[risolto]ping automatizzato

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
dadal75
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: giovedì 4 novembre 2010, 13:12

[risolto]ping automatizzato

Messaggio da dadal75 »

chido, con umiltà e per favore, se poteste scrivermi un programmino ( anche un sh avviabile con un click dal desktop magari ) che mi esegua un ping a un indirizzo ( magari il nostro forum ) ogni 5 secondi dandomi come risukltato anche solo " ping ok ".

oppure se poteste indicarmi come mopdificare questo

Codice: Seleziona tutto

watch -n 5 "ping -c1 www.google.com>/dev/null; if [ $? -eq 0 ]; then echo \";-)\"; else echo \";-(\"; fi";
perchè mi dice che lo fa solo la prima volta e non capisco se lo ripete oppure no.

magari un echo tipo un suono di campanello nel caso di mancanza di connessione ( quindi di ping )

grazie a tutti e scusate il disturbo
Ultima modifica di dadal75 il lunedì 20 luglio 2015, 20:24, modificato 1 volta in totale.
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: ping automatizzato

Messaggio da bennes »

La riga di comando che hai scritto esegue, ogni 5 secondi (-n 5) un ping a google.com, e stampa su terminale una faccina felice o triste, a seconda che il ping sia andato a buon fine o meno.
Se vuoi qualcosa di "più visibile", al posto di watch, puoi usare un semplice ciclo while:

Codice: Seleziona tutto

while true; do ping -c1 www.google.com>/dev/null; if [ $? -eq 0 ]; then echo -e "ok"; else echo -e "no\a"; fi; sleep 60; done
l'aggiunta di "\a" permette al terminale di fare un beep nel caso in cui non vada a buon fine il ping.
Notare come "\a" potrebbe essere disabilitato di default. Per abilitarlo, consultare queste istruzioni veloci
Usate Google prima del forum ^^
dadal75
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: giovedì 4 novembre 2010, 13:12

Re: ping automatizzato

Messaggio da dadal75 »

ma questo non viene ripetuto giusto?
esegue solo una volta il codice... mi ha dato solo un ok, poi per prova, ho disconnesso il pc e non faceva niente...
io avrei bisogno che ogni 3 o 5 secondi effettuasse anche un solo ping da 8 byte tanto per tenere stabile la linea...anche senza suono ( tanto se manca la connessione non ci posso fare niente ), ma che lo ripeta e che mi dica a ogni ping se è andato bene oppure il risultato del ping...tanto per capire che continua a lavorare...
Avatar utente
difesaparcosempione
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6031
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 19:06
Località: Torino
Contatti:

Re: ping automatizzato

Messaggio da difesaparcosempione »

Il comando veniva ripetuto , guarda bene l'output .. dovrebbe dirti data&ora del cmd eseguito ... e se ok la stringa ;-)
dadal75
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: giovedì 4 novembre 2010, 13:12

Re: ping automatizzato

Messaggio da dadal75 »

si, vero, però ogni 60 sec...mettendo sleep 3 ogn 3 secondi mi ritorna l'ok.

Grazie mille!!!!
Troppo bravi!!!!
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: ping automatizzato

Messaggio da bennes »

Si, mi sono dimenticato di specificare lo sleep di 60 secondi, scusami!
Se hai risolto metti il tag [RISOLTO] nel titolo del primo post! :D
Usate Google prima del forum ^^
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti