Consiglio corso di moderazione a qualche moderatore

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Consiglio corso di moderazione a qualche moderatore

Messaggio da shouldes »

Sezione II – Regole generali riguardanti l'uso del forum
10. Discussioni accese (flame). Discussioni scatenanti flame, messaggi contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, spostati nella sezione «Quarantena», bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei moderatori. In alcuni casi parti delle discussioni potranno essere divise o eliminate in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flame potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
Non discuto sulla sospensione, ma sul modo.
Un utente estrapola 2 righe da un discorso lunghissimo (non è colpa mia se i clandestini dalle mie parti sono neri, se fossero bianchi forse non si sarebbe interpretato come razzismo. Entrando clandestinamente hanno infranto la legge e dovrebbero essere arrestati come qualsiasi italiano che infrange la legge, in attesa di processo, quindi non lasciati liberi di circolare.), chiedendo di agire contro l'utente che le ha scritte, in caso contrario avrebbe cancellato la sua iscrizione dal forum.
Quindi minaccia la moderazione, l'accusa di non essere equa, attacca un utente chiedendo alla moderazione dei provvedimenti contro di lui.
Secondo il regolamento, l'attacco verso di me sarebbe finito in quarantena e si sarebbero presi provvedimenti verso l'utente che lo ha effettuato.

Se dopo aver letto attentamente tutto il mio post, il moderatore di turno può ritenere giusto un provvedimento, posso accettarlo.
Però chiedo un comportamento equo.
Se siamo in due ad infrangere il regolamento, non capisco perché non si siano presi provvedimenti verso l'utente che ha scritto un messaggio contenente attacchi verso i moderatori e verso un utente del forum.
Non minaccerò disiscrizioni dal forum, non sono un bambino di 5 anni... Se non mi leggerete mai più su questo forum, comunque vada a finire questo thread, dovete ringraziare il moderatore Zoff.

In quella discussione continua il flame, l'utente continua a segnalare:
shouldes ha scritto:
Qua stiamo superando faccialibro...
A momenti pure le foto delle carte d'identità.


Comunque per vedere di notte basta accendere la luce.


Per rimanere in topic... ho comprato 6 escort e ho realizzato il mio sogno, che avevo fin da piccolo (fare un'orgia).
In risposta a quello che aveva appena scritto il moderatore Zoff (che ha preso provvedimenti solo verso il sottoscritto):
Zoff ha scritto:
shouldes non ha nessun lascia-passare...
Siccome non ho esplicitato che fosse una battuta (non contando il fatto che è andato a leggere tutti i miei messaggi e ha beccato quello, scritto 2 mesi e 20 giorni prima, quindi se questo non è un attacco diretto verso un utente, per di più pubblico, ditemi cos'altro è) dovevo essere sanzionato anche per quel post.

In quel processo non sono MAI intervenuto, l'utente Toshio continuava ad infrangere il regolamento (il giudice Toshio), io aspettavo eventuale mia sanzione e sanzione per l'utente Toshio, almeno doppia rispetto alla mia.
12. Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Anche nelle sezioni non prettamente di supporto (Bar Ubuntu e Bar Sport) vanno rispettate le regole riguardanti il contenuto delle discussioni. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Per questo genere di comunicazioni vanno usati i messaggi privati. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, spostati nella sezione «Quarantena», bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
Lo avevano anche avvisato che quello non era il modo adatto per chiedere sanzioni verso un utente, in ogni caso non era la sezione adatta per discutere di queste cose.
Però secondo lui io ero protetto dai moderatori (non si capisce per quale ragione), invece lui era un comune mortale che infrangeva regole su regole conversando pubblicamente con la moderazione.
17. Interventi di moderazione. Il buon funzionamento del forum, stante anche la sua vastità ed il numero degli interventi, è sostanzialmente rimesso al responsabile comportamento degli utenti ed al rispetto delle regole del presente regolamento. Sull'andamento del forum esercita la supervisione il Gruppo Forum, costituito dagli amministratori e dai moderatori. Il Gruppo Forum tenterà di mantenere ordinato ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di messaggi e discussioni sono a discrezione del Gruppo Forum nel caso di violazione del regolamento. La successiva Sezione IV indica i criteri di azione del Gruppo.
20. Comunicazioni al Gruppo Forum. Il Gruppo Forum cercherà di mantenere il forum utilizzabile da parte di ogni iscritto. Per qualsiasi comunicazione riguardante comportamenti inadeguati, abusi, eventuali ingiustizie subite all'interno del forum, vanno utilizzati i messaggi privati e le segnalazioni a moderatori o amministratori. Per suggerimenti, segnalazione di problemi nell'utilizzo del forum andrà utilizzata la sezione «Gruppo Forum», dedicata allo scambio di opinioni fra il Gruppo e gli utenti.
22. Segnalazioni. Gli utenti che vedano messaggi che violano le regole del forum o il Codice di Condotta devono evidenziarne la presenza al Gruppo Forum utilizzando l'apposito pulsante per le segnalazioni presente in ogni messaggio.

Secondo il moderatore che mi ha sospeso, a suo insindacabile giudizio, ho commesso infrazione, quindi ci può stare una sospensione e non mi lamento per quello.
Piuttosto mi stupisco di come un utente si lamenti perché non vengano presi provvedimenti verso altri utenti, commettendo infrazioni su infrazioni davanti ad un moderatore e la passi in carrozza.

Sezione V - Linee guida per il Gruppo Forum
5. Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La durata della sospensione sarà commisurata alla gravità della violazione e potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio del Gruppo Forum, in relazione alla gravità del caso. Il motivo della sospensione sarà reso pubblico nella sezione «Novità e Aggiornamenti» e notificato all'utente durante l'accesso al forum.

Trovo che avrei dovuto intervenire, l'attacco è partito prima delle 23 (e sapete benissimo che sono presente quasi esclusivamente di notte sul forum), la moderazione ha notato quasi alle 10 del giorno dopo.
Immediatamente ha provveduto a sanzionarmi e poi a cercare di spegnere l'utente Toshio che ha continuato fino alle 18.

Caro moderatore globale Zoff...
Zoff ha scritto:
Le prese di posizione pubbliche sono in generale da evitare, questa volta è andata bene ma in genere portano ad una degenerazione che non ha nulla a che vedere con la discussione in cui avvengono.
Questa volta è andata bene perché c'era chi è presente sul forum da tanti anni, nottate che la mattina dopo provocavano bannati a tempo indeterminato.
Mi sarei aspettato come sempre un comportamento equo, quindi nonostante avessi tutta la notte per rispondere non l'ho fatto.
Non c'era il bisogno di precipitarti a sospendermi senza prenderti il tempo per leggere con attenzione il mio post, poi valutare se era il caso o no di prendere provvedimenti.
A valutare dalla velocità, hai avuto la premura di rispondere all'utente e poi mi hai bannato senza neanche andare a leggerti il post.

Sto ancora aspettando i provvedimenti verso l'utente Toshio: http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=17
Anche se lo sospendete non scriverò più comunque su questo forum, quindi non vi sto minancciando come ha fatto Toshio.
Un post nel quale si scrive che "se non vengono presi provvedimenti verso un utente" (che non ha mai avuto a che fare con lui) ci si disiscrive, si chiama ricatto.
Non solo il caro moderatore ha ceduto al ricatto, ma l'ha lasciato fare il giustiziere del giorno (la notte era passata) fino alla sera dopo, in un thread nella sezione Bar, di puro cazzeggio.
Se ale multimediale ha preso 7 giorni per molto meno, quanto deve prendere Toshio?

In un solo post l'ha scritto più di una volta (ed io avrei potuto rispondere, ho avuto 11 ore di tempo), sanzionate shouldes o mi cancello.
Estraggo solo l'ultima riga di un post:
Toshio ha scritto:
Sarete così gentili da permettermi, nel caso di decisione in tal senso, dopo la vostra comunicazione, un unico post di saluto
Non ricordo di aver mai avuto contrasti con questo utente e se li ho avuti non è stato così incisivo da trovare posto nella mia memoria.
Non smetterò di scrivere per rancore o altro, già nell'ultimo anno sono stato sempre meno presente, perché non sono molto in sintonia con la nuova utenza.
Se un utente rimescola i messaggi che ho scritto negli ultimi 3 mesi per trovare una seconda infrazione, tolgo il disturbo, sembra che neanche io vada a genio alla nuova utenza (e alla moderazione che ha cercato in tutti i modi di accontentare l'utente), quindi ne potremo riparlare quando avrà scritto kilometri di righe per aiutare altri utenti.
Purtroppo e per fortuna, crescendo si impara a dare valore solo a chi merita, non sono intervenuto solo perché non ho trovato l'utente Toshio meritevole del mio tempo.

Sto dedicando tutto questo tempo alla stesura di questo messaggio perché non reputo il moderatore Zoff un bigotto, non discuto affatto sulla sanzione, questa è stata la premessa.
Sono solo perplesso per la non sanzione, tutto qui.
Se di tanto in tanto avrei ancora scritto qualche post, dopo questo comportamento che potrebbe costituire un precedente pericoloso, mi tiro fuori.
Non mi risulta che su altri forum l'ultimo arrivato possa bacchettare la moderazione e imporgli con il ricatto la sua volontà, soprattutto se a danno di un altro utente.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Consiglio corso di moderazione a qualche moderatore

Messaggio da Zoff »

Tengo a precisare alcune cose:
  • le sanzioni che prevedono sospensioni vengono SEMPRE decise da piu' elementi dello staff, in generale si attende il parere di almeno la metà dello staff, quindi anche se sono stato io ad intervenire nella discussione e ad effettuare la sospensione non si è trattato di un attacco diretto verso di te, men che meno il caso è stato trattato con superficialità o senza leggere i contenuti.
  • il provvedimento è avvenuto a seguito della segnalazione di Toshio ma di certo non è dovuto al suo "ricatto", sarebbe stato lo stesso anche senza la minaccia di disiscrizione, l'unica cosa dovuta ai toni del suo messaggio è stata la dovuta e specifica precisazione sul fatto che in questo forum non si tollera in nessuna maniera la discriminazione raziale.
  • riguardo la non sospensione di Toshio non ci sono parzialità, verso Toshio non sono stati presi provvedimenti perché è stato ritenuto in "buona fede", come è stato ritenuto in buona fede e non sono stati presi verso ale multimediale le prime volte che si è dedicato agli off-topic, è stato semplicemente avvisato, si noti il testo nel messaggio di sospensione di ale multimediale per capire le differenze:
    tokijin [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4765724#p4765724][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'utente ale multimediale viene sospeso sette giorni per il messaggio off topic in questa discussione e per essersi vantato di tale messaggio anche in un post di un'altra discussione.
    L'utente inoltre è recidivo ed è stato avvisato più volte circa il suo comportamento sbagliato, come scritto in questo post: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4765457
    Nessuno viene sospeso 7 giorni al primo episodio di OT.
  • Va ricordato che il testo scritto è molto meno espressivo del parlato, specie quando si tratta di ironia.
Detto questo a me dispiacerebbe veramente se il motivo per cui smettessi di partecipare al forum fosse questo episodio, come detto implicitamente nel primo punto non ho nessun tipo di risentimento personale verso di te.

PS: Volendo essere pignoli anche tu staresti nuovamente infrangendo il regolamento perché non hai utilizzato i messaggi privati per contattarmi come descritto nel regolamento: http://forum.ubuntu-it.org/rules.php#rule2019
19. I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le decisioni del Gruppo Forum vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum e al Codice di Condotta di Ubuntu, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Consiglio corso di moderazione a qualche moderatore

Messaggio da shouldes »

Zoff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4766271#p4766271][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: PS: Volendo essere pignoli anche tu staresti nuovamente infrangendo il regolamento perché non hai utilizzato i messaggi privati per contattarmi come descritto nel regolamento: http://forum.ubuntu-it.org/rules.php#rule2019
19. I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le decisioni del Gruppo Forum vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum e al Codice di Condotta di Ubuntu, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
Dopo un'accusa pubblica di razzismo sarebbe ancora più paradossale togliermi il diritto di replica.
Ho parlato di tossici senza specificare se fossero italiani, balcanici, magrebini o dell'est Europa e di clandestini specificando il colore della loro pelle perché sono solo neri i clandestini dalle mie parti, tutto qui.
Se dallo scritto non si riesce bene a cogliere l'ironia o la serietà delle affermazioni, non si da per scontato che un utente è in buona fede e un altro è in malafede.
Non mi metto a dire se ho oppure non ho amici di carnagione olivastra, scura o panna, se ho avuto storie con ragazze magrebine o eschimesi perché non sono minimamente interessato a giustificarmi.
Per cogliere toni razzisti in quel post c'è voluta l'estrapolazione di una piccola porzione, l'aiuto, la malizia e la fantasia di Toshio.
Senza l'interpretazione malvagia di un utente quel messaggio era stato letto parecchie volte e aveva ricevuto anche risposte.
Serviva un messia in grado di leggere e interpretare le scritture perché diventasse oggetto di sanzione.

Non mi sono comunque lamentato della sospensione, ho valutato male la platea e mi sono beccato il cartellino rosso, ci può anche stare.
Mi sono lamentato di quello che è successo, ma anche in questo caso abbiamo interpretazioni molto diverse.
Io ho visto un utente che non si sarebbe placato se l'altro utente non fosse stato sospeso.
Che è andato ad indagare nella storia dell'utente da incriminare pescando un post di mesi prima, per dimostrare che secondo il suo giudizio ancora più soggettivo era da crocifiggere anche per quello.
Potrei affermare che ha scommesso di farmi sospendere e ha vinto la scommessa, poi pretendere la sua sospensione.
Per me si è creato un precedente davvero pericoloso e secondo il mio insindacabile giudizio, più rimango lontano da ambienti gestiti così male, meglio spendo il mio tempo.
Per la moderazione si è agito nel migliore dei modi, quindi amici come prima.
Io rimango dell'opinione che se un utente A si accanisce contro l'utente B, prima va sospeso l'utente A.
Se l'accanimento è accompagnato da accuse di corruzione (io ho il lasciapassare perché da buon siciliano sgancio le mazzette) e addirittura minacce, diventa ancora più grave l'episodio.

È anche buona cosa che ogni individuo la pensi diversamente dagli altri, e che sia libero di interpretare a modo proprio, quindi mandare in galera gente innocente, se no avremmo il problema delle carceri vuote e aumento smisurato della disoccupazione.
Non usciremmo mai dalla crisi, sarebbe un disastro se preti, pastori e santoni non riuscissero a diffondere un pensiero unico ma sarebbe anche disastroso se nessuno uscisse dal gregge (almeno i giudici).

Ne approfitto per un saluto finale a tutto il forum, moderatori compresi, e a questo punto potete anche chiudere, ci siamo schiariti.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Consiglio corso di moderazione a qualche moderatore

Messaggio da Mdfalcubo »

A me duole che tu faccia accuse mirate a un utente e al/ai mod, accusando di cose in cui tu stesso continui a ricadere. Ci accusi di essere intervenuti sulla base di una estrapolazione e anche tu fai lo stesso con noi ("siete intervenuti solo perchè toshio ha segnalato il fatto"). E accusi lui di ricatto verso di noi, dicendo che se non entrerai più sarà solo per colpa sua/nostra. Fai un po' tu le considerazioni del caso. Se ti và. Contesti i modi, esattamente come noi contestiamo i tuoi: c'è modo e modo per esprimere un concetto. Senza necessariamente scadere nell'offesa o nel razzismo. Puoi uscire dal gregge quanto vuoi, ma rispettando quel gregge a cui, come tutti, appartieni. Se non altro in termini biologici. Poi la diversità ideologica ci può e ci deve stare. Ma con il rispetto.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti