Imparare python

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Imparare python

Messaggio da educatore »

Ciao a tutti,
sto cercando di imparare python. Mi sono imbattuto in un gruppo di videolezioni basate su python 2.6 che iniziano con questa
https://www.youtube.com/watch?v=_iX9CSX09Z8
molto scorrevoli e interessanti per partire da zero. Ho visto che anche qui ne vengono proposte alcune. Mi sono accorto, però, che sul mio ubuntu 16.04 python 2.7 non va sulla console quando clicco su run. Non so perchè. Invece con python 3 funziona bene. Il problema è che i due python hanno sintassi e regole diverse e la cosa mi manda in confusione. Cosa mi consigliate? Continuo ad imparare Python 2? (In questo caso come risolvo i problemi di Ubuntu 16.04?) Oppure imparo direttamente Python 3? (In quest'ultimo caso mi consigliatemi una serie di video lezioni per partire da zero). :D
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Imparare python

Messaggio da Claudio_F »

Le due major version possono coesistere tranquillamente e si possono usare entrambe sullo stesso sistema. Non so cosa ci sia di default su Ubu16.04, ma basta installare quella "mancante" . Su Ubu 16.04 dovrebbe esserci di default il 2.x, basta aprire il terminale , scrivere python, e deve comparire la shell con il prompt >>> con indicata la versione di default (ctrl + D per uscire)

Le differenze per il principiante sono "quasi" inesistenti, giusto print e input da usare in modo diverso. Diventano più consistenti quando si vogliono gestire stringhe di dati binari, qui Python3 si discosta dalla maggior parte dei linguaggi separando in modo chiaro i concetti diversi di "carattere" e "byte" (la cui "fusione" crea invece parecchie ambiguità in altri linguaggi come C/Pascal e in Python2 stesso).

Tra l'altro se si usa Python2 si può impostare l'uso di print e input identico a quello di Python3 semplicemente scrivendo all'inizio del programma:

Codice: Seleziona tutto

from __future__ import print_function
input = raw_input
...e sarebbe il caso visto che il 2 tra pochi anni va fuori supporto.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Imparare python

Messaggio da educatore »

Grazie Claudio_F, farò tesoro dei tuoi consigli. Puoi darmi un suggerimento anche su un corso video da seguire per partire da zero?
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Imparare python

Messaggio da Claudio_F »

Qui c'è una bella raccolta di risorse: distillatodipython.blogspot.it
Molto poco però riguardo videocorsi e meno ancora in Py3. Quelli di Niktor, nonostante l'entusiasmo che ci mette, risultano un po' imprecisi dal punto di vista formale per cui vanno bene per una rapida infarinatura, ma per comprendere la sottostante filosofia ad oggetti occorre qualcosa di più organico, partendo dal pensare da informatico per arrivare al *non semplice ma approfondito* Immersione in Python (esiste anche la versione Py2).

Per quanto riguarda il "malfunzionamento" sul tuo sistema non è chiaro da cosa possa dipendere (immagino che stai provando con IDLE, che potrebbe nascondere o causare alcune anomalie).
Secondo me è meglio usare il terminale, una volta entrato nella directory dello script da lanciare si lancia con

Codice: Seleziona tutto

python nomescript.py
oppure

Codice: Seleziona tutto

python3 nomescript.py
ed eventuali errori sono visibili senza dubbi.
Avatar utente
educatore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 614
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:57
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Imparare python

Messaggio da educatore »

Grazie mille :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti