Protocolli di comunicazione hardware [I2C, SPI, ...]

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Protocolli di comunicazione hardware [I2C, SPI, ...]

Messaggio da SuperStep »

Salve, sto provando ad apprendere come funzionano queste "cosuccie".

Ho comprato un po' di raspberry e mi sto divertendo con l'elettronica (anche se sto facendo piu' danni che altro).

Un manuale per un neofita di queste tecnologie che le spieghi in modo chiaro e conciso dove lo trovo?

In rete ho trovato varia roba di vario genere, ma per me sono tutti indecifrabili, sinceramente ancora non ho capito come funziona l'elettronica di base, devo partire da quella per riuscire a creare dei programmi che possano comunicare tramite questi protocolli, oppure ce la posso fare anche senza?

Grazie.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
ispaniko7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 680
Iscrizione: domenica 24 agosto 2008, 21:50
Desktop: gnome-flashback-compiz
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Re: Protocolli di comunicazione hardware [I2C, SPI, ...]

Messaggio da ispaniko7 »

Cosa vorresti fare? Perchè hai preso un Raspberry?

Guida di un Hacklab => https://docs.google.com/presentation/d/ ... slide=id.p
C'è anche un forum italiano per Raspberry ==> Non me lo visualizza non so perchè ma è questo http://rpy-italia.org/ , l'account facebbok è questo => https://www.facebook.com/RpyItalia
Ce ne sono anche in inglese ben fatti.

Dipende tutto da cosa devi/vuoi fare, un po' di elettronica (sia Analogica che Digitale) non guasta anche perchè altrimenti non riesci a realizzare circuiti sensati. Ad esempio per quei protocolli ti serve l'elettronica digitale.

Se hai altri dubbi posta pure.
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo ogni cosa se solo oserete sfidarmi.
Avatar utente
M_A_W_ 1968
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 856
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2013, 3:57
Desktop: KDE
Distribuzione: SuSE
Sesso: Maschile
Località: Un luogo geometrico
Contatti:

Re: Protocolli di comunicazione hardware [I2C, SPI, ...]

Messaggio da M_A_W_ 1968 »

Hai già posto praticamente la medesima questione pochissimi mesi fa. In quella occasione ti era già stata offerta su un piatto d'argento una bibliografia sufficiente a prendere una laurea in elettronica. In tutti questi mesi, hai acquistato almeno uno delle dozzine di manuali proposti? :muro:

Un capitolo sulle banali linee seriali sincrone TTL-compatibili è presente praticamente in qualsiasi testo sui microcontroller, per non dire ovviamente di quelli dedicati alle comunicazioni seriali.
Sì, un blog ce l'ho perfino io: gli è che mi manca il tempo...

"...in una società che sembra sempre più spaventata dai problemi troppo articolati e che rigetta come un corpo estraneo ogni elemento di complessità, sapremo ancora come utilizzare il parere degli esperti?"
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Protocolli di comunicazione hardware [I2C, SPI, ...]

Messaggio da gila75 »

Ciao Supestep :)
Io credo che un minimo di elettronica di base sia richiesta. Di solito si parte da piccoli circuiti, classico ne555, prove con TTL, CMOS, stabilizzatori di tensione,
si comprendono le basi teoriche, e poi si passa ad altro, microcontroller ecc.
Come fai senza nemmeno un'infarinatura di elettronica?
Io mi dilettavo parecchio con i pic, avevo una scheda di sviluppo, dove molti moduli hardware erano già presenti, ma spesso capitava di dover montare qualcosa
di volante su una breadboard esterna. Senza nessuna nozione però, rischi di bruciare...e buttare una scheda da 100/200 euro e non è il massimo.
Per i protocolli, in rete c'è di tutto e di più. Solitamente i microcontroller hanno già dei moduli che fanno via hardware quello che ti serve.
Nei pic 16xx per esempio la seriale è già pronta, non è che la devi implementare tu via software, idem per l'i2c.
L'i2c però io avevo provato proprio per capire a scriverlo via software, non era stato facile però funzionava.
io purtroppo ho abbandonato il campo elettronica/microcontroller, per studiare il C, che ho ampiamente sottovalutato, pensavo che in qualche mesetto avrei concluso....
come mi sbagliavo :D
Fatti le basi di elettronica...sono molto importanti, tornano sempre utili, anche nella programmazione. Programmazione ed elettronica, sconfinano una nell'altra, non sono poi così
distinte, a mio modo di vedere :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti