Imparare assembler!

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
lobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 14:34
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64

Imparare assembler!

Messaggio da lobuntu »

Vorrei iniziare a capire un po il mondo e magari anche la programmazione assembler ma non so precisamente come fare!!

mi consigliereste del materiale ONLINE??
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da DktrKranz »

Il linguaggio assembler varia da sistema a sistema e ogni architettura ha un suo linguaggio. Dovresti essere più specifico ;)
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da `Alessio` »

lobuntu ha scritto: Vorrei iniziare a capire un po il mondo e magari anche la programmazione assembler ma non so precisamente come fare!!

mi consigliereste del materiale ONLINE??

ti consiglio wikipedia, troverai qualche indicazione utile http://it.wikipedia.org/wiki/Assembly



però.. mamma mia... che coraggio che hai...  (mad)




;D appena ho un po' di tempo, mi metto a cercare fra le mie cose, e poi t do qualche link in più ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
lobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 14:34
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64

Re: Imparare assembler!

Messaggio da lobuntu »

ok, vi ringrazio a tutti!! cercherò di essere + corraggioso possibile:D
Avatar utente
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1032
Iscrizione: venerdì 14 aprile 2006, 2:57
Sesso: Maschile
Località: Pescara
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da ryuujin »

lobuntu ha scritto: ok, vi ringrazio a tutti!! cercherò di essere + corraggioso possibile:D
dal sito della intel puoi scaricare o richiedele la documentazione per gli sviluppatori. Ti mandano a casa 5 volumozzi, ma solo due riguardano le istruzioni assembler dei processori x86.

qui trovi una guida:
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/As ... HOWTO.html

Su linux (e se usi GAS) devi usare la sintassi AT&T che presenta alcune differenze con la sintassi intel.

qui trovi molte guide interessanti:
www.uic.org
quequero.org
(tutti e due del mitico quequero :) )

r.
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da aleandro »

Ogni casa costruttrice di microchips ha una sua variante di assembly. Vuoi veramente programmare un'hardware per poi dovere abbandonare tutto quello che hai imparato per programmarne un'altro?
Avatar utente
lobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 14:34
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64

Re: Imparare assembler!

Messaggio da lobuntu »

peccato che ho un' amd e che sono su linux :D

certo che quello che sto leggendo mi sta sconfortando!
Avatar utente
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1032
Iscrizione: venerdì 14 aprile 2006, 2:57
Sesso: Maschile
Località: Pescara
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da ryuujin »

lobuntu ha scritto: peccato che ho un' amd e che sono su linux :D
perche' peccato?
guarda che l'assembly x86 vale per AMD (a meno che non usi particolari istruzioni proprie di AMD, ma non penso) :)
Sono processori intel compatibili...
lobuntu ha scritto: certo che quello che sto leggendo mi sta sconfortando!
cosa ti sta sconfortando?

un ryuujin e l'allocazione di memoria che fa cilecca... dannati arm
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
Avatar utente
lobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 14:34
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64

Re: Imparare assembler!

Messaggio da lobuntu »

e vale anche per i sempron? scusa l'ignoranza in argomento processori!

e che scopo ha imparare l'assembler se poi su un altro pc diverso dal mio sarebbe diverso??!
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Imparare assembler!

Messaggio da teo88 »

Ma impara l'assembler per i microcontrollori che è più divertente >:(
Pic famiglia 16f87x e mplab, più un programmatore e una demoboard si fanno cose divertenti a poco prezzo
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
gforresu

Re: Imparare assembler!

Messaggio da gforresu »

se impari l'assembly per x86 non devi buttare tutto quello che hai imparato! ci mancherebbe altro. Ovvio che se fai un programma per uno specifico processore (cosa molto difficile) non è una cosa molto intelligente in quanto è vero che lo sfrutterai la massimo ma quel programma sarà compatibile solamente con quella cpu.
mov ax,bx , per esempio, è un'istruzione che riconoscono tutti i processori intel e amd
Avatar utente
Maurizio.M
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: sabato 11 novembre 2006, 10:23

Re: Imparare assembler!

Messaggio da Maurizio.M »

Io ho studiato assembler per pic alle superiori e per x86 all'università e le differenze sono tante quindi per prima cosa scegli quali dei due imparare...
Secondo, anche se molto potente l'assembler è molto molto complicato, per fare la semplice somma di due numeri ci vogliono 5-6 istruzioni se nn ricordo male, ma per alcune operazioni, soprattutto in combinazione con il C è una bomba.

Per quanto riguarda le guide io ho le slides del prof. per processori x86, ho anche la guida completa del set di istruzioni, ma nn saprei come passartele....

Sono all'incirca 3 MB di pdf.....vedi un po' tu


ciao ciao
La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica.
--Wikipedia--
Avatar utente
daemon_nio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1012
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 14:18
Sesso: Maschile
Località: London
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da daemon_nio »

Scusate la mia ignoranza ma per fare un'addizione non basta solo una riga di codice????

Codice: Seleziona tutto

ADD.X A,B
  :)

Comunque a che scopo imparare l'assembler???
Secondo me se è solo uno sfizio non serve proprio a niente... ma per sfizio direi di imparare qualche linguaggio semplice semplice... almeno i risultati li ottieni subito e fai programmi complessi in molto meno tempo... poi che non sono per niente ottimizzati poco importa... tanto nel mondo d'oggi conta più l'apparenza che l'essenza :D e poi se è per sfizio :D
Sempre costruendo qualcosa di nuovo: Matag: The Game
Avatar utente
liquid
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: sabato 10 febbraio 2007, 13:27

Re: Imparare assembler!

Messaggio da liquid »

dai un'occhiata anche a http://www.giobe2000.it/
comunque che io sappia anche se tecnicamente le istruzioni assembler cambiano da processore a processore, in realtà quando programmi usi sempre le stesse istruzioni (mnemonics) che poi vengono tradotte dal compilatore negli opcodes adatti al tuo processore (non so se valga per ogni architettura ma per l'assembler x86 di sicuro)
in realtà non ho mai programmato in assembler ma solo letto qualcosa  :)
gforresu

Re: Imparare assembler!

Messaggio da gforresu »

comunque che io sappia anche se tecnicamente le istruzioni assembler cambiano da processore a processore, in realtà quando programmi usi sempre le stesse istruzioni (mnemonics) che poi vengono tradotte dal compilatore negli opcodes adatti al tuo processore (non so se valga per ogni architettura ma per l'assembler x86 di sicuro)
diciamo di si(yes)..ma se vuoi usare i registri a 32 bit (o 64)cambia proprio la stringa mnemonica
Secondo me se è solo uno sfizio non serve proprio a niente...
lo dici tu che non serve a nulla...magari è molto complesso  e poco pratico rispetto ad altri linguaggi come lo sono C, java, pascal ma è il più potente linguaggio di programmazione che ci sia. Ora è più che altro usato  a scopo didattico nelle facoltà di elettronica e informatica ma per interventi di analisi e correzione è il massimo. Inoltre, che io sappia, è l'unico linguaggio che dall'eseguibile puoi risalire al codice sorgente ( oppure macchina)...ed è una cosa assolutamente utile
Avatar utente
lobuntu
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: venerdì 27 ottobre 2006, 14:34
Distribuzione: Ubuntu 15.04 x86_64

Re: Imparare assembler!

Messaggio da lobuntu »

Lo volevo iniziare ad imparare per il semplice motivo che all'uni lo studierò e quindi volevo un po iniziare a tirarmi avanti con il lavoro :D
Avatar utente
[paZx]
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:57

Re: Imparare assembler!

Messaggio da [paZx] »

daemon_nio ha scritto: Comunque a che scopo imparare l'assembler???
Secondo me se è solo uno sfizio non serve proprio a niente... ma per sfizio direi di imparare qualche linguaggio semplice semplice... almeno i risultati li ottieni subito e fai programmi complessi in molto meno tempo... poi che non sono per niente ottimizzati poco importa... tanto nel mondo d'oggi conta più l'apparenza che l'essenza :D e poi se è per sfizio :D
Non hai mai lavorato in campo industriale vero?
gforresu

Re: Imparare assembler!

Messaggio da gforresu »

[paZx] ha scritto:
daemon_nio ha scritto: Comunque a che scopo imparare l'assembler???
Secondo me se è solo uno sfizio non serve proprio a niente... ma per sfizio direi di imparare qualche linguaggio semplice semplice... almeno i risultati li ottieni subito e fai programmi complessi in molto meno tempo... poi che non sono per niente ottimizzati poco importa... tanto nel mondo d'oggi conta più l'apparenza che l'essenza :D e poi se è per sfizio :D
Non hai mai lavorato in campo industriale vero?
quoto!  (yes)
Avatar utente
daemon_nio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1012
Iscrizione: lunedì 15 gennaio 2007, 14:18
Sesso: Maschile
Località: London
Contatti:

Re: Imparare assembler!

Messaggio da daemon_nio »

:-[ veramente non ho mai lavorato in campo  :) (e non solo industriale)

Comunque ci ho azzeccato ;) ... se ti serve perché lo studierai all'università farai proprio come me... darai l'esame e lo abbandonerai quindi ti basta quel poco che ho imparato io per l'esame di calcolatori, le semplici istruzioni di copia confronti salti e qualcun'altra per le subrotine... poi il resto per l'esame è inutile.
Sempre costruendo qualcosa di nuovo: Matag: The Game
Avatar utente
teo88
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:32
Località: Parma

Re: Imparare assembler!

Messaggio da teo88 »

Non lo sapevo ci fosse un esame per l'assembler ad ingegneria elettronica....bene, bene....peccato che io abbia imparato quello per i micro controllori >:(
ALPHAWINUX il sistema compatibile con giochi e software microsft ma con la leggerezza di linux, ecologico, facile, divertente. Ti basta un po' di colla e del cartone e potrai anche tu, in pochi e semplici passaggi, portare il tuo computer al 1000%!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti