[Risolto] Script installazione versione stabile libdvdcss2

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
daigo

[Risolto] Script installazione versione stabile libdvdcss2

Messaggio da daigo »

Ciao,come segnalato Qui i repo medibuntu non sono più attivi,e sembra che i pacchetti installabili da quei repo saranno disponibili nel metapacchetto ubuntu-restricted-extras,non sarà però presente il pacchetto libdvdcss2 per la visualizzazione dei dvd video criptati,ma sarà possibile scaricare e installare suddetto pacchetto .deb da Qui per 32 bit e 64 bit.

Io,ho sistemi 32bit e ho provato in questo modo e ho scaricato e installato libdvdcss2 per la mia architettura,ma credo proprio che valga solo per questa versione del pacchetto,quindi quando sarà aggiornata,credo non sia raggiungibile da wget

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb && sudo dpkg -i libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb


Ora la mia domanda è questa,visto che io non sono in grado di fare una cosa del genere e non sò nemmeno se è possibile,sarebbe valido avere uno script che cerchi e installi sempre l'ultima versione stabile di libdvdcss2......è possibile? qualcuno riesce fare una cosa del genere?

Ciao a tutti :ciao:

EDIT: riporto qui nel primo post la procedura usata,per linstallazione e la ricerca di aggiornamenti per libdvdcss2

Ho creato un file di testo con nome libdvdcssinstall in home

Codice: Seleziona tutto

gedit ~/libdvdcssinstall
incollare il seguente codice creato da Zoff e implementato per gli aggiornamenti darai

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
[ $UID != 0 ] && echo "
USAGE: sudo $0
" && exit
[ ! -f /etc/cron.weekly/`basename $0` ] && cp $0 /etc/cron.weekly/`basename $0`
[ "$(uname -m)" = "x86_64" ] && ARCH=amd64 || ARCH=i386
localVersion=`dpkg-query -W -f='${Version}' libdvdcss2`
NAME=$(wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb")
repoVersion=`echo $NAME | awk -F_ '{print $2}'`
[ localVersion = repoVersion ] && exit
TMP_NAME="/tmp/$NAME"
PACKAGE="ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/$NAME"
wget $PACKAGE -qO $TMP_NAME
dpkg -i $TMP_NAME
e salvato il file,poi ho dato i permessi di esecuzione con

Codice: Seleziona tutto

chmod a+x ~/libdvdcssinstall
e ho lanciato lo script con

Codice: Seleziona tutto

sudo ./libdvdcssinstall
Ultima modifica di daigo il sabato 21 settembre 2013, 10:57, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da crap0101 »

c'è il repo che si può aggiungere al sources.list
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

crap0101 ha scritto:c'è il repo che si può aggiungere al sources.list
Il repo videolan? quindi pensi non sia possibile uno cosa del genere, per installare solo libdvdcss2 senza aggiungere repository?
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da Zoff »

È possibilissimo.
Leggi: ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages per sapere il nome del file e scaricarlo.

Qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

[ "$(uname -m)" = "x86_64" ] && ARCH=amd64 || ARCH=i386

echo "Ricerca del nome del pacchetto aggiornato..."
NAME=$(wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb")
echo "Nome trovato: $NAME"

TMP_NAME="/tmp/$NAME"
PACKAGE="ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/$NAME"
echo "Scaricamento in corso..."
wget $PACKAGE -qO $TMP_NAME
echo "Scaricamento completato"

echo "Installazione in corso..."
dpkg -i $TMP_NAME
echo "Installazione completata!"
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

ok,se non ho capito male,con questo vedo l'ultima versione stabile

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages -qO - | grep -o 'libdvdcss2_.*deb'
mi ha dato questo output

Codice: Seleziona tutto

libdvdcss2_1.2.13-0_amd64.deb
libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb


che poi ho inserito nel comando che avevo usato,questo

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb && sudo dpkg -i libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb
Non cè il modo di scaricare e installare direttamente l'ultima versione,senza dover fare questo doppio passaggio? forse non ho capito bene come fare....non sono molto esperto
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da Zoff »

Vedi lo script sopra.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

ciao zoff,grazie ho provato con lo script che hai postato,ed ha funzionato,ha installato l'ultima versione stabile di libdvdcss2,ho salvato il tuo script in un nuovo documento nella home e l'ho nominato libdvdcssinstall,ho dato i permessi di escuzione così

Codice: Seleziona tutto

chmod a+x ~/libdvdcssinstall
e poi l'ho avviato così

Codice: Seleziona tutto

sudo ./libdvdcssinstall
l'installazione è andata a buon fine scaricando e installando la versione per la mia architettura

Codice: Seleziona tutto

sudo ./libdvdcssinstall
[sudo] password for daigo: 
Ricerca del nome del pacchetto aggiornato...
Nome trovato: libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb
Scaricamento in corso...
Scaricamento completato
Installazione in corso...
(Lettura del database... 177671 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire libdvdcss2 v.1.2.13-0 (utilizzando .../libdvdcss2_1.2.13-0_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di libdvdcss2...
Configurazione di libdvdcss2 (1.2.13-0)...
Elaborazione dei trigger per libc-bin...
ldconfig deferred processing now taking place

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep libdvdcss2
ii  libdvdcss2                                  1.2.13-0                               i386         library designed for accessing DVDs
ciao ,grazie ancora....metto risolto o si potrebbe fare qualcosa di ancora più automatico e facile per i nuovi utenti? Il mio intento era fare qualcosa di più semplice possibile per i meno esperti.... :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da rai »

si potrebbe fare qualcosa di ancora più automatico e facile per i nuovi utenti? Il mio intento era fare qualcosa di più semplice possibile per i meno esperti.... :ciao:
salvo errori ( confido nel controllo dei più esperti ) poche righe aggiunte all'inizio dello script di Zoff potrebbero automatizzare l'update

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
[ $UID != 0 ] && echo "
USAGE: sudo $0
" && exit
[ ! -f /etc/cron.weekly/`basename $0` ] && cp $0 /etc/cron.weekly/`basename $0`
[ "$(uname -m)" = "x86_64" ] && ARCH=amd64 || ARCH=i386
localVersion=`dpkg-query -W -f='${Version}' libdvdcss2`
repoVersion=`wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb" | awk -F_ '{print $2}'`
[ localVersion = repoVersion ] && exit
echo "Ricerca del nome del pacchetto aggiornato..."
NAME=$(wget ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb")
echo "Nome trovato: $NAME"
TMP_NAME="/tmp/$NAME"
PACKAGE="ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/$NAME"
echo "Scaricamento in corso..."
wget $PACKAGE -qO $TMP_NAME
echo "Scaricamento completato"
echo "Installazione in corso..."
dpkg -i $TMP_NAME
echo "Installazione completata!"
modificato per sostituire il tag [code2=bash] con il tag

Codice: Seleziona tutto

 (incompatibilità con gli URL)
Ultima modifica di rai il venerdì 20 settembre 2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da UbuNuovo »

Ciao Rai ottima idea, ma perché quel codice html nel wget? Non basta l'indirizzo della pagina poi filtrato con grep?

edit: ho provato lo script e da errore!
Se si inserisce come sorgente per wget solo 'ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages' funziona.
Poi a fine script andrebbe preso il codice di uscita di dpkg -i prima di dare il messaggio di installazione completata.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

Ciao ragazzi,grazie per l'interessamento,secondo me andrebbe bene lo script di zoff,pensavo a qualcosa tipo poter creare un lanciatore che si avvii con un doppio clic e avvii lo scaricamento e l'installazione del pacchetto,magari creare il file con lo script e dare i permessi,ma poterlo avviare con un doppio clic anzichè da terminale con

Codice: Seleziona tutto

sudo ./libdvdcssinstall

Perchè ora lanciando lo script con un doppio clic si avvia una finestra di dialogo con "esegui nel terminale" oppure "esegui",ma nessuna delle due mi ha avviato lo script....sbaglio qualcosa ?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da UbuNuovo »

Lo Script di Rai automatizza il tutto in quanto, come puoi vedere nelle prime righe di codice, si appoggia a cron.
In pratica ogni settimana viene fatta la verifica della versione e se esiste una versione diversa da quella presente sul sistema viene installata.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da rai »

Ciao Rai ottima idea, ma perché quel codice html nel wget? Non basta l'indirizzo della pagina poi filtrato con grep?
:o ma che ti devo dire!? non avevo controllato dopo avere postato... deve essere uno scherzo del tag per la sintassi bash. Adesso provo a mettere il normale tag
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

UbuNuovo ha scritto:Lo Script di Rai automatizza il tutto in quanto, come puoi vedere nelle prime righe di codice, si appoggia a cron.
In pratica ogni settimana viene fatta la verifica della versione e se esiste una versione diversa da quella presente sul sistema viene installata.
l'ho provato ,mi ha dato questo output,è l'errore di cui parlavi tu? o può essere dovuto al fatto che sono su una live custom creata con remastersys ? che riga devo modificare dello script di rai?

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ./libdvdcssinstall
./libdvdcssinstall: command substitution: riga 8: errore di sintassi vicino al token non atteso "<"
./libdvdcssinstall: command substitution: riga 8: `wget <!-- m --><a class="postlink" href="ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages">ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages</a><!-- m --> -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb" | awk -F_ '{print $2}''
Ricerca del nome del pacchetto aggiornato...
./libdvdcssinstall: command substitution: riga 12: errore di sintassi vicino al token non atteso "<"
./libdvdcssinstall: command substitution: riga 12: `wget <!-- m --><a class="postlink" href="ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages">ftp://ftp.videolan.org/pub/debian/stable/Packages</a><!-- m --> -qO - | grep -o "libdvdcss2_.*.$ARCH.deb")'
Nome trovato: 
Scaricamento in corso...
/tmp/: È una directory
Scaricamento completato
Installazione in corso...
dpkg-split: errore: errore nel leggere /tmp/: È una directory
dpkg: errore nell'elaborare /tmp/ (--install):
 il sottoprocesso dpkg-split ha restituito lo stato di errore 2
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /tmp/
Installazione completata!
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da rai »

modificato il tag

Codice: Seleziona tutto

 ora dovrebbe andare
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

ok ora funziona,ma scusate la mia ignoranza sulla cosa,usando questo script,come diceva UbuNuovo cercherà e installerà le ultime versioni di libdvdcss2 automaticamente? inoltre l'ho lanciato da terminale,con un doppio clic non si avvia,nè scegliendo "esegui nel terminale" nè "esegui"......è possibile poter lanciare lo script con un doppio clic o bisogna ricorrere per forza al terminale?
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da rai »

Una volta che è eseguibile, direi che dipende dalle impostazioni del tuo file manager se si può lanciare graficamente o meno
Riguardo alla prima domanda la risposta è: sì, ogni settimana verificherà se ci sono aggiornamenti e se serve farà l'update
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da Anarchico »

scusate l interferenza.

è giusto lanciare uno script con sudo ?
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

Anarchico ha scritto:scusate l interferenza.

è giusto lanciare uno script con sudo ?
io ci capisco poco,ma se non metti il sudo non installa il pacchetto,dice che non hai i privilegi....
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da UbuNuovo »

@Rai poi avevo sospettato che fosse un problema di qualche automatismo del forum che crea il link in caso di URL.

@daigo il doppio clic non va bene in ogni caso perché questo script va lanciato con sudo.
Al limite potreti farti un lanciatore dove nella riga del 'comando' usi 'sudo' ma non ne vedo la necessità visto che lo script basta eseguirlo una sola volta a mano.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
daigo

Re: Script per installazione ultima versione stabile libdvdc

Messaggio da daigo »

UbuNuovo ha scritto:@daigo il doppio clic non va bene in ogni caso perché questo script va lanciato con sudo.
Al limite potreti farti un lanciatore dove nella riga del 'comando' usi 'sudo' ma non ne vedo la necessità visto che lo script basta eseguirlo una sola volta a man
Ok mi sembra che si possa considerare risolta la discussione....ciao e grazie a tutti :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti