[Risolto] Query sql 4 tabelle e 2 idutenti diversi

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
enigma83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1400
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:12

[Risolto] Query sql 4 tabelle e 2 idutenti diversi

Messaggio da enigma83 »

Buongiorno a tutti ho un problema con una query sql.
Ho creato una sola tabella utente che in base al ruolo decide se l'utente è tecnico o cliente, il problema è che nella query devo prendere 2 volte nome e cognome. esemplifico:



Tabella Utenti: idRuoli per il tecnico =2 idRuoli per il cliente = 5

Codice: Seleziona tutto

idUtenti             idRuoli            Cognome                Nome                

Tabella Interventi:

Codice: Seleziona tutto

idInterventi       idCategoria_Interventi         idUtenti_Tecnico            idUtenti_Cliente     Numero    
vi salto la tabella categoria xkè quella va bene...

la query che ho fatto:

Codice: Seleziona tutto

SELECT i.Numero, i.Data, i.Orario, i.Inizio_Intervento, i.Fine_Intervento, i.Note, i.Note_Finali, c.Categoria, u.Nome, u.Cognome FROM Minopoli_Interventi i JOIN Minopoli_Categoria_Interventi c ON i.idCategoria_Interventi = c.idCategoria_Interventi JOIN Minopoli_Utenti u ON i.idUtenti_Tecnico = u.idUtenti WHERE u.idRuoli = 2


Questa giustamente funziona solo con utenti tecnico ma a me interessa anche utenti cliente ho provato cosi ma non funziona gistamente:

Codice: Seleziona tutto

SELECT i.Numero, i.Data, i.Orario, i.Inizio_Intervento, i.Fine_Intervento, i.Note, i.Note_Finali, c.Categoria, u.Nome, u.Cognome FROM Minopoli_Interventi i JOIN Minopoli_Categoria_Interventi c ON i.idCategoria_Interventi = c.idCategoria_Interventi JOIN Minopoli_Utenti u ON i.idUtenti_Tecnico = u.idUtenti WHERE u.idRuoli = 2 AND ON i.idUtenti_Cliente = u.idUtenti WHERE u.idRuoli = 5
Ultima modifica di enigma83 il venerdì 26 agosto 2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.
enigma83
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1400
Iscrizione: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:12

Re: Query sql 4 tabelle e 2 idutenti diversi

Messaggio da enigma83 »

Grazie lo stesso ho risolto da solo con un pò di logica :P

Codice: Seleziona tutto

SELECT i.Numero, i.Data, i.Orario, i.Inizio_Intervento, i.Fine_Intervento, i.Note, i.Note_Finali, c.Categoria, u.Nome, u.Cognome, u2.Nome as clinome, u2.Cognome as clicognome FROM Minopoli_Interventi i INNER JOIN Minopoli_Categoria_Interventi c ON i.idCategoria_Interventi = c.idCategoria_Interventi INNER JOIN Minopoli_Utenti u ON i.idUtenti_Tecnico = u.idUtenti LEFT JOIN Minopoli_Utenti u2 ON idUtenti_Cliente = u2.idUtenti
ora funziona perfettamente
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti