script attivazione/spegnimento wifi

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 17:06

script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da the_woz »

Ciao a tutti ragazzi,
Vi scrivo per chiedervi maggiori informazioni riguardo uno "sfizio" che mi è venuto oggi mentre lavoravo  al pc....
Il mio router non ha un tasto fisico che permette l'accensione e lo spegnimento del wifi,questa operazione è possibile solo andando nel pannello di configurazione del router e attivare tutto da li...
Mi chiedevo....secondo voi è possibile realizzare uno script che possa permettermi l'accensione e lo spegnimento del wifi per esempio dalla home e non andare ogni volta nel pannello di configurazione del router?
Se ho sbagliato sezione mi scuso....
Ciao a tutti!
;D
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
lihin

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da lihin »

Ai router solitamente si può accedere via telnet, il più è trovare i comandi adatti da impartire per spegnere il wifi, dovrai girare un po' fra le voci disponibili...

Codice: Seleziona tutto

telnet <ip_router> <porta>
Telnet comunica sulla porta 23, se è quella standard puoi anche ometterla dal comando.
Un "help" ti elencherà i comandi disponibili.

Ti posto lo script tipo che uso per riavviare la connessione adsl sul mio router, credo ti possa dare degli spunti utili:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
host="ip_router"
port="23"
login="login"
passwd="password"
cmd="wan adsl reset"

(echo open ${host} ${port}
sleep 1
echo ${login}
sleep 1
echo ${passwd}
sleep 1
echo ${cmd}
sleep 1
echo exit) | telnet
Ciao
Avatar utente
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 17:06

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da the_woz »

Grazie mille adesso do un pò uno sguardo sia allo script sia alle opzioni di telnet..
Si aspettano anche altri suggerimenti  ;D
Ciao ciao
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
Avatar utente
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 17:06

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da the_woz »

Se mi collego al router tramite telnet e scrivo wlan start(attiva wifi) non succede nulla....
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
lihin

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da lihin »

the_woz ha scritto: Se mi collego al router tramite telnet e scrivo wlan start(attiva wifi) non succede nulla....
I comandi dei router cambiano da modello a modello, non saprei dirti quale possa fare al caso tuo.
L'unica e` sperimentare un po', andando a tentativi, con i vari sub-menu... eventualmente verifica l'esito dei comandi con la paginetta web.

Ciao
Avatar utente
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 17:06

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da the_woz »

La cosa strana è che tutti gli altri comandi funzionano tranquillamente,gli unici che non vanno sono wlan start/stop.
Il resto vanno tutti
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
Avatar utente
the_woz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: lunedì 23 novembre 2009, 17:06

Re: script attivazione/spegnimento wifi

Messaggio da the_woz »

Qualcuno ne sa di più?
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo?[Steve Jobs]
La gente dice che dovrei accettare il mondo. Stronzate! Io non accetto il mondo.[Richard Stallman]
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.[Richard Stallman]
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti