Nuova Sezione - PRIVACY

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Tribolo90
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 gennaio 2007, 20:35
Località: Secondo piano a destra, sopra la scala interna.

Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da Tribolo90 »

Ciao,

allora, mi sono spulciato il forum, ho letto un po' di guide sulla sicurezza, ma, purtroppo, non si parla in modo "mirato" di una cosa importante : la PRIVACY.

Cosa intendo per Privacy :
Quell'insieme si accorgimenti tecnici che permettono all'utente di non lasciare traccia d'uso all'interno del proprio sistema operativo (Ubuntu in questo caso) o che sono volte al non lasciar traccia in rete.

La Privacy e' differente, secondo me, dalla Sicurezza, trattata in questo forum in apposita sezione.
La sicurezza riguarda per lo piu' intrusioni via Web, discussioni sulla corretta impostazione del Firewall/Ip Tables, su come difendersi dai RootKit, su come creare buone password d'accesso.


Provengo da un sistema Windows, e quindi fino ad ora ho usato una serie di accorgimenti volti al "non lasciar traccia" (i colleghi di lavoro, si sa, a volte non sono proprio il massimo della correttezza... e quindi bene tutelarsi).

La mia proposta e' la seguente :
Fare un'apposita sezione, titolata appunto Privacy, dove parlare di come gestire al meglio il sistema.
Alcuni esempi sugli argomenti trattati ed eventuali guide pensate in modo specifico per Ubuntu :

-Utilizzo di TrueCrypt (ho visto gia' l'ottima guida introduttiva) e rimozione delle tracce d'uso lasciate.

-Utilizzo di macchine virtuali su volumi normali e criptati che possano interagire con il sistema.

-Discussioni e guide sui tool piu' efficaci per rimuovere allo spegnimento del sistema i file di Swap, le Tracce d'Uso, i File Recenti e qualunque altra impostazione.

-Tool di cancellazione con riscrittura e metodi di analisi forense per identificare eventuali lacune nella nostra sicurezza.

-Elenco dettagliato dei file e delle cartelle di sistema utilizzate da Ubuntu per salvare i dati utente durante la sessione, istruzioni su come tracciare le modifiche fatte dal sistema ed istruzioni su come inserire su supporto esterno tutti i dati personali dell'utente (esempio su chiavetta usb o disco esterno) in modo da garantirne la portabilita' senza compromettere la sicurezza.

-....tutto quello che puo' venirvi in mente sul questo tema ;)


spero che lo staff e gli utenti prendano in seria considerazione questa mia proposta ;)

ciao
Il concetto di "totalmente gratuito" è simile al concetto di "energia infinita": qualcosa che non può esistere a causa di precise leggi fisiche sulla trasformazione e la dispersione durante la fase di utilizzo.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da Janvitus »

Mio modesto parere, già la sezione sicurezza non è frequentatissima, ma è normale, poi ci mettiamo una sottosezione "privacy"... per me superflua.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da Volans »

A mio modesto parere si può tranquillamente discutere di tutti questi aspetti in Sicurezza... se poi avrà un seguito si potrebbe modificare in Sicurezza e Privacy o simili.

A parte archivi criptati o dati su supporti rimovibili di base un sistema multiutente come Linux è già abbastanza orientato per la privacy dato che solo l'amministratore e l'utente possono leggere i suoi files, gli altri utenti non possono...
Quindi se su un pc ci sono 10 utenti, nessuno può leggere i files degli altri (a meno che non sia stato impostato per lasciarlo fare) a parte appunto l'amministratore.

In generale tutti i files di utilizzo riguardanti un utente sono nella sua home in /home/nomeutente, le varie configurazioni dei programmi sono anche quelle lì in files e cartelle nascoste (inziziano per punto: .nomefile).
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
Tribolo90
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 gennaio 2007, 20:35
Località: Secondo piano a destra, sopra la scala interna.

Re: Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da Tribolo90 »

Janvitus ha scritto: Mio modesto parere, già la sezione sicurezza non è frequentatissima, ma è normale, poi ci mettiamo una sottosezione "privacy"... per me superflua.
Se lo scopo di questa board e'' semplicemente quello di diffondere informazioni al fine di "riempire" il piu'' possibile le sezioni di commenti e utenti, allora non posso darti torto.
Se invece lo scopo che si propone chi gestisce la board e'' quello di diffondere informazioni al fine di rendere piu'' fruibile e sicuro un sistema operativo come Ubuntu, allora credo che il numero di frequentatori di una sezione sia davvero poco rilevante fintanto che la sezione stessa apporta un''utile contributo a tutta la comunita'' ;)

Volans ha scritto:A parte archivi criptati o dati su supporti rimovibili di base un sistema multiutente come Linux è già abbastanza orientato per la privacy dato che solo l''amministratore e l''utente possono leggere i suoi files, gli altri utenti non possono...
Non credo che esistano password "inviolabili", anche se ovviamente i tempi necessari per violarle variano a seconda del grado di sicurezza.
D''altro canto, non lasciare traccia e'' differente dal lasciare un file o dei dati criptati da password ma visibili.
La stessa differenza che passa tra l''avere una cassaforte a muro ben visibile nel soggiorno e l''avere una cassaforte interrata, celata sotto le mattonelle del pavimento.
Volans ha scritto:In generale tutti i files di utilizzo riguardanti un utente sono nella sua home in /home/nomeutente, le varie configurazioni dei programmi sono anche quelle lì in files e cartelle nascoste (inziziano per punto: .nomefile).
Se un malintenzionato riesce a farsi la copia fisica del mio disco, il fatto di aver mascherato in qualche modo la cartella utente conta poco e nulla, almeno da quella che e'' la mia esperienza personale in analisi forense.
Tanto per fare una prova, fate una copia virtuale del vostro disco e analizzatela con Helix, penso che rimarrete sorpresi da quanto si puo'' ricavare.


La proposta comunque era volta ad approfondire questi temi in modo specifico per Ubuntu, e raggruppare tutte le guide e le discussioni in un''apposita sezione mi pare piu'' ordinato.
Il concetto di "totalmente gratuito" è simile al concetto di "energia infinita": qualcosa che non può esistere a causa di precise leggi fisiche sulla trasformazione e la dispersione durante la fase di utilizzo.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da mefisto »

Io credo che se ne hai voglia, potresti fare qualche pagina wiki sui vari argomenti ...
Se vuoi, segnala in board "gruppo documentazione" le idee e verrai certamente indirizzato e consigliato.
Comunque argomenti che riguardano strettamene la privacy (sono d'accordo con gli altri) possono trovare collocazione tranquillamente nella attuale board "sicurezza".

mefisto
Avatar utente
Tribolo90
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 18 gennaio 2007, 20:35
Località: Secondo piano a destra, sopra la scala interna.

Re: Nuova Sezione - PRIVACY

Messaggio da Tribolo90 »

mefisto ha scritto: Io credo che se ne hai voglia, potresti fare qualche pagina wiki sui vari argomenti ...
Se vuoi, segnala in board "gruppo documentazione" le idee e verrai certamente indirizzato e consigliato.
Ti rispondo in tutta onesta'' : uso Windows (sig!) sia sul lavoro che a casa da ormai tanti anni, quello che so e'' al 98% "Windows oriented".
Privacy, sicurezza, sviluppo o test programmi, tutto quello che conosco riguarda Windows.
Quindi per quanto davvero mi piacerebbe dare a questa board un contributo serio che non sia la mera idea di una sezione dedicata o di qualche domanda che puo'' essere utile a chi ha i miei stessi problemi, per chiara incompetenza tecnica e mancanza d''esperienza sul campo non posso farlo.
Mi mancano le risorse (tempo libero) per studiare su Ubuntu da zero, e per affrontare un tema maturo come Privacy e Sicurezza occorrono indubbiamente molta esperienza e competenza tecnica, non ci si puo'' basare semplicemente su quello che si legge in giro ;)
mefisto ha scritto:Comunque argomenti che riguardano strettamene la privacy (sono d''accordo con gli altri) possono trovare collocazione tranquillamente nella attuale board "sicurezza".

mefisto
Ho capito, ti ringrazio e ringrazio lo Staff per l''attenzione, postero'' li eventuali domande mettendo magari una [TAG] adeguata, ciao :)
Ultima modifica di Tribolo90 il domenica 21 gennaio 2007, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Il concetto di "totalmente gratuito" è simile al concetto di "energia infinita": qualcosa che non può esistere a causa di precise leggi fisiche sulla trasformazione e la dispersione durante la fase di utilizzo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 29 ospiti