mini How-to sul forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

mini How-to sul forum

Messaggio da matepaco »

Non è la prima volta che spiego-vedo spiegare come inserire il tag risolto nel titolo di un topic. Non si creare un nuovo topic in Help per Inesperti, magari in evidenza, che spieghi meglio come si usano gli strumenti che il forum mette a disposizione: titoli, citazioni, codice, edit ... se c'è già qualcosa del genere segnalatemelo così invece di riscrivere tutto ogni volta inserisco il link
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
oracle

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da oracle »

C'e' questo, scritto quando L3oN aveva ancora la licenza di spammare sempre e ovunque ;D



Non è che adesso spammi di meno in fin dei conti...
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da l3on »

tokj ha scritto: C'e' questo, scritto quando L3oN aveva ancora la licenza di spammare sempre e ovunque ;D



Non è che adesso spammi di meno in fin dei conti...
Tokj ti tengo d'occhio!!!  (rotfl)

In ogni caso credo che, a questo punto, sia necessario un topic dove vengono spiegate l'importanza e la necessità di inserire tag nei post e nei titoli dei topic per faciltare la lettura e la ricerca.

Prima di agire aspettiamo, sentiamo prima cosa ne pensano anche gli altri su "se un topic del genere sia veramente necessario...?"
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da mefisto »

Tag [Risolto]. Se la vostra domanda ha avuto una soluzione positiva sarebbe molto utile per gli altri utenti indicare il modo in cui avete risolto il problema e modificare il titolo del topic aggiungendo il tag [Risolto].
Nella welcome area c'è un paragrafo sul tag [Risolto]. Posso ampliarlo leggermente, includendo le brevi spiegazioni su come inserirlo praticamente.
Sono contrario a stickare post ... si dovrebbero stickare in tutte le sezioni del forum per essere efficaci.
La welcome area è invece un luogo del forum dove dovrebbero passare TUTTi gli utenti che si iscrivono al forum, dal momento che c'è un link diretto ad essa alla registrazione. Quindi il posto giusto è quello.
La mia opinione ..

Mefisto
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da matepaco »

Che venga ampliato il paragrafo sulla welcome area, o creato un how-to apposito, o una pagina nel wiki o che altro, io proponevo non solo una spiegazione migliore sull'uso del tag risolto, ma anche delle varie funzioni che vengono proposte, tipo codice... ho visto molti post (qualcuno l'ho fatto pure io all'inizio...) con file postati che allungano inutilmente le pagine del forum, quando in realtà c'è una funzione apposita... forse è solo difficile da vedere.
Tutto qui. Lamps
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da mefisto »

C'è già tutto  ;D
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?ac ... ;page=post
e in generale: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=help

Il problema e leggerli.

p.s. quelle cose sono linkate anche nella welcome area ... che tutti dovrebbero già leggere.

Ciao
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da matepaco »

@mefisto

scusa, le avevo lette, ma evidentemete non ho prestato particolare attenzione. Colpa mia
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: mini How-to sul forum

Messaggio da mefisto »

matapaco .. nessun problema  ;D
Se hai ancora problemi chiedi pure .. in ogni caso il tuo intervento è stato utile a farmi modificare alcuni dettagli della welcome area, in maniera che alcuni link siano più chari ed evidenti. Modificherò anche la spiegazione sul tag [Risolto].

Pertanto .. grazie a te per questi suggerimenti.

Ciao,
mefisto
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite