Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Juan18

Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da Juan18 »

Vorrei esporre un modo corretto e chiaro per dare supporto nel bene del forum e di chi chiede aiuto o cerchera' discussioni che possano aiutare in futuro.

Se qualcuno apre una discussione ed un utente che vuole aiutare risponde, bisognerebbe astenersi di entrare e dare altre risposte di getto, ma seguire il regolamento con educazione e buon senso.
Un esempio:

Discussione:
Domanda: Salve ho questo problema... grazie
Primo intervento: Ciao........ questa distro e' supportata ancora.... Ciao
Segue....

Ora puo' succedere di avere una svista, vuoi perche' prima il supportop per le versioni LTS durava 3 anni poi e' cambiato a 5 o per il caldo avere un lapsus, stanchezza o semplicemente errare, a chi non capita?

Modi di affrontare l' errore di esempio:
Modo giusto, educato nel rispetto, nella funzionalita' del forum e per l' aiuto che da e dara':

Messaggio privato dall' utente che si trova a passare li e nota l' errore:
Ciao mr-X guarda non so se per una svista o altro ma la versione di Ubuntu-X viene supportata solo per 3 anni quindi correggi e se vuoi una mano attendiamo che dice l' utente che ha aperto la discussione e cerchiamo di risolvergli il problema.. Ciao
Risposta:
Ah che sciocco sono proprio stanco, e mi confondo sempre fra i 3 e i 5 anni perche hanno cambiato dalla 12.04 se non erro.
Comunque certo, vediamo cosa risponde l' utente e cerchiamo di aiutarlo insieme, benvenuto a presto.
Questo sistema lascia le discussioni pulite, non crea polemiche e fa anche in modo, prima di dare una risposta, di controllare che ci siano sviste o errori, siamo umani, puo' succedere e in due si sbaglia meno.
Basta solo buon senso ed educazione e tutto si rende piu' funzionale ed utile, senza rovinare discussioni con polemiche sterili che vanno al di la dello scopo del forum e di chi lo legge.

OPPURE
Metodo usuale e totalmente errato allo scopo del forum:
Discussione:
Domanda: Salve ho questo problema... grazie
Primo intervento: Ciao........ questa distro e' supportata ancora.... Ciao
Utente-3: aoh ma che stai a di ma stai fori vatte a vede le cose se nu le sai leggitele etc.....
Utente-4: Fai cosi, dai sti comandi, te posto du link etc.....
Utente-1: Hey educazione c' e' modo e modo di dire le cose etc...........
....Caos, litigi, polemica per pagine e giorni interi.....

Utile e funzionale? Direi di no!

Non e' meglio seguiore il regolamento ed avere buon senso ed educazione?
Io direi di si e a chi non piace fosse per me puo' andare altrove.

Anche perche chi ha introdotto questa regola::
Quando si vuole intervenire in una discussione in cui qualcuno stia già dando supporto evitare - salvo il caso che siano stati dati suggerimenti pericolosi o evidentemente sbagliati - di dare consigli contrastanti con quelli in corso, per non causare confusione nell'utente e nelle operazioni che sta facendo. Eventualmente si contatterà prima in privato chi sta già dando supporto per gli opportuni chiarimenti e coordinamento degli interventi.
Lo avra' fatto a ragion veduta e proprio per evitare caos e poca chiarezza.
Sott intesa educazione, rispetto e buon senso...

Quindi chiarito l' aspetto sul buon senso anche in presenza di un errore, sarebbe molto meglio per tutti si rispettasse questo punto prima di intervenire.

Per chi vuole dare supporto esistono anche i messaggi senza risposta, leggersi quelli e dare supporto dove altri ancora non sono intervenuti.

Scrivo questo post perche' vedo che non tutti comprendono il vantaggio di questa dinamica ed agiscono di impulso, senza regole, dando diverse risposte ad una sola domanda e spesso creano solo polemiche che non servono a nessuno, inoltre maleducatamente, nonche' creare a chi a aperto la discussione e cerca solo aiuto, confusione...

Ora, spero in commenti sempre chiari, di buon senso, magari che non ripetano cio che gia' e' stato detto, educati e costruttivi.
Astenersi chi vuole creare polemiche, rivalse, mostrarsi etc....

Sarei anche felice di sapere cosa ne pensano amministratori e moderatori, non che tutti gli altri.

La discussione vuole essere costruttiva per il bene del forum stesso, di chi ha bisogno di aiuto e di chi leggera' per qualsiasi motivo voglia.
ROSPA127
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: sabato 13 luglio 2013, 10:19
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 14.04
Località: Ferrara

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da ROSPA127 »

Vedi carissimo Juan18!
Ognuno risponde a mio avviso, rispettando vari fattori, che e' praticamente impossibile valgono per ognuno di noi...
Con cio' voglio dire che non siamo tutti uguali, e poi devi anche tener conto della situazione che ognuno si trova, nel momento che sta' per dare la risposta.

Mi spiego meglio, l'educazione prima di tutto, che normalmente bisognerebbe sempre avere, in un contesto come quello di un forum, la situazione, nel senso che si' io voglio aiutarti, rispondendoti in maniera adeguata, in base a cio'che chiedi...
Mah... se io voglio risponderti in maniera consona, ed in quel momento, ho fretta di uscire, o far qualcosa, ecco che magari...
Ti rispondo in fretta, e la risposta non essendo ponderata, puo' non esser esatta, per il problema che hai. :lol:

Percio' prima di rispondere se veramente si vuol aiutare qualcuno, ricordarsi che la fretta e' una cattiva consigliera, poi per quanto riguarda i litigi, siamo tutti qui' sul forum solo ed esclusivamente per un motivo: IMPARARE! ;)
Imparare da chi come noi, avendo piu' esperienza, puo' insegnare anche scherzandoci su', delle cose che poi nella vita
saranno SEMPRE utili.
Senza mai dimenticarsi che la gentilezza e l'educazione, sono tutto nella vita, piu' di qualsiasi altra cosa. :ciao:

Dimenticavo: Che per poter vivere bene, insieme agli altri, e' anche giusto rispettare le opinioni altrui, anche se non le condividi.

Con Affetto...
Ultima modifica di ROSPA127 il mercoledì 30 luglio 2014, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Scheda madre P8H67 - Asus
8 GB di memoria DDR3 a 1333 MHZ - Senza Wine
Processore: i 5 INTEL 2500 3.30 GHz.
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da TUX5+0 »

Buonasera
ma il regolamento c'è o non c'è ? Come dare supporto è il buon senso che lo dovrebbe guidare.
Che bisogno c'è di tutta questa sbrodolata di discorsi inventati?
Quando ho avuto bisogno di aiuto mi hanno detto tutto e di più . Molti di questi sono stati bannati a vita ma io non li conoscevo e mi sono dovuto sorbire di tutto.
Certa gente sta bene solo a disturbare e creare zizzania quindi regolamento e basta.
Questo è il mio pensiero
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
ROSPA127
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: sabato 13 luglio 2013, 10:19
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 14.04
Località: Ferrara

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da ROSPA127 »

Ecco vedi
TUX5+0 ha scritto:Che bisogno c'è di tutta questa sbrodolata di discorsi inventati?
Quando una persona ti risponde cosi' vuol dire che non ha capito nulla, se secondo lui quel che ti ho scritto io
e' una sbrodolata, primo e' maleducato e secondo non sa' star al mondo...
Io non ho mai offeso nessuno, mi sento offesa e quando incontro persone del genere, non faccio molto.

Guardati da certe persone...

Cordialmente...
Scheda madre P8H67 - Asus
8 GB di memoria DDR3 a 1333 MHZ - Senza Wine
Processore: i 5 INTEL 2500 3.30 GHz.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da Gius71.71 »

Juan18, se quando ci accorgiamo di un intervento sbagliato ricorriamo al messaggio privato per farlo correggere all'autore credo che si rischia che il messaggio sbagliato resta li per qualche mese.
Le discussioni risulteranno più pulite ma il supporto va a farsi benedire in quanto il tempo è fondamentale quando una persona ha un problema o deve prendere una decisione.
Io penso che l'importante è che alla fine della discussione ci sia un bel RISOLTO e la spiegazione dettagliata di come ha risolto, intervento in più o in meno non cambia nulla.
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da TUX5+0 »

ROSPA127 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4625857#p4625857][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ecco vedi
TUX5+0 ha scritto:Che bisogno c'è di tutta questa sbrodolata di discorsi inventati?
Quando una persona ti risponde cosi' vuol dire che non ha capito nulla, se secondo lui quel che ti ho scritto io
e' una sbrodolata, primo e' maleducato e secondo non sa' star al mondo...
Io non ho mai offeso nessuno, mi sento offesa e quando incontro persone del genere, non faccio molto.

Guardati da certe persone...

Cordialmente...
Quando una persona capisce così non capendo nulla offende.
Io mi sono riferito a Juan 18 e senza offendere e voler offendere nessuno ho descritto "sbrodolata" una serie di discorsi che nessuno a cui sono diretti leggerà mai.
Non facendo molto forse è meglio non fare nulla.
Con Stima
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
ROSPA127
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: sabato 13 luglio 2013, 10:19
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 14.04
Località: Ferrara

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da ROSPA127 »

Ti stavi riferendo Juan18?

Ho visto che l'hai detto dal momento che sono intervenuta io, e allora ho pensato ti riferissi a me'... :cry:
Comunque TUX5+0 sappi che quel che i soci dicono nel forum non sono mai delle sbrodolate, era per far capire
meglio il problema, a questo punto ti porgo le mie scuse, perche' non l'avevi con me', pero' rispetta gli altri.

Cordialmente Sempre Vostra... :ciao:
Scheda madre P8H67 - Asus
8 GB di memoria DDR3 a 1333 MHZ - Senza Wine
Processore: i 5 INTEL 2500 3.30 GHz.
Juan18

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da Juan18 »

Ciao!!
Questo topic l' ho aperto in un momento particolare...
Ma non volebo ne voglio creare polemiche.
Cercavo si esprimere solo un modo per rendere migliore e piu' legibili i topic anche rispettando il regolamento.
Con il solo fine di aiutare con chiarezza chi chide aiuto.
Tutto qui.
Non credo, "almeno per me" ci sia altro da aggiungere.

Buona serata a tutti!
ROSPA127
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: sabato 13 luglio 2013, 10:19
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 14.04
Località: Ferrara

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da ROSPA127 »

Carissimo Juan18!

Va' tranquillo non hai dato adito a nessuna polemica...
Il tuo intervento puo' esser di esempio ad altri, capire come esprimersi...
Ogni tuo intervento come anche l'intervento di CHIUNQUE e molto importante.
Sta' tranquillo, fa' SEMPRE e SOLO quello che ti senti di fare.
Quando vuoi intervenire, intervieni.

Bacioni!
Scheda madre P8H67 - Asus
8 GB di memoria DDR3 a 1333 MHZ - Senza Wine
Processore: i 5 INTEL 2500 3.30 GHz.
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da TUX5+0 »

"Ognuno risponde a mio avviso, rispettando vari fattori, che e' praticamente impossibile valgono per ognuno di noi...
Con cio' voglio dire che non siamo tutti uguali, e poi devi anche tener conto della situazione che ognuno si trova, nel momento che sta' per dare la risposta."

Ecco appunto e niente polemiche .
Un caro saluto a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Come dare supporto e lasciare discussioni che aiutino

Messaggio da jackynet92 »

Spostata in gruppo forum
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti