Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Forse non è il luogo adatto e per questo chiedo a chi è preposto alla moderazione di spostare il Toipc dove più è indicato.

Ho potuto constatare In due casi analoghi due differenti comportamenti da parte della Moderazione e per questo chiedo un chiarimento cosi che in futuro un nuovo Utente ( Compreso me ) capisce bene le regole precise e non quelle che di solito sul Web vengono interpretate.

In due miei interventi ho riscontrato che in uno il Modertore di cui non faccio Nick ha messo l'intervento che riteneva ( OT ) in quarantena chiudendolo e rimuovendo anche i posti dal Topic originale mentre in un'altro topic analogo, un'altro Moderatore ha messo un mio intervento ritenuto ( OT ) in quarantena lasciando però i commenti nel topic originale.

Quindi la domanda è, è normale?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da giulux »

Sposto in gruppo forum.

Premesso che per individuare la sezione giusta basta leggerne la descrizione e che "quarantena" non è una "modalità" ma la sezione in cui vengono spostate cose che contravvengono il regolamento, la tua domanda è troppo indeterminata per darti una risposta precisa: normalmente gli interventi OT vengono spostati in quarantena e, quindi, scompaiono dalla discussione originaria. Quale sarebbe quello che invece è rimasto?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da OMBRA_Linux »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790673#p4790673][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sposto in gruppo forum.

Premesso che per individuare la sezione giusta basta leggerne la descrizione e che "quarantena" non è una "modalità" ma la sezione in cui vengono spostate cose che contravvengono il regolamento, la tua domanda è troppo indeterminata per darti una risposta precisa: normalmente gli interventi OT vengono spostati in quarantena e, quindi, scompaiono dalla discussione originaria. Quale sarebbe quello che invece è rimasto?
Innanzitutto non hai risposto alla Domanda e sei quindi in ( OT ), dovresti attenerti alla domanda che dice; È normale mettere in quarantena due topic togliendo le risposte da uno e non da un'altro?.

Detto questo aggiungo che ( Se proprio vogliamo dirla tutta ) che il mio intervento non era ( OT ) in quanto l'Utente che aveva aperto il topic nei vari interventi chiedeva come poter mettere le immagini nel forum e io gli ho semplicemente illustrato il modo che uso fare con Gmail, e che poi il Moderatore ha ritenuto di spostarlo in quarantena con una motivazione ancora più entusiasmante dicendo che vi era già chi lo stava aiutando.
Allora a questo punto mi viene da pensare, come mai tutti i topic aperti dagli utenti non hanno una sola domanda e una sola risposta, se c'è chi entra e ha già pronta la soluzione?

Nota: ( Se uno ha già pronta la soluzione a mio avviso tutti i topic aperti dovrebbero avere una sola domanda con una sola risposta, cosa che non vedo in nessun intervento qui sul Forum )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da steff »

Le discussioni sono simili ma non uguali, e la stessa cosa vale per i moderatori ;)

In un mondo informatico ideale un algoritmo deciderebbe in modo perfetto cosa è OT e cosa non lo è e sposterebbe in modo insindacabile certi messaggi in quarantena e altri no. Ma qui siamo umani e possiamo fare degli errori di svalutazione, poi un giorno siamo più tolleranti e il giorno dopo più talebani.

E c'è sempre la possibilità di avere un confronto in MP se uno pensa di aver subito un torto.

Detto questo la tua domanda È normale mettere in quarantena due topic togliendo le risposte da uno e non da un'altro?.è una trappola, o meglio la vedo come una accusa (camuffata di domanda) di cattiva moderazione, e per questo vedi la riga sopra.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da OMBRA_Linux »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790728#p4790728][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le discussioni sono simili ma non uguali, e la stessa cosa vale per i moderatori ;)

In un mondo informatico ideale un algoritmo deciderebbe in modo perfetto cosa è OT e cosa non lo è e sposterebbe in modo insindacabile certi messaggi in quarantena e altri no. Ma qui siamo umani e possiamo fare degli errori di svalutazione, poi un giorno siamo più tolleranti e il giorno dopo più talebani.

E c'è sempre la possibilità di avere un confronto in MP se uno pensa di aver subito un torto.

Detto questo la tua domanda È normale mettere in quarantena due topic togliendo le risposte da uno e non da un'altro?.è una trappola, o meglio la vedo come una accusa (camuffata di domanda) di cattiva moderazione, e per questo vedi la riga sopra.

Basta riesumare i topic messi in quarantena per avere una panoramica dell'accaduto ma siccome so come funziona il Web mi sa che resterà insabbiato.
( Campo lo stesso non vivo di stelline )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da iononsbalgiomai »

Dato che in uno dei tuoi ultimi OT finiti in quarantena ero intervenuto anch'io, sono andato a dare un'occhiata nella sezione quarantena a tutti i tuoi post finiti lì nell'ultimo mese: http://forum.ubuntu-it.org/search.php?k ... d%5B%5D=57

Innanzi tutto se avessi ben 8 messaggi quarantenati in un mese una domanda introspettiva me la farei.

In secondo luogo ho dato un'occhiata alle discussioni originali e in nessun caso ho trovato un messaggio che fosse sia lì che in quarantena, pertanto non comprendo a cosa tu ti riferisca quando dici:
[...] un'altro Moderatore ha messo un mio intervento ritenuto ( OT ) in quarantena lasciando però i commenti nel topic originale [...]
Ma forse è sfuggito a me.. :D

EDIT:
OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790723#p4790723][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...] Detto questo aggiungo che ( Se proprio vogliamo dirla tutta ) che il mio intervento non era ( OT ) in quanto l'Utente che aveva aperto il topic nei vari interventi chiedeva come poter mettere le immagini nel forum e io gli ho semplicemente illustrato il modo che uso fare con Gmail, e che poi il Moderatore ha ritenuto di spostarlo in quarantena con una motivazione ancora più entusiasmante dicendo che vi era già chi lo stava aiutando.
[...]
Ah ok, ti riferisci a questo intervento quarantenato da questa discussione. Gli intervento come puoi constatare sono stati spostati in quarantena, ovvero non sono più presenti nella discussione originale. Come ha specificato il moderatore, gli interventi sono quarantenati non per OT, bensì il primo per spam e il secondo perché contenenti informazioni errate.

Quanto alla domanda
È normale mettere in quarantena due topic togliendo le risposte da uno e non da un'altro?
Che io sappia la risposta è no. I messaggi quarantenati vengono rimossi dalla discussione originale, pertanto se vi restano non è normale. Se ciò accade potrebbe essere dovuto a una svista del moderatore che invece di spostarli li ha copiati.
Tuttavia, come dicevo sopra, esaminando i tuoi messaggi quarantenati nell'ultimo mese non mi pare sia mai successo.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da OMBRA_Linux »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790827#p4790827][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dato che in uno dei tuoi ultimi OT finiti in quarantena ero intervenuto anch'io, sono andato a dare un'occhiata nella sezione quarantena a tutti i tuoi post finiti lì nell'ultimo mese: http://forum.ubuntu-it.org/search.php?k ... d%5B%5D=57

Innanzi tutto se avessi ben 8 messaggi quarantenati in un mese una domanda introspettiva me la farei.

In secondo luogo ho dato un'occhiata alle discussioni originali e in nessun caso ho trovato un messaggio che fosse sia lì che in quarantena, pertanto non comprendo a cosa tu ti riferisca quando dici:
[...] un'altro Moderatore ha messo un mio intervento ritenuto ( OT ) in quarantena lasciando però i commenti nel topic originale [...]
Ma forse è sfuggito a me.. :D

EDIT:
OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4790723#p4790723][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...] Detto questo aggiungo che ( Se proprio vogliamo dirla tutta ) che il mio intervento non era ( OT ) in quanto l'Utente che aveva aperto il topic nei vari interventi chiedeva come poter mettere le immagini nel forum e io gli ho semplicemente illustrato il modo che uso fare con Gmail, e che poi il Moderatore ha ritenuto di spostarlo in quarantena con una motivazione ancora più entusiasmante dicendo che vi era già chi lo stava aiutando.
[...]
Ah ok, ti riferisci a questo intervento quarantenato da questa discussione. Gli intervento come puoi constatare sono stati spostati in quarantena, ovvero non sono più presenti nella discussione originale. Come ha specificato il moderatore, gli interventi sono quarantenati non per OT, bensì il primo per spam e il secondo perché contenenti informazioni errate.

Quanto alla domanda
È normale mettere in quarantena due topic togliendo le risposte da uno e non da un'altro?
Che io sappia la risposta è no. I messaggi quarantenati vengono rimossi dalla discussione originale, pertanto se vi restano non è normale. Se ciò accade potrebbe essere dovuto a una svista del moderatore che invece di spostarli li ha copiati.
Tuttavia, come dicevo sopra, esaminando i tuoi messaggi quarantenati nell'ultimo mese non mi pare sia mai successo.

Si dice che leccare nella vita da un tocco di sapore in più ma ovviamente dipende dai punti di vista.

1° Per quanto riguarda i primi due Topic ( andando per ordine cronologico ) Il primo lo creato a posta per vedere il comportamento del Moderatore che come mi aspettavo ha ritenuto di mettere in ( OT ) solo quello che gli conviene a lui.

2° Riguardo al secondo e cioè ( Il tuo ), quello a parer mio visto che trattava un certo comportamento amministrativo inducendolo a un miglioramento del Forum la mia discussione la trovo in Tema con essa.

3° Per il Terzo ed il quarto Topic non so, e ne si capisce per ( Spam ) cosa si voglia intendere in quanto erano due soli commenti con tanto di immagine il quale uno illustrava come postare un immagine nel forum usando Gmail e l'altro a come erano impostati i parametri impostati di default di Alsamixer.
( E proprio sul Terzo si nota la risposta del Moderatore quando scrive (ci sono già due persone che lo aiutano ) quindi a parer mio lo spam al quale si riferisce lui mi sembra una scusa per mettere in ( OT ) il Topic.

4° Su come installare ubuntu il mio ( quello di installarlo da VirtualBox ) era un suggerimento involto a non perdere troppo tempo con altre opzioni fatte con dual Boot etc etc.
( Cosa che ultimamente stanno dicendo un po tutti nel forum ) ma guarda caso il mio va in ( OT ) e gli altri no.
E visto che mi trovo, aggiungo qui la risposta alla domanda del Moderatore che scrive ( Se uno ti chiede come andare a Palermo tu lo mandi a Venezia perchè la trovi più bella? ) rispondo di si perchè a Venezia non c'è Criminalità come a Palermo.
( Ovviamente è sarcastica la cosa )

5° Sul Topic del Freeze, quella era una risposta a un attacco fattomi da un utente, ma forse è ( Passato inosservato alla moderazione ) come si vede dalla risposta subito dopo dell'utente in questione.

6° Sempre quello trattante il Freeze riporta quello che ho scritto sopra.

7° Quello su Firefox, visto che all'utente non gli stava bene niente di come funzionava Firefox in modo scherzoso gli ho scritto ma perchè non lo Disinstalli proprio se non ti è simpatico.


Fatto queste piccole annotazioni stai tranquillo che se andiamo ad aprire i tuoi topic nella stragrande maggioranza non ci sono soluzioni definitive ma solo tentativi ( Umani e Normali ) di aiuto che hanno risolto altri utenti.
Quindi la lezione di 'morale' se proprio devi farla rileggi i tuoi topic.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da giulux »

@OMBRA_Linux Non è la prima volta che usi toni provocatori e poco rispettosi nei confronti degli altri: ti invito ancora una volta a leggere il regolamento e ti avviso che essi non saranno ulteriormente tollerati.

Ti faccio altresì notare che il tuo più recente intervento è totalmente OT in quanto teso a giustificare i tuoi post e criticare gli interventi di moderazione, cosa che - come sai perchè ti è già stato detto - va fatto in privato ed è comunque estranea al topic che riguarda le modalità con cui viene usata la quarantena.

Torno a ricordarti che nelle sezioni tecniche si interviene per aiutare chi chiede aiuto (possibilmente non con indicazioni sbagliate) e NON per fare battute, sbagliare apposta (?) per verificare il comportamento altrui, suggerire cose diverse da quelle che l'utente chiede e così via.
Non te lo ripeterò più.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
daigo

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da daigo »

io non capisco come mai questa discussione è ancora aperta, per problemi del genere come da regolamento,si parla prima in privato con i moderatori chiamati in causa

poi, se come dici qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p4790299
Premesso che non Mando ne Rispondo a Pvt dico la mia a riguardo del Forum:
allora sono problemi tuoi.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da iononsbalgiomai »

OMBRA_Linux, i tuoi toni provocatori e di sfida la dicono lunga su quale sia il tuo modo di porti nel forum. Là dove tu vedi lezioni di morale e leccatine ci sono solo risposte ai tuoi questi. Evidentemente quando una risposta non ti piace sparli. Il tuo attacco poi alla mia attività sul forum fa veramente sorridere :lol:

Poi ti sei messo a fare una rassegna di tutti i tuoi post quarantenati.... -.-'
Ne viene fuori che
  • non sai che significa "rimanere in topic"
  • non sai cosa sia lo spam
  • non ti accorgi quando insieme ai tuoi ot vengono quarantenati anche quelli altrui
  • scrivi messaggi solo per testare il comportamento altrui
Tirando le somme mi sa che ti vedremo sempre più spesso in quarantena :p

P.S.: Se non vuoi che altri utenti intervengano per rispondere alle tue domande sulla moderazione, non aprire discussioni pubbliche. Usa piuttosto i messaggi privati, come prevede il regolamento.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Modalità Quarantena sono tutte uguali?

Messaggio da steff »

Penso è stato detto già troppo qui che andrebbe detto per via dei messaggi privati, chiudo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti