sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la capisco

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
lllllllllllllillll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1483
Iscrizione: martedì 20 giugno 2006, 0:19

sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la capisco

Messaggio da lllllllllllllillll »

buondì, è praticamente da quando mi son registrato che cerco di capire come cappero funziona il sistema di ricerca e i 4 link in alto a sx sotto elencati

 
Mostra i nuovi posts dalla tua ultima visita.
Mostra le nuove risposte ai tuoi posts.
Mostra i topics senza risposte


ma anche leggendo a testa in giù non riesco a decifrare ne la funzione logica di ricerca, ne l'utilità del servizio, quindi mi sono deciso di fare questa domandina.


potete spiegarmi per piacere come si fa per fare una ricerca specifica sul forum per trovare informazioni utili su un argomento o un messaggio che mi interessa ritrovare, oppure trovare i miei post inseriti per data eccc,? ho provato varie volte ma a volte mi mostra una cosa a volte un'altra, anche con lo stesso criterio di ricerca

e poi vorrei capire cosa ritornano i 4 link sopra descritti.


ve lo chiedo perchè a occhio mi sembra che non funzionino, o funzionino parecchio male.


secondo il mio modesto parere sarebbe + utile un link filtro che visualizza i posts da me creati, con la possibilità di vedere almeno gli ultimi 25 post o se possibile di più, ancora meglio se  si può usare un filtro per data e che siano visualizzati in ordine cronologico; avendo un filtro del genere poi posso vedere subito a colpo d'occhio se qualcuno ha risposto a un mio post recente o passato.

quello relativo a mostra le nuove risposte ai tuoi posts non riesco a capire come funziona, quindi per me e come se non funzionasse.

grazie
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da Markon »

Ciao ;)
Mostra i nuovi posts dalla tua ultima visita.
Mostra le nuove risposte ai topic, dall'ultima visita effettuata. E' utile per tenere ricevere notizie su topic aggiornati...
Mostra le nuove risposte ai tuoi posts.
Questo è utilissimo, lo uso molto di più degli altri. Se rispondi ad un topic, e non vuoi cercarlo tra 100000 , cliccando qui potrai subito leggere la risposta ;)
Mostra i topics senza risposte
Mostra i topic senza risposte, generalmente un topic appena aperto, nuovo nuovo .
potete spiegarmi per piacere come si fa per fare una ricerca specifica sul forum per trovare informazioni utili su un argomento o un messaggio che mi interessa ritrovare, oppure trovare i miei post inseriti per data eccc,? ho provato varie volte ma a volte mi mostra una cosa a volte un'altra, anche con lo stesso criterio di ricerca
Se clicchi sul pulsante in alto RICERCA, tra Regolamento e Profilo, potrai cercare quello che ti pare.
Ho capito cosa intendi, e infatti l'ho notata anch'io questa cosa:
se entri nel forum, e cerchi nel rettangolino della ricerca, per es. " ATI ", escono dei risultati.
Se dalla ricerca che hai fatto, scrivi di nuovo ATI, escono risultati diversi.
Cosa che non mi spiego. Per risolvere a volte clicco sul pulsante HOME e poi cerco qualcosa, in modo che cerca subito i  topic che dico io.
secondo il mio modesto parere sarebbe + utile un link filtro che visualizza i posts da me creati, con la possibilità di vedere almeno gli ultimi 25 post o se possibile di più
Mostra le nuove risposte ai tuoi posts.
Per vedere tutti i posts da te creati basta che vai in PROFILO e giù a tutto c'è Mostra gli ultimi posts di questo utente.

Spero di aver soddisfatto qualche domanda :D
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la capisco

Messaggio da Bubu »

La Ricerca normale (quella che vedi nella Home e nelle Board), ricerca "dentro" alla sezione dove ti trovi.
Per scegliere dettagliatamente le sezioni dove effettuare la Ricerca, c'è la funzione di ricerca avanzata.
I ate'nt ded
Avatar utente
Soran
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: martedì 10 ottobre 2006, 15:10
Località: Italia

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da Soran »

secondo il mio modesto parere sarebbe + utile un link filtro che visualizza i posts da me creati, con la possibilità di vedere almeno gli ultimi 25 post o se possibile di più, ancora meglio se  si può usare un filtro per data e che siano visualizzati in ordine cronologico; avendo un filtro del genere poi posso vedere subito a colpo d'occhio se qualcuno ha risposto a un mio post recente o passato.

quello relativo a mostra le nuove risposte ai tuoi posts non riesco a capire come funziona, quindi per me e come se non funzionasse.
In realtà la funzione che desideri esiste già. Clicca su Profilo: sulla sinistra, sotto la voce Info Profilo, clicca sulla seconda voce, Mostra Posts. Comparirà una pagine nella quale sono elencati tutti i tuoi interventi in ordine cronologico crescente (i più vecchi sono nelle ultime pagine, i più recenti compaiono subito).

Per le altre richieste hanno risposto Markon e Bubu, per cui non mi dilungo oltre.

Buona navigazione!  (good)
Il Potere crea e perseguita il Diverso per controllare l'Eguale.

La lancia nel cuore dell'altro è la lancia nel tuo stesso cuore: Tu sei Lui.
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da guglielf »

Bubu ha scritto: La Ricerca normale (quella che vedi nella Home e nelle Board), ricerca "dentro" alla sezione dove ti trovi.
Per scegliere dettagliatamente le sezioni dove effettuare la Ricerca, c'è la funzione di ricerca avanzata.
... e per arrivarci basta cliccare... ehm fare clic  ;D sull'icona della lente di ingrandimento a fianco del form di ricerca.
Comunque la ricerca funziona bene, anche se all'inizio può essere un po' complicato capire l'ordinamento dei risultati.
Ultima modifica di guglielf il martedì 24 aprile 2007, 9:31, modificato 1 volta in totale.
lllllllllllllillll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1483
Iscrizione: martedì 20 giugno 2006, 0:19

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da lllllllllllllillll »

grazie per le risposte, c'è un particolare che ora non son riuscito a risolvere, ho visto la funzione mostra post nel mio profilo, però tale funzione mi mostra ogni messaggio da me scritto, mi è più utile la possibilità di vedere l'elenco dei topic o thread da me creati, non il dettaglio degli ultimi messaggi, forse sopra mi ero espresso male.


quindi vorrei sapere se posso vedere in ordine cronologico i topic da me creati, praticamente solo il titolo con il link per accedere ai vari interventi, così se mi serveuna informazione che ho perso ma so che l'ho richista sul forum riesco a trovarla velocemente.
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da Markon »

quindi vorrei sapere se posso vedere in ordine cronologico i topic da me creati, praticamente solo il titolo con il link per accedere ai vari interventi, così se mi serveuna informazione che ho perso ma so che l'ho richista sul forum riesco a trovarla velocemente.
Uhm... mi pare che non ci sia una funzione simile, anche perchè, secondo me, non è utilissima come funzione.
Se vuoi cercare un' informazione che hai perso, puoi cercare tra i tuoi posts, dove troverai anche il tuo commento oltre al titolo del topic a cui hai risposto.
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
lllllllllllllillll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1483
Iscrizione: martedì 20 giugno 2006, 0:19

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da lllllllllllllillll »

visto che con gli altri metodi di ricerca, che secondo me non funzionano per bene, non mi ci trovo, spero che quello che propongo sia fattibile, io lo trovo utile; ovvio che se si potesse potenziare la cosa facendo in modo di poter vedere i thread aperti da altri, specificandolo, sarebbe ancora più utile, così oltre ai tuoi vedi pure gli altri, ma forse la cosa diventa complicata.

ad esempio in ricerca avanzata c'è una casella dove si inserisce il nome utente, se io metto il mio nome utente senza indicare nessuna voce da trovare, mi restituisce un errore, sarebbe stato meglio se invece di darmi un errore, perchè si aspetta almeno una lettera, mi restituisse tutti i thread da me creati, sarebbe stato parecchio utile; basterebbe modificare quel criterio che mi troverei subito a mio agio, così mi basta inserire il mio nome e aggiungere una opzione, tipo "thread creati da nome utente"  per trovare tutti i thread da me creati o da un'altro utente di mio interesse.
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da Markon »

uhm... se per te è una necessità... che ti posso dire ;D più che segnalarla ai moderatori non possiamo eheh
(non credo sia impossibile come cosa eh ;) )
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la capisco

Messaggio da Volans »

Un piccolo workaround per questo problema in realtà c'è... anche se non è praticissimo...
Puoi sia andare in una board, ordinare i topic per nick dell'utente che l'ha iniziato e andare a trovare la pagina in cui ci sono i tuoi... un po' lungo e scomodo però...
Oppure puoi andare nella ricerca avanzata, mettere il tuo nome e come carattere mettere ad esempio "e". Al momento basta un unico carattere per poter fare la ricerca... quanti post avrai scritto senza la e? ;)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
lllllllllllllillll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1483
Iscrizione: martedì 20 giugno 2006, 0:19

Re: sto cercando di capire come capperofunziona la ricerca sul forum, non la cap

Messaggio da lllllllllllllillll »

ecco, ora per trovare questo mio topic son diventato scemo, ho dovuto scorrere tutti i miei interventi dal mio profilo per trovarlo, facendo una ricerca, mettendo pure una e come dicevi non ho trovato nulla relativo a questo thread.

e così tantissimi altri thread a cui ero interessato rivedermi non riesco + a ritrovarli.


ripeto un mio punto di vista e spero sia tra i progetti sul forum, basta mettere nel profilo personale, la possibilità di vedere i thread aperti da me sotto forma di titoli e non di ogni post da me scritto, in ordine cronologico; non è una soluzione definiutiva perchè molto migliorabile, ma mi toglie un bel problema che attualmente lo sento parecchio durante le ricerche, spesso mi tocca riaprire dei thread solo perchè ho perso l'informazione richiesta in un mio intervento precedente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti