Limitare i danni prima di Feisty

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
Avatar utente
NevidS
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1002
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 10:56
Distribuzione: Kubuntu

Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da NevidS »

Salve a tutti, sto leggendo del rilascio della beta di Feisty e ne sono ben lieto, ma durante la lettura mi sono venuti in mente diverse (cose tra cui il fatto che devo andare spegnere la pentola sul fuoco, ma a voi poco importa) i disagi limitati che ci sono stati all'uscita di Dapper e ben più diffusi a quella di Edgy ossia l'intasamento dei server e il numero insopportabile di post aperti con gli stessi problemi.
Quindi che dato che anni di pubblicità di "Mentadent, prevenzione dentale" ci ha insegnato che prevenire è meglio di curare (e che le mele verdi sono acerbe) ne pensate di provvedere a creare una pagina apposita dove raccogliere una sorta di FAQ sul come procedere per l'aggiornamento o download della nuova versione?
L'intento, nella mia misera testolina, sarebbe quella di limitare i "danni" con una suddivisione chiara tra chi deve aggiornare e chi deve scaricare completamente in modo da suddividere il traffico magari in due canali differenti consigliando caldamente (non obbligando, vien da se) la rete bittorrent -magari una breve guida su come ottimizzare i client semplici- per chi vuole scaricare tutta la distro per poi installare gli aggiornamenti da là lasciando alleggeriti i server e per chi preferisce il download da repo.
Altra cosa che il guano adagiato nel mio cranio mi sta suggerendo è la possibilità di indicare differenti repository, qualora quelli tradizionali fossero presi d'assalto come ad una sagra del suino, specificandone il fatto che non vi è nessuna controindicazione in tale operazione, o varie ed evventuali.
Insomma, non vorrei sembrare:
a) paranoico-distruttivo-socialfobico-catrastofista-complottista-ore pasti-solo interessati-no perditempo
b) vedi a)

è solo che arginare il fenomeno post selvaggio (e più che giustificabile visto l'esponenziale numero degli iscritti): "Non riesco ad aggiornare" o ancora i più diabolici "Problema!!" figlio legittimo di "HELP MEEEEEEE!!!!" o server down non sarebbe una brutta cosa.
Dato che si sarebbe ancora in tempo e visto che la precedente versione ha tenuto i nostri server impegnati per un mese abbondante penso che l'idea non sarebbe male, ah, il tutto, ahimè, linkato a caratteri cubitali e ed effetti pirotecnici nel forum, dato che la gente prima chiede poi cerca.

Se l'idea e da buttare nell'umido no problem, intanto faccio saltare un po' la corda a Mr. Cervello che è fermo da qualche giorno.
Ciao
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da mefisto »

Visto che hai parlato di stickare post nel forum, ho spostato in questa board, che sembra più indicata.

Quando sarà il momento provvederemo a stickare nella board "Installazione e aggiornamento del sistema operativo" un thread con la pagina wiki con le istruzioni per l'aggiornamento, ed eventuali altri suggerimenti.

Ciao
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da twilight »

si, mi sembra un'ottima proposta.
ciao
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

Credo sia la cosa più intelligente da fare
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da Milo »

mefisto ha scritto: Quando sarà il momento provvederemo a stickare nella board "Installazione e aggiornamento del sistema operativo" un thread con la pagina wiki con le istruzioni per l'aggiornamento, ed eventuali altri suggerimenti.
Le pagine wiki sono già (quasi) pronte:
http://wiki.ubuntu-it.org/NoteAvanzamento
http://wiki.ubuntu-it.org/AggiornamentoFeisty

Necessitano magari di una ricontrollata, comunque ci sono. ;)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da mefisto »

Ottimo lavoro come sempre  ;D
Avatar utente
PetrizzelliGraphics
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2273
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 15:34
Località: Verona
Contatti:

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da PetrizzelliGraphics »

Ho dato una veloce occhiata ad entrambe,mi sembrano molto complete.Complimenti! (b2b)
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da DktrKranz »

Oltre alle due ottime pagine citate da Milo, proporrei anche una breve "Guida di sopravvivenza ai rilasci" in cui indicare le problematiche più comuni (difficoltà di scaricamento ISO, irreperibilità dei repository, irreperibilità degli aggiornamenti dovuti alla sincronizzazione dei mirror, ecc...), in cui vengono forniti consigli su come ottenere ed aggiornare l'ultima versione stabile limitando il più possibile i disagi dovuti all'immensa mole di scaricamenti.
gforresu

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da gforresu »

suddividere il traffico magari in due canali differenti consigliando caldamente (non obbligando, vien da se) la rete bittorrent
commento: lo so che conviene ma è tremendamente più lento e si corrono molti più rischi di un file danneggiato :'( :'(
Avatar utente
Tyler
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1743
Iscrizione: mercoledì 30 novembre 2005, 0:50
Località: /home/tyler

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da Tyler »

E' più lento perché lo usano meno persone. Se tutti usassero bittorrent scaricheremmo al max velocità consentita, e inoltre non intasiamo i server. Poi anche se ci vogliono 2 ore in più chi se ne frega...
Kubuntu 9.10 x86_64 - KDE 4.4 - 2.6.31-bfs304-tyler
HTC Magic - Android 2.2 - CyanogenMod 6
gtk-qt-engine anche per root? sudo cp ~/.gtkrc-2.0-kde4 /root/.gtkrc-2.0
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da digy79 »

Questa volta proverò bittorrent... in passato ho sempre scaricato via ftp, http o con amule (a dire il vero non sono mai riuscito ad attendere che uscisse la stabile! ho sempre ceduto verso la seconda beta).

:-[
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Avatar utente
NevidS
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1002
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 10:56
Distribuzione: Kubuntu

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da NevidS »

Si, la velocità del torrent è direttamente proporzionata al numero delle persone che condividono il file. Se vai ad esempio su http://linuxtracker.org/ e fai una prova scaricando una distro "ics" con tantissimi seeder vedi che scaricherai al massimo della tua banda. E' probabile che questo avvenga anche se passi via ftp, ma alleggerire il carico del server penso che possa essere utile alle persone che devono fare il semplice aggiornamento della propria distro, tutto qua.
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
Avatar utente
Tyler
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1743
Iscrizione: mercoledì 30 novembre 2005, 0:50
Località: /home/tyler

Re: Limitare i danni prima di Feisty

Messaggio da Tyler »

Inoltre ricordo che se i repo per gli aggiornamenti saranno impallati, si potrà scaricare il cd e usare apt-cdrom :D
Kubuntu 9.10 x86_64 - KDE 4.4 - 2.6.31-bfs304-tyler
HTC Magic - Android 2.2 - CyanogenMod 6
gtk-qt-engine anche per root? sudo cp ~/.gtkrc-2.0-kde4 /root/.gtkrc-2.0
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti