undefined reference to gfortran

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Itachi89
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 11 agosto 2014, 14:52

undefined reference to gfortran

Messaggio da Itachi89 »

Salve,
sto cercando di installare un programma ma sto avendo alcuni problemi.
Vi spiego tutto nei dettagli.
Dopo aver installato tutte le librerie richieste dal programma, ho creato uno shell script per indicare le directory delle librerie.
Ho iniziato poi la compilazione del programma con il comando make da terminale ma mi escono alcuni errori.
Sono riuscito ad andare avanti impostando gfortran come compilatore (operazione effettuata nello shell script inserendo l'istruzione "export FC=gfortran" ).
La compilazione prosegue nonostante alcuni messaggi del tipo:

Codice: Seleziona tutto

/bin/sh: 1: [: -a: unexpected operator
gfortran -c   -I/home/user/EFIT/obj/EFIT     -o /home/user/EFIT/obj/EFIT/basisfunc.o  basisfunc.f90
/bin/sh: 1: [: -a: unexpected operator
gfortran -c   -I/home/user/EFIT/obj/EFIT     -o /home/user/EFIT/obj/EFIT/efitparams.o  efitparams.f90
La compilazione poi si blocca perché non riesce a trovare alcuni file .mod di una libreria installata. Così setto i FFLAGS nello shell script aggiungendo la directory contenente tali file:

Codice: Seleziona tutto

export FFLAGS='-I. -I/home/user/local/pspline/mod -I/home/user/local/netcdf/include -g'
Così la compilazione continua e i file oggetto vengono creati.
Dopodiché mi viene dato un errore che non riesco a risolvere da alcune settimane: una serie molto lunga di "undefined reference to gfortran".
Ve ne riporto alcuni:

Codice: Seleziona tutto

/home/user/EFIT/obj/EFUND/libefund.a(efund_module.o): In function `__efund_module_MOD_resp_mag_ironcurr':
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:446: undefined reference to `_gfortran_runtime_error'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:446: undefined reference to `_gfortran_os_error'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:446: undefined reference to `_gfortran_runtime_error_at'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:446: undefined reference to `_gfortran_os_error'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:484: undefined reference to `_gfortran_st_write'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:484: undefined reference to `_gfortran_transfer_character_write'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/efund_module.f90:484: undefined reference to `_gfortran_st_write_done'
/home/user/EFIT/obj/EFUND/libefund.a(field_functions.o): In function `__efund_field_functions_MOD_rzpois':
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/field_functions.f90:424: undefined reference to `_gfortran_runtime_error'
/home/user/Scrivania/EFIT++/trunk/src/EFUND/field_functions.f90:424: undefined reference to `_gfortran_os_error'
E tantissimi altri dello stesso tipo.
Suppongo che tali errori siano in fase di linking.
Il mio sistema operativo è ubuntu 12.04 a 64 bit. Lo stesso errore mi viene fuori anche sulle versioni 12.04 e 14.04 a 32 bit.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere o darmi un suggerimento su cosa poter fare?
Grazie mille
Ultima modifica di Itachi89 il venerdì 5 settembre 2014, 9:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da jackynet92 »

Ciao potresti usare i tag appropriati?
Itachi89
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 11 agosto 2014, 14:52

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da Itachi89 »

Ciao jackynet92.
Hai ragione, scusami. Ho appena modificato l'intervento.
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da bennes »

Hai provato con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libgfortran-4.8-dev
?
Usate Google prima del forum ^^
Itachi89
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 11 agosto 2014, 14:52

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da Itachi89 »

Ciao bennes, grazie per la risposta.
Al momento sto utilizzando ubuntu 12.04 ( sia a 32 che a 64 bit) e non esiste il pacchetto libgfortran-4.8-dev per tale versione.
Avevo comunque già installato i pacchetti libgfortran3, gfortran e gfortran-4.6
Quando utilizzavo ubuntu 14.04, avevo installato il pacchetto libgfortran-4.8-dev ma il problema in fase di compilazione persisteva.
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da bennes »

Scusa se equivoco, ma quindi non hai installato pacchetti che finissero con "-dev"?
Dovrebbero essere proprio quelli che garantiscono la compilazione..
Usate Google prima del forum ^^
Itachi89
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 11 agosto 2014, 14:52

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da Itachi89 »

Si, ti confermo che non ho installato pacchetti che finiscono con "-dev" perché non ci sono per la mia versione del sistema operativo.
Il compilatore funziona bene perché se provo a compilare un programma in fortran non ho nessun problema.
Credo che l'errore non sia in fase di compilazione dato che i file oggetto sono stai creati, ma in fase di linking.
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da bennes »

Si scusa, intendevo il linking :D
Itachi89 ha scritto: non ci sono per la mia versione del sistema operativo.
In effetti qui si vede che non ci sono quei pacchetti.. Non saprei, mi spiace :( Spero che ci sia qualcuno piu' preparato di me..
Usate Google prima del forum ^^
Itachi89
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 11 agosto 2014, 14:52

Re: undefined reference to gfortran

Messaggio da Itachi89 »

Figurati bennes, ti ringrazio per il tuo interessamento :)
Speriamo davvero che sia qualcuno che possa aiutarmi. Oramai è più di un mese che non riesco ad andare avanti...
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti