mio parere, talebana.. se tecnicamente fosse fattibile sarebbe giusto dare la possibilità agli utenti di preferire la versione mobile o tapatalk.

Se la motivazione del non rendere il forum disponibile su tapatalk deriva dal fatto che non è open secondo me sì è una scelta "estremista", indipendentemente dalla presenza di una versione mobile o meno quindi non capisco questa frase:
Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4564714#p4564714][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Siamo talmente talebani da esserci/avervi dotati di una versione mobile pienamente compatibile.
Questa affermazione ha senso se la versione mobile ha qualcosa di proprietario! Ma allora se ci appoggiamo a qualcosa di proprietaro tantovale appoggiarci a tapatalk!

In ogni caso dovremmo essere una comunità opinioni discordanti ci sono e quindi, ovviamente, le critiche esistono e non è che se non condividi qualcosa allora sono "critiche fatte solo per criticare".
Linux User #486360
Ubuntu User # 26456
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da Janvitus »

icp ha scritto: un dato di fatto
La matematica è un dato di fatto, questo invece è un tuo gusto personale. Non mettiamo tapatalk e 5 persone si lamentano, mettiamo tapatalk e 5 persone di lamenteranno che usiamo software chiuso.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da Mdfalcubo »

Se parti dandoci dei talebani, non puoi pretendere che ti si risponda portandoti la colazione a letto...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
icp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 16:08
Località: Milano

Re: Ubuntu.it su Tapatalk

Messaggio da icp »

Janvitus [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4565435#p4565435][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
icp ha scritto:un dato di fatto
La matematica è un dato di fatto, questo invece è un tuo gusto personale. Non mettiamo tapatalk e 5 persone si lamentano, mettiamo tapatalk e 5 persone di lamenteranno che usiamo software chiuso.
Non è un opinione personale per il semplice fatto che se mi interessa topic mi arriva una notifica è più comodo (E no non è la stessa cosa se mi arriva una mail già ne ho abbastanza!)

Leggi bene il mio ultimo post:
icp ha scritto: se tecnicamente fosse fattibile sarebbe giusto dare la possibilità agli utenti di preferire la versione mobile o tapatalk.
Non è il forum che deve usare sw proprietario sono io utente del forum che nel buio della mia stanzetta quando nessuno mi vede lo faccio!
Mdfalcubo ha scritto:Se parti dandoci dei talebani, non puoi pretendere che ti si risponda portandoti la colazione a letto...
Talebano in italiano vuol dire anche chi opta per una scelta radicale/estremista.. e come ho scritto nel ultimo post questa affermazione, per altro motivata, era diretta conseguenza di questa:
WebbyIT ha scritto:Non è open-source.
Comunque non ha senso continuare la polemica ho espresso solo un parere strettamente personale.. chiedo scusa se qualcuno si è offeso o attaccato e in ogni caso ringrazio i moderatori e i gestori del forum!
Linux User #486360
Ubuntu User # 26456
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti