[Risolto] [C] libmodbus su 10.04

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

[Risolto] [C] libmodbus su 10.04

Messaggioda giorgiofoga » sabato 17 dicembre 2016, 13:08

Ciao a tutti,

ho un server modbus TCP fatto dal sottoscritto con libmodbus 3.1.2 in C su ubuntu 10.04 32bit ... funziona bene .... per motivi varii vole passare il programma ala versione slave RTU .... ma la cosa non pare funzionare... così ho provato a compilare unit-test-client.c della cartella test di esempio (copiandolo nella mia home) ... in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
gcc unit-test-client.c -o rtu-client -libmodbus

e poi visto gli errori anche in quest'altro....
gcc unit-test-client.c -o rtu-client pkg-config --libs --cflags -libmodbus

ma ottengo solo questi errori .... (e non capisco il perchè visto che il server tcp funziona. ovviamente durante i test lo tengo disattivo)
Ho una versione troppo vecchia di gcc forse?? ma però il mio vecchioi programma libmodbus TCP funziona e viene compilato senza problemi ...

gcc unit-test-server.c -o rtu-client -lmodbus
unit-test-server.c:13:20: error: modbus.h: No such file or directory
unit-test-server.c: In function ‘main’:
unit-test-server.c:36: error: ‘modbus_t’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:36: error: (Each undeclared identifier is reported only once
unit-test-server.c:36: error: for each function it appears in.)
unit-test-server.c:36: error: ‘ctx’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:37: error: ‘modbus_mapping_t’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:37: error: ‘mb_mapping’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:69: error: ‘MODBUS_TCP_MAX_ADU_LENGTH’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:76: error: ‘MODBUS_RTU_MAX_ADU_LENGTH’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:80: error: ‘TRUE’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:89: warning: format ‘%s’ expects type ‘char *’, but argument 3 has type ‘int’
unit-test-server.c:143: warning: format ‘%s’ expects type ‘char *’, but argument 3 has type ‘int’
unit-test-server.c:157: error: ‘EMBBADCRC’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:175: error: ‘MODBUS_EXCEPTION_SLAVE_OR_SERVER_BUSY’ undeclared (first use in this function)
unit-test-server.c:218: warning: format ‘%s’ expects type ‘char *’, but argument 2 has type ‘int’

allego il file della libreria ....

NON chiedetemi di aggiornare il SO... non posso

Grazie
Giorgio
Allegati
unit-test-client.c
esempio della libreria libmodbus 3.1.2 che non viene compilato da ubuntu 10.04
(28.85 KiB) Scaricato 14 volte
Ultima modifica di giorgiofoga il giovedì 11 maggio 2017, 14:23, modificato 1 volta in totale.
[mio codice] il sole splende [/mio codice]
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2010
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 16.10 RT comprese

Re: [C] libmodbus su 10.04

Messaggioda giorgiofoga » giovedì 11 maggio 2017, 14:23

mi rispondo da solo:

le api per 3.1.2 non sono supportate sulla versione rtai di ubuntu 10.04 che andavo usando .... stessa cosa accade con kernel più recenti .... uso infatti si un kernel compilato con rtai o con rt-preemt ma con emc2 installato è tale programma che non accetta le api per libmodbus 3.1.2.
Di per sè ubuntu non centra nulla.

Per scusarmi dell'inconveniente farò un test anche con 16.04 kernel 4.4 rtai 5.0 e rt-preemp ultima pach abbastanza collaudata ad oggi, maggio 2017 così da provare se libmodbus di per sè ha questi problemi o solo emc2. (i kernel rtai no di sicuro poichè già testati).

Appena nei prossimi giorni mi sarò liberato e appena arrivo a ad avere quelle 3 ore per fare tutto il lavoro.

saluti
[mio codice] il sole splende [/mio codice]
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2010
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 16.10 RT comprese

Torna a Programmazione