[Risolto] [c/c++]libmodbus master TCP ethernet switch

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

[Risolto] [c/c++]libmodbus master TCP ethernet switch

Messaggio da giorgiofoga »

come da titolo ho un master modbus usando le librerie libmodbus in c/c++.... i server (6 in tutto) sono collegati al master tramite uno switch ethernet ....
credevo di avere sbagliato la programmazione dei server (anchessi con libmodbus ma in c anzichè con uso misto di c/c++) infatti alla chiusura del master (per esempio caduta tensione di rete) al riavvio non ho più le connessioni ... devo chiudere il master, riavviare i server e poi riavviare il master ...
poi ieri mi sono accorto che con master in funzione se scollego la connessione di rete e poi la ricollega (senza chiudere il programma), tutto funziona ancora perfettamente ... così ho capito che è l'assenza totale del master che fa chiudere le connessioni dei server (su cui infatti avevo creato dei loop apposta per restare in ascolto anche dopo la sconnessione) ....
A questo punto credo sia un problema di rete .... posso in qualche modo sostituire lo switch con un router o altro dispositivo e in questo modo tenere la connessione anche con chiusura del master e sua riapertura??

Grazie
Giorgio
Ultima modifica di giorgiofoga il giovedì 11 maggio 2017, 14:37, modificato 2 volte in totale.
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: [c/c++]libmodbus master TCP connessione ethernet switch

Messaggio da giorgiofoga »

mi rispondo da solo ... libmodbus è basata sullo standard modicon .... quindi non supporta le riconnessioni.
Per avere queste funzionalità bisogna rivolgersi ad altri tipi di modbus meno aderenti allo standard.

saluti
gfx
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 7 ospiti