css: un TD di una table come link <A>

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

Vorrei creare una tabella come collegamento... ma per adesso non ci sono riuscito!
Ho provato ad inserire il TD dentro A come aveva proposto qualcuno che ho trovato tramite ricerche su internet ma non funziona!
Mi sapete dare una mano?! Grazie!

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

Temo di non comprendere la domanda, in html, che io sappia, tabelle e link sono "oggetti" completamente differenti, un tabella può contenere, nelle celle dei link, un link può contenere dei riferimenti ad altre pagine o segnaposto all'interno della pagina.

Da quel che mi sembra di capire, vorresti che una intera tabella fosse riferimento ad un link? Cioè che cliccando un qualsiasi elemento della tabella si apra qualcosa?

[Edit] Qualora sia quanto il caso, prova questo :
Due pagine html nella stessa direttrice (pagina1.html, pagina2.html)
Pagina1

Codice: Seleziona tutto

<html>
	<body>
		Sono pagina 1</br>
		<a href="pagina2.html">
			<table border="1">
				<tr>
					<td>Cella 1</td>
					<td>cella 2</td>
				</tr>
			</table>
		</a>
	</body>
</html>
pagina2

Codice: Seleziona tutto

<html>
	<body>
		Sono pagina 2</br>
	</body>
</html>
Ultima modifica di nuzzopippo il mercoledì 19 ottobre 2016, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

nuzzopippo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4926711#p4926711][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Temo di non comprendere la domanda, in html, che io sappia, tabelle e link sono "oggetti" completamente differenti, un tabella può contenere, nelle celle dei link, un link può contenere dei riferimenti ad altre pagine o segnaposto all'interno della pagina.

Da quel che mi sembra di capire, vorresti che una intera tabella fosse riferimento ad un link? Cioè che cliccando un qualsiasi elemento della tabella si apra qualcosa?
esatto, si!! simile alle icone del sito del forum/ubuntu

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

guarda il mio edit allora

[Edit]
Qualora Tu volessi, come di norma si fa, contenere il link in una cella, ovviamente sarebbe :

Codice: Seleziona tutto

<html>
	<body>
		Sono pagina 1</br>
		<table border="1">
			<tr>
				<td>
					<a href="pagina2.html">Vai a pag. 2</a>
				</td>
				<td>cella 2</td>
			</tr>
		</table>
	</body>
</html>
[Ri-Edit] ... Forse ho frainteso il target : vorresti fare il tutto con i css? Non credo siano molto adatti, come mezzo, i css definiscono stili, utili ad uniformare i contenuti, non credo sarebbero comodi per la vera e propri composizione dei contenuti di una pagina.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

bah, sinceramente ho messo <a.. nei TD ma non funziona...
il metodo indicato da te non è il classico link?!
forse devo scrivere
classTD:a{...
}

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

Certo che è il classico link.

Non sono esperto in materia ma mi sembra Tu stia cercando di usare impropriamente i fogli di stile (css), con essi puoi definire delle classi di oggetti controllandone la modalità di visualizzazione, ma non credo proprio Tu possa definirne i contenuti, cosa che, se ho capito bene e correggimi se sbaglio, stai cercando di fare.

Ovviamente, posso anche non aver presente qualcosa, vi sono utenti molto più esperti di me qua, magari mi correggeranno.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da steff »

Storicamente le tabelle sono uscite come tag html per fare tabelle e nient'altro, solo che dopo sono stati usati per formattare le pagine creando quei orrori di tabelle dentro le tabelle dentro le tabelle.

Oggigiorno un sito fatto bene non contiene neanche una tabella (se non per dati magari) ma la struttura/layout viene fatto con div usando classi e id. Non so cosa intendi per "icone del sito/forum ubuntu" se ti riferisci ai avatar, nome utente osserva bene dove il cursore si trasforma in manina e dove no.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

ah ecco... io infatti venendo dall'html ero abituato ad utilizzare le tabelle... in effetti non sono il massimo ma se le si utilizza con delle accortezze sarebbe improprio chiamarle orrori: la trasparenza dei bordi oppure la rotondità degli angoli... anche se rimane il problema che se si passa il cursore tenendo premuto, come se si volesse selezionare quello che c'è sulla pagina appaiono tutte le parti iniziali delle righe e colonne...
La cosa che chiedo è semplice dal punto di vista concettuale: io passo il cursore su area e si opacizza (hover) l'area apparendo il link ed evidenziandosi la scritta in un altro colore (ulteriore hover)
Però può darsi che si faccia con i DIV che però al momento non so come si faccia la cosa che richiedo...

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

Ho trovato un codice che tenterebbe di risolvere la mia richiesta... che proverò a breve

Codice: Seleziona tutto

<style style="text/css">
  	.hoverTable{
		width:100%; 
		border-collapse:collapse; 
	}
	.hoverTable td{ 
		padding:7px; border:#4e95f4 1px solid;
	}
	/* Define the default color for all the table rows */
	.hoverTable tr{
		background: #b8d1f3;
	}
	/* Define the hover highlight color for the table row */
    .hoverTable tr:hover {
          background-color: #ffff99;
    }
</style>

<table class="hoverTable">
	<tr>
		<td>Text 1A</td><td>Text 1B</td><td>Text 1C</td>
	</tr>
	<tr>
		<td>Text 2A</td><td>Text 2B</td><td>Text 2C</td>
	</tr>
	<tr>
		<td>Text 3A</td><td>Text 3B</td><td>Text 3C</td>
	</tr>
</table>

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

Rileggendo questo ed altri Tuoi post, ho l'impressione che Tu stia cercando di realizzare dei menu in HTML/CSS ... è forse questa la finalità che Ti poni?
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

si, diciamo che sono dei menu; ripeto: simili a quelli del sito del forum, in alto... ho provato a farli con le tabelle ma mi hanno sconsigliato proprio di utilizzarle... quindi ora mi sto aggiornando ai <DIV>. Ma se dovessi ricevere delle indicazioni o aiuti sarebbero gradite!!! :D

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da steff »

Un ottimo metodo per fare modifiche al volo e anche per studiare altri siti è
tasto destro > analizza elemento
in firefox o chromium, esempio la barra con il menu qui è questo, div e li per la struttura/contenuto, css per il resto.
Allegati
schermata04.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

Tieni presente la risposta di @steff, è ottima.

Per quanto riguarda le tecniche dei menu, si utilizzano, normalmente le liste, tags "ul" ed "li" definiti tramite stili di posizionamento, proprietà hover etc., vi è abbondante documentazione in giro.

Le tecniche di base per menu del tipo quello del forum puoi trovarle qua, anche se nell'esempio il menu è centrato, sullo stesso sito esiste una pagina che permette di studiarsi numerose varianti.

Cercando per conto tuo, potrai trovare numerosissime tecniche ed esempi altri, non sono difficili di fondo.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da Zoff »

Più che altro esistono centinaia di migliaia di menu personalizzabili pronti all'uso. Una ricerca su google sarebbe molto piu' efficiente che realizzarlo da zero.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da linud-dk »

Zoff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4929791#p4929791][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Più che altro esistono centinaia di migliaia di menu personalizzabili pronti all'uso. Una ricerca su google sarebbe molto piu' efficiente che realizzarlo da zero.
questo lo sapevo già... ma partendo da zero sarebbe un buon metodo per imparare...!!!

Generalmente tutti i menu sono fatti con i div?!

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da nuzzopippo »

I DIV sono, praticamente, omnipresenti, un importante elemento (contenitore) di base, i menu personalmente provati (tanto tempo fa) sono stati basati su ul, li e div, in HTML5 è stato previsto un tag (NAV) che idealmente dovrebbe raccogliere i link, esso è un contenitore,
Pur non conoscendo le specifiche HTML, essendomi disinteressato delle tecnologie web, ritengo che possa essere un sostituto del div ma non ci ho mai provato.

Tieni presente che, per la realizzazione dei menu, sono state utilizzate una varietà di tecniche, spesso anche basate su script o librerie di script.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: css: un TD di una table come link <A>

Messaggio da Zoff »

La soluzione più gettonata e semanticamente corretta con html5 prevede un <nav> con dentro una o più <ul>
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti