stampare caratteri senza driver via USB

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

Ho una stampantina seriale che stampa in termico su 40 colonne.
La stampantina seriale è collegata attraverso un cavetto adattatore alla USB.
Vorrei capire come mandare una stringa di carattere alla USB alla quale è collegata in modo che me la stampi.
Immagino si possano usare dei comandi di sistema operativo linux per mandare la stringa all'uscita USB.
Ma quali?
marcopedroni
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da vbextreme »

mi dispiace, ma non è così semplice.
La stampante userà uno specifico protocollo di comunicazione con il pc, se tu lo conosci allora ne possiamo parlare.

Proviamo però a capirci qualcosa, era per windows e dunque avevi i driver li?
l'hai mai collegata ed usata da un pc?
marca e modello della stampante, magari troviamo un datasheet.

infine che linguaggi di programmazione conosci?
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

Ne ho una uguale attualmente collegata ad un pc windows molto vecchio attraverso una altrettanto vecchia porta seriale 25 pin. Lavora pilotata da un programma in visual Basic 6.
Ho bisogno però di rinnovare. Ho già una bozza di programma visual fatto da me su ubuntu in python usando glade per la grafica e vorrei riuscire a stampare su carta termica su questa stampante Axiohm A630 versione seriale 25pin
http://www.axiohm.com/html/products/range.asp?id=17
Ho scaricato i driver per linux ma non riesco dal terminale a posizionarmi nella cartella che contiene i file scaricati.
Li ho visto essere il file install.sh (bash) ma non riesco a raggiungerlo per istallare i driver.

p.s.Ho acquistato altre stampantine ma ho sempre difficoltà a stampare.
marcopedroni
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da SuperStep »

in generale, quando colleghi un dispositivo seriale al pc sotto linux questo viene montato sotto /dev/ttyX

nel caso della stamante seriali adafruit la seriale si chiama /dev/ttyAMA0.

Quando scrivi sulla seriale, che sia del testo, oppure i comandi che impartisci alla stamante tramite il suo protocollo, puoi farlo anche direttamente da terminale con echo/cat ridirigendo l'output alla seriale.

A volte, si verifica il problema che il baud rate non rispetta quello che il chip della stampante accetta, in generale, si utilizza il piu' basso dei due baudrate fra i dispositivi interconnessi.


puoi usare stty per provare a scrivere/settare determinate cose sulla stampante seriale.

Se vuoi invece scrivere un programma per fare queste cose, devi utilizzare la libreria termios per C, quelle equivalenti per altri linguaggi

piu' info:
man termios
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da vbextreme »

hai scaricato i file con il browser e quindi saranno in "scaricati" o "download"

Codice: Seleziona tutto

cd ~/scaricati/directorychehaidecompresso
poi dai i permessi

Codice: Seleziona tutto

chmod +x ./install.sh
e installi

Codice: Seleziona tutto

sudo ./install.sh
ma la documentazione tecnica come dice di installarlo?
ho provato a darci uno sguardo ma serve la registrazione.
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
M_A_W_ 1968
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 856
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2013, 3:57
Desktop: KDE
Distribuzione: SuSE
Sesso: Maschile
Località: Un luogo geometrico
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da M_A_W_ 1968 »

Purtroppo il binomio tra linux e codeste stampantine è notoriamente foriero di innumerevoli difficoltà, indipendentemente dalla marca.

In primo luogo i convertitori seriali USB sono aggeggi capricciosi e malfunzionanti per natura, anche i "migliori" e più costosi basati sui chipset più affidabili (FTDI, Cypress, Texas Instruments, Exar...) hanno sovente problemi d'ogni sorta. Troppo spesso i relativi "driver" sono scritti coi piedi, tanto che alcuni diffusi software di monitoraggio seriale per PC dichiarano esplicitamente l'impossibilità di interfacciarvisi nella relativa documentazione.

Da più di trent'anni mi occupo anche progettazione elettronica, ho interfacciato in campo migliaia di device seriali di ogni tipologia, e posso garantire che invariabilmente ogni volta che si tenta di mettere di mezzo un convertitore USB commerciale ci sono problemi, tanto che spesso i clienti disperati chiedono un design ad hoc con un microcontroller USB programmato appositamente, per sostituire in modo mirato e "intelligente" su sistemi legacy i vari convertitori consumer USB to serial.

Se non bastasse, il modulo del kernel che presiede alla /dev/ttyUSB0 (ossia la seriale "virtuale" VCP) o equivalente causa problemi più spesso di quanto non possa risolverne, come dimostra il numero di thread in merito (anche sul presente forum).

Non posso quindi che confermare che i tuoi problemi non sono affatto casuali, e che occorrerà una discreta mole di tentativi per trovare la combinazione funzionante.
Sì, un blog ce l'ho perfino io: gli è che mi manca il tempo...

"...in una società che sembra sempre più spaventata dai problemi troppo articolati e che rigetta come un corpo estraneo ogni elemento di complessità, sapremo ancora come utilizzare il parere degli esperti?"
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

vbextreme [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827625#p4827625][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:hai scaricato i file con il browser e quindi saranno in "scaricati" o "download"

Codice: Seleziona tutto

cd ~/scaricati/directorychehaidecompresso
poi dai i permessi

Codice: Seleziona tutto

chmod +x ./install.sh
e installi

Codice: Seleziona tutto

sudo ./install.sh
ma la documentazione tecnica come dice di installarlo?
ho provato a darci uno sguardo ma serve la registrazione.
Si sono zippati nel file 'Scaricati\7400039A\ LINUX\ AXIOHM\ printers\ Install_260.zip'
Immagino che i permessi e la installazione vanno fatti con terminale all'interno della cartella dove ho scompattato il contenuto!?
Ho szippato ed è venuto fuori un pdf guida che dice di usare http://localhost:631/ e aggiungere una stampante.
Precisamente:
Copy the files Install and axiohm.tar.gz to the required operating system.
Switch to « root » mode and run the script «/install».
Run the Web Navigator at the following address: http://localhost:631/

Sono sempre in panne...
http://localhost:631/ mi richiede una User e una Password per operare. Non la so o non la ricordo.
marcopedroni
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da vbextreme »

ah! manda una e-mail alla ditta.
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

marcopedroni
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

M_A_W_ 1968 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827721#p4827721][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Purtroppo il binomio tra linux e codeste stampantine è notoriamente foriero di innumerevoli difficoltà, indipendentemente dalla marca.

In primo luogo i convertitori seriali USB sono aggeggi capricciosi e malfunzionanti per natura, anche i "migliori" e più costosi basati sui chipset più affidabili (FTDI, Cypress, Texas Instruments, Exar...) hanno sovente problemi d'ogni sorta. Troppo spesso i relativi "driver" sono scritti coi piedi, tanto che alcuni diffusi software di monitoraggio seriale per PC dichiarano esplicitamente l'impossibilità di interfacciarvisi nella relativa documentazione.

Da più di trent'anni mi occupo anche progettazione elettronica, ho interfacciato in campo migliaia di device seriali di ogni tipologia, e posso garantire che invariabilmente ogni volta che si tenta di mettere di mezzo un convertitore USB commerciale ci sono problemi, tanto che spesso i clienti disperati chiedono un design ad hoc con un microcontroller USB programmato appositamente, per sostituire in modo mirato e "intelligente" su sistemi legacy i vari convertitori consumer USB to serial.

Se non bastasse, il modulo del kernel che presiede alla /dev/ttyUSB0 (ossia la seriale "virtuale" VCP) o equivalente causa problemi più spesso di quanto non possa risolverne, come dimostra il numero di thread in merito (anche sul presente forum).

Non posso quindi che confermare che i tuoi problemi non sono affatto casuali, e che occorrerà una discreta mole di tentativi per trovare la combinazione funzionante.
:cry:
marcopedroni
Avatar utente
marcopedroni
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Milano
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da marcopedroni »

SuperStep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827604#p4827604][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:in generale, quando colleghi un dispositivo seriale al pc sotto linux questo viene montato sotto /dev/ttyX

nel caso della stamante seriali adafruit la seriale si chiama /dev/ttyAMA0.

Quando scrivi sulla seriale, che sia del testo, oppure i comandi che impartisci alla stamante tramite il suo protocollo, puoi farlo anche direttamente da terminale con echo/cat ridirigendo l'output alla seriale.

A volte, si verifica il problema che il baud rate non rispetta quello che il chip della stampante accetta, in generale, si utilizza il piu' basso dei due baudrate fra i dispositivi interconnessi.


puoi usare stty per provare a scrivere/settare determinate cose sulla stampante seriale.

Se vuoi invece scrivere un programma per fare queste cose, devi utilizzare la libreria termios per C, quelle equivalenti per altri linguaggi

piu' info:
man termios
Seguirò entrambe le indicazioni. Sia quella di vbextreme se riesco ad installare dei driver e, come indichi tu SuperStep, vado a dare una occhiata per lavorare senza driver. Se risolvo, vi darò riscontro. Grazie anche a M_A_W_ 1968 che mi ricorda e mi conferma quanto siano imperfette le conversioni con cavetti 'elettronici' tra USB e seriale. In verità ho acquistato anche una stampantina simile a quella citata ma con connessione USB. Purtroppo quest'ultima pare una 'cineseria' non supportata per linux. Tale Thermal printer P20 : http://semtom.gmc.globalmarket.com/prod ... 70346.html
marcopedroni
Avatar utente
vbextreme
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1214
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 14:06
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 14.10

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da vbextreme »

ma hai scritto che la stampantina lavora pilotata tramite vb6, ma usa una libreria proprietaria o dialoga direttamente tramite la porta com?
l'hai scritto tu il programma?
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
Avatar utente
M_A_W_ 1968
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 856
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2013, 3:57
Desktop: KDE
Distribuzione: SuSE
Sesso: Maschile
Località: Un luogo geometrico
Contatti:

Re: stampare caratteri senza driver via USB

Messaggio da M_A_W_ 1968 »

marcopedroni [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827816#p4827816][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In verità ho acquistato anche una stampantina simile a quella citata ma con connessione USB. Purtroppo quest'ultima pare una 'cineseria' non supportata per linux. Tale Thermal printer P20 : http://semtom.gmc.globalmarket.com/prod ... 70346.html
Ahimè, purtroppo si tratta quasi sempre di prodotti nativamente seriali, che incorporano un convertitore (cinese...) USB, con le medesime caratteristiche elettroniche dei più economici convertitori esterni di largo mercato... :cry:
Sì, un blog ce l'ho perfino io: gli è che mi manca il tempo...

"...in una società che sembra sempre più spaventata dai problemi troppo articolati e che rigetta come un corpo estraneo ogni elemento di complessità, sapremo ancora come utilizzare il parere degli esperti?"
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti