creare script.....

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

creare script.....

Messaggio da francesco 1982 »

Buonasera a tutti,visto che immagino già e capisco la reazione di qualcuno,premetto che mi stò avvicinando ora al settore da neofito e come semplice appassionato,parto in pratica da zero,quindi portate pazienza.( l'argomento stò notando è interessante ma molto complesso)

Comunque,sere fà parlando con una persona che ben conosce linux,mi ha spiegato che,conoscendo la programmazione ci si può creare un comando a nostro piacimento,attraverso l'editor vi o nano,e devo dire che questa cosa mi piace assai,peccato che non sappia come fare.

Poniamo quindi che,volessi creare un comando che,una volta lanciato,vada a vedere se una certa periferica (smartphone)è collegata al pc,e in caso di risposta positiva,vada a copiare tutte le foto presenti in una determinata cartella dello smartphone e poi a incollarle,sovrascrivendo le eventuali foto doppione già presenti,in un'altra cartella presente nel pc.Una volta finito,faccia la medesima operazione di incollare le foto anche in una cartella di un hd esterno collegato al pc.

E' realmente fattibile creare una cosa simile? La difficoltà di una cosa simile è superabile leggendo che manuali? Usando gli editor detti o meglio sfruttare altro?

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto che potrete darmi.
CRIMON
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 30 agosto 2015, 18:38
Desktop: Unity\Mate
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: creare script.....

Messaggio da CRIMON »

anche io sono un neofita, questo script che proponi per me è parecchio difficile non lo riuscirei a fare, comunque anche con gedit o tramite vi puoi creare gli Script, basta una determinata semantica da dare a inizio fai e poi scrivere uno dopo l' altro i comandi che daresti da shell per avere quell' azione e lui li automaizza
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: creare script.....

Messaggio da UbuNuovo »

Intanto occupati di come individuare il device, per fare bene potresti farti una regola UDEV che avvia la copia/sincronizzazione dei dati.
Per sincronizzare i file puoi usare rsync.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
francesco 1982
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: domenica 26 agosto 2012, 18:49
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686
Sesso: Maschile

Re: creare script.....

Messaggio da francesco 1982 »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976960#p4976960][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Intanto occupati di come individuare il device, per fare bene potresti farti una regola UDEV che avvia la copia/sincronizzazione dei dati.
Per sincronizzare i file puoi usare rsync.
Perdonami,ma non ho capito nulla,in pratica.
Un esempio più terra terra?
Grazie.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: creare script.....

Messaggio da UbuNuovo »

:D
Ti ho indicato gli strumenti che ti possono essere utili, in pratica dovresti studiare, oltre alle basi per lo scripting bashle: le regole udev e il programma rsync.
Cerca sul wiki, sul forum e googola (meglio se con termini inglesi).
Devi
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti