Python3 non parte

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Federico2112
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 5 ottobre 2016, 17:42
Sesso: Maschile

Python3 non parte

Messaggio da Federico2112 »

Buonasera a tutti!
Ho un PC con sopra installato Ubuntu 12.04, che tuttavia non può connettersi ad internet. Dovrei eseguire uno script, che necessita però del linguaggio python3 installato.
Non so come mai quando vado ad eseguire lo script con il comando (dato con permessi da superuser) "python3 script.py" mi esce fuori un errore del genere "python3-minimal non è installato; eseguire il comando sudo apt-get install python3-minimal".
Il fatto è che teoricamente se eseguo una ricerca col comando "whereis python3" mi trova dei python3 in "usr/lib/", come se fosse già installato (inoltre, ero sicuro che python3 fosse installato di default in Ubuntu).
Come posso fare ad installare python3 sul pc se non ho connessione internet? E' sufficiente scaricare un pacchetto tar.gz e installarlo via command?
Ultima domanda: avendo Ubuntu 12.04, c'è una versione precisa di python3 da scaricare, per non andare incontro ad errori di compatibilità?
Vi ringrazio per le risposte,
Federico
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: Python3 non parte

Messaggio da crap0101 »

a memoria non mi pare che sulla 12.04 ci sia python3 installato di default; l'hai precedentemente installato tu da repo o da altre fonti?
Un altro modo per assicurarsi se c'è è provare ad avviare l'interprete interattivo da command line.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Python3 non parte

Messaggio da rai »

crap0101 ha scritto:a memoria non mi pare che sulla 12.04 ci sia python3 installato di default; l'hai precedentemente installato tu da repo o da altre fonti?
Un altro modo per assicurarsi se c'è è provare ad avviare l'interprete interattivo da command line.
infatti confermo che non c'è a meno di installarlo esplicitamente

EDIT ho scritto senza rispondere a queste domande
Come posso fare ad installare python3 sul pc se non ho connessione internet? E' sufficiente scaricare un pacchetto tar.gz e installarlo via command?
potresti scaricare il deb da questa pagina scegliendo l'architettura del tuo sistema e poi installarlo con

Codice: Seleziona tutto

dpkg -i /<PERCORSO>/python3.2_3.2.3-0ubuntu3.7_<ARCH>.deb
Ultima domanda: avendo Ubuntu 12.04, c'è una versione precisa di python3 da scaricare, per non andare incontro ad errori di compatibilità?
in alternativa alla 3.2, per evitare qualche bug eliminato nelle versioni successive, potresti scaricare i sorgenti

Codice: Seleziona tutto

https://www.python.org/ftp/python/3.5.2/Python-3.5.2.tar.xz
e compilare la 3.5.2
però questo richiede di installare (e scaricare :( )

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential libreadline-dev
se puoi farlo e decidi di farlo, estrai il contenuto dell'archivio scaricato e col terminale spostati nella cartella Python-3.5.2 che si è creata. Lì eseguirai questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

./configure
make
sudo make install
Federico2112
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 5 ottobre 2016, 17:42
Sesso: Maschile

Re: Python3 non parte

Messaggio da Federico2112 »

Buongiorno a tutti!
Allora alla fine sono riuscito a scaricare su un altro PC la versione python3.tar.gz e l'ho installata proprio con i comandi:
"./configure
Make
Make install"
Sembrava andato tutto a buon fine ma appena scrivo "python3" mi esce fuori sempre la stessa cosa: "python3 non è attualmente installato...."
Ho provato su un altro PC che aveva Ubuntu 12.04 e ho provato ad installare python3.2.3.tar.gz e, dando gli stessi comandi, stavolta lo ha installato correttamente.
Che sia che lunica versione compatibile è la 3.2.3?
Altra domanda: ma se installo python3 c'è un incompatibilità con il python2 già preinstallato?
Grazie a tutti
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Python3 non parte

Messaggio da rai »

Federico2112 ha scritto:Che sia che lunica versione compatibile è la 3.2.3?
Altra domanda: ma se installo python3 c'è un incompatibilità con il python2 già preinstallato?
Assolutamente no per tutte e due le domande. Tra l'altro è esattamente la situazione funzionante qui:

Codice: Seleziona tutto

$ dpkg -l  |grep ^ii.*python[2-3]
ii  idle-python2.7                             2.7.3-0ubuntu3.8                                IDE for Python (v2.7) using Tkinter
ii  libpython2.7                               2.7.3-0ubuntu3.8                                Shared Python runtime library (version 2.7)
ii  python2.7                                  2.7.3-0ubuntu3.8                                Interactive high-level object-oriented language (version 2.7)
ii  python2.7-dev                              2.7.3-0ubuntu3.8                                Header files and a static library for Python (v2.7)
ii  python2.7-minimal                          2.7.3-0ubuntu3.8                                Minimal subset of the Python language (version 2.7)
ii  python3                                    3.5.2-1                                         Python 3.5.2 compilato il 2/10/2016
$ lsb_release -d
Description:	Ubuntu 12.04.5 LTS
l'unica differenza rispetto a quello che ti ho scritto di fare è che io ho sostituito il sudo make installl con sudo checkinstall (avevo già installato checkinstall)
ma dubito che questo c'entri niente. Potresti prova a capire se è installato fuori dai path in cui bash cerca

Codice: Seleziona tutto

echo $PATH
sudo updatedb
locate python3.5
Federico2112
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 5 ottobre 2016, 17:42
Sesso: Maschile

Re: Python3 non parte

Messaggio da Federico2112 »

Proverò a guardare!
Grazie mille!
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Conte Mascetti e 23 ospiti