Sospensione e riflessione

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Sospensione e riflessione

Messaggio da vaeVictis »

Apro la discussione precisando, qualora possa essere fonte di incomprensione, che non sto criticando l'operato di un singolo, in quanto suppongo sia solo il "portavoce" di una decisione concertata.
Detto questo, vorrei fare un paio di riflessioni in merito alla mia sospensione, la cui motivazione è questo scambio quarantenato.
In queste riflessioni farò riferimento anche all'altro utente, ma solamente per questioni di natura espositiva.

Ora, le mie perplessità sono le seguenti

1) il primo messaggio è di natura tecnica, è una semplice precisazione amichevole (con tanto di sorrisino finale per evidenziare l'amichevolezza...) relativa a un comando suggerito che ritenevo inappropriato.
Rappresenta anche un "warning" per eventuali utenti che si trovino a leggere la discussione dopo la sua eventuale risoluzione e, sarebbe quindi, uno mio scrupolo averla fatta.
Come mai è in quarantena? Devo dedurne che se uno ha una considerazione tecnica da fare non può farla perché poi un altro utente si picca? In tal caso, sorge un problema: dovreste quarantenare pacchi di altri miei interventi della stessa natura... fatemelo sapere, in caso, che vi do una mano a localizzarli :birra:
Sorge anche un altro problema... questo comportamento è suggerito in una norma di utilizzo del forum.

2) come mai questi scambi sono stati considerati diversamente da altri scambi avuti per precisazioni analoghe con altri utenti, in cui guarda caso non si è trasceso con considerazioni circa la presunta "pesantezza" di chi mostrava uno scupolo verso la fruibilità del forum?
Esempi?
Uno scambio con Zoff, a cui forse è sfuggito il link del mio primo suggerimento, che ad essere pignoli non mi ha contattato privatamente prima di intervenire in una discussione in cui già si dava supporto contravvenendo al punto del regolamento di cui sopra, e con cui ho scambiato qualche messaggio per chiarire che stavo aspettando altri interventi da parte di chi aveva aperto la discussione.
Uno scambio con l'utente abranca che non mi pare sia andato oltre. Non ci sono state considerazioni di natura personale (del tipo "sei un po' pesantuccio") e si è appunto capito che si sarebbe buttata in confusione la discussione con ulteriori interventi.
Altri interventi di questo tipo li potete trovare facilmente tra i miei messaggi. Resta ferma la mia disponibilità a darvi una mano a rintracciarli per la successiva messa in quarantena :birra:

3) La questione relativa al rendere pubbliche diatribe personali è molto divertentemente incomprensibile.
I miei unici interventi non tecnici sono stati due:
3.a) un primo intervento in cui facevo una domanda.
Magari avrei dovuto pensare a contestualizzarla appunto facendo presente che si stava iniziando a discutere senza avere ancora precisazioni da parte di chi aveva aperto la discussione, ma uno non può essere sempre chiaro come per esempio nel caso dello scambio con abranca, di cui al punto 2)... però l'ho contestualizzata nel mio secondo intervento non "squisitamente" tecnico in quella discussione.
3.b) un secondo intervento in cui:
-) chiedevo di continuare a esprimere le considerazioni personali usando i messaggi privati, che sembra essere l'opposto del comportamento che mi attribuite
-) ho precisato che non avendo la palla di vetro si dovevano appunto aspettare ulteriori interventi (attesta che poi il moderatore intervenuto ha ritenuto di sottolineare nel quarantenare i messaggi)
-) nel far presente che c'era stato già un episodio del genere? Questo dal mio punto di vista si chiama contestualizzare, ma i punti di vista sono quello che sono no?!
-) nell'aver fatto presente che pur di non continuare una sterile discussione avevo preferito la funzione ignora, avvertendo l'utente in modo che non continuasse a perdere tempo con qualcosa che poi non avrei letto, proprio perché dopo aver io avviato la comunicazione in privato non ho notato un atteggiamento costruttivo?
Dove avrei reso pubblica una diatriba personale?
Nel chiedere di continuare a fare le considerazioni personali tramite messaggi privati? Non è proprio il contrario del comportamento che mi attribuite?
Nell'averlo fatto presente con toni "non cortesi" a uno che mi definiva "pesantuccio", perché non aveva capito il senso del mio intervento e ha mostrato insofferenza per una correzione? Perché di questo si tratta, di un utente che ha mostrato insofferenza per una correzione e ha dato modo a voi staff di gestire la questione al meglio.

4) L'ennesimo mio utilizzo inappropriato delle segnalazioni non l'ho capito, ma credo che possa essere uno *pseudoproblema* su cui soprassedere, in quanto con tanto sforzo uno alla fine riuscirà pure a smettere di contribuire a un forum del cui staff non arriva a capire le contorsioni mentali.
Se volete sospendermi ulteriormente accordiamoci privatamente, posso venirvi incontro... ma non prendete "contorsioni mentali" come un insulto eh! Sono proprio io a non arrivarci e me ne faccio un problema al punto che probabilmente è meglio alzare le mani e dedicarsi a qualcosa di più costruttivo e appagante. Magari il bird watching.


Aspettando con ansia di leggere tutta la lista di ennesimi e reiterati abusi che ho fatto avendo aperto questa discussione invece di non so fare cosa con non so chi seguendo non so quale altro canale, vi auguro buona moderazione e faccio il logout.
:ciao:
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da milazzo87 »

Mah, a me la sospensione pare esagerata se è dovuta solo agli interventi della discussione messa in quarantena... Comprensibile l'eliminare dalla discussione gli interventi non pertinenti, ma magari sarebbe bastato un invito a far finire l'OT.

Mi dispiacerebbe molto se un utente sempre molto attivo come vaeVictis abbandonasse il forum, quindi spero ci ripensi. Diciamo che ho visto discussioni "sviate" in maniera peggiore, per il resto ai moderatori la parola.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da vaeVictis »

Grazie per la considerazione, ma serve una piccola capatina per una precisazione.
Non è assolutamente una questione di "se non fate come dico io me ne vado".
È solo una questione: fate come vi pare, ma almeno chiarite per bene come comportarsi; il mio eventuale postare futuro seguirà le normali fluttuazioni con cui anche altri utenti postano, totalmente scorrelate da questo episodio, sul quale però vorrei un chiarimento.
Le mie curiosità sono:
- Come mai un intervento di natura tecnica (che è stato il motivo scatenante della "ripicca" dell'altro utente) è finito in quarantena? L'ho chiesto anche con una segnalazione... ma probabilmente è stato un mio abuso dell'utilizzo delle segnalazioni...
- Come ci si deve regolare in tal senso, visto il punto del regolamento che ho citato? Possiamo sbattercene come ha fatto Zoff, intervenendo senza prima contattare privatamente chi stava già intervenendo, e poi dobbiamo prendere in considerazione che interventi di natura tecnica vengano invece messi in quarantena?
- Questo scenario mi va benissimo, sia chiaro. Probabilmente sarò il primo io a farlo. Sarebbe anche molto divertente, non lo metto in dubbio. Ma "dovremmo" saperlo, così uno si regola e invece di perdere tempo a postare interventi in cui spiega qualcosa di tecnico che poi andranno in quarantena... magari si prepara un panino con la cotoletta.
- Dove sarebbe il mio recidivo rendere pubblico diatribe personali?
... insomma... i dubbi espressi nel intervento di apertura.

Ho appositamente citato gli altri episodi, di cui uno che vede anche un moderatore come "attore", proprio per far capire che il punto del regolamento, di cui si è sentita l'esigenza perché vengono gestite male (secondo il mio punto di vista) alcune dinamiche, viene evidentemente gestito in modo ancora più ballerino.
C'è anche la questione delle segnalazioni, ma (sempre secondo un parere personale) dipende da questioni non del tutto concluse con la moderazione... motivo per cui l'ho descritto come uno pseudoproblema, nel senso che non lo ritengo risolubile, e di cui semplicemente prendo atto cercando di riuscire smettere del tutto di segnalare, cosa che ora mi riesce solo per brevi periodi... anzi, già che ci siamo... non è che c'è un plugin per disattivare la possibilità per il proprio utente di segnalare i messaggi? Sarebbe comodo per soffocare l'affetto per il forum che porta a quello che viene interpretato come un abuso nell'utilizzo delle segnalazioni.

p.s.:
Magari, il punto di vista esprimetelo dopo esservi consultati, non come l'altra volta in cui ho aperto una discussione in questa sezione e dopo due interventi con due punti di vista differenti da parte di un amministratore e un moderatore sono stato "minacciato" di chiusura di ogni altra eventuale discussione dello stesso tenore (sebbene quella non voleva per niente essere una polemica ma semplicemente "ironizzavo" sempre sulla messa in quarantena di messaggi... ovviamente sbagliando perché la procedura consiste nel fare non so cosa insieme a non so chi, seguendo non so quale canale)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da Zoff »

1) Il post è tecnico ma fa ipotesi su richieste inespresse dall'autore, in quel post dai una possibile interpretazione alle parole di chi ha aperto la discussione senza però avere la conferma che siano corrette. Unito al fatto che è il post scatenante della disputa si è deciso di lasciarlo li.

2) Il caso è differente e lo sai. Nel caso che ha comportato la sospensione avete tentato lo scambio in privato finendo poi comunque a "litigare in pubblico", come hai specificato nel punto 3.
Il punto del regolamento riguardanti i messaggi privati è nella sezione "Regole per le offerte di supporto", non riguarda le regole di moderazione.

3) Il problema di fondo è che insieme all'invito a continuare in privato arrivava anche la "risposta" alla diattriba in pubblico.

4) Ti è stato fatto presente piu' di una volta che UNA segnalazione per discussione è sufficiente. Perché continuare a segnalare dopo aver attirato l'attenzione con la prima segnalazione?
vaeVictis [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4669975#p4669975][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Aspettando con ansia di leggere tutta la lista di ennesimi e reiterati abusi che ho fatto avendo aperto questa discussione invece di non so fare cosa con non so chi seguendo non so quale altro canale, vi auguro buona moderazione e faccio il logout.
Cos'è questa se non polemica gratuita?
Comunque visto che chiedi:
Regolamento ha scritto:I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le decisioni del Gruppo Forum vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum e al Codice di Condotta di Ubuntu, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
Nel messaggio che ho ricevuto non c'erano richieste di chiarimenti e se mi dai il permesso posso pubblicarlo.
Non mi risulta neanche che tu abbia contattato gli amministratori.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da vaeVictis »

Rispondo ora al volo, per via di impegni che mi tengono occupato.
Nel messaggio che ho ricevuto non c'erano richieste di chiarimenti e se mi dai il permesso posso pubblicarlo.
Non mi risulta neanche che tu abbia contattato gli amministratori.
Immagino che pubblicare un messaggio privato risentito in cui ti dico una cosa che tu hai modo di capire in virtù dei nostri scambi passati e in cui faccio riferimento (sempre in modo molto risentito, sia chiaro a tutti) a un utente, con cui ho avuto fortunatamente modo di chiarire privatamente, sia un buon modo per intavolare una discussione di chiarimento che, appunto, ti ho già spiegato privatamente che non è nelle mie intenzioni, visti anche i precedenti: entrare nella Twilight Zone in cui una persona ritiene di avere sempre ragione, al di là delle ragionevoli fluttuazioni statistiche del caso, non è affatto piacevole e non porta a nulla indugiare a perderci del tempo in tal senso.
Riguardo il mio permesso alla pubblicazione, mi regolo come quando lo chiesi io: no.

Detto questo, specifico che il senso di questa discussione non è un chiarimento. Mi sono accorto della sospensione, mi pare, tre giorni dopo che fosse conclusa.
Vorrei solo capire alcune logiche di moderazione, per tenerle a mente in futuro, e non credo sia il caso di farlo privatamente perché, da un certo punto di vista, ritengo questo chiarimento utile anche agli altri che dovessero leggerlo e perché, avendolo in un messaggio privato, potrei vedermi costretto a cancellarlo (per il limite massimo, non per altro) e a perderne traccia.

Prendo quindi atto del tuo punto di vista, ti lascio alle tue interpretazioni delle presunte vene polemiche e neanche insisto sulla mia domanda (ignorata) riguardo un tuo intervento non moderatorio.
Comprendendo gli errori del mio approccio, in futuro limiterò molto i miei scrupoli allo stretto necessario.
Questo vuol dire che qualora sentissi la necessità di fare un intervento tecnico e sospettassi che questo intervento scateni poi delle incomprensioni, eviterò felicemente.
C'erano infatti altre soluzioni e una, forse la più semplice, era quarantenare gli interventi successivi, lasciando quello tecnico (in cui non faccio assolutamente nessuna supposizione su quanto è stato invece espressamente richiesto dall'utente e do un "cortese avvertimento" a chi dovesse leggere la discussione in un secondo momento): non siamo dei cretini e avremmo capito che il senso era di "riazzerare" la discussione polemica. In questo modo la mia considerazione sarebbe rimasta visibile e non mi sarei sentito di aver buttato del tempo, che ovviamente ho dedicato con piacere e interesse.

Riguardo le segnalazioni, mi scuso per il mio "eccesso di zelo". Mi capita di segnalare più di una volta una discussione, quando non vedo interventi moderatori e non ho un vostro riscontro di fronte al degenerare degli eventi, cosa che è capitata in questo episodio.
In futuro cercherò di evitare di farlo sia per le discussioni altrui, sia per le mie, dal momento che per esempio lo ho fatto anche nel caso di una discussione che avevo il timore di aver aperto nella sezione sbagliata e per la quale avevo provveduto a tenervi aggiornati, con addirittura TRE segnalazioni. Se mi aveste sospeso per quella... magari avrei capito in tempo prima di questa.
Vi suggerisco di impostare phpBB, se possibile, in modo di chiudere le segnalazioni per una discussione, una volta che uno l'abbia già segnalata, come funziona per i singoli messaggi.
O di scriverlo esplicitamente nel regolamento, se questo arriva a comportare una sospensione aggiuntiva come è capitato in questo caso, che sembra più che altro una sorta di gestione di un risentimento personale.
Al momento infatti, il punto del regolamento che riguarda le segnalazioni è questo
Segnalazioni. Gli utenti che vedano messaggi che violano le regole del forum o il Codice di Condotta devono evidenziarne la presenza al Gruppo Forum utilizzando l'apposito pulsante per le segnalazioni presente in ogni messaggio.
... e io di messaggi che secondo me violavano le regole del forum ne ho visti più di uno, segnalandoli appunto separatamente.

Riassumendo e concludendo: tutto chiaro, cordialità e buona moderazione :ciao:
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da Zoff »

Grazie per la comprensione, prendo solo l'occasione per segnalare che la sospensione è avvenuta dopo che lo staff ti ha fatto notare privatamente, credo anche piu' di una volta, l'eccessivo utilizzo del mezzo delle segnalazioni, per cui non è una cosa piovuta dall'alto e che dovrebbe averti preso di sopresa. Certo non ti è mai stato detto espressamente "se fai piu' di una segnalazione per discussione di sospendiamo", ma questo sarebbe arrivare alle minacce, cosa che non ci piace e credo non sarebbe neanche utile al fine che si vuole raggiungere, inoltre, come hai compreso, in questa occasione non sei stato sospeso solo per quello.

Mi piacerebbe un chiarimento su questo:
Prendo quindi atto del tuo punto di vista, ti lascio alle tue interpretazioni delle presunte vene polemiche e neanche insisto sulla mia domanda (ignorata) riguardo un tuo intervento non moderatorio.
Di che intervento si sta parlando? Perché se ho ignorato la domanda non l'ho fatto di proposito.
vaeVictis ha scritto:Immagino che pubblicare un messaggio privato risentito in cui ti dico una cosa che tu hai modo di capire in virtù dei nostri scambi passati e in cui faccio riferimento a un utente, con cui ho avuto fortunatamente modo di chiarire privatamente, sia un buon modo per intavolare una discussione di chiarimento che, appunto, ti ho già spiegato privatamente che non è nelle mie intenzioni, visti anche i precedenti: entrare nella Twilight Zone in cui una persona ritiene di avere sempre ragione, al di là delle ragionevoli fluttuazioni statistiche del caso, non è affatto piacevole e non porta a nulla indugiare a perderci del tempo in tal senso.
Riguardo il mio permesso alla pubblicazione, mi regolo come quando lo chiesi io: no.
Sono andato a rileggere nuovamente il messaggio, saltando la parte in cui spieghi il perché non lo vuoi fare troppo lungo restano 6 parole piu 2 dell'oggetto in cui è difficile trovare riferimenti al passato, se non all'utente e alla discussione stessa.
Se poi vuoi chiarire privatamente cosa intendevi con quel messaggio, ben venga, altrimenti buon proseguimento sul forum.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Sospensione e riflessione

Messaggio da vaeVictis »

Non c'è problema per la domanda ignorata. E non lo dico affatto con malizia.
Le considerazioni che ritengo importanti, e che magari avrei piacere che non fossero ignorate, le ho espresse nel mio precedente intervento, che aveva la presunzione di essere conclusivo :)

Dal momento che pare invece che il messaggio privato non ti sia chiaro, ti ho contattato privatamente come suggerisci.
Grazie per la comprensione
Figurati, per così poco.

Buona moderazione.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti