[RISOLTO]kernel Object

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

[RISOLTO]kernel Object

Messaggio da SuperStep »

Salve,

sto cercando una guida approfondita che parli di come scrivere, compilare e caricare moduli nel kernel linux.

Sto partendo dalle basi sulla modifica del kernel. quindi vorrei qualcosa di non troppo difficile.

Inoltre, sto cercando una tabella dove si elencano tutti i moduli del kernel e il loro scopo/funzionamento.

Grazie :birra:
Ultima modifica di SuperStep il domenica 26 ottobre 2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
John_Marco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: martedì 5 maggio 2009, 19:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile
Località: Potenza - Roma

Re: kernel Object

Messaggio da John_Marco »

Ciao, ti consiglio di dare uno sguardo a questo link, se non l'hai già fatto. Quando mi sono trovato a dover scrivere un paio di moduli per Linux mi ha aiutato tanto. Così come mi hanno particolarmente aiutato i suggerimenti nella discussione che avevo aperto qui, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=33&t=553754
Spero ti siano di aiuto :)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: kernel Object

Messaggio da SuperStep »

John_Marco [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4670367#p4670367][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, ti consiglio di dare uno sguardo a questo link, se non l'hai già fatto. Quando mi sono trovato a dover scrivere un paio di moduli per Linux mi ha aiutato tanto. Così come mi hanno particolarmente aiutato i suggerimenti nella discussione che avevo aperto qui, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=33&t=553754
Spero ti siano di aiuto :)
allego qui la versione PDF dello stesso manuale.

http://www.tldp.org/LDP/lkmpg/2.6/lkmpg.pdf
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
John_Marco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: martedì 5 maggio 2009, 19:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile
Località: Potenza - Roma

Re: kernel Object

Messaggio da John_Marco »

A questo punto suppongo che tu l'abbia letto già :) Direi allora di allegarlo nella sezione dei manuali, dovesse servire a qualcun altro dopo di noi quando questa discussione diventerà obsoleta :)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: kernel Object

Messaggio da SuperStep »

No ancora non l'ho letto, ho solo cercato la stessa versione ma PDF per portarmelq anche su tablet e smartphone.

L'ho allegata perche mi sembrava giusto farlo.

Ancora non l'ho iniziato a leggere, quindi non so come possa essere, ma appena sarà finito posteró una recensione qui sotto.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
John_Marco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: martedì 5 maggio 2009, 19:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile
Località: Potenza - Roma

Re: kernel Object

Messaggio da John_Marco »

Non so quale sia la complessità del lavoro che vuoi svolgere, se però si tratta di avere le idee chiare su come funzionino le cose internamente al kernel direi che è un buon punto di inizio. Io utilizzando questo e gli altri link nella discussione che ti dicevo sono riuscito a sviluppare due moduli in tranquillità. Eventualmente ti suggerisco anche un link che spiega un po' i meccanismi del kernel, ovvero questo ed un altro che tratta dei device driver in Linux, ovvero questo.
Mi sono appena ricordato che sul sito del mio prof. c'erano queste indicazioni e sono andato a reperire i link. Spero possano esserti di supporto
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: kernel Object

Messaggio da SuperStep »

Wow grazie infinitamente!
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
John_Marco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: martedì 5 maggio 2009, 19:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS X86_64
Sesso: Maschile
Località: Potenza - Roma

Re: kernel Object

Messaggio da John_Marco »

Figurati :) Speriamo siano utili ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: sabayonino e 8 ospiti