Proposta

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

Devnull ha scritto: Sarei contrario.C'è già il forum di hwupgrade.La nostra comunità è ancora "piccola" per permettersi una roba simile.
Chi sarebbe interessato ad hardware nuovo se poi non ci gira Ubuntu? Sarebbe una board di mera pubblicità.
Se poi intendi hw nuovo supportato da Linux con le relative configurazioni, può darsi che in futuro ne riparliamo. ;)
ma infatti è proprio questo che mi ha spinto a fare la proposta...perchè devo ancora rimanere legato ad altri forum per tutte le mie necessità???
sinceramente io davvero non riesco a capire questo grande 'sforzo' di cui voi parlate...se proprio comporta ore-uomo potrei anche darvi una mano!
Impossible is 0.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Proposta

Messaggio da Devnull »

neonum6 ha scritto:
Devnull ha scritto: Sarei contrario.C'è già il forum di hwupgrade.La nostra comunità è ancora "piccola" per permettersi una roba simile.
Chi sarebbe interessato ad hardware nuovo se poi non ci gira Ubuntu? Sarebbe una board di mera pubblicità.
Se poi intendi hw nuovo supportato da Linux con le relative configurazioni, può darsi che in futuro ne riparliamo. ;)
ma infatti è proprio questo che mi ha spinto a fare la proposta...perchè devo ancora rimanere legato ad altri forum per tutte le mie necessità???
sinceramente io davvero non riesco a capire questo grande 'sforzo' di cui voi parlate...se proprio comporta ore-uomo potrei anche darvi una mano!
Al momento  direi che ,volendo,potresti creare una pagina del wiki dove inserire i link per gli howto del nuovo hw supportato da Ubuntu.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
antotos
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 10:38

Re: Proposta

Messaggio da antotos »

Scusate se mi intrometto,
ho letto con molta attenzione la discussione aperta su questa sezione.
Come neofita, per incapacità di postare le mie domande ho rischiato il "Cross Postiing".
Come già espresso in precedenza, sarebbe più facile per un neofita che ci fossero delle sezioni dedicate alle specifiche periferiche e non hardware in generale. (ESempio MODEM-STAMPANTI- WEB CAM- ECC...)
Ciò risparmierebbe tempo ed eviterebbe all'utente di leggersi 420 post.
Anche se utilizzo il campo "RICERCA" le cose non si semplificano.

Comunque grazie sempre per i Vostri sforzila Vostra comprensione, disponibilità e "TANTA PAZIENZA"
(b2b) (good)

Tony John Tosco (from U.S.A.)
Tony John Tosco (from U.S.A.)
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

antotos ha scritto: Scusate se mi intrometto,
ho letto con molta attenzione la discussione aperta su questa sezione.
Come neofita, per incapacità di postare le mie domande ho rischiato il "Cross Postiing".
Come già espresso in precedenza, sarebbe più facile per un neofita che ci fossero delle sezioni dedicate alle specifiche periferiche e non hardware in generale. (ESempio MODEM-STAMPANTI- WEB CAM- ECC...)
Ciò risparmierebbe tempo ed eviterebbe all'utente di leggersi 420 post.
Anche se utilizzo il campo "RICERCA" le cose non si semplificano.

Comunque grazie sempre per i Vostri sforzila Vostra comprensione, disponibilità e "TANTA PAZIENZA"
(b2b) (good)

Tony John Tosco (from U.S.A.)
qui tutti possiamo intrometterci :)
anche secondo me avremmo bisogno di una sezione 'Periferiche'..anzi..io l'avrei proposta come sottosezione di 'Hardware'...
ciao
Impossible is 0.
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

addirittura questa
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=64852
è stata spostata al bar... ::)
Impossible is 0.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Proposta

Messaggio da Shaved »

neonum6 ha scritto: addirittura questa
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=64852
è stata spostata al bar... ::)
Come ho già detto prima, a mio avviso, episodi così non sono sufficienti a ritenere che sia necessaria una suddivisione in categorie della sezione hardware.

Si tratta di uno spostamento che non condividi. Quando succede, puoi sempre contattare in privato il moderatore.
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

Shaved ha scritto:
Come ho già detto prima, a mio avviso, episodi così non sono sufficienti a ritenere che sia necessaria una suddivisione in categorie della sezione hardware.

Si tratta di uno spostamento che non condividi. Quando succede, puoi sempre contattare in privato il moderatore.
non era mio il post...però secondo me se lo dividete meglio il forum fate meno lavoro...in altri forum tutti questi spostamenti non ci sono...qualcosa vuol dire...vengono sprecate ore uomo a spostare topic perchè il forum è organizzato male ...
Impossible is 0.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Proposta

Messaggio da Devnull »

neonum6 ha scritto: non era mio il post...però secondo me se lo dividete meglio il forum fate meno lavoro...
Sì ma la divisione porta frammentarietà ...quante altre sottoboard dovremmo creare in hardware?
Le sottoboard ,a differenza delle board,sono meno visibili e generano maggior imbarazzo per l'utente inesperto che non sà dove andare a postare.
Le board sono sottotitolate per quanto riguarda gli argomenti trattati. Bisona sempre buttarci un occhio. 8)
A mio avviso questa suddivisione porterebbe ad ancora più lavoro ed alla necessità di un numero maggiore di moderatori.
Se si creasse questa suddivisione dovremmo spostare i topic della board originaria nelle sottosezioni....
non mi sembra un lavoro da poco...
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta

Messaggio da mefisto »

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Sul nostro forum esistono sezioni dedicate al supporto tecnico alla distribuzione, e sezioni dedicate agli argomenti che non siano supporto.

Il topic che hai citato è stato giustamente spostato in una sezione non tecnica, non essendo una richiesta di supporto per ubuntu.

Quello che voglio dire è che non bisogna confondere i due livelli del forum.
Il supporto alla distribuzione è la ragion d'essere del nostro forum, e le board di supporto ne costituiscono il cuore. Di una loro riorganizzazione possiamo parlare certamente, un dibattito internamente allo staff è in atto da tempo. Ma senza fare confusione.

Una board per le recensioni dell' hardware non rientra nelle competenze e negli obbiettivi di un forum di supporto ad Ubuntu.

Diversa è la questione sollevata da antonos e non so da chi altro in questa discussione:
antotos ha scritto: ...  sarebbe più facile per un neofita che ci fossero delle sezioni dedicate alle specifiche periferiche e non hardware in generale. (ESempio MODEM-STAMPANTI- WEB CAM- ECC...)
Ciò risparmierebbe tempo ed eviterebbe all'utente di leggersi 420 post.
Anche se utilizzo il campo "RICERCA" le cose non si semplificano.
ntonos

Di questo si può discutere, anche se ci sono pro e contro in ogni tipologia di organizzazione e strutturazione possibile per il nostro forum.

Spero di tornare sull'argomento quando avrò più tempo.

Mefisto
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

si è chiaro che cambiare le cose ora porta un sacco di lavoro...ma dovete riconoscere che quello che fate è già troppo! il moderatore non deve solo spostare post!
è inoltre vero che lo scopo di questo forum è supportare la distribuzione...ma c'è anche la comunità dietro che proprio qui che si incontra...e sarebbe meglio secondo me che possa parlare di tutti i suoi interessi...
la sottosezione hardware avrebbe una sola sottosezione...che è quella prevista da antonos...cioè 'periferiche'...
chiaro che qui possiamo parlare all'infinito ma se non serve per confrontarci allora è inutile...nel senso che se avete già deciso (a livello di moderatori) per la non creazione di questa sezione, va bene, comunicatecelo :D
in questo caso ne parleremo più avanti
Impossible is 0.
Avatar utente
antotos
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 10:38

Re: Proposta

Messaggio da antotos »

Ringrazio la comunità per avere preso in considerazione la mia proposta.....

Tony John Tosco (from U.S.A.)
Tony John Tosco (from U.S.A.)
Avatar utente
Kenshiro14
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 503
Iscrizione: venerdì 11 agosto 2006, 11:45

Re: Proposta

Messaggio da Kenshiro14 »

neonum6 ha scritto: invece secondo me la gente sbaglia perchè non sà dove postare...più le sezioni sono precise, più è facile per tutti postare.
Non dico che questo coincida con un aumento di sezioni, ma c'è bisogno di sezioni più precise...la sezione hardware ne è un esempio.
se io volessi chiedere alla comunità se è meglio un turionx2 o un core2duo non saprei dove postarlo...perchè la sezione hardware è sotto supporto tecnico!
ripeto questo è solo un esempio ;)
Per me è corretta così com'è.
In effetti dove trovare "supporto tecnico" hardware se non nella sezione "supporto tecnico"---->"Hardware"?

Sia chiaro che non voglio dare contro a nessuno....dico solo la mia....

Ciao.

Ken.
Quando possibile, se cercate qualcosa nel forum, fate click su http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=search;advanced
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da `Alessio` »

quoto mefisto quando dice
mefisto ha scritto: Una board per le recensioni dell' hardware non rientra nelle competenze e negli obbiettivi di un forum di supporto ad Ubuntu.
quindi non condivido la proposta iniziale, però penso suddividere la sezione hardware in sottosezioni più specifiche potrebbe rivelarsi utile soprattutto ai fini della ricerca
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

Kenshiro14 ha scritto:
neonum6 ha scritto: invece secondo me la gente sbaglia perchè non sà dove postare...più le sezioni sono precise, più è facile per tutti postare.
Non dico che questo coincida con un aumento di sezioni, ma c'è bisogno di sezioni più precise...la sezione hardware ne è un esempio.
se io volessi chiedere alla comunità se è meglio un turionx2 o un core2duo non saprei dove postarlo...perchè la sezione hardware è sotto supporto tecnico!
ripeto questo è solo un esempio ;)
Per me è corretta così com'è.
In effetti dove trovare "supporto tecnico" hardware se non nella sezione "supporto tecnico"---->"Hardware"?

Sia chiaro che non voglio dare contro a nessuno....dico solo la mia....

Ciao.

Ken.
certo che puoi dire la tua...comunque l'importante è che la discussione prenda piede e venga valutata dai membri della community :)
Impossible is 0.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da Wilson »

Dico la mia: "supporto tecnico" nel forum significa "scambio di consigli sull'uso e la gestione di Ubuntu".
Una board che parli di come posare le piastrelle, non potrebbe essere considerata tale, anche se da supporto tecnico ai piastrellisti.

Questo forum, al momento, svolge tre compiti principali: supporto tecnico (nel senso inteso prima), luogo si aggregazione della comunità (i bar), luogo di discussione sullo sviluppo della comunità e sulle iniziative della comunità (questa board e le altre della sezione "Ubuntu-it").

Una board che parli d'altro, anche se di un argomento molto affine come l'hw, ricadrebbe nel secondo compito, potrebbe essere una sottoboard del bar.
Sulla suddivisione del bar si è discusso parecchio, mesi fa, ma alla fine si è deciso che la suddivisione in due "sale" (più la bacheca e i sondaggi) era la soluzione migliore, vista anche l'estrema varietà di argomenti possibili.
Comunque come ogni altro argomento può essere riaperto.

Secondo me riproporre nel nostro forum argomenti che sono il core-business di altri forum (oltretutto molto più frequentati) non è una buona politica. Al massimo si può fare per argomenti importanti per l'utente di Ubuntu e che non abbiano altre occasioni di supporto. Però si potrebbero mediare le diverse esigenze facendo delle liste di link verso siti interessanti, anche se si pone un forte problema di certificazione dei siti in questione (in fondo diventano "siti consigliati dal sito di Ubuntu") e di mantenimento della lista.
Secondo me sarebbe importante trovare spazio per dare "consigli per gli acquisti", almeno nel senso della compatibilità (anche solo con una serie di link a siti specializzati, anzi, sarebbe meglio fosse così).

Sulla riorganizzazione della board HW (intesa come supporto per far funzionare l'hw sotto ubuntu o per comprare hw compatibile), direi che se ne può parlare (e tra i mod si parla anche di quello), ma forse sarebbe meglio fare due topic separati.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
neonum6
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 633
Iscrizione: sabato 25 febbraio 2006, 17:13
Contatti:

Re: Proposta

Messaggio da neonum6 »

bhè è vero che l'hardware non è strettamente inerente al motivo di esistenza di questo forum...ma anche la sezione programmazione lo è.
Insomma programmazione sta a ubuntu come hardware sta a ubuntu!
Indi se abbiamo una bella board per la programmazione...io mi chiedo...perchè non averla per l'hw?
Inoltre penso che una ristrutturazione del forum è necessaria... l'elevato numero di topic spostati sono il chiaro segno della 'malattia' di questo forum... poi come la si vuole organizzare lo si decide insieme ;)
questi sono solo pareri...l'importante è parlarne !  (b2b)
Impossible is 0.
Avatar utente
antotos
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 10:38

Re: Proposta

Messaggio da antotos »

Wow ragazzi,
è molto interessante tutto ciò...
Condivido in parte le argomentazioni postate da Wiilson, nel senso che: è vero che occorre maggiore precisione e concretezza nel postare le domande se volessi sapere quante "piastrelle" occorrono per arredare un bagno di 40 mq forse non lo scriverei qui ma nel Bar.
Se tuttavia volessi sapere perchè il mio modem SG non funzia e magari trovare qualcuno che ha già risolto il problema ( e penso sia anche questo unoi scopo del forum e della comunità) mi sarebbe più facile ed utile trovarlo nella Sezione "Periferiche Modem" e non leggermi, come scrissi alcuni post or sono 450 post diversi ....... anche usando il tasto ricerca.

Ringrazio, comunque, sempre con doveroso rispetto, quanti si adoperano per farci capire meglio la logica di fondo che spinge "molti" (?) di noi a lasciare "L'Impero del Male" per il famoso "Pinguino"

Tony John Tosco (from U.S.A.)
Tony John Tosco (from U.S.A.)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da Wilson »

@antotos: per questo suggerivo di aprire un altro topic su questo argomento, ovvero su come organizzare la sezione HW già presente.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
antotos
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2007, 10:38

Re: Proposta

Messaggio da antotos »

grazie Wilson....

Seguirò il tuo consiglio. Posso aprirlo in questa sezione?

Tony John Tosco (from U.S.A.)
Tony John Tosco (from U.S.A.)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da Wilson »

Certo che si.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti