Gestione client/server Java SE

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
adrianogandolfo91
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 24 aprile 2015, 17:40
Distribuzione: kubuntu
Sesso: Maschile

Gestione client/server Java SE

Messaggio da adrianogandolfo91 »

Ciao ragazzi, sto sviluppando un programma in Java SE che utilizza dei socket per un'azienda e mi sono sorti dei dubbi per quanto riguarda il server fisico. Innanzitutto, vorrei sapere se il programma sul server deve essere necessariamente aperto per accedere ai dati dal lato client (è presente anche un database). Per realizzare il server poi, vorrei utilizzare un computer che ormai non uso più, con FreeNAS; ho visto un pò le modalità di installazione ma non ho capito bene il suo funzionamento. Secondo voi, come è meglio procedere? Grazie!!
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Gestione client/server Java SE

Messaggio da DoctorStrange »

Non si capisce molto bene cosa hai realizzato, e cosa vorresti invece ottenere.

Hai sviluppato un web server? Ti appoggi ad unapplication server come JBoss o Tomcat? Se tu programmi lato client, le servlet le appoggerai nel repository di jboss, e sarà lui che poi servirà tutte le richieste di tipo HTTP.

Io delego le http requests e response alla dispatcher servlet di struts, e poi mi concentro sul lato client, consiglio anche a te un approccio simile, inmaniera tale da non preoccuparti di come il server gestisca le richieste.

Anche per il lato DB è simile, se vuoi usare Java, se ti appoggi a Jboss puoi usare le persistence API (JPA) e queste ultime le appoggi dentro jboss stesso, in maniera tale che dovrai scrivere una ed una sola volta la connessione al db e poi di volta in volta crei i "prepared statement" per leggere e scrivere i dati sul DB un pò come fai per leggere o scrivere dati su un file.

Non ho capito se il server lo devi fare tu, od è già in possesso dell'azienda.

Nel secondo caso devi sapere come è configurato, quale sistema operativo, e come gestisce l'application server.

Se invece lo dovrai fare tu installa il minimo indispensabile, una distribuzione linux minimale, una macchina virtuale java, l'application server ed esponi una connessione SSH all'esterno, di cui l'amministratore conoscerà le credenziali.

In questa maniera il server dedicherà le piene risorse a servire la tua applicazione, e tu potrai fare il deploy delle tue applicazioni anche da remoto.

In pratica se descrivi meglio di quale configurazione disponi, e cosa vorresti ottenere, ti si aiuterebbe molto meglio.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti