confusione nei vari post

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
grenouille
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 936
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 15:47

confusione nei vari post

Messaggio da grenouille »

Ciao, non voglio assolutamente creare polemiche  (b2b), pero' ho notato spesso che nei post iniziati dagli utenti riguardo un loro specifico problema si innestano altre domande su altrettante specifiche problematiche.
Es: ho il modem tal dei tali e non riesco a connettermi, io invece ho il router della stessa marca....scusate ma come si scarica con amule e via discorrendo.
Tutto cio' a mio avviso ingenera confusione e si fa fatica a seguire la domanda iniziale e a cercare di dare una soluzione.
Inviterei tutti (me compreso) a fare due semplici cose:
1-fare prima  ricerche sul forum, sul wiki, google e quant'altro.
2-aprire post specifici e non "inquinare" quelli degli altri.
Un saluto a tutti  (b2b)
Roberto
Firma, che te devo firma' ? nooo... io non te firmo proprio un bel niente, anvedi un po' ?
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

Re: confusione nei vari post

Messaggio da matepaco »

e chi risponde dovrebbe segnalare l'accaduto, magari con un bell (ot)
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
oracle

Re: confusione nei vari post

Messaggio da oracle »

Ai miei tempi lo si faceva (un paio di mesi fa -.- ). Che è successo nel frattempo?
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mefisto »

@tutti:
Quando notate queste situazioni, sarebbe opportuno segnalare al moderatore attraverso l'apposito pulsante presente in ogni post.
E' impossibile, lo capirete bene, che i moderatori leggano tutti i thread del forum con attenzione.
Cercate anche di gestire queste situazioni con una certa autonomia, invitando con gentilezza a evitare questi comportamenti e spiagando ai nuovi utenti i motivi per cui è sbagliato chiedere supporto in questo modo.
Io credo che nella maggioranza dei casi basti una spiegazione da parte di un utente "attento" ... altrimenti, ripeto, ci sono le segnalazioni che ci aiutano moltissimo.

Ciao
Avatar utente
mignolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 307
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 0:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sesto San Giovanni

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mignolo »

Mefisto, quel che scrivi e corretto, permettimi di dire che i giovani( che contatto durante la mia opera di liberalizzazione dei SO)mi dicono che  avvicinandosi a Linux trovano fuorviante e dispersivo usare il comando cerca. Come ebbi modo di scrivere in un thread precedente, facevo notare che in caso di ricerca, i risultati spaziavano dal nulla (topic con risposte 0) all'enormemente variegato(ma veramente ho chiesto queste risposte) tutto e di più, inducendolo ad aprire un nuovo post.

Ora, la dove sia possibile proporrei di poter effettuare le ricerche, all'interno delle board di pertinenza, con l'esclusione del bar e bar spor, che come sappiamo possono per il loro naturale contenuto andare  (ot).

Grazie
Erminio

 
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore. [anonimo dirigente General Motors in risposta a Bill Gates]
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mefisto »

Questo è già possibile attualmente.
Se ti trovi in una board ed effettui la ricerca, questa sarà ristretta alla board in cui ti trovi.
Inoltre, se effettui una ricerca avanzata, puoi scegliere in quali board cercare .... oltre ad altri parametri particolari.

Queste informazioni, oltre ad essere contenute nel regolamente e nell'help del forum, sono spiegate in una sezione della Welcome Area, che viene linkata ai nuovi iscritti al forum nella mail di registrazione ... insieme al regolamento.

Ciao
Avatar utente
mignolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 307
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 0:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sesto San Giovanni

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mignolo »

Provato personalmente, risultato insoddisfacente per me che pazientemente cerco di districarmi senza aprire nuovi post, figurati con i giovani.
Ora non per contestare nessuno, non volermene, ma ripeto durante le mie ricerche sono tantissimi i post che nulla hanno a vedere con la mia ricerca, tieni presente che molti non sono in grado di formulare la giusta domanda, ed allora postano, inoltre il mio modo di partecipare a "qualunque sia" forum, ho come vizio di leggermi i primi post per documentarmi e valutarne il mio gradimento( questo è eccezzionale) .

NDP Ciao
Erminio
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore. [anonimo dirigente General Motors in risposta a Bill Gates]
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mefisto »

Nessun problema mignolo, le critiche e i suggerimenti costruttivi li cerchiamo .. li vogliamo per migliorarci.

Assodato che quello di cui parlavi, la ricerca mirata
[...] proporrei di poter effettuare le ricerche, all'interno delle board di pertinenza, con l'esclusione del bar e bar spor [...]
esiste già ed è ben documentata nel forum, con esempi anche in screencast ....

.... possiamo certamente discutere dei miglioramenti *possibili* alla "funzione ricerca".
Vorrei ricordare che nel tempo la situazione è migliorata, e ad ogni aggiornamento importante del forum l'amministratore ha provveduto a rendere la ricerca più efficiente e funzionale.
Certamente si può fare sempre meglio, ma credo che il livello sia già buono, e soprattutto credo che la volontà e l'impegno a migliorare la cose sia costante in tutti noi.

Ci sono molti thread in questa board in cui è affrontato l'argomento "ricerca nel forum". Se lo ritieni opportuno, potresti continuare in uno di quelli dal momento che qui siamo un po' off topic :-)

Ciao
Avatar utente
mignolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 307
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 0:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sesto San Giovanni

Re: confusione nei vari post

Messaggio da mignolo »

Nessun problema da parte mia, anzi molte volte mi chiedo se faccio bene a rispondere, ma mi taccio subito, ritengo sia molto importante esserci e contribuire magari anche dicendo una scioccheza ma esserci, sia come persona che come individuo. Il punto rimane e sono i giovani, sia come età anagrafica che come età Linuxiana.
Resta tuttavia una certezza: oggi come si evidenzia nel testo del topic, siamo troppo inquinati e il sol fatto di poterne essere consapevoli, può solo aiutare a trovare soluzioni non tanto al problema ma bensi alle cause degli stessi.
Personalmente ritengo siafine primario e opportuno migliorare e rendere efficente la funzione ricerca, poichè rimane senza dubbio alcuno il primo punto di vista e di approccio al forum stesso, ovvero il bisogno di un aiuto, poi, eventualmente postano. 

Oltretutto, leggendo molto il forum, non posso far altro che associarmi a quanto scrive  Mizar, ovvero si leggono moltissimi  (ot)

Ciao e grazie a tutti d'esserci d'aiuto

Erminio
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore. [anonimo dirigente General Motors in risposta a Bill Gates]
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti