Regole non chiare o inesistenti

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

Non ho mai aperto discussioni sulle mie precedenti sospensioni,ho capito dove ho sbagliato e non mi sono messo a polemizzare proprio per questo..
Non riesco a capire pero il motivo della mia ultima sospensione..http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=17&t=599253
Quello che non riesco a capire è dove ho violato il regolamento,che dice:
Messaggi privati. Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici.
In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni.
L'uso di messaggi privati per richiedere o offrire assistenza è vietato, in quanto lo scopo essenziale del forum è fornire a tutti la possibilità di conoscere eventuali problemi e la loro soluzione.
Inoltre, è severamente vietato riportare, anche in parte, messaggi privati sul forum; l'inosservanza di questa regola comporterà sanzioni.
Quando avrei postato messaggi privati sul forum?..Questo me lo dovete chiarire perche a me non pare di averlo fatto..Ricordo anche che io non sono ilovelinux,sono ale multimediale

Se invece la mia sospensione è riferita alla regola dopo
Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso.
Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.
È vietato postare dove,sul forum,in tutto il web,dove?!?!Questo punto va chiarito perche detto cosi,considerando anche la faq n°15,sembra che la regola sia riferita al forum..
Se come penso è riferita al forum allora io non ho infranto proprio nessuna regola,ricordo che io non ho postato nessun mp sul forum proprio perche è contro il regolamento...Se invece è riferito a tutto il web allora va specificato,perche cosi non è per niente chiara la regola...

Per quanto riguarda la privacy,se un mp arriva alla mia casella di posta ci posso fare quello che volgio..Se il mittente non vuole che venga postato ha solo da inviarlo...
Certo come da regolamento non posso postarlo sul forum,infatti il messaggio è stato postato in chat privata su facebook..


Ribadisco per la terza volta che io sul forum non ho postato nessun messaggio privato e quindi apro questa discussione per chiedere il motivo della mia ultima sospensione e chiedo anche se non sarebbe neccessario modificare la faq n° 16 sezione 2 per renderla piu comprensibile...

Detto questo spero che la discussione non venga chiusa dopo la solita rispostina inutile..Grazie

EDIT:visto che dal link che ho messo sopra è stata tolta la possibilita di risalire al post per il quale sono stato sospeso,lo metto qua http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p4773005 Ecco questo è il post di ilovelinux per il quale sono stato sospeso...
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da giulux »

Ti scrivo ancora da semplice utente (questa volta pubblicamente, risparmiandoti così la fatica di diffondere screenshot e pagarne le conseguenze), lasciando ad altri dello staff, se ne avranno tempo e voglia e lo riterranno opportuno, una risposta "ufficiale".

Potrei divertirmi a replicare, visto che ti lanci in discorsi da Azzeccagarbugli, illustrandoti il concetto di concorso nel reato (o, perchè no, associazione a delinquere) e relative conseguenze, ma non occorre, perchè non è chi non veda che pubblicare vuol dire chiaramente - in sè e nel contesto in cui è inserita la frase - portare a conoscenza di altri (in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, non solo postandolo sul forum) un messaggio che, come dice il termine stesso privato, è invece destinato a restare tra chi lo spedisce e chi lo riceve, senza necessità di specifici divieti alla sua comunicazione ad altri, fosse anche una sola persona (e nel caso specifico, peraltro, è a tutti evidente che non solo il giovine ilovelinux è stato destinatario di quello ed altri screenshot).

Non posso che ripeterti qui, in forma spero più esplicita e per l'ultima volta, quanto detto in quel MP: se hai problemi di comprensione in generale, diccelo; la comunità ne prenderà atto e tante cose saranno più chiare, ma il fatto resterà comunque un tuo problema che non tocca a noi non solo risolvere, ma nemmeno sopportare.

Se invece - come, ripeto, è mia convinzione - sei dotato di un quoziente intellettivo non così malmesso da farti ritenere incapace di intendere e di volere, piantala di trolleggiare facendo il finto tonto o imitando personaggi manzoniani.

Ristammi bene.

P.S. Poichè, come si dice, non tutto il male vien per nuocere, devo ringraziarti, perchè il tuo "buttare a mare" per discolparti il povero piccolo ilovelinux - di cui invece sembrerebbe tu ti mostri amico - mi ha fatto tornare in mente, allietandomi, l'Adamo di un famoso sonetto di Trilussa, che ti dedico:
PECCATO N. 1
Dio chiese a Adamo: — Chi ha magnato er pomo?
— Io! — fece lui — Ma me l'ha dato lei.
— Eva? — Sicuro. Mica lo direi... —
E scappò fòra er primo gentilomo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Zoff »

Avendo eseguito io il provvedimento vado a spiegare, anche se in realtà c'è poco da spiegare.

La ragione credo tu l'abbia già compresa nonché spiegata, l'articolo 16 non menziona il forum per cui prescinde da esso e non facendo riferimenti specifici si intende riferito alla pubblicazione in senso generale.
A questo punto non credo possano esserci fraintendimenti sul perché della sospensione.

L'altra questione che sollevi è sulla "poca chiarezza" del punto, cosa che potrebbe essere vera.
Io sono dell'idea (quindi questa è da intendere come mia opinione personale) che leggendo il regolamento con un po' di buon senso la cosa possa risultare abbastanza chiara, se però trovandosi in fallo si vuole cavillare sulla terminologia allora è un'altra questione.

Se lo ritieni opportuno puoi suggerire una modifica del regolamento che chiarisca quel punto, ma sostituire "È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti" con "È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti in qualsiasi luogo e forma" non mi sembra così necessario.

Voglio dire, se il dottore ti dice: "non mangiare il cioccolato perché sei allergico" smetti di mangiare il cioccolato o inizi a chiedere: "ma quello brasiliano lo posso mangiare? e quello colombiano? allora quello indiano...".
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
noi3

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da noi3 »

Allora sarei da bennare, perchè senza quella noticina in più che ritieni inutile mi pone in difetto. Le mail intercosrse le ho mostrate in altri contesti, con screenshot, link e spiegazioni. Qualsiasi luogo e forma. A mia moglie le ho fatte leggere e, dopo un facepalm epico, si é fatta pure delle belle risate, così altri amici. Che dire, sono da ban.
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

Lasciando perdere i soliti velati insulti del solito mod e le sue intuizioni strampalate (la storia non è andata nel modo in cui la desrive lui,io non ho dato l mp ad ilovelinux dicendogli di pubblicarli,se ne ha le prove le esponga al posto di lanciare calunie infondate..Questo è solo per chiarire a chi legge...di scusarmi con il mittente del post non mi interessa)..Addirittura di associazione a delinquere sono stato accusato,bene.. La legge dice che è una associazione a delinquere quando un insieme di piu persone (almeno 4) si mettono d'accordo per infrangere la legge,al massimo potrebbe essere "concorso di persone" non un associazione..Questo un avvocato lo dovrebbe sapere bene..E dovrebbe essere un concorso penalmente perseguibile solo se queste persone infrangono la legge..Postare un mp con un avatar e un nome utente inventati e anonimi non infrange nessuna legge...

Alla risposta piu pacata di mod zoff dico che:la regola cosi come scritta non vieta di postare mp in altri lidi e puo essere interpretata in diversi modi e rigirata un pò come uno lo vuole..Pertanto la regola non è a mio avviso non è chiara e andrebbe rivista...Andrebbe specificato quello per cui sono stato sospeso per evitare che altri utenti in futuro facciano lo stesso mio "errore"
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Mdfalcubo »

Quindi se nessuno te lo dice espressamente, tu non lo capisci da solo che pubblicare qualcosa scritto da qualcuno senza il suo consenso viola la sua privacy? A parte la legge, è comunque un comportamento discutibile, a livello di principio. E una cosa così ovvia, dobbiamo puntualizzartela noi, come si fa con i bambini all'asilo? Dai ragazzi, mi rifiuto di credere che persone intelligenti come voi debbano essere trattate come infanti. Non voglio crederci...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
noi3

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da noi3 »

Momento, se il portatile é acceso e la casella di posta é a video e faccio leggere a chi ho intorno, nello specifico la moglie, e quando sono venuti a trovarmi ho detto agli amici: "Oh, leggete qua". Sono a casa mia, col portatile acceso e condivido. Gli screen, dopo le debite cancellazioni di nomi, sono pronti per eventualità che ho già spiegato.

Perciò, qualsiasi luogo e forma vale anche per l'ambito domestico? Se mi chiedono com'é il forum e io apro il portatile e faccio leggere la posta, poi vado in quarantena e mostro cosa é successo. Vedi? Sempre meglio specificare.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Mdfalcubo »

Ma cosa c'entra se sei a casa tua? A seconda del luogo il rispetto della privacy varia? Se fai leggere la posta altrui viene meno quello straccio di rispetto che dovrebbe esserci tra mittente e destinatario. Se no invece che una mail ti avrebbr scritto su twitter. Se poi inviti pure a leggere la casualità viene meno...la cosa è voluta. Davvero, non ho parole. Ma almeno si spiegano tante cose. Colpa mia, non è un paese per ingenui.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Zoff »

Credo che di polemica gratuita se ne sia fatta a sufficienza.

I punti sollevati da ale multimedia e argomento di questa discussione sono:
1) Motivo della sospensione. Questo è stato chiarito. Giusto ale?
2) Chiarezza del punto 16 del regolamento che ha scatenato la sospensione. Questo punto è parzialmente aperto, nel senso che mi sembra di capire che ale la vede in modo differente e per chiudere questo punto propone di modificare l'avviso di sospensione (ed eventualmente il regolamento) specificando i dettagli.

Detto questo non credo che la discussione verta su altro, @ale multimediale, ho interpretato male?

@noi3: non credo che questa puntigliosità sulla questione privacy riguardi questa discussione o forse neanche il forum generale. La legge riguardante la privacy è estremamente complessa ed articolata per poter essere trattata in questo forum e non credo che il suo svisceramento porti giovamento a nessuno.
Non lo dico per cambiare discorso men che meno per sminuire la questione, ma mi pare che di "litigi" tra staff e alcuni utenti ce ne siano stati piu' che a sufficienza e la discussione aperta da ale multimediale avesse come scopo primario il chiarimento della questione non il riaprire la "battaglia tra le due fazioni", sbaglio ale multimediale?

Chiaramente questo messaggio è frutto di una mia interpretazione finale, se ho mal-interpretato chiedo scusa e chiederei ai diretti interessati di correggermi.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
noi3

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da noi3 »

È proprio quello il punto, essendo controversa e complessa non sarebbe meglio mettere i famosi puntini sulle i in modo da non dare adito a interpretazioni personali? Per esempio, prendi un qualsiasi manuale di un qualsiasi prodotto commerciato in America. Avendo gente che ha campato sui vuoti nelle specifiche hanno dovuto mettere che infilare le dita nel motore del tal dispositivo può causare ferite. Capisci cosa intendo?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

Quello che sto cercando di dire è che la regola non è chiara e quindi si puo interpretare invari modi..Io l'ho vista come regola strettamente del forum che non rigurada il resto del web e per questo andrebbe modificata e aggiunto alla regola che gli mp ricevuti in questo forum non si possono postare in altri siti web o stampare e appendere in piazza ecc...
Che poi la regola sia discutibile sono daccordo..Se uno mi invia un mp a mio avviso quello che mi ha scritto è mio e ci faccio cio che mi pare..Ma se ci fosse una regola ben scritta,nelle faq,che dice che non si possono portare gli mp fuori dalla casella di posta privata allora non l'avrei fatto
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Janvitus »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4774870#p4774870][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quello che sto cercando di dire è che la regola non è chiara e quindi si puo interpretare invari modi..Io l'ho vista come regola strettamente del forum che non rigurada il resto del web e per questo andrebbe modificata e aggiunto alla regola che gli mp ricevuti in questo forum non si possono postare in altri siti web o stampare e appendere in piazza ecc...
Che poi la regola sia discutibile sono daccordo..Se uno mi invia un mp a mio avviso quello che mi ha scritto è mio e ci faccio cio che mi pare..Ma se ci fosse una regola ben scritta,nelle faq,che dice che non si possono portare gli mp fuori dalla casella di posta privata allora non l'avrei fatto

Si chiama buon gusto ed educazione, non c'è bisogno di regolamentarsi anche in questo, o meglio, a qualcuno vanno insegnate. Oltretutto, ti hanno fatto notare che c'è la legge sulla privacy, quindi che dobbiamo aggiungere noi? Potrei benissimo denunciare chi ha messo in rete (e bada bene che ho scritto in rete, e questo forum fa parte della rete, non è un mondo a parte) la mia mail inviata a tecnopado, e avrei tutto il diritto di farlo, anzi, probabilmente la vincerei anche facile...

Quindi, onestamente, di cosa stiamo discutendo? Tutte ste parole per cosa? Mi fa strano anche parlarne, come hanno fatto notare altri prima di me.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

Si sta parlando della solita cosa...Le regole non sono chiare,lo è questa come lo è quella della chat etc...Inutile fare regole non chiare e poi sospendere chi non le ha capite..Metti delle regole che si capiscono e vedrai che gli utenti le seguiranno o se non le seguono non faranno polemiche se si beccano una sospensione e se fanno polemiche saprai cosa rispondergli al posto di rispondere:forse potrei denunciare,forse potrei far questo quello e quell altro...

Comunque non credo vinceresti un bel niente..Una volta che na mail arriva nella casella di un altro è sua e ci fa quel che gli pare..è come se vai da uno e gli dici tutti i fatti tuoi e lui dopo un ora lo va a dire a tutti in piazza..Che fai lo denunci?Avevi solo da tenerteli per te i fatti tuoi...
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da Janvitus »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775024#p4775024][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si sta parlando della solita cosa...Le regole non sono chiare,lo è questa come lo è quella della chat etc...Inutile fare regole non chiare e poi sospendere chi non le ha capite..Metti delle regole che si capiscono e vedrai che gli utenti le seguiranno o se non le seguono non faranno polemiche se si beccano una sospensione e se fanno polemiche saprai cosa rispondergli al posto di rispondere:forse potrei denunciare,forse potrei far questo quello e quell altro...
È scritto chiaramente nel regolamento, niente messaggi privati sul forum.
Comunque non credo vinceresti un bel niente..Una volta che na mail arriva nella casella di un altro è sua e ci fa quel che gli pare..è come se vai da uno e gli dici tutti i fatti tuoi e lui dopo un ora lo va a dire a tutti in piazza..Che fai lo denunci?Avevi solo da tenerteli per te i fatti tuoi...
Hai letto cosa ti ha risposto giulux? Ma magari visto che è un avvocato non sa quello che scrive...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

Janvitus ha scritto:È scritto chiaramente nel regolamento, niente messaggi privati sul forum.
Infatti io non ho postato nessun mp sul forum... :sisi:
Janvitus ha scritto: Hai letto cosa ti ha risposto giulux? Ma magari visto che è un avvocato non sa quello che scrive...
Beh..Visto che scrive che un inseme di due persone che si mettono d'accordo per infrangere la legge è una associazione a delinquere,si,mi sa che non sa quello che scrive...
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da caturen »

Le regole non sono chiare
le regole sono chiarissime e solo chi le "interpreta" a suo uso e consumo o fa "orecchie da mercante" non le reputa chiare. Sia chiaro che questo vale anche per me.
mi sa che non sa quello che scrive...
lo stesso vale anche per te ...... o per me
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ale multimediale »

caturen ha scritto:le regole sono chiarissime e solo chi le "interpreta" a suo uso e consumo o fa "orecchie da mercante" non le reputa chiare. Sia chiaro che questo vale anche per me.
Le regole chiare non lasciano spazio a nessuna interpretazione.. :sisi:
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da giulux »

Premetto che sono sostanzialmente d'accordo con l'intervento di Zoff, anche se i più recenti post fanno cadere le braccia e che quindi quanto dirò non intende alzare i toni e rinfocolare polemiche, ma solo smentire palesi falsità e stigmatizzare toni e apprezzamenti che in di esse vorrebbero trovare giustificazione.

Ciò perchè l'esperienza insegna che in questi casi sorvolare pro bono pacis e stendere il pietoso velo del silenzio spesso da un lato induce l'autore di tali falsità a ritenere lecito continuare a comportarsi in tal modo e, dall'altro, può ingenerare in qualche frettoloso lettore "terzo" la convinzione che la falsità corrisponda al vero, con conseguenti equivoci..
... la storia non è andata nel modo in cui la desrive lui,io non ho dato l mp ad ilovelinux dicendogli di pubblicarli,se ne ha le prove le esponga al posto di lanciare calunie infondate.
Ognuno può constatare che nel mio precedente post sono semplicemente partito dal fatto - incontestabile e incontestato - che il mio MP era stato messo in giro dal suo destinatario senza la necessaria autorizzazione e ho spiegato che per ciò stesso - a prescindere cioè dall'uso che ne ha fatto ilovelinux - è stata violata la "legge" del forum, che non è chiara solo per chi non vuole o proprio non riesce a capire (e ignora o finge di ignorare, aggiungo ora con l'occasione, norme basilari di correttezza e buona educazione, che a veder bene sono più importanti).
Ovviamente era mia opinione, in quanto tale discutibile, ma nel merito, non creando inesistenti "casi di guerra".

Non ho detto mai, infatti, che il mio MP fosse stato "passato" con l'indicazione di pubblicarlo e la smentita di tale mai da me affermata circostanza o è la proverbiale excusatio non petita, o il classico quanto maldestro espediente, cui ricorre chi non ha argomenti, di inventarsi calunnie e offese per giustificare i propri toni e contenuti ingiustificabili e buttarla in casciara.
Di passaggio, rilevo che accusare falsamente qualcuno di calunnia costituisce, nel diritto e nel comune linguaggio, a sua volta calunnia; ma forse tale concetto è troppo ardito per essere compreso e non mi dilungo.

Parimenti, la sdegnata e strampalata (questa si) lezioncina di diritto (si fa per dire) che segue alla frase sopra citata è fatta "fuori dal vaso", perchè il mio accenno a norme e criteri del diritto penale era dichiaratamente ironico e ipotetico ("potrei divertirmi a ...") e alludeva al fatto che, quand'anche la capziosa interpretazione del nostro regolamento data nel post di apertura fosse stata corretta, la applicazione analogica al misero caso in esame di concetti giuridici penalistici avrebbe comunque confermato la scorrettezza del comportamento sanzionato; e non era certo l'attribuzione di reati, la cui esistenza era e resta del tutto irrilevante e superflua ai fini del discorso fatto e dei quali, come si dice, nun me ne po' frega' de meno, qui e nella vita reale.

De hoc satis. A chi legge il giudizio sui fatti e, se vuole, la risposta alla domanda più volte fatta all'interessato, ma lasciata inevasa.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ANXANX

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da ANXANX »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4774686#p4774686][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non ho mai aperto discussioni sulle mie precedenti sospensioni,ho capito dove ho sbagliato e non mi sono messo a polemizzare proprio per questo..
Non riesco a capire pero il motivo della mia ultima sospensione..http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=17&t=599253
Quello che non riesco a capire è dove ho violato il regolamento,che dice:
Messaggi privati. Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici.
In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni.
L'uso di messaggi privati per richiedere o offrire assistenza è vietato, in quanto lo scopo essenziale del forum è fornire a tutti la possibilità di conoscere eventuali problemi e la loro soluzione.
Inoltre, è severamente vietato riportare, anche in parte, messaggi privati sul forum; l'inosservanza di questa regola comporterà sanzioni.
Quando avrei postato messaggi privati sul forum?..Questo me lo dovete chiarire perche a me non pare di averlo fatto..Ricordo anche che io non sono ilovelinux,sono ale multimediale

Se invece la mia sospensione è riferita alla regola dopo
Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso.
Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.
È vietato postare dove,sul forum,in tutto il web,dove?!?!Questo punto va chiarito perche detto cosi,considerando anche la faq n°15,sembra che la regola sia riferita al forum..
Se come penso è riferita al forum allora io non ho infranto proprio nessuna regola,ricordo che io non ho postato nessun mp sul forum proprio perche è contro il regolamento...Se invece è riferito a tutto il web allora va specificato,perche cosi non è per niente chiara la regola...

Per quanto riguarda la privacy,se un mp arriva alla mia casella di posta ci posso fare quello che volgio..Se il mittente non vuole che venga postato ha solo da inviarlo...
Certo come da regolamento non posso postarlo sul forum,infatti il messaggio è stato postato in chat privata su facebook..


Ribadisco per la terza volta che io sul forum non ho postato nessun messaggio privato e quindi apro questa discussione per chiedere il motivo della mia ultima sospensione e chiedo anche se non sarebbe neccessario modificare la faq n° 16 sezione 2 per renderla piu comprensibile...

Detto questo spero che la discussione non venga chiusa dopo la solita rispostina inutile..Grazie

EDIT:visto che dal link che ho messo sopra è stata tolta la possibilita di risalire al post per il quale sono stato sospeso,lo metto qua http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p4773005 Ecco questo è il post di ilovelinux per il quale sono stato sospeso...
Lo sai che la regola che hai riportato non lascia spazio a dubbi? Non indicando un luogo preciso si intende ovunque e in qualsiasi modo/forma e quant'altro, questo non specificare rende la regola estremamente rigida e severa.
ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4774817#p4774817][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Lasciando perdere i soliti velati insulti del solito mod e le sue intuizioni strampalate (la storia non è andata nel modo in cui la desrive lui,io non ho dato l mp ad ilovelinux dicendogli di pubblicarli,se ne ha le prove le esponga al posto di lanciare calunie infondate..Questo è solo per chiarire a chi legge...di scusarmi con il mittente del post non mi interessa)..Addirittura di associazione a delinquere sono stato accusato,bene.. La legge dice che è una associazione a delinquere quando un insieme di piu persone (almeno 4) si mettono d'accordo per infrangere la legge,al massimo potrebbe essere "concorso di persone" non un associazione..Questo un avvocato lo dovrebbe sapere bene..E dovrebbe essere un concorso penalmente perseguibile solo se queste persone infrangono la legge..Postare un mp con un avatar e un nome utente inventati e anonimi non infrange nessuna legge...

Alla risposta piu pacata di mod zoff dico che:la regola cosi come scritta non vieta di postare mp in altri lidi e puo essere interpretata in diversi modi e rigirata un pò come uno lo vuole..Pertanto la regola non è a mio avviso non è chiara e andrebbe rivista...Andrebbe specificato quello per cui sono stato sospeso per evitare che altri utenti in futuro facciano lo stesso mio "errore"
Mi risulta che debbano essere un minimo di 3, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, senza parlare del fatto che non mi sembra essere stato riferito in modo accusatorio, ma semplicemente a far capire che anche se non sia tu personalmente a fare un illecito si può rientrare tra i trasgressori.
noi3 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4774869#p4774869][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:È proprio quello il punto, essendo controversa e complessa non sarebbe meglio mettere i famosi puntini sulle i in modo da non dare adito a interpretazioni personali? Per esempio, prendi un qualsiasi manuale di un qualsiasi prodotto commerciato in America. Avendo gente che ha campato sui vuoti nelle specifiche hanno dovuto mettere che infilare le dita nel motore del tal dispositivo può causare ferite. Capisci cosa intendo?
La questione non è controversa, è che qualcuno non sa leggere e per questo cade nelle conseguenze delle sue azioni.

Quei avvisi che citi non vengono messi per evitare di essere denunciati, ma per evitare che le lamentele di qualche idiota (non si possono definire altrimenti persone che mettono le mani nel fuoco e che si bruciano et simila) vada a creare un immagine negativa per le lamentele pubbliche fatte da questi. Inoltre lo sai quanti falegnami non hanno 1 o più dita eppure non possono denunciare il produttore della macchina anche se non ha dichiarando questo rischio? o per essere più precisi a non vincere quelle cause, i problemi legali sorgono quando devono essere presenti determinati accorgimenti attivi o passivi e questi mancano o non funzionano come dovrebbero (da nuovi e non manomessi).
Senza parlare che in America il consumatore ha molte meno tutele e quegli avvisi in America servono appunto al produttore per dare meno tutele al cliente.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Regole non chiare o inesistenti

Messaggio da caturen »

Lo sai che la regola che hai riportato non lascia spazio a dubbi?
è inutile parlare con chi non vuol sentire
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti