Proposta x i moderatori su Windows

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Shaved »

Non si dice di non parlare di Win. Il problema nasce quando si sconfina dal semplice confronto, escludendo ogni nesso con Ubuntu/Linux.
Avatar utente
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 10:04

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Ideogrammi Cinesi »

beh ok, se intendi come quello che ha scritto come si fa a mettere i driver ati per vista ti do pienamente ragione :D
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Stealth »

La mia posizione è diversa e, per quello che mi compete, cerco di aiutare e fornire assistenza (se sono in grado di farlo) anche su software e sistemi operativi diversi da ubuntu.
Se anche non so aiutare, io sono per lasciare la discussione aperta, sperando che lo faccia qualcuno più bravo di me.
Il mio scopo è quello di aiutare l'utente, anche se usa software "non compatibile", e ricordo che anche il nostro regolamento lo prevede e anzi invita tutti a comportarsi così.
Ricordo anche che (ormai quasi un anno fa), quando lo scrivemmo, quell'articolo fu uno di quelli che mi piacquero di più, e personalmente credo sia una di quelle cose che fanno la differenza.
ciao
Avatar utente
MonoTiz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 408
Iscrizione: domenica 26 marzo 2006, 15:40
Contatti:

Basta parlare di windows. Questo è il forum di ubuntu!

Messaggio da MonoTiz »

Va bene che è appena uscito Vista, ma adesso basta. Nascono come funghi topic su windows.... ma non è un forum su ubuntu e linux?

Ognuno la pensa come vuole, è vero, ma credo che un minimo di rispetto al forum lo si debba. A me windows rimane indifferente ed è proprio per questo che non ne voglio parlare, ma adesso non ne posso più.

Oltretutto ci sono post dove si continua a storpiare il nome "windows" e a disprezzare Vista. Fintanto che l'argomento rimane sul tecnico mi trovate d'accordo, ma quando si scende in nomignoli tipo winzoz oppure quello che trita il CD di Vista allora non mi va più bene.

Lottiamo per il software libero, per un'ideologia del libero sapere e poi ci abbassiamo a tanto? Questo mi pare solo il modo per rafforzare microsoft e denigrare linux.

Non so cosa pensiate voi. Questo è il mio pensiero. Non voglio stare dalla parte di microsoft (perché non condivideo la sua politica). Voglio solo infondere agli altri il concetto di libertà.



P.S. Ma non si potrebbe mettere winzoz et simili tra le parole censuate?

P.P.S. Accecato dalla rabbia non ho visto questo. Ho già segnalato ai moderatori. Decideranno loro cosa fare di me.  (mad)
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 8 febbraio 2007, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
CARVASIN
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 11:40
Località: Roma

Re: Basta parlare di windows. Questo è il forum di ubuntu!

Messaggio da CARVASIN »

edit...
Ultima modifica di CARVASIN il giovedì 8 febbraio 2007, 1:29, modificato 1 volta in totale.
oracle

Re: Basta parlare di windows. Questo è il forum di ubuntu!

Messaggio da oracle »

C'è gente che sa vivere solo avendo un nemico da combattere. Che vuoi farci, i fanatici ci sono ovunque, pure qui...

Edit: direi che essendoci già un thread in gruppo forum sullo stesso argomento, questo topic si possa benissimo chiudere.

Ciao
Ultima modifica di oracle il giovedì 8 febbraio 2007, 2:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: Basta parlare di windows. Questo è il forum di ubuntu!

Messaggio da UZ »

EVAlife ha scritto:
Oltretutto ci sono post dove si continua a storpiare il nome "windows" e a disprezzare Vista. Fintanto che l'argomento rimane sul tecnico mi trovate d'accordo, ma quando si scende in nomignoli tipo winzoz oppure quello che trita il CD di Vista allora non mi va più bene.

Lottiamo per il software libero, per un'ideologia del libero sapere e poi ci abbassiamo a tanto? Questo mi pare solo il modo per rafforzare microsoft e denigrare linux.

Non so cosa pensiate voi. Questo è il mio pensiero. Non voglio stare dalla parte di microsoft (perché non condivideo la sua politica). Voglio solo infondere agli altri il concetto di libertà.
condivido ogni singola lettera.
amare il proprio s.o. non vuol dire disprezzare gli altri, e' sufficiente ignorarli.
sul discorso "topic a tema windows" io continuero' a fornire aiuto a chi ne apre, finche' le mie conoscenze tecniche me lo permetteranno(nei sistemi win purtroppo sono molto piu' preparato che su linux ..... almeno al momento  ;)).

personalmente l'ho gia' detto in altre discussioni ..... il piu' grave errore del popolo linuxiano (non di tutti ovviamente) e' quello di concentrarsi sulla guerra contro win anziche' sullo sviluppo e sulla diffusione di linux.

ciao e W UBUNTU!!
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
Avatar utente
wheel
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 2:39

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da wheel »

Sembra che tutti qui usiate Windows Vista, altro che Ubuntu  ;D


PS : Scherzo :D
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da UZ »

wheel ha scritto: Sembra che tutti qui usiate Windows Vista, altro che Ubuntu  ;D


PS : Scherzo :D
beh, non sei andato molto lontano dalla realta' .... io faccio il tecnico e lavoro normalmente e tutti i giorni su pc win ..... questo non vuol dire nulla tant'e' vero che sul mio notebook ho solo ubuntu, senza windows.

semplicemente non mi va di infangare win per celebrare ubuntu, non mi sembra logico!  ;)
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
Divilinux

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Divilinux »

Codice: Seleziona tutto

Sembra che tutti qui usiate Windows Vista, altro che Ubuntu  
see..i miei computer nn hanno mai avuto ne 95,ne 98 ne 2000 ne xp e nemmeno vista..
anzi al lavoro ho lottato per portare il mio desktop.. :D
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Shaved »

Premetto che quando è stato scritto il regolamento ero un utente appena arrivato e non sapevo nemmeno delle riunioni mensili in chat; però a distanza di un anno credo che l'articolo 10 della sez. III sia da rivedere (p.e. come facciamo a verificare se l'utente ha una "regolare licenza"?).

Secondo me è giusto fornire supporto su software proprietario che gira su Ubuntu-Linux; diverso è il caso di fornirlo per altri S.O., come Windows o l'ambiente (hardware+software) Mac.

Non ero qui quando è stato creato il forum e posso sbagliare, ma immagino che il concetto sul quale è nato sia quello di fornire supporto agli utenti che usano Ubuntu. Poi il forum è cresciuto ed è diventato una grande comunità dove in alcune sezioni si discutete un po' di tutto.

Ora, posso capire i casi in cui si "confrontano" i due S.O. (samba, scrittura su ntfs, differenze di uso e gestione, ecc...), ma le discussioni dove si fa esplicita richiesta di aiuto per Windows o si trattano argomenti tecnici inerenti a questo S.O, imho si pongono in contrasto con il concetto che ha portato alla costituzione dello stesso forum.

Come ho già detto, se il forum è nato basandosi su presupposti diversi, vorrà dire che mi sono sbagliato.
Avatar utente
Jakkkkk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: mercoledì 16 agosto 2006, 12:22
Località: adesso Salerno

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Jakkkkk »

ognuno di noi è libero di utilizzare il sistema Op.vo che ritiene più valido . . . questo non significa che tutti gli altri non valgono nulla.

io li ho provati ed utilizzati un pò tutti. E ognuno ha suoi forum.

Questo è un forum di linux (poi di ubuntu), ma non bisogna screditare gli altri S.O., anzi c'è sempre da imparare.

E se qualcuno chiede aiuto (anche se in un altra "lingua") ... be è sempre giusto dare una mano 
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da Shaved »

Jakkkkk ha scritto: Questo è un forum di linux (poi di ubuntu), ma non bisogna screditare gli altri S.O., anzi c'è sempre da imparare.
Su questo sono d'accordo.
Jakkkkk ha scritto: E se qualcuno chiede aiuto (anche se in un altra "lingua") ... be è sempre giusto dare una mano 
Certamente è giusto...però mi chiedo fino a che punto sia opportuno. Ripeto, secondo me il forum è nato per dare supporto agli utilizzatori di Ubuntu/Linux.
Avere un forum su linux che fornisce supporto ad altri S.O. è come avere un ristorante indiano che serve la pizza. Se voglio la pizza (quella buona e originale), vado in una pizzeria napoletana....fuori dalle metafore, se voglio aiuto specifico per Win o per Mac, vado nei siti dove è previsto specificatamente il supporto per quei sistemi operativi.

Ovviamente, il tutto è IMHO.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da pierba »

Sono d'accordo con Shaved; la nostra metodologia attuale è di lasciare postare richieste di aiuto su altri S. O. al bar; se qualcuno sa/può risponde.

Resta ovvio che per altri sistemi è sempre meglio chiedere supporto su canali di supporto specifici.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: Proposta x i moderatori su Windows

Messaggio da digy79 »

Concordo anche io con Shaved.
L'obiettivo primario è quello di fornire aiuto. Questo qualche volta può comportare la necessità di aprire una parentesi su Windows o sui suoi software. Mi viene in mente, ad esempio, la board "Installazione, aggiornamento del sistema operativo": non è raro che per tirare via dall'impaccio un nuovo utente che sta installando Ubuntu e di (G)(Qt)parted proprio non ne vuole sapere, ci si trovi a dover dire qualcosina su Partition Magic.
Allo stesso modo, spesso occorre spiegare alcuni aspetti dell'utilizzo della consolle di ripristino di Windows per risolvere dei problemi creati da un'installazione di Ubuntu effettuata in modo non molto ortodosso (causa inesperienza).
Questo genere di "aiuto su Windows" personalmente lo fornisco volentieri quando rientra nella mie possibilità e trovo giusto che venga dato in questa sede perchè si tratta di suggerimenti che pur riguardando il funzionamento di Windows, mirano a risolvere problemi che impediscono/complicano l'approccio ad Ubuntu.

Quelli che secondo me sarebbero da chiudere sono i post in cui si richiede espressamente aiuto su Windows senza che questo abbia poi anche una sua utilità per l'utilizzo di Ubuntu (sinceramente di post così ne avrò visti al massimo uno o due al Bar da quando frequento il forum... quindi non mi sembra un grosso problema).

Altro discorso è quello delle chiacchiere da Bar.
nemmeno io trovo giusto chiudere una discussione che, a prescindere dal tema affrontato, si svolge nel rispetto delle idee altrui. Tuttavia mi sembra che dall'uscita di Vista i post su Windows al Bar si siano moltiplicati. Prima di passare alle vie di fatto e cominciare a pensare ad un'azione di "contenimento", proporrei di vedere se la faccenda si ridimensiona da sola con lo scemare di questo "effetto Vista"...
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti